News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

nuova xtz660 tenere'

Aperto da piero78, 01 Agosto 2008, 16:38:10

Discussione precedente - Discussione successiva

thor

bè ragazzi secondo me centrano davvero poco una con l'altra!

io la tte me la sono tenuta perchè mi diverte troppo....non sò le altre tte che stanno in giro, ma io la mia tratto male, la porto ovunque, e mi diverte sempre, non la trovo pesantissima, ci faccio off, (niente di super impegnativo, ma nemmeno solo strade bianche), ora ho messo i cerchi da motard, e ridivento bambino ogni volta che ci salgo sù....però avevo bisogno di una moto con la quale se mi girava mi potevo sparare 200/300 o più km anche in due senza che le troppe vibrazioni mi facessero uscire le morroidi!

la tenerè: come ho già detto ho fatto diverse modifche, ora ha un bel motore, potente nelle prime marce, proprio come la volevo io! in città è molto agile, non mi fà rimpiangere la tte tra il traffico, è molto più comoda, è più pesante, ma il peso è ben bilanciato, quindi non lo si patisce! se vuoi ci metti tutto il sistema di valige e puoi partire! una gran moto, ne sono molto soddisfatto!
però come ho già detto io le ritengo due moto x uso diverso, almeno io le intendo così! nel senso, con la tenerè non andrei a farci off, ma solo perchè ho la tte, c'è gente che off lo fà con moto molto più pesanti!

se avete altre domande, sono a vostra disposizione  :bye:
memento avdere semper

megatiker75

A livello di potenza del motore per uso stradale chi se la cava meglio ? il Tenere' dovrebbe avere piu cavalli ma pesa anche molto di piu... non è che scendo dal TT salgo sul tenere' e lo butto in un cassonetto perchè va di meno dell altra?

thor

dipende da che tte hai e da che tenerè prendi.....io la tenerè l'ho presa già con le akrapovic ad esempio, che pesano molto meno e soprattutto ai bassi erogano meglio!

cmq con qualche piccola modifica, ad esempio sempre gli scarichi, non si è obbligati a mettere le akrapovic, ci sonole leovince, gpr ecc ecc.....o ad esempio il filtro o l'air box.....insomma con qualche piccola modifica il motore cambia parecchio!

cmq poi parliamo di una moto nuova, pensata x fare anche dei viaggetti, anche in africa, quindi x forza di cose credo che se cerchi la comodità e magari un pò di potenza in più rispetto ad una tte normale, allora va bene la tenerè!
memento avdere semper

barbablu

la mia è in configurazione std ed è un po lenta cmq la sensazione di guida è ottima quando sei sopra guardi il mondo dall'alto :riez: ti posso dire che se avesse un po di potenza in + lo preferisco al gs oltre che per la posizione per le sensazioni che ti trasmette
dai mega compra che poi ho un grillo africano che gira per la testa e te lo presento  batt

thor

Citazione di: barbablu il 26 Giugno 2009, 10:00:42
la mia è in configurazione std ed è un po lenta cmq la sensazione di guida è ottima quando sei sopra guardi il mondo dall'alto :riez: ti posso dire che se avesse un po di potenza in + lo preferisco al gs oltre che per la posizione per le sensazioni che ti trasmette
dai mega compra che poi ho un grillo africano che gira per la testa e te lo presento  batt

ehehe il grillo africano lo devi avere per forza se hai una moto del genere!  :ok:
cmq per quanto riguarda gli scarichi, sul forum tenerè italia, c'è la possibilità di avere dalla gpr, uno scarico unico, quindi non 2 come quelli normali, fatti proprio x la nuova tenerella, alcune persone di quel forum li hanno messi!
memento avdere semper

barbablu

si ho visto!  però personalmente non mi  piace con una ma con entrambi gli scarichi
intanto a settembre vado ad asssaggiare un po d'africa con il gs devo tastare la situazione prima di andarci sul serio con la tenerella anzi aspetto megatiker  :opazzoo: ::feste::

megatiker75

BARBABLU caXXo NON MI TENTARE ......  :bazoo:

Thor le moto in cofigurazione originale non le hai mai provate per sapere la differenza?

barbablu

compra compra non te ne pentirai pero occhio che insieme nel prezzo d'acquisto ti infilano dei grilli  ;:bananatuffo:;
sai , da cosa nasce cosa è una catena e non c'è  cura  barellaæ

megatiker75

Io ho la testa gia' piena di grilli di ogni genere....  :acci: lo stesso acquisto di sto benedetto tenere' è un grillo..... dovrei starmene buono con le mie tre motorette e invece ho la scimmia di cambiare il TTE.... uffa!!! tra l altro ho fatto da una settimana catena corona pignone freni nuovi cavetto originale frizione e ora cambio olio .... se lo sapevo non ci spendevo tutti sti soldi  :acci:

thor

Citazione di: megatiker75 il 26 Giugno 2009, 10:37:58
BARBABLU caXXo NON MI TENTARE ......  :bazoo:

Thor le moto in cofigurazione originale non le hai mai provate per sapere la differenza?

se mi parli di tte in "configurazione normale" ti dico di prendere la tenerè, come ti ho già detto è un'altra moto, a me piace tantissimo, sembra più ingombrante, pesante e scomoda, ma in realtà una volta che ci sali su scopri che è molto maneggevole, agile nel traffico, e comoda x fare spostamenti!

