News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

scatto trasmissione

Aperto da FaGuS..., 31 Agosto 2008, 13:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

FaGuS...

ogni volta che metto la prima da fermo il motore fa girare un po la corona con relativo scattino ( un colpetto prativamente) della moto in avanti...come mai succede ? :dubbio:

primiano

Lo fa anche la mia, ed ho notato molte altre moto... credo sia normale. Non ti nascondo che, almeno personalmente, la cosa non dispiace affatto, mi da una sorta di sensazione di "robustezza" sentire il tlac della prima.
Per quanto riguarda la spiegazione, provo a darti una mia interpretazione (ma potrei sbagliarmi di grosso).

Quando premi la frizione, per quanto ti possa sforzare, non riesci mai a staccare completamente la trasmissione (a meno di non avere un registro tiratissimo, cosa che però ti farebbe rischiare di tirarla anche in marcia e di rovinarla con il tempo).
Difatti se hai un cavalletto centrale (quindi la ruota posteriore che non tocca terra) e provi ad inserire la prima tenendo la frizione schiacciata noterai che la ruota piano piano gira.
Su strada non ti accorgi del fatto perché la forza di trascinamento della frizione staccata non è abbastanza da spingere l'intera moto (ovviamente)
Lo scatto credo sia dovuto al fatto che quando passi da folle alla prima con la frizione premuta la forza di trascinamento muove per un piccolo tratto la catena (che in generale è molto più lasca sulle moto da enduro) , poi muore soffocata dal parastrappi e si ferma perché non ha altra forza a sufficiente.

credo sia qualcosa del genere...
Perdonatemi se ho scritto una grossa caxxata :)

FaGuS...

cosi confermi lsa mia ipotesi di registro lasco!!!!  tnx

vediamo che dicono gli altri!!!

wish

Citazione di: fagus il 31 Agosto 2008, 16:15:01
cosi confermi lsa mia ipotesi di registro lasco!!!!  tnx

vediamo che dicono gli altri!!!

è assolutamente normale, non devi toccare nessun registro...viceversa se il cambio si fosse indurito, o se fosse difficile trovare il folle, saresti in presenza di un problema, presumibilmente alla frizione...

EnricoV8

Come dice Wish è assolutamente normale. Le ns. motine hanno la frizione in bagno d'olio, che crea una sorta di leggero incollaggio iniziale tra i dischi condotti e conduttori, i quali anche se liberati dalla pressione delle moole (tirando la leva) restano "appiccicati"; inserendo la marcia il clac è provocato dalla catena cinematica (catena degli ingranaggi cambio e catena finale) che "sussultano "allo scollaggio dei dischi. Su molte vecchie moto, a freddo questo incollaggio era capace di trascinare tutta la moto o spegnere il motore.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

FaGuS...

:migrattiball:fiu meno male  :riez: