News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

problemi la mia xt 600 43f singhiozza e si spegne

Aperto da orus75, 18 Settembre 2008, 16:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

orus75

ciao a tutti MITTICCIIIIII  ;:bananasaluta:; ora che ho imparato a far partire la belva sono subito andato a farmi un giretto.
ieri sera faccio si e no un km tranquillo appena inizio a tirare le marce lei molla e si spegne allora io lascio il gas e di innerzia aspetto che si accenda ma niete. la moto si ferma io con il terrore tento un avviamento e lei SORPRESA parte al primo colpo. allora riparto accellero dinuovo e lei inizia a mancare allora insiso e lei dopo un po non lo fa piu' .
oggi allora decido di portarla dal meccanico la faccio partire con nessun problema esco di casa faccio 500 metri in pieno rettilineo lei si ferma e non si accende piu' .
ritorno a casa dalla discesa metto la seconda e lei parte subito allora appena davanti il garage la spengo provo a farla ripartire a calcio e lei non parte dinuovo piu'?
cosa avra?
carburatore sporco?
  :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :dubbio:

Vega

Controlla che non ci siano crepe nei condotti di aspirazione, attenzione che a volte sono quasi invisibili, poi controlla il filtro della benzina e quello dell'aria, infine il carburatore.
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

gionni

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

4-VALVES

Secondo me non arriva benzina. Controlla il filtro della benzina, il rubinetto, i condotti e il carburatore (e ovviamente di avere benzina nel serbatoio  :) )

orus75

lunedi non lavoro
quindi mi mettero' di santa pazienza ea trovare il guasto
probabilmente non arriva benzina almeno non in sufficienza
vi faccio sapere c :cry: :cry:

orus75

eccomi qua
ieri ho lavorato un po sopra la moto e dopo aver cambiato candela pulito il filtro della benza e controllato il filtro dell' aria(praticamente inesistente perche la gomma piuma e' andata in briciole) mi sono fatto un giretto.
la moto e' partita al secondo calcio .
le impressioni sono state le seguenti:
lascio la moto scaldare un po poi tolgo l'aria e mi appresto a fare un giro di collaudo attorno a casa  TUTTO OK
allora fiducioso mi spingo man mano sempre piu' lontano e la moto va' benissimo , tiro le marce......PERFETTA.
:bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:
turno a casa e mi ferma il vicino lascio la moto accesa due parole poi parto metto la prima 2 metri e puf si spegne  :sob:
allora accenno 2 calci e riparte
scendo nel garage la spengo appositamente e............. -dead- -dead- -dead-
NON PARTE PIU'
questo fino a stamane fredda tiro l' aria primo calcio e via.............
sara' mica il reostato .........................................
o devo smontare mezza moto per il carburatore?
concludo aaggiornando
fredda parte calda NO??????????????????????????????????? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
sbagliero' io?

Vega

E' normale.
Queste moto (io ho un 59X) partono a perfezione a motore tiepido, facilmente a motore freddo, ma a caldo (molto caldo) se non parte entro tre pedate non parte più perchè si ingolfa solo.
In questo caso hai tre alternative:
1 lascia raffreddare
2 prova a spinta se c'è una discesa
3 smonta la candela
Dimenticavo, prova chiudere la benzina prima di spegnerla a caldo.

gionni

Comunque non è normale che non riparta più a caldo così di frequente. Probabilmente sbagli qualcosa nella procedura di avviamento o la moto non è messa a punto. In ogni caso per disingolfarla devi seguire la procedura che trovi in numerosi post, secondo me quella è infallibile, poi parte SEMPRE.

Per Vega, come fai a farla partire a spinta in discesa? Per via della compressione e dell'alzavalvole automatico è praticamente impossibile.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

orus75

;D ;D ;D ;D ;D forse se non accellero quando la faccio partire a caldo lei non si ingolfa piu'...
RISOLTO sono proprio fesso :acci:
certo che ho smontato mezza moto per niente "sbemm" "sbemm" "sbemm"
la prossima volta non faro' pi' lo stesso errore.
P.S. comunque non e' normale che la tua moto non parta da caldo io fossi in te la fareivedere

orus75

gionni perfavore mi indicheresti qualche post dove indicata la procedura di avviamento  e la procedura per sgolfare la moto
io non li trovo.

