News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Controllo gioco valvole 350

Aperto da beaufort8, 12 Luglio 2005, 23:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Dopo quasi 20 anni di servizio e (soli) 13.000 km ho pensato che un'occhiatina alle valvole fosse necessaria.

La distribuzione del 350 è molto diversa da quella del 595, quindi scordatevi tutto quanto visto per il 600 e ricominciamo da zero.

Alcune notizie in merito:
Il 350 ha la distribuzione con doppio albero a camme in testa, il che vuol dire che le camme si trovano proprio sulla verticale delle valvole e premono su di esse in modo diretto.

Per questo motivo non ci sono viti di registro, la regolazione del gioco si fa sostituendo dei dischi di spessore calibrato che si interpongono tra camma e bicchierino valvola.

Questi dischetti sono disponibili in 20 differenti spessori, con passo di 0,05 mm.

Per il momento ci occuperemo solo della verifica del gioco, i quanto per mia fortuna l'ho trovato entro la tolleranza prescritta.

Nota bene: le foto si riferiscono alla mia XT350, ma quanto descritto vale comunque anche per la TT350 il cui motore è pressochè identico.

.... segue ....
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

beaufort8

Ma passiamo alla pratica...

Prima di tutto occorre lavare la moto, poi togliere sella e serbatoio e poi

LAVARLA DI NUOVO.
Non è uno scherzo, una volta aperto il coperchio ogni granellino di terra
rimasto sul trave del telaio vorrà cadere proprio dove voi non vorrete.
La terra si annida tra i cavi dell'impianto elettrico, i comandi del gas e ogni
volta che li toccherete se non è ben pulito... sarà come mettere il parmigiano
sugli spaghetti.
Marco - Torino

beaufort8

Togliamo la candela dopo aver verificato che la zona sia ben pulita. All'uopo ho "scoperto" che proprio in corrispondenza della candela c'è un buchetto dove soffiare aria per pulire la zona. In mancanza di aria compressa ho usato una cannuccia...

(Nella foto si vede come io predichi bene e razzoli male, in realtà mi sono accorto che era sporco solo dopo aver aperto il coperchio)
Marco - Torino

beaufort8

Svitiamo le 5 brugole con delicatezza, in quanto ogni brugola ha una sorta di guarnizione in gomma che sarà un po' incollata.
Tolte le 5 brugole è ora di togliere il coperchio. Anche qui occorre delicatezza, la guarnizione sarà sicuramente incollata, e la sua forma particolare la rende delicata. Attenzione anche ai 4 tappini in gomma che sono fondamentali per la corretta circolazione dell'olio, e che aprendo il coperchio possono restare incollati al coperchio stesso..
Marco - Torino

beaufort8

A questo punto muovendo la pedivella di avviamento piano piano portiamo le camme di aspirazione con i lobi all'insù e infiliamo lo spessimetro per misurare il gioco.

Nota bene: muovendo la pedivella si "pompa" un po' d'olio nel circuito, che quindi tenderà a scolacchiare dal coperchio
Marco - Torino

beaufort8

Poi passiamo alle valvole di scarico, in questo caso però è più difficile fermare i lobi esattamente nel punto più alto.

Dopo un po' di tentativi mi accontento.

Da notare che, dopo un po' che trafficavo, ho capito che staccare la singola lamella dello spessimetro dal pacchetto rende tutto più facile.
Marco - Torino

beaufort8

Lo spessimetro che ho comprato ha lamelle da 0,05 0,10 0,15 0,20 - come fare ad apprezzare misure inferiori?
Italica fantasia: vado in cucina e prendo un pezzo di stagnola. Con l'ausilio di un micrometro misuro lo spessore della stagnola e dopo e numerose ripetute misure stabilisco una nuova unità misura, per il momento non ancora riconosciuta dagli organismi internazionali: lo Stagnolo (abbreviato St.) pari a 0,012 mm

Risultato delle misure:
Aspirazione: 0,10 + 1St., 0,05 + 3St.
Scarico: 0,15 + 2st. 0,15 + 1st.

Fatte le debite conversioni:
Aspirazione 0,112mm 0,86mm
Scarico 0,174mm 0,162mm

Uff... meno male che rientrano in tolleranza. Per sta volta l'ho scampata.

