News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

pettole

Aperto da martello, 03 Settembre 2008, 00:16:37

Discussione precedente - Discussione successiva

martello

lascio ai tarantini il PIACERE di spiegarne la preparazione  :sbavav:

TTgreat!

Non basta scrivere, ci vuole pratica......

NickHusKy

a bari dette scagliozze....ma quoto roberto :ok: :ok: :ok: :ok: ;D ;D ;D
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

martello

Citazione di: TTgreat! il 03 Settembre 2008, 07:01:31
Non basta scrivere, ci vuole pratica......
ed a mia suocera quella non manca  :sbavav: con il cavolfiore e le acciughe  :sbavav: :sbavav: :sbavav:

TTgreat!

Io le preferisco "natural". E NON con lo zucchero. frittura e zucchero per me non vanno tanto d'accordo.....

martello

Citazione di: TTgreat! il 03 Settembre 2008, 20:54:13
Io le preferisco "natural". E NON con lo zucchero. frittura e zucchero per me non vanno tanto d'accordo.....
assolutamente salate

Excalibur1 (Marco)

Si, vabbe', d'accordo...

MA CHE CAXXO SONO ?
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

michi70

Citazione di: Excalibur1 (Marco) il 04 Settembre 2008, 10:55:09
Si, vabbe', d'accordo...

MA CHE CAXXO SONO ?

credo siano quelle che da noi chiamano chiacchiere o in frìuli frittole o crostoli
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

Excalibur1 (Marco)

Citazione di: michi70 il 04 Settembre 2008, 12:25:49
credo siano quelle che da noi chiamano chiacchiere o in frìuli frittole o crostoli

o frappe. OK !

Citazione di: TTgreat! il 03 Settembre 2008, 20:54:13
.......... frittura e zucchero per me non vanno tanto d'accordo.....

E NO, VANNO BENISSIMO INSIEME. Mai provate le "GRAFFE" come si chiamano a Napoli (dette anche zeppole), anelli di pasta dolce diametro 20/25 cm circa ricoperte di zucchero (non "a velo", ma granulare) ?
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

martello

noooooo................le PETTOLE sono come dei tortelli ,ma di pasta salata,l'impasto è molto molto morbido e vengono fatti così al naturale o farciti con cavolfiore e acciughina o solo acciughina.................fritti nell'olio

TTgreat!

Citazione di: michi70 il 04 Settembre 2008, 12:25:49
Macchè!! Sono quelle frittelline a palla che servono come antipastini anche pizzerie napoletane. Ovviamente non sono proprio così.
Sono di una pasta fritta molto leggera (dipende da chi la fa). In pratica si prepara l'impasto (appena saprò dirvi al ricetta precisa e molto semplice ve lo dirò), Poi si calano nell'olio bolente delle palline d'impasto, che dev'essere molto fluido, quasi liquido -in genere si usa un cucchiaio per raccogliere l'impasto e poi bagnandosi il ditino si aiuta il detto impasto a scivolare nell'olio-  e generalmente si fanno con dentro dei pezzettini d'acciuga o di cima di rapa, però se fatte bene solo di pasta semplice sono buonissime. Molti le mangiano intingendole nello zucchero, però.....a me non me gustano.

martello

ed è usanza farle il giorno dell'immacolata

michi70

ok chiaro, magrebtzx
sono le frittelle, o gli scagnuzzi che vendono i panzarottari in mezzo alla strada,solo pastella e sale.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

ANGY

mia nonna le fà divinamente.......
soffici ma non vuote, leggere, con senza zucchero o sale..

Excalibur1 (Marco)

Gli SCAGNOZZI sono triangolini di POLENTA fritti. Le pettole a Napoli si chiamano PASTECRESCIUTE o ZEPPOLE e si fanno con l'impasto che ha detto TTGreat, ma o senza niente o con le alghe (UNA SQUISITEZZA) e rigorosamente SALATE ABBONDANTEMENTE. Ci sono cresciuto con quelle, abitavo a 100 metri dalla migliore rosticceria di Napoli.

