News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

volano... lo sò non mi crederete

Aperto da levoski, 06 Agosto 2008, 00:41:59

Discussione precedente - Discussione successiva

levoski

Lo so non ci credevo neanch'io... oggi sono stato in officina dal mio meccanico di fiducia per smontarmi un motore, di uno dei miei tènèrè 84, voglio aprirlo per rifarlo completamente, beh per farla breve, al momento di togliere il volano ho chiesto l'estrattore, questo mi guarda apre un cassetto e tira fuori tre viti a brugola, mi fa spostare, posiziona la biella in un punto preciso, guarda attraversi i fori e avvita le tre brugole nei fori per l'estrattore, le mette in tensione non molto però, voglio dire, non le ha tirate a morte le ha poco più che appoggiate, ha dato una leggera stretta e... tac uscito, semplice dice, SEMPLICE UN PAR DI BA...LE!!! dico, no un'attimo tu non conosci Tororosso ( in quel momento il mio pensiero è andato a lui ) gli spiego la storia e la sua risposta è stata : sai quanti estrattori ho piegato prima di capire che si può fare così, no non ci credo dico, è impossibile ti è andata di c.lo non esiste non l'ho mai visto fare. Beh ragazzi io domani ... no anzi oggi vado con un'altro motore lo smonto e voglio che me lo tolga ancora, però faccio le foto.

Levoski                

Erica2012

Azz!!!
Si, foto, foto, non ci credo!
http://img577.imageshack.us/img577/1962/08062kfmia026copia.gif
------------------------
Chuck Norris non fa le flessioni, é la terra che si alza e si abbassa.

PapiOrso

Citazione di: levoski il 06 Agosto 2008, 00:41:59
di uno dei miei tènèrè 84...               

Mi manderesti in pvt il tuo indirizzo esatto, vorrei anche sapere dove le tieni...

A me è capitato con le forche che per essere smontate completamente richiedono un attrezzo da infilare per tener fermo il pincifrullo sulla quale è avvitata la brugola in fondo al fodero.

Dario un mekka bravo (ex Yamaha Racing) ha messo il fodero in morsa, infilato la brugola e con un martelletto ha fatto ping sull'utensile senza tenere niente. Due secondi di esperienza e le forche erano smontate.
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

Zoarz

foto, anzi video,

e poi lo giri anche a Tororosso...   #friends#
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

mistermou

Sotto al volano c'è lo statore, no?

Avrà messo i 3 buchi delle brugole in maniera tale che poggiassero sui "punti duri" dello statore...però io avrei un pò di paura a sminchiare gli avvolgimenti....

FOTO!!!!! :rock: :rock:

marta

dietro al volano dovrebbe esserci la ruota libera...
ha fatto leva su questa?

foto e spiega!!

aleTTio

Ma chi era 'sto meccanico? Fonzie?
TT600 ES - 1995

megatenere

TTR600  TENERE600  SUPERTENERE750  TT60059X

Banzai

Non tutti i motori sono uguali, ognuno ha la sua storia, il volano magari e' stato gia' smontato, serrato di piu' o di meno, le nostre sono moto con cui si fa anche off e magari in qualche caso e' entrata anche l'acqua nel motore... sono tante le variabili!

levoski

Son tornato ora con le foto, ma non sò inserirle e non provateci neanche a spiegarmelo, tanto non capirei comunque, quindi se c'è qualche volontario potrei inviarle alla sua casella di posta ( questo lo so fare ) e se gentilmente le inserisce cosi vi è un po più chiaro.
Effettivamente anche su questo motore il sistema ha funzionato, anche se questa volta ha usato un colpetto, uno solo, di martello, comunque ho capito qualcosa di più, in sostanza le tre viti vanno in appoggio sul basamento e mettono in spinta il volano, succede spesso che questa spinta sia sufficente a farlo uscire, e a volte è sufficente un colpetto per farlo scattare, a differenza dell'estrattore che mette in trazione, le tre viti spingono in pari e il colpetto viene dato su una parte non solidale ma contraria alla spinta , provo a spiegarmi : mettendo in trazione con l'estrattore e dando il colpo sulla vite centrale la forza che vado ad applicare in parte verrà anullata dallo spostamento in blocco del volano/perno/estrattore, credo succeda questo.

x  AleTTio, è il meccanico che doveva fare l'assistenza a Graziani alla Dakar scorsa, quello in foto nel servizio su Fuoristrada di non so che mese, dove publicizzavano la ktm con sponsor AlfaRomeo , è il meccanico del team Giofil ( aprilia ) nei motorally, comunque si è fatto 6 Parigi Dakar come meccanico, attualmente stà preparando un wr 450 per i Faraoni e dopo per la Dakar Argentina ( ho le foto pure di quella ).

x PapiOrso, ti ho fatto le foto delle mie bambine nella loro tana, sono tre funzionanti, una donatrice di organi più un paio di motori.
Levoski                    

fasolo

mi piace questo sistema di toglire il volano è teoricamente perfetto e anche se fosse neccesario un colpo di martello su l albero non si scaricherebbe sui cuscinetti o in altri punti delicati.fantastico, ora cambiare la distribuzione non ha nessun efetto collaterale :bye:   

benci

chi posta la foto di un volano per capire dove mettre le viti a brugola??  :dubbio:

Erica2012

Citazione di: levoski il 06 Agosto 2008, 23:12:54
Son tornato ora con le foto, ma non sò inserirle e non provateci neanche a spiegarmelo, tanto non capirei comunque, quindi se c'è qualche volontario potrei inviarle alla sua casella di posta ( questo lo so fare ) e se gentilmente le inserisce cosi vi è un po più chiaro.
...
Se vuoi mi offro volontario per mettere le foto, puoi mandarmele alla mia mail di profilo.
:ok:
------------------------

F8

se il motore è un 84" non aveva avviamento elettrico, quindi niente ruota libera....... (per Taki)  :soddisfatto:

Lo statore è sul carter volano, non dietro al volano ..... per Mistermou... :ok:

se ha messo tre viti a brugola sui tre fori del volano,queste andavano a battuta sul Carter centrale, sicuramente segnandolo......  ed essendo in lega di alluminio....... operazione altamente sconsigliata! ........ certo a meno che uno non abbia una esperienza tale da calcolare la pressione da esercitare delle viti che vanno a battuta sul carter, la potenza da dare alla martellata.........  :sigaro:

confermo che su alcuni motori, l'estrazione volano è operazione semplicissima con l'attrezzo specifico, su altri invece, fa tribolare!!  stessa situazione anche per il dado.......

Sul motore di Toro, vi posso garantire che questo sistema non solo non avrebbe funzionato, ma avrebbe spaccato il motore a mò di cocomero caduto dal terzo piano......  :ok:

PS.
piegare l'estrattore in acciaio da 12 mm semplicemente agendo sul suo bullone centrale..... la vedo dura, prima rompi o sfiletti le viti o le sedi volano!

marta

Citazione di: benci il 07 Agosto 2008, 01:47:38
chi posta la foto di un volano per capire dove mettre le viti a brugola??  :dubbio:

non è di un tenerè ma di un 3tbk... ma un volano è sempre un volano o rotore ;)

@F8 per quello ho usato il condizionale  ;D

levoski

Ho appena inviato le foto a Max che si era gentilmente offerto e lo ringrazio ancora.
Attenzione, non vorrei aver creato delle illusioni sulla soluzione del problema, l'ho visto fare su 2 miei motori e se anche ne ho altri da aprire non lo faccio e non farò MAI,  li porterei comunque da lui, il carter interno posso assicurare non si segna minimamente, il colpo con il martello e veramente un TOC e non uno SBEMMM, le viti NON sono tirate a morte ma appoggiate e messe in tensione, comunque credo che il segreto sia proprio nel suo polso.
Personalmente devo dire che questo meccanico mi ha seguito in tante avventure motoristiche e onestamente mi fido ciecamente di lui, dico solo che l'ultimo Tènèrè che mi ha preparato per la Tunisia alla mia domanda: ma va in moto facilmente? lui ha preso la pedivella con in mano ha dato un colpo ed è partita....
Levoski       

benci

Citazione di: taki il 07 Agosto 2008, 10:25:23
non è di un tenerè ma di un 3tbk... ma un volano è sempre un volano o rotore ;)