Vega

Citazione di: gionni il 24 Settembre 2008, 09:02:36
Comunque non è normale che non riparta più a caldo così di frequente. Probabilmente sbagli qualcosa nella procedura di avviamento o la moto non è messa a punto. In ogni caso per disingolfarla devi seguire la procedura che trovi in numerosi post, secondo me quella è infallibile, poi parte SEMPRE.

Per Vega, come fai a farla partire a spinta in discesa? Per via della compressione e dell'alzavalvole automatico è praticamente impossibile.

Ciao. Gionni
Io l'alzavalvole l'ho eliminato perchè non tornava e rischiavo di piegare una valvola, basta tirare la moto indietro con la 2° inserita per mettere il pistone al PMS e scaricare tutta la compressione, per un giro di albero motore è come non avere la testata, questo agevola la partenza a spinta. E' un trucco che imparai con la mia XL 125 a cui avevo rotto la pedivella, con quella partivi pure in salita, per TT e XT ci vuole una discesa perchè comunque la spinta deve essere vigorosa.

Vega

Citazione di: orus75 il 24 Settembre 2008, 09:50:18

P.S. comunque non e' normale che la tua moto non parta da caldo io fossi in te la fareivedere

Non ho detto che non parte a caldo, ho detto che se sbagli la pedata  :cacc:, se ad esempio ti scordi di girare la chiave a caldo..., a freddo non fa niente.

Vega

PS: a caldo intendo d'estate a Brindisi 40°C all'ombra dopo 5-6Km in città (velocità max 30km/h, 4 semafori da mezzora ciascuno)

orus75

orus75

ieri sera in pieno rettilineo dopo 10 minuti che la usavo la moto si e' dinuovo spenta dopo tre avviamenti non si e' piu' acesa fino a quando non l'ho portata a spinta su una discesa mettendo la seconda lei e' partita e poi non ha fatto piu' scherzi .
secondo me e' il reostato e secondo voi?
il filtro aria e' nuovo i tubi di aspirazione come nuovi il carb non dovrebbe avere problemi.

gionni

Non vorrei dirtelo, ma, se tutti i controlli che ti sono stati consigliati danno esito ok, potrebbe essere lo statore volano rotto, o meglio uno dei fili di rame da cui è composto che si è rotto. Per capire se è così devi far controllare il voltaggio di uscita.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

orus75

speriamo che non sia quello seno sono azz........ :nooo: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:
magari e' solo la centralina.
anche perche non lo fa' sempre e questo mi fa strano

Vega

Un dubbio.
Non è che hai qualche goccia d'acqua nel serbatoio e di conseguenza nel carburatore?

reseisei

Citazione di: gionni il 24 Settembre 2008, 09:02:36
....... come fai a farla partire a spinta in discesa? Per via della compressione e dell'alzavalvole automatico è praticamente impossibile.

Io lo faccio anche in off con la prima: nel momento in cui rilasci la frizione metti il piede sul kick e schiacci azionando l' alzavalvole.

Praticamente un alzavalvole manuale azionato col piede destro

orus75

Citazione di: Vega il 27 Settembre 2008, 08:44:50
Un dubbio.
Non è che hai qualche goccia d'acqua nel serbatoio e di conseguenza nel carburatore?

ne serbatoio non saprei
ma il carburatore non l'ho smontato ma l'ho spurgato piu' di una volta e mi semvra a posto

Banzai

Sembra un problema di connettori. Un consiglio, ho visto tanta gente comprare centraline, statori, ed altro e scoprire amaramente che il problema era altrove.

Il primo comandamento e': compra una bomboletta di riattivante per contatti elettrici, stacca ad uno ad uno tutti i connettori, ripulisci, soffia aria compressa e rimonta. Naturalmente controlla che non ci siano segni di bruciature, ossidazione eccessiva, fili prossimi a troncarsi.

Il secondo e': prendi un tester, controlla che le resistenze di statore e bobina corrispondano a quanto indicato nel service manual.

orus75

grazie provo ancora a fare questi controlli
grazie
a proposito volevo chiederti se sai dove trovare il manual service perche io non c'e' l'ho
magari un link dove scaric..
GRAZIE ANCORA DELLA DRITTA CERTO NON DOVESSI CAMBIARE STATORE CENTRALINA O COSE SAREBBE UN BEL VANTAGGIO.
vi tengo informati
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu ÉanannaÉ

Banzai

Qui nel sito, nella sezione  i nostri tutorial, trovi il manuale d'officina