:ok:
memento avdere semper

barbablu

lo so purtroppo come me sei malato tanto  vedrai che non riuscirai a tenerti dopo che l'hai provata doc e ti dovrai inventare a te stesso delle motivazioni perchè lo fai  :riez:
pensa che io sono giali a pensare di cambiare il mio beta rev 4 tempi con un bel e + performante montesa :1:

cric958

Citazione di: barbablu il 25 Giugno 2009, 16:23:30
secondo me è la moto che stai cercando una tutto fare per intenderci non soffre in autostarda ai 140-150 puoi metterci le borse fa circa i 22 con un litro
io sono 1.72 e ci tocco in punta dico se non fossi mai andato in moto forse potrebbe essere un proble ma visto che in mot ci sai andare non ti creare problemi cmq calcola che vendono un kit per abbassarla di 3.5 cm oltre che una miriade di accessori ed elaborazioni ripeto manca un po di motore bisognerebeb montare un filtro + aperto le akra ed una centralina gpr poi dicono che migliori ma calcola che sei introno ai 1200 euro per tutto
altar pecca della mia sono le gomme le metz tourance una mer@a non provare a afer una piega perchè ti corichi aspetto che vadano alla fine e monto le dunlop vieni a provarla davvero non farti problemi batt
Ciao, sono pienamente d'accordo con te sulle gomme (pensavo di non essere più capace ad andare in moto...).
Come vanno le Dunlop?
P.S. = ci sei sul Club Ténéré Italia ?
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9692&postdays=0&postorder=asc&highlight=quanti&start=165

barbablu

Citazione di: cric958 il 26 Giugno 2009, 10:56:35
Ciao, sono pienamente d'accordo con te sulle gomme (pensavo di non essere più capace ad andare in moto...).
Come vanno le Dunlop?
P.S. = ci sei sul Club Ténéré Italia ?
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9692&postdays=0&postorder=asc&highlight=quanti&start=165

si si ci sono con lo stesso nik le dunlop che ora non ricordo la sigla le ho sotto al gs e ti dico ti permettono di smanettare parecchio per l'off anche semplicissimo assolutamnete da evitare

cric958

Citazione di: barbablu il 26 Giugno 2009, 10:59:10
si si ci sono con lo stesso nik le dunlop che ora non ricordo la sigla le ho sotto al gs e ti dico ti permettono di smanettare parecchio per l'off anche semplicissimo assolutamnete da evitare
Visto che sei di Alba (io sto vicino a Pinerolo) che ne diresti di organizzare un bel giro una volta con un bel pò di Ténéré "piemontesi", magari a questo raduno (con mangiate e giro dell'Assietta) ? http://www.mcfinisterrae.it/load_page.asp?pageid=27?
Ciao.

megatiker75

Voi quanto l'avete pagate ste tenere' ?

barbablu

Citazione di: cric958 il 26 Giugno 2009, 11:04:14
Visto che sei di Alba (io sto vicino a Pinerolo) che ne diresti di organizzare un bel giro una volta con un bel pò di Ténéré "piemontesi", magari a questo raduno (con mangiate e giro dell'Assietta) ? http://www.mcfinisterrae.it/load_page.asp?pageid=27?
Ciao.

si potremmo organizzare mica male l'idea  ::feste::

martello

Citazione di: barbablu il 25 Giugno 2009, 16:49:34
fatti sentire che ti aspetto sai che vengo sovente dalle aprti di genova col trial montoggio per esempio è la mi seconda casa ;cinghialedance;
mi sai dire se bè molto impegnativa la mulatrial di montoggio  :dubbio:

barbablu

dipende che percorso fai se fai i blu a meno che tu non sia esperto ti fai un cu@lo  da ricordartelo perun anno il resto e tutto fattibile  :cacc:

megatiker75

Ragazzi ma il TTE è un assegno circolare ... ho messo l'annuncio di vendita su moto.it e l'avrei venduta il giorno dopo....
La notte pero' mi sono fatto due conti in tasca e per ora abbandono il sogno del tenerè..... troppe altre spese non posso farmi altre rate!
Barba.... la tua pero' la voglio provare .... ci si becca più avanti ;)  ??? ??? ???

barbablu

helcar

Hei Mega ma deciditi un buona volta..... Almeno ti seguo a ruota anch'io  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

La nuova Tenere mi piace un sacco anche se non l'ho ancora provata e non saprei quanto possa essere comoda per qualche viaggetto carico in due (infatti starei valutando un vstrom..)

megatiker75

hahaha hahaha hahaha....è vero che Helcar è il mio gemellino di moto da enduro  :ok:
Pero' ti prego ... c'e' l'ivasione di questi V-STRONZ..... non mi ci cadere anche tu.... io li odio.... esteticamente penso siano inguardabili  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

barbablu

il v strom è tutta un altra moto paragonabile a transalp ma non con il tenere
Viaggi? fatevi un giro su tere' italia vedete cosa hanno gia fatto i colleghi  :opazzoo:

clacla

Quanto tempo che non bazzicavo da queste parti!!!!!  :opazzoo:

Copio ed incollo un mio post dal forum dei cuggini:

"Quasi 21.ooo, con la Tenerella comprata a fine luglio scorso...

Diamine, pensavo di dover scrivere chissà che, invece c'è poco da raccontare.

Questa motoretta si è sciroppata strade bianche, autostrade, statali, stradine di montagna, passi alpini, un po' di sottobosco...

Abbiamo sempre viaggiato in due e spesso carichi, ci ha portato in Sud America, in Svizzera, in Toscana, nel Vercors, nelle Cevennes, in Emilia ed in giro qua attorno (parti di Via del Sale, Langan, Turini).

3 treni di gomme, le originali (che non mi sono piaciute), delle TKC80 tassellate (piacevoli) e delle Trailmax (che riutilizzerò sicuramente).
4 tagliandi fatti, a 1.ooo km, a 8.ooo, a 14.ooo (mini tagliando di ritorno dalla Patagonia), e a 20.ooo pochi giorni fa.
Unico extra, pastiglie posteriori cambiate a 14.oookm (ma si potevano lasciare, è stato un eccesso di zelo...)

Problemi: ZERO!
Assolutamente NESSUN problema in 20.ooo km... manco una lampadina bruciata... e lo sto scrivendo con una mano sola... immaginate dove sta la seconda   :migrattiball:

Difetti, già detti da molti, e secondo me assolutamente marginali: il tubetto di sfiato (che secondo me si può si può svuotare ai tagliandi ed amen), la sella che per chi guida non è certo comodissima, indicatore benzina pessimista (riserva di 6 litri su 22... praticamente a volte fai benzina per far sparire quel coso lampeggiante, pur sapendo che hai ancora 100 km almeno di autonomia).

Cosa mi può spingere a cambiarla? Un moto identica, ma con qualche cavallino in più  :oops:  chissà che sta benedetta super non esca davvero.

Per il resto, grazie 

PRESTAZIONI

Capitolo a parte, in assoluto non sono eccelse e certamente non è una moto da smanettoni.

Diciamo che mi ha fatto cambiare atteggiamento... Sono molto più contemplativo   

Siccome siamo spesso in due e per strade di montagna, la porella fa quel che può...

Per farla andare forte in queste condizioni bisogna essere o molto bravi, o accettare molti rischi.

E non faccio parte di nessuna delle due categorie... quindi, sono molto bradipo e rilassato      :sigaro:

clacla

PS Il TT però mi è rimasto nel cuore  magrebtzx

martello

Citazione di: clacla il 04 Luglio 2009, 00:26:50
PS Il TT però mi è rimasto nel cuore  magrebtzx
perchè era meglio........

evandro

:cacc:Io ho avuto il TT, XR,  poi ho preso il Dominator , con questa andavo in mulattiera e aspasso con la moglie, ho preso la nuova Tenerè convinto che potesse fare altrettanto, grossa delusione, vai solo su strade bianche e possibilmente asciutte, è un macigno se ti scappa appena d'avanti sei per terra, poi da rialzare so c...i se non sei in forma, in due hai il passeggero al primo piano e se hai anche i bagagli come me questa estate in mezzo alle macchine è un delirio. Per il turismo è nettamente meglio il Transalp ed è anche più comoda per il passeggero a cui non prende fuoco il didietro.