@F8 per quello ho usato il condizionale  ;D

grazie!  :ok:

levoski

Nerl pomeriggio sono tornato a finire il lavoro di smontaggio e mi sono fatto spiegare bene dove posizionare le viti, ho visto una piccola protuberanza sul basamento e le altre due sono posizionate di conseguenza, mi conferma che sbagliare quel punto equivale ad aprire il motore come un melone per questo sconsiglio di provare a caso, purtoppo credo che in questo caso conti molto l'esperienza.
x F8, efettivamente non ha piegato l'estrattore ma la vite centrale, quella di spinta si è aperta come una banana, vista con i miei occhi, mi dice anche  che ci sono volani che non escono neanche con le bombe, e che quando vede che con le tre viti non si apre inizia a preoccuparsi, fortunatamente sono abbastanza rari, Toro purtroppo è incappato in uno di questi.
Domani porto l'ultimo motore ad aprire speriamo continui la serie fortunata, se va bene anche con questo poi per un pezzo sono a posto.

Levoski       

megatenere

bèh allora aggiungo anche il mio alla lista dei volani INESTRAIBILI, ho provato in tutti i modi, ma non viene via :incx:

Ho piegato la vite dell'estrattore, ho dato una martellata sul volano, ho rovinato i filetti del volano, ho rovinato il filetto dell'albero motore, e mi sono rotto i cosidetti!!!

l'unica fortuna è che il motore è un rottame con cuscinetti banco rotti e anche sbiellato e che voglio solo smontare per recuperare un ingranaggio del cambio.

Alla fine l'ho aperto alla rovescia  prrrrrrrr e ho recuperato tutto tranne l'albero e il volano che sono desolatamente rimasti attaccati al carter sx

levoski

Potrebbe essere l'occasione buoba per provare, dopo che avrai visto le foto vedi se riesci ad individuare il punto e poi provi, tanto più danno di così non ne puoi fare e così ci togliamo il dubbio se funziona.

Levoski     

mistermou

Citazione di: F8 il 07 Agosto 2008, 08:57:25

Lo statore è sul carter volano, non dietro al volano ..... per Mistermou... :ok:

Ma daii!! :shock:

E io che pensavo che la parte "cava" del volano stesse rivolta verso la biella...o ho capito male quello che mi hai detto? :-[

Ecco perchè non capivo quando leggevo che si può scaldare con pistola termica la parte cilindrica piccola del volano che abbraccia l'albero motore...come cazz' si fa se c'è il volano davanti??

Vedi che bella sta cosa... :girrrr:

Grazie :soddisfatto:

Erica2012

Citazione di: levoski il 07 Agosto 2008, 12:56:02
Ho appena inviato le foto a Max che si era gentilmente offerto e lo ringrazio ancora.
...
Scusate, sono tornato un po' tardi (!); però, siccome non ho sonno, mi metto all'opera per inserire le foto.
Qualche minuto ancora, grazie :soddisfatto:
------------------------

Erica2012

Citazione di: PapiOrso il 06 Agosto 2008, 07:44:31
Mi manderesti in pvt il tuo indirizzo esatto, vorrei anche sapere dove le tieni...
...
Citazione di: levoski il 06 Agosto 2008, 23:12:54
...
x PapiOrso, ti ho fatto le foto delle mie bambine nella loro tana, sono tre funzionanti, una donatrice di organi più un paio di motori.
Levoski                    

Allora, vediamo se ho capito ...
queste foto dovrebbero essere su richiesta di PapiOrso

i teneré

e anche questa

------------------------

Erica2012

e queste sono le foto per tutti:

... tira fuori tre viti a brugola, mi fa spostare, posiziona la biella in un punto preciso, guarda attraversi i fori e avvita le tre brugole nei fori per l'estrattore, le mette in tensione non molto però, voglio dire, non le ha tirate a morte le ha poco più che appoggiate, ha dato una leggera stretta e... tac uscito...

... tira fuori tre viti a brugola...

Citazione di: levoski il 07 Agosto 2008, 22:14:29
... e mi sono fatto spiegare bene dove posizionare le viti, ho visto una piccola protuberanza sul basamento e le altre due sono posizionate di conseguenza...

