News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pressione forcelle... come ?

Aperto da Nessuno, 28 Luglio 2004, 15:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

LEO del dosso

CitazioneMa con il tuo manometro, quando lo levi o lo sviti, non hai perdite di aria ?!?

Le mie esperienze sono solo con quelli classici (con la "levetta") e quelli a mano con la vite (tipo quella del Fast), ma hanno un "pirulo metallico" che avvitando, preme sulla valvola, aprendola...
Quando li sviti (o li avviti), prima che riesci a distanziarli per permettere che la valvola si chiuda, hai già perso un pò di pressione... e dipende dal "tipo di manovra" e dalla velocità della stessa... cioè molto variabile...
E sulla forcella, che di aria ne contiene poca, influisce più che su una gomma... non saprei in che misura, però.

Per i termini   
Orchidoclasta = rompico***oni
Tetrapiloctomo = spacca il capello in 4
ma sono un pò... maccheroniche, come traduzioni...     

per evitare problemi di differenze di pressione di solito faccio così:
metto il compressore fuori dal garage con solo la pistola che soffia dentro. mi chiudo dentro il garage con la moto. silicono tutte le fessure. mi metto le bombole da sub con il respiratore e aspetto che il silicone indurisca. con il telecomando accendo il compressore e con il barometro aspetto che la pressione interna del garage arrivi a + 0,44411292 atm. dopodichè apro le valvoline delle forcelle e faccio entrare aria pre deumidificata con il De Longhi. chiudo le valvoline, spengo il compressore, tolgo il silicone e la maschera da sub e finalmente posso riaprire il garage.
E' raccomandato fare l'operazione suddetta dopo ogni uscita in off.
Ciao.
:shock:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

wbonx

Citazione di: LEO del dosso il 30 Settembre 2004, 12:03:19

per evitare problemi di differenze di pressione di solito faccio così:
metto il compressore fuori dal garage con solo la pistola che soffia dentro. mi chiudo dentro il garage con la moto. silicono tutte le fessure. mi metto le bombole da sub con il respiratore e aspetto che il silicone indurisca. con il telecomando accendo il compressore e con il barometro aspetto che la pressione interna del garage arrivi a + 0,44411292 atm. dopodichè apro le valvoline delle forcelle e faccio entrare aria pre deumidificata con il De Longhi. chiudo le valvoline, spengo il compressore, tolgo il silicone e la maschera da sub e finalmente posso riaprire il garage.
E' raccomandato fare l'operazione suddetta dopo ogni uscita in off.
Ciao.
:shock:

Questa è professionalità!!!!! Che uomo!  batt

tizio

:rir: no, no,  trattasi del phressymetrho galattjco , i team di enduro professionisti l'hanno in dotazione , è uno strumentino digitale appositamente studiato dalla NASA per le astronavi, l'nico neo è che i centri SIT italiani rifiutano la taratura, non sono attrezzati, ogni mese occorre rimandarlo in America per la riverifica doc...ma è un costo tutto sommato accettabile (375$) poi si guida tutta n'altra cosa :bttr:.
in base alla latitudine di utilizzo occorre acquistare le tabelle di comparazione delle fasi lunari da acquistare a parte ...ma era ovvio, no! :bye:  
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!