News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TT35o saltato pignone e spezzato giunto catena!

Aperto da PietroTT, 04 Agosto 2008, 08:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

PietroTT

:zot: Un buongiorno a tutti quelli che leggono questa discussione. Le mie disavventure con il TT non sono ancora finite.. ieri,in cima a una collina sento un colpo sordo e poi la macia che non attacca più...mi volto indietro e vedo la mia catena stesa lungo la strada.

Riesco a recuperarla in una busta e riesco a scendere coi soli freni....arrivatoa  casa faccio una constatazione del danno...che va al di la del solo giunto deformato...e quindi da ripristinare...(o cambiare l'intera catena...poi deciderò...) Il pignone è saltato via dalla sua sede ma fortunatamente non l'ho perso per la strada perchè si è incastrato tra il telaio e il carter.

Nel tentativo di rimetterlo in sede mi sono reso conto che una volta infilato sul "perno" (la cui dentatura è fortunatamente ancora perfetta)... non si fissa ma scivola...questo mi fa pensare che dovrebeb esserci qualcosa che lo blocca...il problema è cosa? sicuramente qualcosa che ho perso durante il viaggio di ritorno...

Aiutatemi a capire cosa manca...purtroppo sul manuale non ho trovato nessun grafico che illustra il bloccaggio del pignone.
Grazie infinite a tutti.

P.S. se dovessi cambiare la catena...dovrei prendere una 108 maglie con passo 520? (ho i rapporti originali)

maxtt

Il pignone e' fissato con una piastrina e due bulloni,sicuramente l'avrai perso perche si e' rotta la piastrina,con il tempo si arruginisce diventando molto debole e' un pezzo che ogni tanto va cambiato.
Perla catene ora non ricordo quante maglie ci vanno pero' prendi una passo 520 con 115 maglie ed al limite quelle in piu' le togli.

MAXTT
wrf 250 KR

PietroTT

Grazie 1000000 per la rapidissima risposta...da quanto ho capito la piastrina va acquistata come ricambio da un rivenditore yamaha...giusto?

Nel senso è un pezzo specifico per questo modello...lo chiedo solo perchè a cavallo di ferragosto è difficile trovare ricambisti felici di fare ordinativi!

maxtt

Si,la trovi come ric. originale,basta chidere la piastrina che ferma il pignone del tt 350 che poi e' uguale al tt 600 xt 350 ed anche ad alcuni xt 600.

MAXTT
wrf 250 KR

PietroTT

Grazie infinite...avrei solo un'altra piccola domandina inerente la catena...

Essendosi rotto il giunto...mi conviene ricomprarlo o cambiare tutta la catena...onestamente, guardandola mi sembra in buono stato... il giunto si deve essere spezzato (che poi in realtà è saltato via il fermetto e si è piegata la piastra) proprio perchè è saltato via il pignone....

maxtt

Se la catena non e' in buono stato (controlla che non ci siano maglie bloccate o storte dopo l'uscita del pignone )la puoi lasciare,compra solo la falsamaglia,vai da un ricambista con la catena cosi' ne trovi una della misura adatta.

MAXTT
wrf 250 KR

PietroTT

Un buongiorno a tutti. Ho ricomprato tutti i pezzi per risistemare la mia povera piccola...ho solo un piccolo dubbio sul rimontaggio del pignone.

Se non ho capito male deve essere infilato in modo tale che la faccia con la piccola protuberanza vada verso il carter, mentre la faccia liscia viene verso il fermetto...è giusto? Grazie infinite!

TTgreat!

cecotto

Se cambi la catena, è opportuno di cambiare anche corona e pignone.
wrf 250, Guzzi V11,EX TTina,EX KLR, EX ST, EX 43F, EX Bravo.