News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

paraolio kick starter

Aperto da fabrizio (fab2kf), 24 Luglio 2008, 17:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio (fab2kf)

Devo sostituire il paraolio sull'alberino del kick starter, sapete se è possibile farlo senza smontare il carter?

robo

Sì,basta inclinare la moto e togliere il parolio con un cacciavite a taglio.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

paloo

A regà

Ci ho provato con un carter vecchio che avevo nello scatolone, niente da fare, allora ho provato con uno dei consigli trovati su un post di qualche anno fa, col filo di ferro piegato mezzo centimetro in punta a 90 gradi, infilato tra l'albero della pedivella e la gomma del paraolio, girato di 45 gradi, tirando. Si piega il filo di ferro, è troppo morbido.
Ci ho riprovato con lo stelo di una molla che so è d'acciaio, si è rotto dentro il pezzettino, meno male che sono riuscito a toglierlo.

C'è qualcosa che non mi quaglia, è impossibile che non riesco su entrambi i carter. Secondo voi c'è qualcosa che sto sbagliando?

THX  ???
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

wish

usa un cacciavite a taglio piccolo, dovrebbe venir via...

paloo

Da usare per fare leva? come punto di appoggio il bordo in rilievo del carter e che punti nella gomma del paraolio? No, ho già provato in tutti i modi,sul carter vecchio ho anche scavato la gomma, sotto il primo strato c'è una specie di anello di metallo, comunque niente da fare. Si sarà appiccicato col tempo? Impossibile che sia successo ad entrambi i carter  -ninzo'-

È normale che da tutto montato l'asse della pedivella fa un millimetro di gioco verso giù? (verso su no)

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mistermou

Se provi a fare due buchini diametralmente opposti sulla parte metallica del paraolio (stando attento a non bucare il carter...!), ci avviti due viti da legno e lo tiri via ? -ninzo'-

ttrenzo

prova che deve uscire x forza,ma stai attento a non rovinare il paraolio dove c'e scritta la misura,cosi fai subito ai ricambi o in rettifica.......
ttrenzo

paloo

Citazione di: mistermou il 04 Settembre 2009, 19:41:31
Se provi a fare due buchini diametralmente opposti sulla parte metallica del paraolio (stando attento a non bucare il carter...!), ci avviti due viti da legno e lo tiri via ? -ninzo'-
potrebbe essere un'idea.
Citazione di: ttrenzo il 04 Settembre 2009, 20:47:44
stai attento a non rovinare il paraolio dove c'e scritta la misura,cosi fai subito ai ricambi o in rettifica.......
Ho distrutto il paraolio del carter di scorta, però quello montato in moto è ancora intero... :ok:

gus

Io l'ho sempre levato ficcandoci una autofilettante e tirando, esce al primo colpo  ;D
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

paloo

Citazione di: gus il 05 Settembre 2009, 10:21:20
Io l'ho sempre levato ficcandoci una autofilettante e tirando, esce al primo colpo  ;D
Ho provato, ma sotto il primo strato sottile di gomma, c'è un anello di ferro, hai fatto un buchino col trapano nel metallo?
Ci vuole una punta piccolissima, è spesso 2,5 mm.

gus

No, mai usato il trapano, una o due autofilettanti, e poi puoi tirare anche a mano, oppure in forma più rude ci ficchi un cacciavite lama piccola, ma togliere quel paraolio non mi è mai stato problematico, magari il tuo era stato montato con una goccia di attak, boh  :soddisfatto:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

paloo

Aspè che non ho capito.
Ho puntato la vite autofilettante nella gomma del paraolio, che è spessa un millimetro, la vite non affonda perchè subito sotto c'è una lamina di metallo, come hai fatto a bucare il metallo con la vite?
Oppure hai infilato la vite autofilettante nello spazio tra l'asse del kickstart e il paraolio senza bucarlo? Non si graffia l'asse?

paloo

Altro dubbio:

Il paraolio del coperchio vecchio l'ho tolto, però senza l'asse del kickstart, ho tagliato la parte superiore col taglierino, poi ho scaldato l'anello di metallo col mini cannello per friggere un pò la gomma, poi ho fatto leva col cacciavite, puntando sul bordo del coperchio in magnesio, dopo averlo picchiato dentro per smuoverlo. Sembra che non uscisse perchè era incollato dalla vernice del coperchio carter.

Qualcuno si ricorda se dopo aver tolto il paraolio, la superfice interna della sede era verniciata? Se è grazza posso passare una pennellata di sverniciatore e non rovino la superficie.

paloo

Citazione di: paloo il 05 Settembre 2009, 17:46:13
Altro dubbio:
Qualcuno si ricorda se dopo aver tolto il paraolio, la superfice interna della sede era verniciata?

Ok ho tolto anche quello sul TT nel carter buono. Stavo per mettere il paraolio nuovo, però ho notato che l'asse ha un gioco verticale di 1,25 mm misurato col calibro. Sarà normale? Sulle vostre c'è gioco?
A sentirlo a mano sembra tanto.  :dubbio:

mork

CitazioneOk ho tolto anche quello sul TT nel carter buono. Stavo per mettere il paraolio nuovo, però ho notato che l'asse ha un gioco verticale di 1,25 mm misurato col calibro. Sarà normale? Sulle vostre c'è gioco?
A sentirlo a mano sembra tanto. 

com'è finita  :dubbio:

gus

Un millimetro e mezzo di gioco  :miii:

Con quel movimento ti dura poco il paraolio, l'albero del kick a occhio dovrebbe avere un gioco inesistente quasi, mi pare tantino 1,5mm  ::)

paloo

Citazione di: mork il 07 Settembre 2009, 21:40:03
com'è finita  :dubbio:
Ho messo il paraolio nuovo nel carter buono, provo a camminare così, se non piscia e non dà problemi lo lascio fino al momento che dovrò cambiare i dischi della frizione, allora penserò se cambiare l'intero copricarter in magnesio con uno usato ma non ovalizzato. intanto regolo il decompressore, gioco valvole e candela, carburazione meglio possibile in modo da non sforzare troppo.
Pensavo anche alla folle possibilità di rettificare la sede dell'albero nel coperchio in magnesio, inserendo un tubetto di ferro tipo barenatura, ma non credo proprio che ne valga la pena rispetto all'acquisto di un copricarter usato ma buono.
Citazione di: gus il 07 Settembre 2009, 22:07:28
Un millimetro e mezzo di gioco  :miii:
Con quel movimento ti dura poco il paraolio, l'albero del kick a occhio dovrebbe avere un gioco inesistente quasi, mi pare tantino 1,5mm  ::)
Infatti, ma lasciandolo così non starò rovinando anche la sede dell'albero dalla parte del carter centrale?

Comunque grazie Wish che mi ha dato delle informazioni utilissime.

paloo

Come ho fatto ad estrarre il paraolio vecchio senza smontare il copricarter:

Tagliato e asportato con un taglierino la gomma superficiale del paraolio vecchio in modo da vedere la parte metallica sottostante.
Infilato un cacciavite a taglio tra l'albero e il metallo del paraolio sollevandolo verso di me, sia a destra che a sinistra
Ho tirato con la pinza alternativamente le due parti metalliche che avevo sollevato
Il paraolio esce.
Ho appiattito di nuovo il vecchio paraolio
ho nastrato il millerighe dell'albero per on rovinare il paraolio nuovo
Con l'aiuto di una bussola del cricchetto ho usato il paraolio vecchio per battere dentro quello nuovo, tutto ok.

Non ho usato il sistema della vite autofilettante perchè avevo paura di graffiare l'asse del kickstart diminuendo la tenuta dell'olio. eccesso di paranoie...

grazie a tutti per i preziosi consigli!, anche il Prez  ???

paloo

Citazione di: paloo il 05 Settembre 2009, 19:00:40
ho notato che l'asse ha un gioco verticale di 1,25 mm misurato col calibro. Sarà normale? Sulle vostre c'è gioco?

