Importante, please: catena di distribuzione, 5 scatti e poi ciao bau miao!

Aperto da angelott, 20 Agosto 2008, 09:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

angelott

Ragazzi ieri ho smontato il registro tendicatena ed ho contato gli scatti che mancano.

Ci sono 5 scatti alla fine.

Secondo il tutorial che ho usato per smontare il registro (caro Ciglio meni tencs!!) già da sei scatti bisognerebbe cambiarla, mentre leggendo molte discussioni sul forum ho visto che molti sono arrivati anche a 3 scatti prima di cambiarla.

Io non ho idea delle forze in gioco quindi non saprei dare giudizi. Mi conviene cambiarla oppure aspetto? 5 scatti sono ancora tanti oppure è bene procedere con i lavori?

Il fatto è che da mezzo gas in poi quando accelero sento un rumore sordo che aumenta all'aumentare dei giri come un "dum dum dum dum" costante. Il pistone con la biella e tutto il trittico hanno pochi chilometri quindi ho pensato alla distribuzione o al gioco valvole un pochetto sfasato.

Che mi dite cari colleghi?? Aperto ad ogni suggerimento.

F8

quasi mi vergogno a dirlo.......  :-[
la mia 1VJ ha 53.000 Km, va che una meraviglia,
si fa oltre 50 Km di strada extraurbana giornaliera e qualche giro tranquillo in due il WE,
il tendicatena è da un pezzo che ha finito gli scatti!  :acci:
E dire che ho persino la catena di ricambio pronta, manca il tempo e la voglia di fare la sostituzione......  :sciopp:

angelott

Sono proprio esperienze vissute come le tue che mi fanno pensare che forse è prestino per la sostituzione.

E' quel maledetto rumore che mi spaventa.

La cosa che poi mi fa incaxxare è che la moto l'ho presa che non aveva il contachilometri funzionante e dopo sette anni eccomi qua senza avere la minima idea di quanti chilometri possa avere la mia moto.

#hammer#  :acci:

wish

io pure sono arrivato a zero scatti prima di aprire tutto...puoi camminarci ancora per qualche migliaio di km senza patemi.

ma questo rumore che senti è sordo? metallico? e riesci a capire da quale zona del motore proviene?

angelott

Citazione di: wish il 20 Agosto 2008, 10:36:46
io pure sono arrivato a zero scatti prima di aprire tutto...puoi camminarci ancora per qualche migliaio di km senza patemi.

ma questo rumore che senti è sordo? metallico? e riesci a capire da quale zona del motore proviene?

Rumore proveniente dal blocco motore. Sordo, quasi cupo, ma persistente. Non sembrerebbe metallico (non il tintinnio delle valvole quindi).

L'onomatopea più vicina e proprio" dum dum", quasi un rumore di "pompaggio".

Non riesco a capire se viene dalla testa, ma penso di no. Proviene dal pistone probabilmente.

Non mangia olio però! Come dicevo ho rifatto il motore poche migliaia di km fa.

L'unico lavoro grosso non fatto è proprio la distribuzione, ecco perchè ho sto tarlo in testa.

michi70

il rumore che senti probabilmente è quello della catena distribuzione che striscia sui pattini,lo fa anche la mia,quanto tempo è passato dal controllo?
ricontrolla il tendicatena e vedi se hai ancora i 5 scatti o meno.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

robydoc1903

Citazione di: F8 il 20 Agosto 2008, 10:17:10
quasi mi vergogno a dirlo.......  :-[
la mia 1VJ ha 53.000 Km, va che una meraviglia,
si fa oltre 50 Km di strada extraurbana giornaliera e qualche giro tranquillo in due il WE,
il tendicatena è da un pezzo che ha finito gli scatti!  :acci:
E dire che ho persino la catena di ricambio pronta, manca il tempo e la voglia di fare la sostituzione......  :sciopp:

se ti vergogni tu,cosa dovrei fare io?  85.000 km e non sò nemmeno cosa siano i 6/5 o 0 scatti.  l'unico lavoro che ho fatto è stato di registrare le valvole a 50.000. mi ha detto il mecca che comunque quando è ora di cambiare la catena,il rumore si fà distinguere bene.  ed io di rumori non ne sento..
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

michi70

Citazione di: robydoc1903 il 23 Agosto 2008, 10:54:49
se ti vergogni tu,cosa dovrei fare io?  85.000 km e non sò nemmeno cosa siano i 6/5 o 0 scatti.  l'unico lavoro che ho fatto è stato di registrare le valvole a 50.000. mi ha detto il mecca che comunque quando è ora di cambiare la catena,il rumore si fà distinguere bene.  ed io di rumori non ne sento..

rumori non ne senti ma,solo suono basso e ciclico, se senti ruori vuol dire che è tardi e si è spezzata  :migrattiball:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

angelott

Citazione di: michi70 il 23 Agosto 2008, 08:43:54
il rumore che senti probabilmente è quello della catena distribuzione che striscia sui pattini,lo fa anche la mia,quanto tempo è passato dal controllo?
ricontrolla il tendicatena e vedi se hai ancora i 5 scatti o meno.

