News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Il dolce siciliano per eccellenza: la cassata

Aperto da trimoto, 30 Agosto 2008, 16:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

trimoto

video-ricetta cassata siciliana

Se avete dubbi su come fare chiedete!!!
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

tororosso

trimoto

I siciliani sono sempre esagerati  :riez:

La cassata oltre che un dolce è un'opera d'arte per molti pasticceri

Ovviamente quella non assomiglia neppure lontanamente a questa ma non credo che a noi interessi la bellezza...
e il discorso pasta reale va molto secondo i gusti, a Palermo non lo so ma a Catania non la mettono tutti la pasta reale e io personalmente adoro quella senza!!! secondo me è troppo nauseante ingozzarsi di cassata con pasta reale  ;:sgommia;:
e io sono riuscito a mangiarne una intera in un giorno solo  :drog: senza la pasta reale.

trimoto

Secondo me non voler modificare le ricette è stupido, è come voler dire che la pizza è solo la margherita (anche se io adoro specialmente questa) perchè in fondo la pizza è nata come margherita!

wish

Citazione di: trimoto il 30 Agosto 2008, 17:03:59
Secondo me non voler modificare le ricette è stupido, è come voler dire che la pizza è solo la margherita (anche se io adoro specialmente questa) perchè in fondo la pizza è nata come margherita!

:nonsi: la pizza margherita è un'invenzione alquanto recente, fu inventata nel 1889 da Gennaro Esposito in onore della Regina Margherita. Esisteva anche precedentemente, ma le prime tracce storiche risalgono comunque al 1800.
La prima pizza col pomodoro è stata la marinara, risalente almeno al 1700, ma prima ancora le pizze erano bianche (strutto e formaggio), condite con vari ingredienti. Molto antico è pure il calzone, sia nella variante al forno che fritto.

trimoto

vabbè il discorso non cambia... da buon napoletano conosci la storia meglio di me.

wish

Citazione di: trimoto il 31 Agosto 2008, 01:27:05
vabbè il discorso non cambia... da buon napoletano conosci la storia meglio di me.

sì lo so il tuo discorso non cambia...ma ho precisato perché è importante diffondere la cultura della pizza  :riez: :riez: :riez:

angelott

Iamme iamme iamme iamme iaaa!

Try this at home please!

NickHusKy

Citazione di: wish il 30 Agosto 2008, 23:37:29

:nonsi: la pizza margherita è un'invenzione alquanto recente, fu inventata nel 1889 da Gennaro Esposito in onore della Regina Margherita. Esisteva anche precedentemente, ma le prime tracce storiche risalgono comunque al 1800.
La prima pizza col pomodoro è stata la marinara, risalente almeno al 1700, ma prima ancora le pizze erano bianche (strutto e formaggio), condite con vari ingredienti. Molto antico è pure il calzone, sia nella variante al forno che fritto.
:ok: :ok: :ok: :ok:
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

NickHusKy

Citazione di: angelott il 31 Agosto 2008, 11:08:45
Iamme iamme iamme iamme iaaa!

Try this at home please!
questa è la tua stanza.... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

angelott

Citazione di: NickHusKy (ex DRBARIZ) il 31 Agosto 2008, 11:14:19
questa è la tua stanza.... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Alla grandeee!!!

Excalibur1 (Marco)

Pregherei il buon TRIMOTO ad aprire un Topic sul CANNOLO (che io preferisco alla cassata, che anzi, non mi piace per niente. Ma i gusti si sa sono personalissimi). A Napoli si dice "Magna a gusto tuio e vieste a gusto 'e 'll'ate" (mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri)
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

angelott

Se le persone che hanno commentato il video avessero avuto il pasticcere tra le mani lo avrebbero decapitato!

Commenti davvero tosti!!

Povero pasticcere!

BUTCH

...bè, ma quello è roba nostra...i catanesi che vuoi che ne sappiano!!!!  hahaha

angelott

Citazione di: BUTCH il 31 Agosto 2008, 11:30:00
...bè, ma quello è roba nostra...i catanesi che vuoi che ne sappiano!!!!  hahaha

Butch ma qual'è senza ombra di dubbio la rivalità più sentita in Sicilia tra siciliani?