michi70

Citazione di: Excalibur1 (Marco) il 05 Settembre 2008, 17:36:52
Gli SCAGNOZZI sono triangolini di POLENTA fritti. Le pettole a Napoli si chiamano PASTECRESCIUTE o ZEPPOLE e si fanno con l'impasto che ha detto TTGreat, ma o senza niente o con le alghe (UNA SQUISITEZZA) e rigorosamente SALATE ABBONDANTEMENTE. Ci sono cresciuto con quelle, abitavo a 100 metri dalla migliore rosticceria di Napoli.

vallo a dire al panzarottaro  hahaha
Michele
e-mail principale

martello

...mi ripeto........................cavolfiore e acciughina  :sbavav:

michi70

Citazione di: martello il 05 Settembre 2008, 18:10:42
...mi ripeto........................cavolfiore e acciughina  :sbavav:

non ti ripetere che poi ingrassi  #risatona#
Michele
e-mail principale

martello

Citazione di: michi70 il 05 Settembre 2008, 18:17:46
non ti ripetere che poi ingrassi  #risatona#
:acci: luglio ed agosto le birre hanno colpito

michi70

Michele
e-mail principale

Marley

MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM MAMMA MIA QUANTO MI MANCANO LE PYYULE CHE FA MIA MAMMA NEL SALENTOOOOOO     POI CON CAVOLFIORE ACCIUGHE SO PROPRIU  BEDDRE   . COME SI DICE A LECC :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:       :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

Cunningham

Citazione di: MARLEY il 07 Ottobre 2009, 23:08:06
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM MAMMA MIA QUANTO MI MANCANO LE PYYULE CHE FA MIA MAMMA NEL SALENTOOOOOO     POI CON CAVOLFIORE ACCIUGHE SO PROPRIU  BEDDRE   . COME SI DICE A LECC :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:       :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
:mvv:

mang che te ripigg,se nun mang ,incul lo pigg  :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

siullaz

http://www.youtube.com/watch?v=OvHTvNHPUVI

non eccitatevi!
e buone feste a tutti!
øpaperinoø øpaperinoø

...non riesco a capire la provenienza geografica del presentatore!
Mutus dedit nomen cocis

jeannot

Che è quel sughetto rosso dove moja la pettola?
D.D.G.

siullaz

Citazione di: jeannot il 08 Ottobre 2009, 09:58:34
Non ho capito bene! per questo ho bisogno di identificare la zona dove è stato girato il video.
Le usanze cambiano anche tra paesi distanti pochi chilometri...
...dalle mie parti vanno per la maggiore quelle semplici, mangiate calde appena fritte, oppure con l'alicetta e/o il cavolfiore!
Mutus dedit nomen cocis

Cunningham

Citazione di: jeannot il 08 Ottobre 2009, 09:58:34
vin cotto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jeannot

Citazione di: Cunningham il 08 Ottobre 2009, 17:30:58
vin cotto

Cioè? Tipo la saba sarda fatta con il mosto di vino cotto o proprio vino fermentato?
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: jeannot il 08 Ottobre 2009, 19:20:28
Cioè? Tipo la saba sarda fatta con il mosto di vino cotto o proprio vino fermentato?
Il Vincotto è un mosto di uva dal colore scuro e dal sapore dolce prodotto prevalentemente in Puglia. Il vincotto è il risultato di una lenta cottura del mosto di uva per parecchie ore fino a ridurlo di circa un quinto. È prodotto da varietà di uve rosse da vino, autoctone della zona, le Negroamaro e le Primitivo, e da altre uve tra cui uva Malvasia e uva baresana. Viene usato come ingrediente per altre ricette o come condimento.

jeannot

D.D.G.

Cunningham

MaTe

che bello questo video ...

titti, ma anche tu parli così?
avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

TTgreat!

No, ma sono mezzosangue leccese. E laggiù ho passato tanta della mia gioventù. (la penisola italiana era già emersa dalle acque...... :riez:). Il leccese è la mia seconda lingua. Il livornese la terza.
Sono multilingue (per la gioia delle donne........ hahaha hahaha hahaha)

Cunningham

Citazione di: TTgreat! il 08 Ottobre 2009, 22:46:42
Il leccese è la mia seconda lingua.
già a Lizzano non parlano più tarantino

TTgreat!

Se è per questo in tutti i paesi qua intorno la lingua cambia.....

P.S. ti ho mandato un sms due-tre giorni fa......