News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Partenza e minimo TTE

Aperto da GuiTTo, 22 Gennaio 2008, 09:41:30

Discussione precedente - Discussione successiva

GuiTTo

Ciao a tutti,
la mia ragazza (TTE 4GV)  :bttr: ha questo comportamento:
Qualsiasi stagione, qualsiasi temperatura:
A freddo parte solo con l'aria tirata e se non la tengo un po il minimo non regge,
poi va bene,
quando si scalda il minimo tende ad aumentare fino ad essere un tantino troppo alto.
E' normale? o andrebbe fatto qualcosa?

inoltre, ultimamente ogni tanto sembra che il motore perda un colpo, e sento un gran "Stok"
probabilmente dovrei dare un occhiata alla candela, ma soprattutto lo "Stok" è il rumore dovuto ad un giro senza scoppio o cosa?,
ma è la candela che dovrei guardare o la batteria o cosa?
bye
G
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

GuiTTo

Citazione di: GuiTTo il 22 Gennaio 2008, 09:41:30
Ciao a tutti,
la mia ragazza (TTE 4GV)  :bttr: ha questo comportamento:
Qualsiasi stagione, qualsiasi temperatura:
A freddo parte solo con l'aria tirata e se non la tengo un po il minimo non regge,
poi va bene,
quando si scalda il minimo tende ad aumentare fino ad essere un tantino troppo alto.
E' normale? o andrebbe fatto qualcosa?

inoltre, ultimamente ogni tanto sembra che il motore perda un colpo, e sento un gran "Stok"
probabilmente dovrei dare un occhiata alla candela, ma soprattutto lo "Stok" è il rumore dovuto ad un giro senza scoppio o cosa?,
ma è la candela che dovrei guardare o la batteria o cosa?
bye
G

Dai, forza non è difficile...

TTgreat!

Scarburata.
Prende troppa aria o poca benzina.
Controlli di rito:
Comincia a controllare se dal tubicino scende bene la benzina;
Poi di regola dovresti passare a cose più serie, tipo smontare il carburatore e pulirlo ben bene e giacchè ci sei smonta i collettori carbu-testa e controlla bene, ma BENE BENE che siano integri. Non devono avere crepe e la parte d'alluminio dev'essere ben incollata alla gomma.

PERO'......
se la cosa la fa solo a regime di minimo devi regolare la vite miscela minimo, che è quella intubata capovolta davanti alla vaschetta. Stringendo smagrisci svitando ingrassi (la miscela, non tu! :riez:)

gillu

tutte baggianate!! :nonsi:.........pulire filtro aria, alzare di una tacca lo spillo del primario, regolare per bene il minimo............e se vuoi cambia la candela......

GuiTTo

Citazione di: TTgreat! il 23 Gennaio 2008, 20:41:02
Scarburata.
Prende troppa aria o poca benzina.
Quindi la difficoltà ad accendersi a freddo?
ma poi perchè quando è calda accelera il minimo?

Citazione di: TTgreat! il 23 Gennaio 2008, 20:41:02
PERO'......
se la cosa la fa solo a regime di minimo devi regolare la vite miscela minimo, che è quella intubata capovolta davanti alla vaschetta. Stringendo smagrisci svitando ingrassi (la miscela, non tu! :riez:)
Anche tu hai saputo che ho esagetrato con le magiate natalizie??? çciccioç çciccioç

GuiTTo

Ciao a Tutti,
ritorno sull' argomento, in quanto non ho ancora capito come mai a motore caldo
mi accelera il minimo fino a diventare abbastanza alto.

qualcuno sa spiegarmelo?
succede sia d'inverno che d'estate

bye
G

ioroberto65

Probabilmente a motore caldo si scaldano anche i collettori e la miscela aria benzina arriva meglio favorendo la combustione, quindi dovresti ottenere uno scoppio piu' efficiente.
a motore freddo e' tutto piu' difficile, olio non fluido, pareti collettori (lunghi ) fredde..

E' normale, anche il mio TTR lo fa...
pero' da quando ho smesso di fare esperimenti e ho portato la moto da un carburatorista parte sempre benissimo e non ho avuto piu' problemi... se non sei piu' che pratico evita di smanettare con i carburatori...
questo e' un mio consiglio personale...
???

