News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come aumentare il rumore della marmitta originale?

Aperto da marchetto600, 19 Febbraio 2011, 20:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

marchetto600

ho un XT 600 del '92 vorrei mantenere la marmitta originale ma aprirla un po per sentire un pò di più il rumore di scarico tipico del monocilindrico
c' è qualche guro della tecnica che mi può spiegare se si può fare e come?

grazie  ;)
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga
http://img573.imageshack.us/img573/2193/90113714.jpg
Uploaded with ImageShack.us

cane nero

La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

Marchinovis

O lo togli come dice il cane o lo ricostruisci seguendo il 3d dedicato e pvrai un db giusto per Te ;:juha;:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

marchetto600

il tappo o DB KILLER che c' è sulla marmitta originale, forse per l' età della moto e un po di ruggine non si toglie, c' è qualche metodo infallibile per rimuoverlo ?

jj747

abbbbbbondante wd40, svitol, la mazzola serve sempre, una 13 mi pare ,e qualche imprecazione(stesso motivo della mazzola ;))
comunque ti consiglio di lasciarla silenziosa!
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

marchetto600

sono andato in garage e con tanta pazienza una latta di wd40 e parecchie mazzate l' ho tirato via.... ora il rumore è molto bello, da vera monocilindrica ma non è assolutamente fastidioso... dite che si rovina il motore con lo scarico pù aperto? a me non sembra esageratamente libero

Eugyevolution

tutto il sistema di alimentazion ee scarico dovrebbe essere calcolato per quello che c'e' di serie,togliendo il tappo vai a sfasare tutto doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AngeloFarina

In generale sulle enduro racing, montando uno scarico aftermarket o togliendo il dB killer, l'unico effetto rilevante e che va corretto e' un forte smagrimento della carburazione.
Premesso che non ho esperienza su quanto tale effetto sia rilevante sulla tua moto, posso dirti che sulla mia (motore Yamaha WRF250) togliendo il tappo sullo scarico ho dovuto aumentare il getto del massimo da 106 a 110 ed alzare di una tacca lo spillo conico (ma e' anche stato modificato l'airbox, aprendo ulteriori feritoie). Sulla Huski TE 450 di mio figlio (solo stappata), il getto del massimo e' stato aumentato di 10 punti (senza pero' toccare lo spillo).
Se non aumenti i getti, il motore continua ad aspirare la stessa benzina di prima, e la potenza non cresce. Ricarburando, invece, un 5% di CV in piu' saltano fuori, a prezzo di un rumore che puo' diventare alquanto fastidioso.

In effetti, la soluzione migliore non sarebbe quella di togliere il dB-killer di peso, ma di sostituirlo con un altro, piu' "aperto", ma comunque in grado di eliminare le componenti ad alta freqeunza del rumore (che sono quelle che lo rendono fastidioso, oltre che "brutto", da 2T), lasciando invece uscire le basse frequenze (che sono quelle che danno quel bel suono "da Harley Davidson"...).

Dal punto di vista psicoacustico, esiste un interessante fenomeno, detto "mascheramento", per cui un suono molto ricco di basse frequenze rende inudibili le alte frequenze. Conseguentmente, spostando il grosso dell'emissione sonora sulle basse, la moto fa si' un po' piu' di rumore (in termini assoluti), ma dal punto di vsita psicoacustico esso e' MENO fastidioso... Ed e' MOLTO piu' bello...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

overkill22

e per questo che bisogna fare

ps. ma anche sul ttr del 2002 si puo togliere il db killer allo scarico originale ?! ora sono in germania e non ho sott'occhio la moto ma sono curiosissimo...

AngeloFarina

Beh, anzitutto bisogna vedere come e' fatto il DB killer originale, normalemnte e' sufficinete allargare un po' la sezioen residua fra il tappo e il tubo circostante, per lasciare uscire i gas piu' liberamente. Limi un po' qua' un po la', e provi se ti piace...
Se esageri, ed il rumore comincia a diventare fastidioso, bisogna rispessorare il dB killer, si puo' fare saldandoci su un pezzetto di tubo, oppure semplicemente aggiungendo un po' di metallo con l'elettrodo della saldatrice...

Va comunque considerato che le alte frequenze vengono "ammazzate" dalla lana di roccia contenuta nel terminale. Se e' ormai polverizzata, o peggio incrostata di residui carboniosi, diventa difficile ottenere dei bei bassi senza sentire gli acuti... Bisogna ripristinare la lana di roccia (se il silenziatore e' smontabile)...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

overkill22

mah, sulla moto da strada lo scarico originale era un pataccone insmontabile di 10 kg.....

Lu90

Citazione di: overkill22 il 24 Febbraio 2011, 08:00:54
mah, sulla moto da strada lo scarico originale era un pataccone insmontabile di 10 kg.....

Motivo per cui io alle mie stradali ho sempre sostituito il silenziatore dopo 5 minuti che le moto erano arrivate a casa.

Oltre al fatto che il solo silenziatore in titanio e alluminio originale del mio suzukone viene giusto mille euro e non è il caso di fargli accarezzare eventualmente l'asfalto
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

overkill22

Citazione di: Lu90 il 24 Febbraio 2011, 08:24:40
Motivo per cui io alle mie stradali ho sempre sostituito il silenziatore dopo 5 minuti che le moto erano arrivate a casa.

Oltre al fatto che il solo silenziatore in titanio e alluminio originale del mio suzukone viene giusto mille euro e non è il caso di fargli accarezzare eventualmente l'asfalto

infatti...io ho l'originale del bandit nuovo...
ma su queste mi sembra che si possa modificare anche l0originale senza comprare uno scarico aftermarket...

franz.grip

311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

overkill22

dovrò provare....dovresti spiegarmi però cos'è lo "zuffolio" :D

franz.grip

credo sia il rumore di scorreggia in rilascio tipico delle moto smarmittate  :riez:
però dovresti chiederlo a ZIO_PISTONE
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

overkill22

Citazione di: franz.grip il 25 Febbraio 2011, 00:21:07
credo sia il rumore di scorreggia in rilascio tipico delle moto smarmittate  :riez:
però dovresti chiederlo a ZIO_PISTONE

eh ma se una scorreggia zuffola e non scorra non è propro buon segno  :mvv:

cmq vedro il da farsi questo week end...

AngeloFarina

Direi che lo "zufolio" son le famose alte frequenze, che escono se si apre troppo il terminale... E che rendono il suono aspro e brutto, in termini di "estetica del rumore" (sound quality) e' un effetto da combattere...
Biosogna sperimentare con varie geometrie del tappo, sino ad eliminare la alte frequenze, ma lasciando uscire le basse e non ostacolando il flusso dei gas di scarico...
Puo' anche essere utile mettere un po' di lana di roccia nell'ultima camera del silenziatore (quella in cui si innesta il terminale), ma bisogna evitare che la stessa possa andare ad ostruire il foro di uscita.
A tal fine, si dovrebbe saldare, sul lato "interno" del tubetto di uscita, un pezzetto di "tubo forellato", che punti direttamente al condotto di scarico interno da cui provengono i gas, che cosi' si trovano sempre la via diretta e libera verso l'uscita. Ma, attraverso i fori di tale "guida d'onda", la lana di roccia esercita la sua benefica azione assorbente sulle alte frequenze...
Angelo Farina

overkill22

il terminale del ttr 2002 (quello ovale grigio opaco) non si puo sfondellare.
alll'interno ci sono 3 camere nelle quali arriva il tubo di scarico dai collettori e nelle 3 camere si sfalsa onde evitare la fuoriuscita diretta dei fumi. il tutto è avvolto nella rete metallica (tipo quella del db killer) saldata.
impossibile da modificare (senza dover risaldare).

sibellius

quoto in pieno Angelo Farina...  :ok: aggiungo solo che per ottenere le basse frequenze ci vuole un terminale possibilmente lungo..e largo.. si comportano  come le canne di organo insomma..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.