Riapro quest thread, nel frattempo c'è nessuno che mi sa dare questa info?

Perché una volta sistemata tutta la moto, stavo per partire per una giro e ha ricominciato a piscoare olio, non so se ho rovinato l'asse del kickstart col filo di ferro o il gioco (quando il paraolio è smontato) è troppo.

Devo sistemare sta moto, nn è giusto lasciarla in box a fare la muffa per due anni.  :-\

andrea3112

Citazione di: paloo il 15 Maggio 2011, 13:26:59
Riapro quest thread, nel frattempo c'è nessuno che mi sa dare questa info?

Perché una volta sistemata tutta la moto, stavo per partire per una giro e ha ricominciato a piscoare olio, non so se ho rovinato l'asse del kickstart col filo di ferro o il gioco (quando il paraolio è smontato) è troppo.

Devo sistemare sta moto, nn è giusto lasciarla in box a fare la muffa per due anni.  :-\

non hai rovinato l'asse , semmai quello che è rovinato e la sede nel carter che ha preso gioco e che anche se monti il paraolio nuovo uscirà sempre e comunque olio .
trova un carter usato in buone condizioni e montalo , naturalmente verifica prima le condizioni generali anche dell'albero messa in moto che io dico difficile ad essere usurato solo perchè è di acciaio molto più resistente all'usura del carter che è di lega.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Eugyevolution

Citazione di: andrea3112 il 15 Maggio 2011, 13:36:23
non hai rovinato l'asse , semmai quello che è rovinato e la sede nel carter che ha preso gioco e che anche se monti il paraolio nuovo uscirà sempre e comunque olio .
trova un carter usato in buone condizioni e montalo , naturalmente verifica prima le condizioni generali anche dell'albero messa in moto che io dico difficile ad essere usurato solo perchè è di acciaio molto più resistente all'usura del carter che è di lega.

Potrebbe anche essere che se hai riontato il paraolio facendolo strofinare sul millerighe(che potrebbe anche essere un po' sbeccato e quindi ancora piu' tagliente) si sia rovinato o addirittura tagliato prima di metterlo in sede....
per verificare se e' l'eccessivo gioco come dice andrea basta misurare il foro del carter oppure in casi eccessivi muovere la leva a mano e vedere se si allontana dall'anello di tenuta...
se no e' come dico io e allora nel rimontarlo fagli un giro di nastro isolante bello stretto sul millerighe ;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

paloo

Citazione di: paloo il 08 Settembre 2009, 02:17:07
Tagliato e asportato con un taglierino la gomma superficiale del paraolio vecchio in modo da vedere la parte metallica sottostante.
Infilato un cacciavite a taglio tra l'albero e il metallo del paraolio sollevandolo verso di me, sia a destra che a sinistra
Ho tirato con la pinza alternativamente le due parti metalliche che avevo sollevato
Il paraolio esce.
Ho appiattito di nuovo il vecchio paraolio
ho nastrato il millerighe dell'albero per on rovinare il paraolio nuovo
Con l'aiuto di una bussola del cricchetto ho usato il paraolio vecchio per battere dentro quello nuovo, tutto ok.

Non ho usato il sistema della vite autofilettante perchè avevo paura di graffiare l'asse del kickstart diminuendo la tenuta dell'olio. eccesso di paranoie...

Grazie Andrea e Eugy, il millerighe lo escluderei. L'unico dubbio sull'asse è che si potrebbe essere graffiato nei primi tentativi col filo di ferro piegato, ma non credo perchè comunque il filo di ferro è tondo e non vedo segni così importanti.
Resta proprio la sede dell'asse che fà tutto quel gioco, non so se è normale. Potebbe essere l'effetto di anni di decompressore regolato male? Chissà se si può inserire una boccolina di alluminio o di bronzo tipo barenatura, ma sembra un lavoro cinese.
Ho un motore di scorta comprato e mai usato, a questo punto lo metto sotto e lo provo. Potrebbe anche essere messo male, ma solo così potrò saperlo.

Eugyevolution

Citazione di: paloo il 15 Maggio 2011, 14:09:40
Grazie Andrea e Eugy, il millerighe lo escluderei. L'unico dubbio sull'asse è che si potrebbe essere graffiato nei primi tentativi col filo di ferro piegato, ma non credo perchè comunque il filo di ferro è tondo e non vedo segni così importanti.
Resta proprio la sede dell'asse che fà tutto quel gioco, non so se è normale. Potebbe essere l'effetto di anni di decompressore regolato male? Chissà se si può inserire una boccolina di alluminio o di bronzo tipo barenatura, ma sembra un lavoro cinese.
Ho un motore di scorta comprato e mai usato, a questo punto lo metto sotto e lo provo. Potrebbe anche essere messo male, ma solo così potrò saperlo.
ah,bene avevo saltato giusto quel rigo #risatona#
la boccola cmq si puo' fare e' un lavoro abbastanza seplice che puo' fare un qualsisi tornitore -ninzo'-
che il millerighe si gravemente rigato da un filo di ferro e' difficile perche' il filo e' molto piu' morbido e nn dovrebbe scalfire l'acciaio
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

andrea3112

Citazione di: Eugyevolution il 15 Maggio 2011, 14:55:13
ah,bene avevo saltato giusto quel rigo #risatona#
la boccola cmq si puo' fare e' un lavoro abbastanza seplice che puo' fare un qualsisi tornitore -ninzo'-
che il millerighe si gravemente rigato da un filo di ferro e' difficile perche' il filo e' molto piu' morbido e nn dovrebbe scalfire l'acciaio
.

la boccola non va bene , costa meno trovare un buon carter usato

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Alberto_alb

Citazione di: paloo il 05 Settembre 2009, 19:00:40
Ok ho tolto anche quello sul TT nel carter buono. Stavo per mettere il paraolio nuovo, però ho notato che l'asse ha un gioco verticale di 1,25 mm misurato col calibro. Sarà normale? Sulle vostre c'è gioco?
A sentirlo a mano sembra tanto.  :dubbio:

Quando avevo smontato il carter per cambiare la frizione.............anche a me aveva quel gioco l'albero della pedivella e leggendo qui nn ho capito se e' normale o no, altrimento devo rismontare il carter  :cry:

Albero pedivella senza carter deve avere gioco in su e giu, dx o sinistra?

paloo

Oggi ho controllato un altro motore che avevo di scorta, un pò di gioco c'è.

A te perde dal paraolio?

Alberto_alb

Citazione di: paloo il 15 Maggio 2011, 23:55:04
Oggi ho controllato un altro motore che avevo di scorta, un pò di gioco c'è.

A te perde dal paraolio?

Allora senza carter si muoveva abbastanza, dopo che ho messo il carte nn ho controllato, perche' pensavo/penso sia normale (ma vorrei piu' conferme) nn mi pare perda olio.............ma domani controllero meglio

oggi sono andato a darle una bella lavata con la lancia ad acqua.

andrea3112

l'albero della messa in moto deve avere un pò di gioco all'uscita sul carter , ed è normale se si avverte un pò di "sù e giù" prendendolo in mano alla sua estremità , ma deve essere minimo questo gioco , e non di un millimetro e mezzo.
comunque si trovano usati in ottime condizioni a poche decine di euro .
lavorare sul vecchio inserendo una boccola costa di più e il problema e trovare chi fà il lavoro seriamente .

Eugyevolution

Citazione di: andrea3112 il 15 Maggio 2011, 19:42:22
.

la boccola non va bene , costa meno trovare un buon carter usato

e perche' no? :dubbio:

io l'ho montata fino a l'ultimo cambio che ho spaccato  :riez:

paloo

Citazione di: andrea3112 il 16 Maggio 2011, 07:00:09
comunque si trovano usati in ottime condizioni a poche decine di euro .
lavorare sul vecchio inserendo una boccola costa di più e il problema e trovare chi fà il lavoro seriamente .
Ma tu intendi una boccola nel coperchio prima del paraolio o nel semicarter centrale?