TTgreat!

Citazione di: GuiTTo il 24 Gennaio 2008, 12:40:03
Quindi la difficoltà ad accendersi a freddo?
ma poi perchè quando è calda accelera il minimo?

Bè, se per partire ha bisogno SEMPRE dell'aria tirata (che è un  parzializzatore), vuol dire che il rapporto aria/benzina è sballato. E se per andare bene ha bisogno di meno aria.......o ne prende troppa o la benzina è insufficiente.
A caldo accelera? Guarda caso fa lo stesso se sta andando a riserva..........

Pasquale Ametrano

controlla anche i collettori in gomma,anche a me perdeva colpi da paura ed erano parzialmente massacrati.Se sono rotti li cambi anche sfilando solo il carburatore senza staccare fili e cavolate varie.
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

GuiTTo

Citazione di: carchy74 il 12 Settembre 2008, 20:26:50
controlla anche i collettori in gomma,anche a me perdeva colpi da paura ed erano parzialmente massacrati.Se sono rotti li cambi anche sfilando solo il carburatore senza staccare fili e cavolate varie.
collettori OK cambiati da poco, ma problema(?) persiste

Pasquale Ametrano

Citazione di: GuiTTo il 12 Settembre 2008, 23:10:41
collettori OK cambiati da poco, ma problema(?) persiste
le 3 C;
Carburazione,Candela,Collettori;
vai per esclusione,però gli indizi dicono che forse è la carburazione,e ci vuole una mano con orecchio esperto per rimetterla a puntino.Intanto compra una candela nuova e montala,se non è quello il problema te ne tieni una di scorta,che non fa mai male.
Mica hai cambiato lo scarico?
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

GuiTTo

Citazione di: carchy74 il 13 Settembre 2008, 21:24:43
le 3 C;
Carburazione,Candela,Collettori;
vai per esclusione,però gli indizi dicono che forse è la carburazione,e ci vuole una mano con orecchio esperto per rimetterla a puntino.Intanto compra una candela nuova e montala,se non è quello il problema te ne tieni una di scorta,che non fa mai male.
Mica hai cambiato lo scarico?
ho messo la arrow Paris-Dakar

Zendar

GuiTTo..a me a freddo parte sempre e solo con l'aria tirata, a caldo non ci sono problemi (dovrebbe essere la norma)
Per il minimo..stessa cosa..a freddo è basso..a motore caldo si alza, credo sia normale anche questo o almeno mi ricordo che il minimo si debba sempre regolare a motore caldo, infatti ora finchè non si scalda tende a spegnersi da ferma al minimo, poi però è regolare.
O forse ho problemi anche io?  :confuso:  :girrrr:

GuiTTo

Mi sto convincendo che sia la norma,
comunque siccome a caldo il minimo è un pelino alto,
lo abbasserò e poi vedrò cosa succede a freddo.
bye e thanks to all

Vega

E' normale che il minimo a caldo si alzi, a freddo una parte dei vapori di benzina condensano nei condotti e nella testata e ti ritrovi con una miscela troppo magra, per questo, tirando l'aria ingrassi la miscela a freddo evitando questo inconveniente, a caldo non hai questo problema e il minimo, se regolato a freddo tende ad alzarsi troppo, trovare la regolazione ideale per tutte le temperature è praticamente impossibile.
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

Ricco

guitto come ti va il tte con la paris dakar rispetto all'originale?
-->Ricco<-- Roma - tt 59x - cb 900 bol d'or - ex tt600e '00

GuiTTo

Citazione di: Ricco il 18 Settembre 2008, 14:31:25
guitto come ti va il tte con la paris dakar rispetto all'originale?
mi sembra un po più pronta ai bassi
senza DB killer invece aumenta decisamente l'allungo, ma è da arresto immediato

GuiTTo

Citazione di: GuiTTo il 14 Settembre 2008, 09:48:45
...
comunque siccome a caldo il minimo è un pelino alto,
lo abbasserò e poi vedrò cosa succede a freddo.
Ciao,
ho provato ad abbassare il minimo (a motore caldo)
ma non ci sono riuscito, la vite (che in pratica è un fermo per il ritorno del gas)
non si avvita oltre (cosa c'è un finecorsa?)
quindi cosa vuol dire questo minimo alto?
o cosa altro posso fare per abbassarlo?
thanks
G

TTgreat!

