News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ripristino cilindro

Aperto da foxmulder78, 19 Dicembre 2008, 19:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

foxmulder78

Salve a tutti, spero che questo post non faccia rabbrividire nessuno  :miii:

sto iniziando a resteurare/modificare un pò la mia XT 4PT, il cilindro parte esterna non ha più quel bell'aspetto grigio satinato che dovrebbe avere visto che il vecchio proprietario la teneva sotto la pioggia in liguria (ma in liguria piove sempre???) appunto!!!

Sapete dirmi se ci sono dei modi per ripristiare il cilindro esterno??? senza far rabbrividire nessuno esiste la possibilità di farlo sabbiare e riverniciare? esistono delle vernici particolari?

grazie a tutti delle info.

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

fallo verniciare a polvere. Viene durissima la superficie dopo la verniciatura
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

foxmulder78

grazie delle info, ragazzi

sto cercando una azienda in puglia, a Roma oppure in liguria che facciano la verniciatura a polvere o epossidica...

Se conoscete qualcuno fatemi sapere

berna969

scusate, ma a 200° coi carter aperti, non si rischiano deformazioni delle sedi :dubbio: ?
avevo letto qualcosa in proposito su qualche post... :opazzoo: dico fregnacce? :pazz:
prossimamente revisione totale....90000km

berna969

Citazione di: foxmulder78 il 19 Dicembre 2008, 22:16:16
grazie delle info, ragazzi

sto cercando una azienda in puglia, a Roma oppure in liguria che facciano la verniciatura a polvere o epossidica...

Se conoscete qualcuno fatemi sapere
ti consiglio parodi fp in via rio maggiore a genova(da via geirato) costruisce caloriferi, ma fa moltissimi di questi lavori.
a me ha fatto un preventivo per sabbiare e verniciare: telaio, pedaline ,4 carter piastre,ecc ecc 200 ¤ tuttocompreso!! :ok:

foxmulder78

Grazie mille è un'ottima notizia... mi sembra un prezzo onestissimo...
ti ha detto che tipo di verniciatura ti avrebbe fatto? intendo dire se usa vernici particolari che si adattano all'utilizzo sul cilindro, tipo polveri epossidiche.
Operando su caloriferi immagino che usi vernici apposite per il calore.

berna969

ciao, lui mi ha esplicitamente detto che nn è sicuro x il cilindro...lui lavora con polvere epossidica, e vernicia a circa 200°, quindi se la temperatura del cilindro andasse oltre... :sciopp:
bisognerebbe sapere prima la temp max raggiunta ad esempio d'estate in città a bassa velocità -ninzo'-
ma se i guru consigliano proprio questa vernice...  magrebtzx
....passo la palla.... ;:bananasaluta:;

ho trovato dei riferimenti:https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=42117.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=15048.0

foxmulder78

Citazione di: berna969 il 23 Dicembre 2008, 19:04:54
ciao, lui mi ha esplicitamente detto che nn è sicuro x il cilindro...lui lavora con polvere epossidica, e vernicia a circa 200°, quindi se la temperatura del cilindro andasse oltre... :sciopp:
bisognerebbe sapere prima la temp max raggiunta ad esempio d'estate in città a bassa velocità -ninzo'-
ma se i guru consigliano proprio questa vernice...  magrebtzx
....passo la palla.... ;:bananasaluta:;

ho trovato dei riferimenti:https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=42117.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=15048.0

Ho letto anche io che molti consigliano proprio questo tipo di verniciatura, quindi mi sembra che possa andare bene, poi speriamo di non avere mai il cilindro a 200 °C tra le gambe....

Altra domanda... ma le parti da verniciare le porti tu già smontante? te la pongo la domanda perchè a La Spezia dove lavoro ho casa senza garage quindi l'idea di smontara da me è "complicata", la risposta, visto che è uno che costruisce caloriferi, me la immagino quindi ti prego non ridere leggendola... è tanto per organizzarsi, sai com'è quando sei lontano dalla città natale e non conosci quasi nessuno non è facile mioversi.