andrea3112

Citazione di: paloo il 16 Maggio 2011, 21:14:53
Ma tu intendi una boccola nel coperchio prima del paraolio o nel semicarter centrale?

naturalmente la parte da risanare è il carter esterno , anche se un buon lavoro richiederebbe quanto meno la verifica della condizione del semicarter centrale dove ha sede l'estremità dell'albero della messa in moto , il problema è il materiale del carter che è magniesio .
ma lasciamo perdere questo particolare che in molti adesso pensano  , ma che differenza c'è'?
comunque torniamo a noi , la boccola da farsi dovrà avere una forma esterna a elle , la lavorazione di questa e del carter da farsi esclusivamente con macchine utensili e mano d'opera qualificata avrà un costo non proprio basso .
si trovano tranquillamente buoni carter usati a basso prezzo , e si  evita una lavorazione che alla lunga tira fuori i suoi limiti.

paloo

Ah ok. No io pensavo soltanto alla boccola nel semicarter del motore, non ho pensato di mettere una boccola al coperchio.
Quindi ad essersi ovalizzato potrebbe essere la sede cilindrica che accompagna l'albero, nel coperchio in magnesio? Non ci avevo pensato, pensavo solo al paraolio e alla sede nel semicarter. Ah in questo caso un coperchio in magnesio di scorta dovrei averlo. Chissà che non possa rimettere in sesto la mia motina in tempi brevi... La assicuro e salto in sella, ti immagini? Ricomincio a lavorare sul progettino delle frecce a led, e nel frattempo sistemo il motore di scorta, giusto per vedere se funziona meglio o peggio di quello che ho già sotto, che comunque ha le fasce consumate.

Il motore di scorta ha sicuramente qualcosa da sistemare, diverse schifezze fatte da rozzo vero incompetente, che ho trovato sul motore che mi ha venduto Joseph Manters prima di sparire dalla scena, senza neanche avermi permesso di andare a ritirare a spese mie le chiavi del blocchetto di accensione di una moto fatta coi pezzi di scarto della sua.

Grazie Andrea!  ???

Darkbiker

Salve,enduristi,per caso sfogliando il forum.ho letto del problema del gioco che ha il perno del kickstarter in motori di qualche anno e quindi dovuto alle migliaia di messe in moto effettuate.Anche io ho avuto questo problema,e l'ho risolto con l'aiuto di un amico tornitore:infatti gli ho fatto eseguire una fresatura nella sede del carter,dove esce il perno della pedivella,di un paio di mm,e dopo inserita una boccola di bronzo con il suo giusto diametro,per ristabilire l'esatta tolleranza con il perno in acciaio,dopodiche' ho rimontato un nuovo paraolio e ora la leva della messa in moto e' perfetta,senza piu' gioco in su' o in giu'.Quindi se avete un amico tornitore fate lo stesso lavoro anche voi,senza andare alla ricerca di un carter usato,che avra' prima o poi lo stesso problema dovuto all'usura inevitabile dopo anni,e vedrete che durera' molto piu' tempo !!!

paloo

Citazione di: Darkbiker il 13 Dicembre 2011, 23:18:30
Salve,enduristi,
Ciao anche a te e complimenti per il lavoro ben fatto.
Per completezza devo specificare la fine della mia vicenda: era rovinato l'albero del kick, me ne sono accorto solo quando l'ho tolto dalla sede, ormai le avevo provate tutte e visto che aveva ricominciato a pisciare anche dopo il secondo paraolio, non mi tornavano i conti. Con l'asse in mano e alla luce forte si vedevano delle zone consumate, non proprio a forma di graffi, non saprei dire a dovute a cosa. Comunque ho recuperato un altro albero usato ma decente e non piscia più, nonostante il gioco piuttosto elevato, forse perchè il paraolio è fatto apposta e fa bene il suo lavoro.

Ho imparato che un'occhiatina togliendo il paraolio non vale come un'ispezione seria alla luce forte col pezzo smontato e in mano.

mazzuoccolo

Qualcuno ha la misura del paraolio del kick del 43f?