... le viti NON sono tirate a morte ma appoggiate e messe in tensione...

... il colpo con il martello e veramente un TOC e non uno SBEMMM...

... e... tac uscito...

(ho azzeccato la sequenza?)
------------------------

Zoarz

ecco dove son finiti tutti i Tenere ' prima serie ..  :miii:

complimenti per il garage...

Citazione
Citazione di: Max9100 il 08 Agosto 2008, 03:30:59
Allora, vediamo se ho capito ...
queste foto dovrebbero essere su richiesta di PapiOrso

i teneré

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

levoski

Grazie Max, avanzi una birra, la sequenza è perfetta.

Levoski 

stoaway1

mah...sarà anche facile ma preferisco non rischiare di sfondare i carter centrali....hotirato giu tre volani in questi anni e sono sempre venuti via abbastanza bene....con l'estrattore, ovvio. Quoto al 100 per 100 F8.

levoski

Citazione di: Zoarz il 08 Agosto 2008, 08:07:23
ecco dove son finiti tutti i Tenere ' prima serie ..  :miii:

complimenti per il garage...

Grazie, ma non sono finiti tutti da me purtroppo.

Anche il terzo motore si è aperto nella stessa maniera però stavolta ho pucciato le viti nel bianco così si vede il segno, se a qualcuno interessa posso far inserire la foto, sempre che Max sia disponibile.
Levoski

Erica2012

Citazione di: levoski il 08 Agosto 2008, 21:29:37
... se a qualcuno interessa posso far inserire la foto, sempre che Max sia disponibile.
Levoski
:ok: manda pure, io mi diverto!  computer;:
... alla fine però ti toccherà ad imparare  :dubbio: con 'ste foto
------------------------

megatenere

Metodo sicuramente valido e che userò dora in poi, ma solo per gli XT, TT e Ténéré senza avv. el.

Infatti sull'1VJ, 3AJ, TTE ecc. non se po fa, in quanto dietro al volano c'è la ruota libera e i fori filettati non sono passanti.

Senti, per favore chiedi li a Fonzie se ha un metodo anche per questi motori.

Fabio WM XT 600 IT

Ragazzi, occhio!!! Non usate le tre viti DA SOLE se non siete + che sicuri che il volano sia poco "inchiodato"; rischiate di spaccare i CARTER!!!! :shock:
Se usate solo le tre viti come nelle foto la loro pressione sara' TUTTA effettuata contro il carter (in lega di Mg) sottostante e non solo sul volano come
deve essere. Qualsiasi estrattore SPECIFICO per XT/TT/XTZ DEVE avere oltre le tre viti una PIASTRA (o una "Y") di metallo spesso con al centro il bullone
piu' grosso per la pressione vera e propria...piu' tardi vi faccio uno schizzo di come sono distribuite le forze nei due diversissimi casi delle solo tre viti o
di tutto l'estrattore completo... ;:bananasaluta:;
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

harry potter

sul motore 3tb che ho in garage non c'è verso di farlo uscire, purtroppo c'è entrata acqua  "sbemm"

primo estrattore ditrutto (barra da 14) , messa una barra da 18 tornita in punta tipo punteruolo, niente non viene neanche scaldando e usando la pistola , penso che con la tecnica delle 3 viti riuscivo a creare 3 passaggi olio in +  hahaha

mi armerò di flex e piglierò un volano nuovo, non vorrei fare la fine di toro  :sob:

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

stoaway1

fai bene...il primo volano che ho tolto era montato su un 59x e ho usato l'estrattore con una leva di un metro...è venuto...me lo ha sparato in pancia ....ma per rimontalo ho dovuto rifilettare perchè la pressione del vitone centrale dell'estrattore aveva deformato l'albero..sembrava un fiaschetto... :o 

Banzai

Citazione di: harry potter il 09 Agosto 2008, 13:59:47
sul motore 3tb che ho in garage non c'è verso di farlo uscire, purtroppo c'è entrata acqua  "sbemm"

anche sul motore di tororosso se non erro era entrata acqua tempo addietro.... ho l'impressione che se capita di annegare la moto sia meglio premunirsi e tirar giu' il volano il prima possibile.....