Comunque ho trovato l'indirizzo anche su internet, quando torno a La Spezia ci faccio un salto, tante grazie della info, almeno la mia idea comincia a diventare realizzabile...

berna969

øpaperinoø øpaperinoø
:-[ scusa nn ce l'ho fatta  hahaha
già devi far da te...sopratutto la preparazione come tappare/sigillare tutti i buchi...ecc
se ti interessa 100 m prima c'è una ditta che esegue elettrocolorazione/anodizzazione dell'alluminio, lucidatura parti metalliche ecc ma di loro non so ancora nulla, devo informarmi  :riez:
;:bananasaluta:;

foxmulder78

daiiii almeno siggillare le parti da non vernicare  :soddisfatto:

berna969

Citazione di: foxmulder78 il 23 Dicembre 2008, 21:48:58
daiiii almeno siggillare le parti da non vernicare  :soddisfatto:
il problema è che la polvere viene fissata elettrostaticamente...puoi ben capire che se non si prepara alla perfezione (e con cualcosa di resistente alle suddette temperature)...
con il rischio di trovarmi un condutto olio tappato :cacc:, cmq me la farei da me!!! :akrd:

foxmulder78

Daccordissimo con te... è vero che la cura che mettiamo noi nelle nostre moto non la metterebbe nessun'altro, però è anche vero che mani esperte del mestiere avvolte sono da preferire alle nostre amorevoli cure.
Metti per esempio la verniciatura del cilindro, come chiudi i condotti che non vuoi verniciare? che materiele usi per resistere ai 200 °C della verniciatura?
ovviamente sono cose da valutare bene, certo come dici tu, nel caso del telaio si può fare del fai-da-te, ho letto un post dove si consigliava di lasciare dei bulloni vecchi, che si sarebbe comunque voluto cambiare, al fine di siggilare tutti i condotti...

berna969

Lu90

Citazione di: berna969 il 23 Dicembre 2008, 21:07:48
øpaperinoø øpaperinoø
:-[ scusa nn ce l'ho fatta  hahaha
già devi far da te...sopratutto la preparazione come tappare/sigillare tutti i buchi...ecc
se ti interessa 100 m prima c'è una ditta che esegue elettrocolorazione/anodizzazione dell'alluminio, lucidatura parti metalliche ecc ma di loro non so ancora nulla, devo informarmi  :riez:
;:bananasaluta:;

Invece evitate di tappare e/o sigillare i condotti con la vostra carta o quant'altro.

Assistete l'operaio della verniciatura nell'operazione, perchè si usa una carta particolare e se tappate voi con i vostri metodi la ditta deve togliere tutto e mettere la sua.

Parlo per esperienza personale.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

berna969

non volevo dire di avere in pugno la situazione, anzi!
ti ringrazio x i consigli che, come le critiche, sono sempre ben accetti #friends#, solo così si può imparare qualcosa ogni giorno.
volevo invece rimarcare che, essendo dei costruttori di caloriferi non ce li vedo ad andare tanto per il sottile con certi lavori di precisione...se non comunque ad un costo superiore rispetto quello da me concordato -ninzo'-
sicuramente sarebbe utile farsi dare da loro il materiale adatto  pazz2
dimenticavo: buone feste a tutti gli amici(anche se son nuovo del forum vi sento già tali!!!) del forum, siete impagabili!!
:ciao: :ciao: :ciao: ,,:natal;,, ,,:natal;,, ,,:natal;,, #friends# #friends# #friends#

Lu90

ma si, ci mancherebbe.

Ci tenevo a precisare perchè io mi sono sentito un asino quando ho teeto: "ho tappato tutto per bene" e loro mi hanno detto: "bravo, così devo fare lavoro doppio per togliere la tua e mettere la nostra che è termo resistente..." :acci:
Speed limit?