Palermitani vs Catanesi?

BUTCH

Citazione di: angelott il 31 Agosto 2008, 11:39:42
Butch ma qual'è senza ombra di dubbio la rivalità più sentita in Sicilia tra siciliani?

Palermitani vs Catanesi?

...credo di si, è una rivalità che nasce dal calcio, la storia non la ricordo...i palermitani speravano in un risultato del catania per salire...credo  :acci:!!!!

...premessa, che al sud...anche tra piccoli paesini che distano a pochi km, c'è sempre una qualche forma di rivalità...ma non mi chiedere perchè!!!  :riez:

BUTCH

Citazione di: Excalibur1 (Marco) il 31 Agosto 2008, 11:26:51
Pregherei il buon TRIMOTO ad aprire un Topic sul CANNOLO (che io preferisco alla cassata, che anzi, non mi piace per niente. Ma i gusti si sa sono personalissimi). A Napoli si dice "Magna a gusto tuio e vieste a gusto 'e 'll'ate" (mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri)

Un Sacerdote-Poeta palermitano nel 1635 esalta in un'ottava la magnificenza del cannolo con le metafore "scettru di ogni Re e virga di Mosè".

Il dolce per eminenza è il cannolo, al plurale "cannola", il suo nome viene da canna, (rubinetto).

Proviene dal nome volgare (latino) dell'arbusto "canna" (Arando donax) con fusto cilindrico vuoto e nodoso, anticamente usata per vari usi ordinari. Uno scherzo sicuramente da preti, nato in un dimenticato monastero e successivamente propagato dalla pasticceria palermitana, un motteggio carnevalesco del tempo faceva uscire da un rubinetto (cannolo in siciliano, il termine molto antico e riscontrato in documenti che attestano il significato d'internodo della canna che serviva da cannella per abbeveratoi e fontane) invece dell'acqua, crema di ricotta.

Nel palermitano, dove il dolce è nato, sono notissimi i "cannolicchi", dalle dimensioni di appena un dito.

La "canna" con la sua forma cilindrica e dal giusto diametro un tempo si usava per dare foggia alla cialda di questa delizia. Il particolare sta nel rivestimento, la "scorcia", la cialda è preparata con la farina nel cui impasto va aggiunto del vino marsala, l'uovo, lo zucchero e un po' di polvere di cacao per colorare l'impastatura.

...mannami i piccioli!!!!  :riez:

angelott

Citazione di: BUTCH il 31 Agosto 2008, 11:44:50
...credo di si, è una rivalità che nasce dal calcio, la storia non la ricordo...i palermitani speravano in un risultato del catania per salire...credo  :acci:!!!!

...premessa, che al sud...anche tra piccoli paesini che distano a pochi km, c'è sempre una qualche forma di rivalità...ma non mi chiedere perchè!!!  :riez:

Certo certo. Anche da queste parti le cose stanno così!

-ninzo'-  -ninzo'-  -ninzo'-

wish

Citazione di: Excalibur1 (Marco) il 31 Agosto 2008, 11:26:51

a me la cassata piace molto, ma te l'appoggio perché il cannolo è ancora più buono...beh del resto è un dolce di pasta fritta ripieno di quella deliziosa crema di ricotta...esiste un mix più lussurioso?

mamma mi avete fatto venire una voglia di cannolo...

BUTCH

...crema di ricotta...non saprei, qui è molto grezza...credo sia questa la bontà!!

wish

Citazione di: BUTCH il 31 Agosto 2008, 15:10:27
...crema di ricotta...non saprei, qui è molto grezza...credo sia questa la bontà!!

:sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:

trimoto

la ricetta dei cannoli non la conosco, noi a casa compriamo scatoli di "canne" vuote (100 costano 15 euri) le fascedde di ricotta e prepariamo il tutto.
La ricotta la facciamo semplicemente frustandola con lo zucchero a velo e un po' di gocce di cioccolato.
Per la cassata idem, compriamo il pan di spagna, lo zucchero fondente e la ricotta e assembliamo il tutto.

angelott

Citazione di: BUTCH il 31 Agosto 2008, 15:10:27

:sbavav:   :sbavav:   :sbavav:

:rishock:   :rishock:   :rishock: