restauro/trasf motard (FINITA CON VIDEO PAG6!!!!!)

Aperto da ergalmgp, 15 Luglio 2008, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ergalmgp

non sapevo se postare qua o nella sezione motard...credo sia piu appropriata questa sez ma nel caso i mod la sposteranno.

dunque....da sabato sono possessore di un tte 600 del 2000 con 48000 km all attivo.

Il motore a me pare in ordine. Non fa rumori , parte subito sia a freddo che a caldo. La catena è da sostituire:presenta ruggine e non ha un filo di grasso (credo che la moto abbia preso dell acqua piovana spesso).

Le sospensioni e le gomme sono ok.

Note dolenti. Sicuramente il vecchio proprietario ha fatto una scivolata. Leva freno anteriore spezzata,scarico arrow un po grattato e manubrio leggermente storto...poco male visto che sono tutte cose che avrei cambiato vista la trasformazione totale in motard che voglio fare.
I dischi freno sono entrambe da cambiare..sopratutto il posteriore che è praticamente arrivato alla frutta.
Sella rovinata e plastiche con gli adesivi cotti o sfibrati.

Stasera se riesco posto le foto della moto quando l'ho presa ed ora che è mezza smontata.

Volevo da voi un po di consigli visto che sono neofita del TT ma che gia adoro!

Prima di tutto...vorrei pulire ACCURATAMENTISSIMAMENTE il telaio ed il motore. Presenta grasso, zozzeria varia..polvere , molluschi , cetacei , mammiferi , foreste di conifere..insomma è zozzo! Io avevo pensato a gasolio spennellato, poi aria compressa e panno. Oppure fulcron ....avevo sentito che anche prodotti come sgrassatori da cucina..il cif...fanno miracoli..voi che consigliate??

poi...48mila km per un tt sono tanti? cosa devo controllare che sia in ordine?
il cambio a mio parere è perfetto. Sicuramente sostituirò corona , pignone e catena..che consigliate?

Mi dispiace cambiare cerchi e gomme perchè le gomme sono nuove ed i cerchi in ottimo stato ma la voglia di motard è troppo forte!

Altre cose..il clacson è un po sofferente e non mi funge la spia del folle ...come procedo?

Vi ringrazio in anticipo ragazzi

wish

per la pulizia ti posso dire che meglio dello chante claire non c'è nulla...una spruzzata, una passata veloce di spugnetta, e toglie qualsiasi residuo. Non lo usare sulle plastiche, che le opacizza. E non usare nemmeno il cif a meno che tu non voglia scartavetrare le plastiche, è abrasivo come un polish.

se poi hai delle zone di sporco veramente ostinato, o zone dove ci sono guarnizioni di gomma che potrebbero rovinarsi con prodotti non specifici (tipo la catena di trasmissione) vai di petrolio bianco.

DarioTT

le plastiche del tte le pulisci con il polish imbevendo dell'ovatta, quella a dischi che usano le donne per struccarsi. tanto olio di gomito e levi segni neri e graffi. poi passa il WD40 appena hai finito che ripulisce il polish evitando che si opacizzi tutto e rente tutto lucido proteggendo
Free userbars" border="0

piccolo Fabio

guarda, in realtà la catena nn è importante che sia linda e pulita, quanto che non sia deformata, o meglio allungata.

dopo 48000km se è l'originale la cambi sicuramente, ma se è solo sporca, la smonti, la metti un giorno nella nafta, la soffi col compressore, la rimonti e ingrassi ed è nuova!

il motore e telaio per togliere il grosso, investi 5 euro da un autolavaggio e te l ùa fai fare con l'idropulitrice, risparmi fatica inutile, e tempo.  Ci sono punti dove con la spugnetta non arriverai mai e senza il getto d'acqua nn otterrai mai un buon risultato. Così invece lavorerai su una moto pulita.

per le plastiche quoto dario in toto.

la sella invece viene bene con cif e spugnetta per i piatti lato verde.

il motore, beh dipende quanto vuoi spendere:

-gira bene, lo  lasci così

-vuoi stare tranquillo e divertirti i prossimi 10 anni, ci fai una revisione, ovvero cambio olio e filtro, catena di distribuzione, fasce elastiche, smerigliatura valvole.

costo totale: 4 filtro, 40 olio (4 litri di castrol 20-50 e te ne avanza x il futuro), 55 la catena, 50 la smerigliatura dal tornitore, 40 serie smeriglio per le fasce, 30 per le fasce originali, + manodopera (se lo sai fare tu non è difficile, trovi tutte le info sul sito)

totale: 220 euro + manodopera che se lo fai fare sarà un 100 euro...però dopo hai un motore NUOVO  e hai voglia di cambiarci solo l'olio per 10 anni ( 3 cambi al massimo in 10 anni :sigaro:)

buon divertimento

DarioTT

Citazione di: piccolo Fabio il 16 Luglio 2008, 11:19:16
guarda, in realtà la catena nn è importante che sia linda e pulita, quanto che non sia deformata, o meglio allungata.

dopo 48000km se è l'originale la cambi sicuramente, ma se è solo sporca, la smonti, la metti un giorno nella nafta, la soffi col compressore, la rimonti e ingrassi ed è nuova!

il motore e telaio per togliere il grosso, investi 5 euro da un autolavaggio e te l ùa fai fare con l'idropulitrice, risparmi fatica inutile, e tempo.  Ci sono punti dove con la spugnetta non arriverai mai e senza il getto d'acqua nn otterrai mai un buon risultato. Così invece lavorerai su una moto pulita.

per le plastiche quoto dario in toto.

la sella invece viene bene con cif e spugnetta per i piatti lato verde.

il motore, beh dipende quanto vuoi spendere:

-gira bene, lo  lasci così

-vuoi stare tranquillo e divertirti i prossimi 10 anni, ci fai una revisione, ovvero cambio olio e filtro, catena di distribuzione, fasce elastiche, smerigliatura valvole.

costo totale: 4 filtro, 40 olio (4 litri di castrol 20-50 e te ne avanza x il futuro), 55 la catena, 50 la smerigliatura dal tornitore, 40 serie smeriglio per le fasce, 30 per le fasce originali, + manodopera (se lo sai fare tu non è difficile, trovi tutte le info sul sito)

totale: 220 euro + manodopera che se lo fai fare sarà un 100 euro...però dopo hai un motore NUOVO  e hai voglia di cambiarci solo l'olio per 10 anni ( 3 cambi al massimo in 10 anni :sigaro:)

buon divertimento

bravo ingegnè!
Free userbars" border="0

piccolo Fabio

wish

Citazione di: DarioTT il 16 Luglio 2008, 02:57:46
le plastiche del tte le pulisci con il polish imbevendo dell'ovatta, quella a dischi che usano le donne per struccarsi. tanto olio di gomito e levi segni neri e graffi. poi passa il WD40 appena hai finito che ripulisce il polish evitando che si opacizzi tutto e rente tutto lucido proteggendo

io invece del wd40 mi trovo molto bene con la bomboletta di acrilico trasparente lucido, ottura i pori della plastica ormai rovinata e quindi è più difficile che lo sporco penetri...

DarioTT

Citazione di: wish il 16 Luglio 2008, 15:06:41
io invece del wd40 mi trovo molto bene con la bomboletta di acrilico trasparente lucido, ottura i pori della plastica ormai rovinata e quindi è più difficile che lo sporco penetri...

no, rovina gli adesivi e devi essere bravo a passarlo uniformemente. stiamo parlando di plastiche tte nn dei vecchi xt
Free userbars" border="0

ergalmgp

uee..ragazzi , sto leggendo le vostre risposte dall albergo a monaco di baviera!...mi avete dato un sacco di ottimi consigli,grazie di cuore....ma con ´l´idropulitrice non rischio di fare danni=??

piccolo Fabio

direi proprio di no....

semmai  tappa bene lo scarico e la cassa filtro....poi vai tranquillo

DarioTT

Citazione di: ergalmgp il 17 Luglio 2008, 08:34:59
uee..ragazzi , sto leggendo le vostre risposte dall albergo a monaco di baviera!...mi avete dato un sacco di ottimi consigli,grazie di cuore....ma con ´l´idropulitrice non rischio di fare danni=??

si che fai danni! le plastiche del tte solo la peggior plastica della terra! se vai di idropulitrice fai mooooolta attenzione a stare lontano col getto dalla plastica, pkè si polverizza e diventa ruvidissima. i seni neri di grasso li puoi togliere solo con olio di gomito.
la polvere e l'inquinamento li levi tranquilli.

mi raccomando. lontana l'idropulitrice dalla plastiche e dagli adesivi del tte
Free userbars" border="0

ergalmgp

guarda..visto che la moto è tutta smontata pulirei con l'idropulitrice solo motore e telaio e ruote....tutte le plastiche le ho tolte

piccolo Fabio

ottimo!

e per la meccanica che hai deciso?

DarioTT

Citazione di: ergalmgp il 17 Luglio 2008, 19:40:26
guarda..visto che la moto è tutta smontata pulirei con l'idropulitrice solo motore e telaio e ruote....tutte le plastiche le ho tolte

ah, nn sapevo. allora bene così
Free userbars" border="0

ergalmgp

penso che per la meccanica farò come mi avete consigliato. Ho preso questa moto con il preciso intento di rimetterla a nuovo e siccome non mi piace avere mezzi inaffidabili (purtroppo successo piu di una volta) credo che rifarò vedere tutto il motore. Questo anche perchè la moto intendo usarla a primavera 2009 quindi ho tutto il tempo che voglio per fare i lavori e smaltirli mese per mese e sopratutto perchè il prossimo anno ci voglio girare tanto (ed andare in vacanza).

Che corona ,pignone e catena consigliate per un motard stradale ??

piccolo Fabio

i suoi rapporti originali, contando che la trasmissione primaria è lunga, potrebbero anche andare bene, secondo me..

fondamentalmente però il discorso è che deve piacere a te!

per cui per un discorso economico proverei il 15-47 di base...

se la voglio + corta o + lunga investirei 15 euro di pignone con un dente in + o in meno e proverei, (così nn devi cambiare la catena e il pignone si cambia in 5 minuti) eventualmente per una regolazione più fine, quando sei convinto cambi la corona,o anche sia corona che pignone...

Se poi vorraiuna erogazione più brusca, indipendentemente dalla trasmissione secondaria, ti devi procurare la campana frizione e il suo ingranaggio di un motore più vecchio (xt 2kf, xt 43f, tt 59x, tenerè 3aj in giù...)
e montarla al posto della tua trasmissione primaria. Ho visto fare questa modifica su xt 3tb, e vederla cambiare da così ;:dorme;: a così  ;:bananaturbo:;

l'importante è divertirsi !!  :bttr:

ergalmgp

guarda....a me non interessa avere un mostro da città...con la moto mi ci voglio divertire ma sopratutto ci voglio girare (con gli amici che hanno moto stradali, naked..), vorrei solo accorciare un pelo la rapportatura in modo da averla leggermente piu reattiva ma niente di stravolgente.

piccolo Fabio

si infatti.. non c'è dubbio che ti ci devi divertire, ma queste piccole regolazioni sono simpatiche..

comunque tieni presente che con le ruote da 17 il comportamento della moto cambierà rispetto a come l'hai provata tu, per questo ti dico, tieni questa raportatura, provala e poi eventualmente cambi! 

ergalmgp

perfietto...invece riguardo l'impianto frenante che consigliate?

piccolo Fabio

....ma gli rispondo solo io?

ora me lo plagio a mia immagine e somiglianza!  :akrd:

#risatona#

i freni, devi trovare un disco e pinza di un monster ad esempio...la pinza è la brembo 4 pistoncini MONOPERNO, sennò non c'entra e tocca i raggi...

tubo in treccia, ma mi pare che il TTe già ce l'ha, e se la trovi, una pompa specifica per motard...

nel frattempo puoi accontentarti della tua.

non spendere cifre folli, perchè non ne vale la pena, e i pezzi che ti ho detto, se usati ma in buone condizioni, vanno + che bene!

certo se trovi una buona occasione per un braking a margherita....prendilo!