Gli scatti li ho controllati tre giorni fa quindi è un dato attendibile e veritiero.

Una catena che striscia sui pattini consumati dovrebbe però dare un rumore quantomeno metallico o similare.

Il "mio" rumore non ha nulla o quasi di metallico. E' anche difficile da spiegare. Che palle!

Non escludo però che possa esser come dici (la distrubuzione è la cosa che manca quindi magari è proprio lei!).

mistermou

La catena di distribuzione da cambiare fa lo stesso rumore (filtrato e leggermente modificato dalla parete di metallo) della catena di una motosega...non so se hai presente...

michi70

Citazione di: angelott il 23 Agosto 2008, 16:00:16
Gli scatti li ho controllati tre giorni fa quindi è un dato attendibile e veritiero.

Una catena che striscia sui pattini consumati dovrebbe però dare un rumore quantomeno metallico o similare.

Il "mio" rumore non ha nulla o quasi di metallico. E' anche difficile da spiegare. Che palle!

Non escludo però che possa esser come dici (la distrubuzione è la cosa che manca quindi magari è proprio lei!).

nessun rumore metallico solo un rumore tipo woosh woosh .

io quando ho sostituito la catena avevo controllato gli scatti e ne avevo circa 4 poi dopo una settimana mi sono ritrovato a 0, c'è da dire che in quella settimana ho sfruttato molto la moto, e la ho usata molto col motore in alto, cioè 4500/5500 giri/m
Michele
e-mail principale

angelott

Citazione di: mistermou il 23 Agosto 2008, 18:14:07
La catena di distribuzione da cambiare fa lo stesso rumore (filtrato e leggermente modificato dalla parete di metallo) della catena di una motosega...non so se hai presente...

Citazione di: michi70 il 24 Agosto 2008, 17:10:34
nessun rumore metallico solo un rumore tipo woosh woosh .

io quando ho sostituito la catena avevo controllato gli scatti e ne avevo circa 4 poi dopo una settimana mi sono ritrovato a 0, c'è da dire che in quella settimana ho sfruttato molto la moto, e la ho usata molto col motore in alto, cioè 4500/5500 giri/m

...mmm... mi sa che il rumore è proprio quello, chissà...

Vorrei esserne sicuro (e vorrei anche ascoltare il rumore di una motosega, perchè non ce l'ho presente!).

Mi sa che vado da Castorama e mi fingo interessato all'acquisto di una motosega, la faccio mettere in moto e poi dico che non la piglio più! 

Penso anch'io che i cinque scatti li devo vedere più come un avvertimento che altro. Sono una indicazione ma non rendono al 100% l'idea di come la catena di distribuzione possa stare. Inoltre, è vero, ce ne sono ancora 5 ma ne ha già fatti parecchi di scatti la catena. Stiamo di gran lunga oltre la metà dell'usura, per non dire che stiamo già alla frutta!

Nel frattempo Vi ringrazio per i preziosi consigli!

mistermou

Citazione di: angelott il 25 Agosto 2008, 17:24:28

Mi sa che vado da Castorama e mi fingo interessato all'acquisto di una motosega, la faccio mettere in moto e poi dico che non la piglio più! 

Ahahahah geniale!! øpaperinoø øpaperinoø

Anche elettrica va bene, così distingui meglio il rumore  :riez:

harry potter

Citazione di: michi70 il 23 Agosto 2008, 11:10:41
rumori non ne senti ma,solo suono basso e ciclico, se senti ruori vuol dire che è tardi e si è spezzata  :migrattiball:

sicuro che si spezzi? fin'ora non ho mai letto di rotture, al max si allunga, leggevo di gente che dà na saldata al tenditore per recuperare scatti  hahaha
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

F8

Citazione di: harry potter il 26 Agosto 2008, 12:17:08
sicuro che si spezzi? fin'ora non ho mai letto di rotture, al max si allunga, leggevo di gente che dà na saldata al tenditore per recuperare scatti  hahaha
l'ho visto.....  :miii:
e continuava ad andare.....  :rishock:

michi70

Citazione di: harry potter il 26 Agosto 2008, 12:17:08

a me si è spezzata, per fortuna già a motore aperto
Michele
e-mail principale

angelott

Citazione di: michi70 il 26 Agosto 2008, 13:16:37
a me si è spezzata, per fortuna già a motore aperto

Più ci penso e più credo che tu sia un uomo davvero fortunato!

Menomale che è andata così.   :rock:

michi70

Citazione di: angelott il 26 Agosto 2008, 18:02:22
Più ci penso e più credo che tu sia un uomo davvero fortunato!

Menomale che è andata così.   :rock:

però poi mi si è fermata in mezzo alla strada per altri problemi e mi hanno dovuto recuperare con un carellino   :cry:
Michele
e-mail principale

angelott

Citazione di: michi70 il 26 Agosto 2008, 18:07:35
però poi mi si è fermata in mezzo alla strada per altri problemi e mi hanno dovuto recuperare con un carellino   :cry:

Me vabbè dai, eri già in credito!

Rimanere per strada però non è mai bello. Spesso le mie bestemmie si sentono a chilometri di distanza.