Per la cronaca:
mi sono informato dal conce per i dischetti di ricambio, costano circa 8€ cad. e sono disponibili su ordinazione... Non ho invece notizia su costi e disponibilità dell'attrezzino necessario per smontarli.
Marco - Torino

fabrizio (fab2kf)

beaufort8

A questo punto tocca richiudere. Poichè in un certo punto c'era un piccolo trafilaggio d'olio aggiungo un po' di pasta rossa (pooocaaa!) solo nella zona della perdita.

Quando l'avrò usata un po' vi saprò dire se ha eliminato il trafilaggio oppure no.

Prima di chiudere il coperchio ricordatevi di controllare che i 4 tappini siano al loro posto!!!
Marco - Torino

beaufort8

Mentre la pasta rossa indurisce per il tempo prescritto ne approfitto per rimontare i carburatori che avevo smontato e pulito il giorno prima.

Passo poi al serraggio del coperchio con una dinamometrica presa in prestito per l'occasione (sequenza serraggio  1 - 3 - 5 - 2 - 4)

Marco - Torino

beaufort8

Rimonto serbatoio e sella, preghierina  magrebtzx , e poi provo (timoroso) a riaccenderla.

Parte al 2°, che sollievo (e che soddisfazione) sentirla girare di nuovo!!!  :sigaro:

In conclusione:
il lavoro si è dimostrato più facile di quello che mi aspettavo (è stata la mia prima volta!), l'unica cosa che mi ha messo un po' in difficoltà è stato l'aver sottovalutato la pulizia PRIMA di aprire il motore.

Se ho scritto boiate correggetemi pure, prometto di non arrabbiarmi  :incx:

Ciao
???

Marco - Torino

beaufort8

Dimenticavo i numeri...... (Fonte: Clymer)

Gioco prescritto per le valvole (valido sia per XT che TT 350)
Aspirazione: 0.08 - 0.12 mm
Scarico: 0.13 - 0.17 mm

Coppia serraggio bulloni coperchio:
10 Nm

Marco - Torino

otteper

Bel lavoro veramente... clap clap e complimenti anche per il tutorial  :riez:
il mio terrore comunque rimane il passo successivo :miii: ovvero smontare e rimontare la catena di distribuzione :miii:
quindi ritrovare la "fase".. PAURRA :riez:

fede81

Paurona!! Lo devo fare sul mio 2kf!! Ho rimandato alla fine dell'estate!! NON ho voglia di rovinarmela!!

beaufort8

Citazione di: beaufort8 il 12 Luglio 2005, 23:25:06
A questo punto tocca richiudere. Poichè in un certo punto c'era un piccolo trafilaggio d'olio aggiungo un po' di pasta rossa (pooocaaa!) solo nella zona della perdita.

Quando l'avrò usata un po' vi saprò dire se ha eliminato il trafilaggio oppure no.

Prima di chiudere il coperchio ricordatevi di controllare che i 4 tappini siano al loro posto!!!

Confermo che dopo l'intervento il trafilaggio d'olio è completamente sparito!!!
:ok:
Marco - Torino

mappins

ma c'è il tutorial per smontare  e sostituire la catena di distribuzione sulla xt350?

se si fatemi sapere e magari....ho cercato ma non mi pare di aver trovato nulla.

Grazie

Marco fango

:ok: Nel farti i complimenti per il lavoro e per la pazienza di spiegarlo, tra l'altro meglio di Clymer, mi permetto solo un piccolo appunto.
La stagnola si deforma, e quindi lo stagnolo è una unità di misura un po'  :vino:
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

beaufort8

Citazione di: Marco fango il 02 Agosto 2005, 18:11:07
:ok: Nel farti i complimenti per il lavoro e per la pazienza di spiegarlo, tra l'altro meglio di Clymer, mi permetto solo un piccolo appunto.
La stagnola si deforma, e quindi lo stagnolo è una unità di misura un po'  :vino:
Hai perfettamente ragione, però non ho trovato di meglio!

Credo che questo sistema, seppur approssimativo, ti aiuti a valutare la situazione quando ti trovi con lo 0.05 che passa e lo 0.10 che no. Quantomeno riesci a valutare se sei più vicino a 0.05 o a 0.10!!!

Ho provato anche altri materiali più stabili (es pellicola fotografica) ma sono tutti più spessi di un ordine di grandezza!!

La soluzione giusta sarebbe uno spessimetro con spessori adatti, ma trovalo se ci riesci!