megatiker75

accidenti evandro che brutta recensione ....  :miii:

thor

memento avdere semper

benci

pure a me...ma non riesco a trovare un conce che ne abbia una in prova pre farci un giretto...
e voi stste tutti lontani... :cry:   #risatona#

thor

bè se ti trovi a passare da bari.....un giro te lo offro volentieri  ???
memento avdere semper

benci

ti ringrazio infinitamente  ??? ma sto a circa 600 km di distanza...  :acci:

benci

provata!!
e vi dico che mi è piaciuta un sacco!
credevo fosse più fiacca ed invece è bella reattiva, il motore risponde bene alla manopola del gas e la ciclistica a parte la forcella che affonda un pò troppo nelle frenate intense è molto buona e svelta, vibrazione rispetto alla TTe praticamente pari a 1/4, si avvertono in modo evidente solo tra i 4 e i 5000 giri ma solo al manubrio.
Non vi sto a dire che frena di più il faro fa un'ottima luce, di aria se ne prende poca ecc ecc tanto son cose evidenti e scontate...
Gli unici difetti che ho trovato sono il calore che proviene dal motore, la forcella un pò troppo morbida ed il freno posteriore che manca di modulabilità per il resto la trovo ottima ed anche il peso discretamente elevato non mi ha dato nessuna preoccupazione, sembra quasi che non si senta (tranne che da fermo ovviamente...)
Mi ha proprio impressionato sta motorella quasi quasi se trovassi un'occasione...

massimohouse

Citazione di: evandro il 18 Settembre 2009, 21:58:32
:cacc:Io ho avuto il TT, XR,  poi ho preso il Dominator , con questa andavo in mulattiera e aspasso con la moglie, ho preso la nuova Tenerè convinto che potesse fare altrettanto, grossa delusione, vai solo su strade bianche e possibilmente asciutte, è un macigno se ti scappa appena d'avanti sei per terra, poi da rialzare so c...i se non sei in forma, in due hai il passeggero al primo piano e se hai anche i bagagli come me questa estate in mezzo alle macchine è un delirio. Per il turismo è nettamente meglio il Transalp ed è anche più comoda per il passeggero a cui non prende fuoco il didietro.

Misà che hai provato un'altra moto...
Se non riesci a fare off con la tenerè figuriamoci con la Dominator..
per quanto riguarda il peso..forse il tenerè pesa 10 kg in più,quindi le difficoltà nel rialzarla sono pressappoco identiche..
In mulattiera "seria" non ci vai con nessuna delle due perchè non sono concepite affatto per quell'uso..
Con ambedue ci vai su sterratoni con bei curvoni(forte con le gomme adatte),su sentieri di montagna non troppo impegnativi(discretamente divertendoti con gomme adatte),su mulattiere poco impegnative aciutte senno stai sempre a spingere(con gomme adatte e moolta attenzione).
Io ho fatto enduro "serio" con moto adatte allo scopo veloci e maneggevoli e con la tenerè mi diverto come un matto andando più piano ma con lo stesso gusto..e come me si divertono altre decine di utenti del forum tenerè.
Chi non riesce a divertirsi in off con questa moto ,probabilmente non si divertirebbe con nessuna visto che l'off non è per tutti.
Per quanto riguarda i viaggetti in due l'unico limite come detto è la sella ma ci sono diverse soluzioni a non più di 200 euro, e ci si gira il mondo.
Le vibrazioni sono paragonabili ad un bicilindrico e la protezione è ottima a velocità di codice con un casco adatto(se si vuole di più parabrezza alto e via).
Motore buono e divertente anche su strada,non certo esplosivo ma divertente(ovvio che i cavalli non bastano mai), ma bisogna sempre ricordarsi che il manico fà fa la differenza più di tutto sia nel divertimento sia nell'efficacia... 

thor

Citazione di: massimohouse il 18 Ottobre 2010, 12:31:15
Misà che hai provato un'altra moto...
Se non riesci a fare off con la tenerè figuriamoci con la Dominator..
per quanto riguarda il peso..forse il tenerè pesa 10 kg in più,quindi le difficoltà nel rialzarla sono pressappoco identiche..
In mulattiera "seria" non ci vai con nessuna delle due perchè non sono concepite affatto per quell'uso..
Con ambedue ci vai su sterratoni con bei curvoni(forte con le gomme adatte),su sentieri di montagna non troppo impegnativi(discretamente divertendoti con gomme adatte),su mulattiere poco impegnative aciutte senno stai sempre a spingere(con gomme adatte e moolta attenzione).
Io ho fatto enduro "serio" con moto adatte allo scopo veloci e maneggevoli e con la tenerè mi diverto come un matto andando più piano ma con lo stesso gusto..e come me si divertono altre decine di utenti del forum tenerè.
Chi non riesce a divertirsi in off con questa moto ,probabilmente non si divertirebbe con nessuna visto che l'off non è per tutti.
Per quanto riguarda i viaggetti in due l'unico limite come detto è la sella ma ci sono diverse soluzioni a non più di 200 euro, e ci si gira il mondo.
Le vibrazioni sono paragonabili ad un bicilindrico e la protezione è ottima a velocità di codice con un casco adatto(se si vuole di più parabrezza alto e via).
Motore buono e divertente anche su strada,non certo esplosivo ma divertente(ovvio che i cavalli non bastano mai), ma bisogna sempre ricordarsi che il manico fà fa la differenza più di tutto sia nel divertimento sia nell'efficacia... 

quoto!
memento avdere semper