News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR 600 - Limare i Collettori?

Aperto da ulissext600, 26 Luglio 2008, 12:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Citazione di: Rakim il 18 Ottobre 2008, 23:29:20
mi sa che lo faccio pure io , ma ci sono rischi a  sbullonare i collettori ? 

Non è che per fare staminchiata miresta in mano un prigionero ?
Tu prova a svitare, se vedi che sono troppo arrugginiti non insistere.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

dEUS

Lavoro fatto, mi sa che 20/30 cv li prendo  ;:bananatuffo:; ;:contamusse:;

sx lavorato dx originale

lavoro finito

thor

quindi confermi anche tu che ne vale la pena???? bene bene.... :akrd:
memento avdere semper

dEUS

Citazione di: thor600 il 22 Ottobre 2008, 19:02:12
quindi confermi anche tu che ne vale la pena???? bene bene.... :akrd:

boh ho ancora tutta la moto smontata  :cry: , cmq la differenza non la farà di sicuro, magari potrà migliorare leggermente l'erogazione ma era più la voglia di farlo che non per il risultato, cmq l'abbino ad un bel kit carbu by CHO leo X3 e modifica airbox, spero si senta un pò di cambiamento, anche se quello che più m'interessa è il rombo  :puzza: :puzza:  hahaha

AdrianoTTR

Quando l'ho limati io, ero molto scettico. Però devo dire che i risultati sono stati superiori alle aspettative. Prima quando davo tutto gas ai bassi regimi, il motore si impuntava. Dopo, il difetto è sparito completamente :ok:
(Mario Andretti)

dEUS

Buono a sapersi, AdrianoTTR per rimontare i dadi sui prigionieri che dici li tiro poco e metto un pò di frena filetti? Io li ho trovati tirati veramente poco eppure erano ancora li!

ciao

AdrianoTTR

Citazione di: dEUS il 22 Ottobre 2008, 20:20:34
Buono a sapersi, AdrianoTTR per rimontare i dadi sui prigionieri che dici li tiro poco e metto un pò di frena filetti? Io li ho trovati tirati veramente poco eppure erano ancora li!

ciao
Sinceramente non mi sono posto il problema. Io ho ristretto i dadi usando solo un po di buon senso. Non so se il frenafiletti può reggere quelle temperature.
(Mario Andretti)

Banzai

no il frenafiletti non serve, tirali alla coppia giusta con una dinamo che sono tra i dadi bastardi. Io ci metto un pò di pasta al rame...

dEUS

Citazione di: Banzai il 22 Ottobre 2008, 21:28:19
no il frenafiletti non serve, tirali alla coppia giusta con una dinamo che sono tra i dadi bastardi. Io ci metto un pò di pasta al rame...

non ho la dinamometrica, cmq andrò di buon senso. Conosci qualcuno per poter far mettre i raggi in zona sambucheto macerata? Il mio mecca è una settimana che ha la ruota ed ancora non ha trovato i raggi, se non quelli piegati a 90°...

ciao

dEUS

moto provata con tutto originale e solo i collettori "aperti" , un pò sarà l'effetto placebo ma sono sicuro che sia migliorata molto in basso, ora di prima si alza di gas ( senza apri e chiudi) cosa che non faceva prima, poi mi sembra che vada meglio anche agli alti allungando meglio, quindi sono soddisfattissimo!

Banzai

Citazione di: dEUS il 23 Ottobre 2008, 17:01:06
non ho la dinamometrica, cmq andrò di buon senso. Conosci qualcuno per poter far mettre i raggi in zona sambucheto macerata? Il mio mecca è una settimana che ha la ruota ed ancora non ha trovato i raggi, se non quelli piegati a 90°...

ciao

puoi andare da montalbini sulla strada da villa potenza a passo di treia, penso che due raggi te li mette senza problema, o comunque te li rimedia..

dEUS

Citazione di: Banzai il 25 Ottobre 2008, 16:09:52
puoi andare da montalbini sulla strada da villa potenza a passo di treia, penso che due raggi te li mette senza problema, o comunque te li rimedia..

Grazie  :ok:

ciao

nicottr

io ho usato la lima x il grosso e il dremmel x rifinire (mettendo l'utensile con cilindrico con la carta vetrata)
è migliorata un pò

El Duque

io usai un paio (una per collettore...) di frese di metallo (tipo raspe) da mettere sul trapono, mi sembra che le pagai tipo 3 euro l una...
Su una ruota sei un pazzo delirante, su due un principiante.

