News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

marmitta e collettori RUGGINE

Aperto da brunello, 09 Agosto 2008, 10:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

brunello

Ho i collettori pieni di ruggine.
Qualcuno conosce i prodotti da dare e il trattamento da fare?
Grazie!!!! :cool:

brunello

AdrianoTTR

Quando ho preso la mia moto, la ruggine era molto superficiale ed ho usato una spazzolina in teflon ad attaccare al trapano, ed i collettori sono tornati come nuovi. Nel tuo caso, vista la ruggine, credo che la spazzolina (non so come chiamarla correttamente) dovrebbe essere in acciaio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

brunello

grazie ad Adriano TTR
aggiungo altra foto

robydoc1903

carta vetrata,spazzola di ferro,olio di gomito e ferox.
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

ergalmgp

confermo quanto detto da robydoc....avevo i collettori messi come i tuoi. Con una buona dose di pazienza e di olio di gomito riesci a riportarli allo stato originale. gia con la spazzola di ferro vedrai che differenza!

brunello

grazie ragazzi!!!

ma mi hanno detto che i prodotti del ferrox (sali di fosfato qualcosa del genere  :cry:) sopra i 200 gradi si deteriorano e tendono a staccarsi
sarà vero? :picchi:

bancomat77

secondo me se vai di carta vetrata, spazzola, olio di gomito ed una bomboletta spray nero opaco per alte temprature, fai un bel lavoro...

Io ho fatto così...

Tieni presente che la prima volta che accendi la moto vedrai una bella fumata puzzolente, ma è normale, è la vernice che aderisce....

beaufort8

Citazione di: brunello il 14 Agosto 2008, 10:34:46
grazie ragazzi!!!

ma mi hanno detto che i prodotti del ferrox (sali di fosfato qualcosa del genere  :cry:) sopra i 200 gradi si deteriorano e tendono a staccarsi
sarà vero? :picchi:
Mi sa di sì...infatti esiste un nero apposta per le marmitte.
Io ho usato spazzola di ferro con il trapano e bomboletta, per ora tiene. Sulla marmitta non c'è problema, sui collettori (dicono) potrebbe staccarsi.
Ti consiglio comunque di seguire le istruzioni, di solito c'è scritto di asciugarla con un certo ciclo di scaldate e raffreddamenti.
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

brunello

ok procedo come mi avete detto........ magrebtzx
poi vi faccio sapere grazie :vino:

PapiOrso

Sabbiatura e cromatura nera,io ho fatto così
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

martello

non per deluderti,ma come nuovi non torneranno mai più,l'ossidazione è troppo profonda e smerigliarli troppo significherebbe assottigliare troppo lo spessore dei tubi.
il ferox con il calore non protegge,fai come ti hanno già detto,puliscili bene e verniciali con l'apposita vernice per marmitte

beaufort8

Citazione di: martello il 14 Agosto 2008, 17:33:10
non per deluderti,ma come nuovi non torneranno mai più,l'ossidazione è troppo profonda e smerigliarli troppo significherebbe assottigliare troppo lo spessore dei tubi.
il ferox con il calore non protegge,fai come ti hanno già detto,puliscili bene e verniciali con l'apposita vernice per marmitte

I miei sono tornati come nuovi...

prrrrrrrr
Marco - Torino

martello

Citazione di: beaufort8 il 14 Agosto 2008, 17:39:47
I miei sono tornati come nuovi...

prrrrrrrr
ma erano così vaiolati  :dubbio: :rishock: in un primo momento pensavo li avesse verniciati color ruggine  :riez:

Bandito Giuliano

come colore ad alte temperature io ho usato un colore al silicone, lo vende il personaggio della tankerite, ma
lo stesso prodotto l'ho trovato anche in colorificio,e' un prodotto tedesco che ora non ricordo il nome.

e comunque per mantenere i colettori in buono stato, un amico consiglia, dopo aver usato la moto,
di passargli un po' di olio motore con un pennello.

martello

Citazione di: Bandito Giuliano il 14 Agosto 2008, 21:46:37
come colore ad alte temperature io ho usato un colore al silicone, lo vende il personaggio della tankerite, ma
lo stesso prodotto l'ho trovato anche in colorificio,e' un prodotto tedesco che ora non ricordo il nome.

e comunque per mantenere i colettori in buono stato, un amico consiglia, dopo aver usato la moto,
si,effettivamente l'olio bruciando lascia uno strato leggermente protettivo, ho sentito anche che alcuni usano lo jogurt come fosse il Ferox

PapiOrso

Citazione di: Bandito Giuliano il 14 Agosto 2008, 21:46:37

D'inverno in rimessaggio

beaufort8

Citazione di: martello il 14 Agosto 2008, 17:45:43
ma erano così vaiolati  :dubbio: :rishock: in un primo momento pensavo li avesse verniciati color ruggine  :riez:
yesssss
facevano veramente schifo  :vomit:
Marco - Torino

martello

Citazione di: beaufort8 il 18 Agosto 2008, 09:01:19
yesssss
facevano veramente schifo  :vomit:

però sembra corroso più in profondità quello di BRUNELLO  -ninzo'- sembra

Ciups

Citazione di: PapiOrso il 14 Agosto 2008, 15:50:29
Sabbiatura e cromatura nera,io ho fatto così

Capisco la sabbiatura ... ma la cromatura? M'han detto che difficilmente trovo qualcuno che ti croma la marmitta perchè piena di santini vari ...

serantos

io ho usato una spazzola di ferro con il trapano
poi una bomboletta di vernice alta temperatura
ma alla prima accensione è saltato tutto

PapiOrso

Citazione di: Ciuppy il 11 Settembre 2008, 20:25:24
Capisco la sabbiatura ... ma la cromatura? M'han detto che difficilmente trovo qualcuno che ti croma la marmitta perchè piena di santini vari ...
Il collettore non la marmitta

tamano

La cosa + economica e veloce è togliere la ruggine con abrasivi come carta vetrata o spazzola d'acciaio,poi una buona bomboletta di nero alta temp.,da ripassare ogni tanto x non ristare da capo. :ciao:

manuelez

Io ho appena sistemato 3 scarichi + o - conciati come i tuoi.
Ho comprato 3 spazzole da attaccre al trapano di 3 misure diverse (la + piccola la + grossa e 1 media), in modo da raggiungere tutti i punti anche i + difficili.
Ho tolto tutta la ruggine e quasi tutta la vernice fino a far vedere il metallo.
poi con bomoletta x alte temperatura ho passato tutti i pezzi.
(consiglio: quando vernici lo scarico e i collettori attaccali con un fil di ferro ad un ramo o comunque a qualcosa di sporgente in modo che puoi lavorarci su tutti i lati contemporaneamente.
Fammi sapere se hai problemi!

stoaway1

Io sto restaurando uno scarico...c'era un po di ruggine e togliendola è saltato fuori un buchetto. Saldatura o stucco a ferro per marmitte??  :dubbio:

manuelez

...quando lo scarico è bucato,  per me, è andato e lo sostituisco....soprattutto per XT che puoi trovarne a 30-40 euro dei buoni scarichi usati.

Cmq io ho provato a saldargli sopra una piattina e poi passarlo col flessibile e il risultato è apprezzabile....ma ne vale la pena? di solito quando marcisce in un punto poi è probabile che ceda anche in altro....e non finisci più...

Lo stucco per marmitte l'ho visto...pero' non l'ho mai provato...

tamano

Ti consiglio di saldarlo solo se il buco e piccolo e intorno ad esso il materiale non è sfogliato o è di spessore troppo sottile, se usi lo stucco a ferro ti dura 2 minuti xche x le sue caratteristiche meccaniche non regge a lungo a calore e vibrazioni, c'e invece uno stucco specifico x le marmitte molto resistente che si usa ove ci sono perdite tra tubo e tubo, ma onestamente sulla tua moto non so se sia il caso fare ste prove........ -ninzo'-

martello

Citazione di: stoaway1 il 13 Settembre 2008, 12:13:02
Io sto restaurando uno scarico...c'era un po di ruggine e togliendola è saltato fuori un buchetto. Saldatura o stucco a ferro per marmitte??  :dubbio:
saldatura a filo continuo o cannello

stoaway1

ho un amico che mi fa la saldatura a regola d'arte e gratis....per ora farò così, poi sed trovo uno scarico meso meglio lo cambio.. caffe

FOLCO

a trattamento completato (leggi post precedenti, cioè olio di gomito e spazzola) passa la vernice x alte temperature.
trovi la bombolletta a 5 euro dai ferramenta.

bancomat77

Citazione di: FOLCONITRO il 18 Settembre 2008, 12:58:37
a trattamento completato (leggi post precedenti, cioè olio di gomito e spazzola) passa la vernice x alte temperature.
trovi la bombolletta a 5 euro dai ferramenta.

aggiungo che la prima volta ti conviene tenere la moto accesa perchè così riscalda la marmitta e va in temperatura, non ti preoccuapare per il fumo perchè è normale... è la vernice che aderisce...

stoaway1

si, il trattamento post trattamento è chiaro..ok.

mistermou

A chi consigliava il Ferox...è inutile...provato sui miei collettori (anche io volevo fare la furbata :riez:)...dopo 20 secondi che l'ho messa in moto ha cominciato a fare un fumo della madonna, una puzza bestiale, e lo strato di sale creato col ferox veniva via tipo lebbroso...me lo son trovato a pezzi per terra...

I miei l'ho scartavetrati (poco, per la verità) e ho dato il nero alte temperature...ma ora dopo tipo due mesi è tornato tutto come prima...anche per questo voglio prendere quelli in Inox  :)

Sicorax

Qualcuno ha provato ad immergere i collettori nell'acido muriatico ? magari viene su un bel risultato non so!

Non sono convinto che le varie spazzole siano la soluzione migliore anche se è la prima che ho provato!

attendo risposte ;)

PapiOrso

Citazione di: Sicorax il 12 Novembre 2008, 01:59:31
Qualcuno ha provato ad immergere i collettori nell'acido muriatico ? magari viene su un bel risultato non so!

Non sono convinto che le varie spazzole siano la soluzione migliore anche se è la prima che ho provato!

attendo risposte ;)
Si ottieni dell'ottimo cloruro ferrico, va bene per incidere i circuiti stampati  hahaha hahaha hahaha