DarioTT

Citazione di: piccolo Fabio il 18 Luglio 2008, 14:57:04

beh dato che nn spari cazzate, inutile dire le stesse cose tue per essere ripetitivo o solo per il gusto di intervenire.

però ricorda..............................TI TENIAMO D'OCCHIO!!!

hahaha hahaha
Free userbars" border="0

piccolo Fabio

ergalmgp

Citazione di: piccolo Fabio il 18 Luglio 2008, 14:57:04

#risatona#

i freni, devi trovare un disco e pinza di un monster ad esempio...la pinza è la brembo 4 pistoncini MONOPERNO, sennò non c'entra e tocca i raggi...

tubo in treccia, ma mi pare che il TTe già ce l'ha, e se la trovi, una pompa specifica per motard...

nel frattempo puoi accontentarti della tua.

non spendere cifre folli, perchè non ne vale la pena, e i pezzi che ti ho detto, se usati ma in buone condizioni, vanno + che bene!

certo se trovi una buona occasione per un braking a margherita....prendilo!

tvb  #friends#    :ok:

FaGuS...

il tte monta una buona pompa è la stessa del ducati monster 600...fabiolò poi mi spieghi sto fatto dellacampana frizione :riez:

ergalmgp

due foto...il giorno che l'ho presa (con il mio amico hornet munito che la prende per il culo) e come è diventata (foto scattata stamattina)

piccolo Fabio

Citazione di: fagus il 19 Luglio 2008, 21:10:56
il tte monta una buona pompa è la stessa del ducati monster 600...fabiolò poi mi spieghi sto fatto dellacampana frizione :riez:

infatti la pompa originale del monster 600 fa schifo!

è una brembo da 12, scarsina, e l'impianto frenante non rende al meglio. che poi freni lo stesso è fuori di dubbio...il fatto è che può frenare meglio :dance:

Citazione di: ergalmgp il 20 Luglio 2008, 14:35:04
due foto...il giorno che l'ho presa (con il mio amico hornet munito che la prende per il beiciapett) e come è diventata (foto scattata stamattina)

se hai un pò di tempo da perdere, smonta i collettori di scarico, e passaci la spazzola abrasiva, magari quella montata sul trapano.

poi una volta lucidati eventualmente ci fai una passata di trasparente opaco (se ce la fai fumeranno e puzzeranno per la prima mezz'ora di utilizzo) ma nn è necessaria,  e rimonti.

la moto pulita coi collettori incrostati è brutta...se poi ci devi fare un motard, la terra nn ci si attaccherà più!  :ok:

ergalmgp

oo...mi hai preceduto, infatti volevo chiedervi come poter fare per i collettori. Per il tempo ed i lavori da fare non ci sono problemi..ho tempo fino a primavera per eseguire tutti i lavori. la spazzola abrasiva è quella con i filamenti di metallo?

Un altra cosa...ho lo scarico leggermente ammaccato e rigato. Come posso rimetterlo in sesto? è un arrow non mi andava di cestinarlo

piccolo Fabio

si, la spazzola è quella.

puoi provare a lucidare anche il terminale, è di acciaio anche quello, magari ci fai una passata con una carta leggera per provare a togliere i graffi.

io però non l'ho mai fatto, siccome qui è pieno di arrow-dotati, aspetterei un parere di ognuno di loro

ergalmgp

ho anche una ammaccatura...come la recupero?

nux

io l'arrow la pulii con petrolio bianco....

tanto è inox e non vado a togliere nessuno strato protettivo... o almeno credo

ridiventa quasi bianca per poi ritornare oro dopo un bel giretto

per l'ammaccatura dovresti provare dall'interno, ma se non ti da fastidio lasciala così....

ergalmgp

ho notato che sull arrow volendo si toglie tutte la parte del finale lasciando la possibilità di accedere alla camera interna...provo a ribatterla dall interno....però perdonami..il petrolio bianco nn toglie i graffi , o mi sbaglio?...quindi magari se gli do una bella lucidata con la spazzola e poi rifinisco con petrolio ?..oppure basta la spazzola?

nux

Citazione di: ergalmgp il 21 Luglio 2008, 14:32:36
ho notato che sull arrow volendo si toglie tutte la parte del finale lasciando la possibilità di accedere alla camera interna...provo a ribatterla dall interno....però perdonami..il petrolio bianco nn toglie i graffi , o mi sbaglio?...quindi magari se gli do una bella lucidata con la spazzola e poi rifinisco con petrolio ?..oppure basta la spazzola?

prima di fare qualcosa col petrolio bianco aspetta che ti consigliano gli altri...

piccolo Fabio

a sensazione è un pò inutile il petrolio bianco...apparte che se la devi solo scatramare, userei un pò di nafta...più economica (finora  :acci: )

per ribattere l'ammaccatura puoi togliere la parte anteriore, mi pare si possa estrarre la canna forata (MI PARE! non l'ho mai avuta l'arrow), ma fai attenzione, perchè se la deformi, poi è difficile reinserire il Fondello.

per rifinire dopo la spazzola, credo sia meglio carta abrasiva di grana sempre + fine...mai sperimentato su un terminale in acciaio però...

ergalmgp

lo sperimento ioooo  ???

mo stasera se mi passa il mal di testa tiro giu lo scarico....

invece altra domanda...sostituzione manubrio..il mio è leggermente storto..lo vorrei mettere in ergal e color Oro...che modello mi consigliate..e come si procede allo smontaggio del manubrio originale?

wish

allora, io ho ristrutturato la mia Arrow PD, esattamente come la tua. solo messa un poco meglio...
innanzitutto ti confermo che svitando le 4 viti a brugola sul fondo puoi estrarre tutto l'interno della marmitta, se ci arrivi puoi tentare di ribattere l'ammaccatura. come ha giustamente detto fabio, occhio a non deformare la marmitta.
nello svitare le 4 viti armati di brugola da 3 di ottima qualità, wd40 o altro sbloccante e...prega. spesso le viti si inchiodano, ed essendo a testa ribassata l'attrezzo ha poca presa, e la spanatura è assicurata! in questo caso con un seghetto fai un intaglio e vai di cacciavite. se non funziona vai di trapano, poi nel fondello farai saldare un dado per ricostruire l'attacco distrutto dal trapano. la saldatura lo deformerà, eventualmente ripassalo con un maschio per riprendere il filetto. approfitta dell'apertura e cambia il fonoassorbente. io trovo ottimo il giannelli, dura molto a lungo ed ha un buon effetto isolante. ah ovviamente cambia le viti con altre viti uguali inox, delle viti nuove hanno meno probabilità di inchiodarsi.

i graffi sono il punto dolente. bisognerebbe vedere quanto sono profondi, ma temo che con una spazzola rotante otterresti un effetto spazzolato. forse con la spazzola rotante in ottone puoi fare meno danni, oppure se i graffi sono leggeri potresti provare con qualche pasta abrasiva, ma non so consigliarti nulla di specifico. In ogni caso l'effetto che otterrai sarà probabilmente opaco, forse dovresti provare a chiedere a qualche artigiano che lavora i metalli come puoi riprendere il materiale superficiale.
se però non sono particolarmente profondi ti direi di lasciare tutto come sta...