P. S. se avete un metodo migliore dello "stagnolo" fatevi vivi

Marco - Torino

Morèl

Complimenti beaufort veramente un bel e preciso tutorial   :ok: :ok: corredato di belle e chiare fotografie .  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx  Quelli come te rendono veramente ricco questo sito  :mvv: :bye:

Lucariello

complimenti....

ottimo tutorial cosi si fa.. 10 e lode...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

TTgreat!

clap clap clap clap clap clap Bravo BEAU! Bel lavoro. Ottima la luce, sia per le foto che per il lavoro.
La BETA fa gli spessimetri in pollici a 6 e 12 lame. Basta fare i giusti conti e si trovano le corrispondenze metriche.

Catena distribuzione? Tra poco tocca anche a me, mi son rimasti tre o quattro scatti., se n'è già parlato, ma mi piacerebbe vedere le foto sopratutto dell'inserimento della catena dalla parte del volano. Si dice che ci passi a "braccialetto" senza smontare il volano, ma anche ai 595 con gli statori a 12 volts? Mah!......

beaufort8

Grazie a tutti per i complimenti...  :drog: :drog:

Per lo spessimetro ho risolto in modo definitivo: in una cassetta da poche decine di migliaia di lire (è così vecchia che l'acquistai in lire...) ho trovato uno spessimetro con lame da 0.04 a 0.10 a passi di un centesimo!!!

Tra l'altro, recentemente ho rifatto lo stesso lavoro sul TT350 e devo dire che a farlo la seconda volta è veramente banale.... in realtà ho aperto il coperchio valvole per eliminare il "solito" trafilaggio d'olio e già che c'ero ho controllato...
Come già scritto sopra, determinante per lavorare bene è di PULIRE BENE il trave del telaio prima di aprire il coperchio...

Per la catena di distribuzione non sò spero di non dover mai approfondire l'argomento. Ho guardato sul Clymer e c'è da smontare mezza moto!!!!

Ciao
???
Marco - Torino

mauri600E

Bravo Bravo

confermo che il tuo clymer salva le chiapette d'oro e che tu ci metti anche della buona volontà.

Quando passiamo ad un'altra parte del motore?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

HaRlOcK-XT

Complimenti ! Gran tutorial !!!!  :riez: clap

P.s.

Guardando di sfuggita la penultima foto ho creduto ti fossi sgarato un dito !!!!!  :miii:

impedito

Citazione di: mappins il 30 Luglio 2005, 10:41:17
ma c'è il tutorial per smontare  e sostituire la catena di distribuzione sulla xt350?

Citazione di: oTTEx il 12 Luglio 2005, 23:57:53
il mio terrore comunque rimane il passo successivo :miii: ovvero smontare e rimontare la catena di distribuzione :miii:
quindi ritrovare la "fase".. PAURRA :riez:

Grazie
io ho cambiato la catena di distribuzione su xt350 l'anno scorso e direi che il C*lo più grosso è smontare e rimontare tutto il "pacco" frizione e soprattutto  quella bestia di bullonazzo che ferma uno dei rapporti del cambio che la yama ha pensato bene di mettere in modo che non puoi sfilare la catena ne tantomeno svitare il martelletto (guida?) posteriore della catena che tra l'altro non ho cambiato per risparmiare denaro e adesso mi mangio le mani perchè alla sola idea di rismontare tutto mi viene il panico.
Nonostante (come si può capire dai termini che uso) non ci capisca un granchè la messa in fase è sembrata piuttosto semplice perchè basta allineare tutte le tacche e puntini che clymer illustra abbastanza bene.......tornando al bullonazzo il gommista davanti casa e stato fondamentare per svitarlo ed avvitarlo ......impossibile farlo "a mano"..............a proposito bel tutorial appena ho tempo ci provo

Citazione di: beaufort8 il 12 Luglio 2005, 23:22:27
mi sono informato dal conce per i dischetti di ricambio, costano circa 8€ cad. e sono disponibili su ordinazione... Non ho invece notizia su costi e disponibilità dell'attrezzino necessario per smontarli.

p.s. a proposito del tool per rimuovere gli spessori un meccanico mi ha detto  che diverse moto e auto hanno questo sistema quindi lui riuscirebbe tranquillamente a fare il lavoro ma non mi ha detto se un qualsiasi tool di questo tipo va bene o ci vuole il suo
comunque non credo che lui avesse lo stesso del clymer........comunque ti metto questa pulce nell'orecchio sperando ti sia utile

beaufort8

Marco - Torino