Citazione di: GuiTTo il 18 Settembre 2008, 19:32:25

ma non ci sono riuscito, la vite (che in pratica è un fermo per il ritorno del gas)
non si avvita oltre

Scusa, ma per ABBASSARE il minimo quella vite la dovresti SVITARE.

GuiTTo

Citazione di: TTgreat! il 19 Settembre 2008, 18:12:04
Scusa, ma per ABBASSARE il minimo quella vite la dovresti SVITARE.
mi sono spiegato male :acci: , intendevo che non riesco a svitarla (senzo antorario) è bloccata, mentre si avvita (e di conseguenza accelera)

GuiTTo

Arcano svelato!  :dance: :dance:
Ho smontato il fianchetto ed osservando bene ho capito quale era il problema:
tra la testa della vite ed il carburatore c'è una molla che era bloccata e si opponeva allo svitamento.
l'ho smossa e sono riuscito ad abbassare il minimo. :bttr:
bye
G

megatiker75

Cmq anche il mio TTE gradisce e spesso esige l aria tirata in partenza pero' bastano 20 secondi che la si puo togliere e resta accesa senza problemi. Diciamo che questo lasso di tempo si allunga se la moto è stata ferma per parecchi giorni o c'e' particolarmente freddo.
Lo STOCK  invece me l ha sempre fatto anche a me MA SOLO IN AVVIO COL PULSANTINO.... non so cosa sia ... e non me lo fa sempre ... ma è piuttosto forte e a volte mi preoccupa un po. Pero' ormai sono 2 anni che ho sta moto fosse stato qualcosa di grave si sarebbe gia manifestato. Sul forum mi avevano detto che erano gli ingranaggi del motorino di avviamento (o qualcosa di simile) che  quando perdevano il dente poi scontravano tra loro rumorosamente.
Non so dirti altro ;)

FaGuS...

Citazione di: Vega il 15 Settembre 2008, 12:08:46
E' normale che il minimo a caldo si alzi, a freddo una parte dei vapori di benzina condensano nei condotti e nella testata e ti ritrovi con una miscela troppo magra, per questo, tirando l'aria ingrassi la miscela a freddo evitando questo inconveniente, a caldo non hai questo problema e il minimo, se regolato a freddo tende ad alzarsi troppo, trovare la regolazione ideale per tutte le temperature è praticamente impossibile.
ma l aria ingrassa allora? :dubbio:

megatiker75

Vega

Citazione di: fagus il 24 Settembre 2008, 16:13:20
ma l aria ingrassa allora? :dubbio:
Si dice "tirare l'aria" per cui uno pensa di aumentarla, in realtà si fà l'esatto contrario: si riduce l'afflusso d'aria per ingrassare la miscela, compensando così quella parte di benzina che fatalmente condensa nei collettori e nei condotti della testata freddi.
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

FaGuS...

emi

Citazione di: Zendar il 14 Settembre 2008, 01:38:40
GuiTTo..a me a freddo parte sempre e solo con l'aria tirata, a caldo non ci sono problemi (dovrebbe essere la norma)
Per il minimo..stessa cosa..a freddo è basso..a motore caldo si alza, credo sia normale anche questo o almeno mi ricordo che il minimo si debba sempre regolare a motore caldo, infatti ora finchè non si scalda tende a spegnersi da ferma al minimo, poi però è regolare.
O forse ho problemi anche io?  :confuso:  :girrrr:
:ok: :ok: :ok:

Zendar

ecco..nun me fate spaventà!!  :riez:

??? ???

GuiTTo

A quanto pare sentendo le risposte di tutti
è normale che ci voglia l'aria tirata per partire a freddo.
Il minimo l'ho abbassato (era sempre stato un pelino alto da quando l'ho comprata)
ed ora va che sembra un harley ed ha decisamente + freno motore.
lo stock sembra dovuto al motorino di avviamento
a questo punto devo dire che la mia bella è OK!
bye
G