Tittina 600

Ho capito! Ora scendo e provo anche questa diavoleria. Nel frattempo smonto >:D

Lupo

Allora.... fatemi capire.... la saldatura riduce il diametro interno del collettore? dalla foto mi pare che dopo la saldatura il diametro interno del collettore torna piccolo.  :dubbio:

Inoltre, molti che hanno usato collettori di diametro più grossi hanno notato una perdita ai bassi e un miglioramento agli alti regimi. O non è così?
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

AdrianoTTR

Citazione di: Lupo il 19 Novembre 2008, 12:36:22
Allora.... fatemi capire.... la saldatura riduce il diametro interno del collettore? dalla foto mi pare che dopo la saldatura il diametro interno del collettore torna piccolo.  :dubbio:

Inoltre, molti che hanno usato collettori di diametro più grossi hanno notato una perdita ai bassi e un miglioramento agli alti regimi. O non è così?
Le foto sono un po ingannevoli. Una volta limata la strozzatura, il diametro interno è uguale per tutta la lunghezza. Senza strozzature i gas escono in modo piu fluido, ma la coppia non si sposta in alto. Differente il discorso di cambiarli con altri piu grossi di diametro. In quest'ultimo caso chiaramente cambia la risposta del motore.
(Mario Andretti)

dEUS

si le foto ingannano, sembra ci sia la gobba dove non c'è più, o cmq se c'è è di 1mm o meno dove prima ad occhio era di 3/4mm buoni.

Tittina 600

Fatto!  :ciapet:
Funziona davvero!
Non ci credevo sembrava no cifosse l'ostruzione ed invece si
ma ho limato senza mascherina e non va bene
Cmq adesso si alza meglio  batt
Ma son stato un oretta e mezza con trapano e fresine, non ho mica un officina in casa  #hammer#
Ciao Tittini fatelo anche voi fidatevi
e grazie a tutti per le dritte :soddisfatto:

VECCHIOMONO

io l'ho fatto anni fà....e funziona ....ma adesso che ho il motore smontato mi è venuto un flash pazz2
ho pensato "ma quanto saranno incrostati all'interno sti collettori???
mi sono munito di soda caustica e con molta attenzione li ho riempiti...
non potete immaginare quanta  :cacc: ne è venuta fuori  :miii: :shock: :o :zot:.... a pezzettoni...
occhio con la soda ragazzi !!!

khornrosso

Citazione di: vecchiomono il 21 Novembre 2008, 00:13:08
io l'ho fatto anni fà....e funziona ....ma adesso che ho il motore smontato mi è venuto un flash pazz2
ho pensato "ma quanto saranno incrostati all'interno sti collettori???
mi sono munito di soda caustica e con molta attenzione li ho riempiti...
non potete immaginare quanta  :cacc: ne è venuta fuori  :miii: :shock: :o :zot:.... a pezzettoni...
occhio con la soda ragazzi !!!

fammi capire hai tappato i collettori e riempiti con soda ed acqua bollente  (effetto gaiser)   li hai lasciati un po là  e poi hai svuotato?

io   avevo pensato di prendere un flessibile x trapano   su cui montare una spazzola in metallo da 2,6cm  e ripulire i collettori in tutti i suoi punti             ma se mi dici come hai fatto con la soda ti emulo al volo

neuronet

Citazione di: Rakim il 18 Ottobre 2008, 23:29:20
mi sa che lo faccio pure io , ma ci sono rischi a  sbullonare i collettori ? 

Non è che per fare staminchiata miresta in mano un prigionero ?

:acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

VECCHIOMONO

Citazionefammi capire hai tappato i collettori e riempiti con soda ed acqua bollente  (effetto gaiser)   li hai lasciati un po là  e poi hai svuotato?

io   avevo pensato di prendere un flessibile x trapano   su cui montare una spazzola in metallo da 2,6cm  e ripulire i collettori in tutti i suoi punti             ma se mi dici come hai fatto con la soda ti emulo al volo
allora.... l'idea mi è venuta quando dovevo pulire i condotti della testata...
ho pensato come fare per non stressarmi a grattare via le incrostazioni...
ho pensato al fornet (quello per pulire il forno)però in versione economica da 1,10 euro
il risultato ???
:ok: :girrrr: :ok: OTTIMO,E SENZA FARE NULLA....FA TUTTO LUI :ok:
ho pensato di pulire anche i collettori....
FORNET...funziona ma ti devi fare due palle cosi
e allora vai di soda caustica !!! :ok:
fai in un attimo, pero io l'ho fatto in più volte...ho pensato che si potessero bucare ( ma credo di no )
il risultato è garantito!!!
tappi bene
i due attacchi lato cilindro (occhio che la soda squaglia tutto)
metti i collettori in posizione verticale e li riempi di acqua calda e soda ( occhio che non rimangano grumi di soda attaccati alle pareti; dopo un paio di lavaggi con sola acqua bollente in ogni caso si sciolgono ) e occhio all'effetto "GAISER"
VEDRAI CHE NE ESCE FUORI  :cacc: :cacc:
;cinghialedance;

Tittina 600

Mi sembra una cosa... mooolto pericolosa! Io odio le cose pericolose  :cens:
Forse, il fulcron dell'arexons va bene uguale  :dubbio:
è concentrato  :angel:

AdrianoTTR

Il fulcron è perfetto solo per sgrassare (anche le plastiche).
(Mario Andretti)

VECCHIOMONO

CitazioneMi sembra una cosa... mooolto pericolosa! Io odio le cose pericolose 
Forse, il fulcron dell'arexons va bene uguale 
è concentrato 
tutto diventa pericoloso se non si fà con le dovute precauzioni  doc
io avevo i gommini valvola partiti e la moto sfumava di brutto  :puzza:...credo che il fulcron gli avrebbe fatto na pippa !!!
non parlo di grasso, ma propio croste spesse un millimetro o più  :vomit:
in ogni caso ricordo sempre di usare guanti specifici, e tenere la faccia a debita distanza
;:bananasaluta:;

khornrosso

Citazione di: vecchiomono il 24 Novembre 2008, 11:03:34
tutto diventa pericoloso se non si fà con le dovute precauzioni  doc
io avevo i gommini valvola partiti e la moto sfumava di brutto   !!!
non parlo di grasso, ma propio croste spesse un millimetro o più  :vomit:
in ogni caso ricordo sempre di usare guanti specifici, e tenere la faccia a debita distanza
;:bananasaluta:;

avevi raggione ho usato la soda in grani tappato i condotti con dei tapponi di sughero (tipo quelli per le botti)
ho lasciato un po ad aggire    e credetemi è uscito di tutto
ero scettico ma a lavor fatto mamma mia    ottimo risultato a costo basso   e ho trovato pure un mini bucho che ho saldato

VECCHIOMONO

Citazioneavevi raggione ho usato la soda in grani tappato i condotti con dei tapponi di sughero (tipo quelli per le botti)
ho lasciato un po ad aggire    e credetemi è uscito di tutto
ero scettico ma a lavor fatto mamma mia    ottimo risultato a costo basso   e ho trovato pure un mini bucho che ho saldato
:ok: :rock: :ok:
;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

darios

ciao raga...vorrei mettere delle foto ma le ho da 358 kb il forum inpone il massimo di 150 kb a foto...come posso fare???diminuire le mie non posso...se :dubbio: sapete come fare ditemi...grazie...
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

AdrianoTTR

Citazione di: darios il 04 Dicembre 2008, 17:34:50
ciao raga...vorrei mettere delle foto ma le ho da 358 kb il forum inpone il massimo di 150 kb a foto...come posso fare???diminuire le mie non posso...se :dubbio: sapete come fare ditemi...grazie...
usa Paint con la funzione allunga/inclina e le riduci nella percentuale che ti serve
(Mario Andretti)

darios

darios

ho fatto il lavoro dei collettori..sicuramente la moto si priprende prima ed è più libera a prender giri ma bisogna essere molto sensibili per captare la differenza...ho limato anche quel baffetto che sta dall'altra parte dei collettori...all'uscita.....che va nel terminale...può servire anchessa no???? :ok:

overkill22

Citazione di: darios il 08 Gennaio 2009, 18:26:05
ho fatto il lavoro dei collettori..sicuramente la moto si priprende prima ed è più libera a prender giri ma bisogna essere molto sensibili per captare la differenza...ho limato anche quel baffetto che sta dall'altra parte dei collettori...all'uscita.....che va nel terminale...può servire anchessa no???? :ok:

in un altra discussione avevo letto qualcosa a riguardo, potrebbe servire per non far rientrare i fumi incombusti o sbaglio ?
attendo spiegazioni, i collettori li limo sicuramente anch'io, col bandit quando montai i collettori di un gsx-r 750 la differenza la notai eccome !
un'altra cosa che voglio fare è pulirli con soda caustica ma con la soda ho avuto solo brutte esperienze, mi servirebbero quindi dei consigli dettagliati:

1) smonto i collettori, come li tappo ?
2) faccio miscela soda caustica (dove si trovano in commercio ?) e acqua calda, quanta soda e quanta acqua?
3) butto acqua e soda nei tubi, li riempio fino all'orlo ?
4) lascio agire per quanto tempo ? devo scuoterli ?
5) quante volte devo ripetere l'operazione ?
6) una volta finito risciacquo con acqua calda ? e poi asciugo con qualcosa tipo phon ?

grazie mille!

overkill22

nessuno ???
mi servirebbe sapere piu che altro come tappare i collettori...

overkill22

fatta sia la pulizia (anche se non sono venuti benissimo)
che la fresatura. anche quest'ultima non mi è venuta benissimo...ho ancora mezzo millimetro da segare...anche se mi sembra che all'interno lo spessore sia maggiore rispetto a quello all'esterno della saldatura...non vorrei tirare via troppo...