News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

gennaio 2009: progetto Libia

Aperto da el_conguero, 05 Settembre 2008, 11:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

el_conguero

noi andiamo con le transalp modificate con la cilcistica degli xr
qualcuno interessato ad aggregarsi?

W LA MOTO

Sergio77

:sbavav: :sbavav: :sbavav: orca troXX se sono interessato!!
son passati 2 anni dal mio giro in Marocco e l'Africa chiama... purtoppo però credo di dover rimandare ancora...

Dott350

però non puoi mettere quelle foto lì... :frustalo:
"Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue abitudini delle città, lasciare li parenti e li amici ed andare in lochi campestri per monti e per valli, se non la naturale bellezza del mondo?"
Leonardo da Vinci
Luca DR 350 '92

Emiliano

Io lo potrebbi essere! Ma il periodo è di difficile previsione oggi... maggiori dettagli (date, logistica)?
Certo sempre ammesso che mi si conceda di partecipare! #friends#
Posso scegliere tra Africa Twin e TTR, con spiccata propensione per la seconda.

el_conguero

mmah
non saprei cosa dirti
noi andiamo con le transalp modificate
ciclistica dell'xr, spogliate di tutto per farle arrivare a 160 max 170 kg
ovviamnete credo che con il tt sia più facile che con l'africa
considera cmq che devi sbarcare a tunisi da cui fare 650 km per arrivare al confine libico
W LA MOTO

el_conguero

ragazzi ho cominciatoa spulciare il sito della grimaldi per la nave ma pareche non ancora abbiano programmato la navigazione per la tunisia nel 2009
ci tocca aspettare
W LA MOTO

Alekosd

Dipende dal giro, ma generalmente in Libia le bicilindriche vanno alla grande.
Sulle piste tunisine magari sarebbero meglio i mono.

Emiliano

Ho preso il TT proprio per avere meno pensieri che con l'Africa. Certo i 650 km sulla sella della bicilindrica verrebbero ben più comodi... ;)
A proposito, bagagli a bordo o su fuoristrada di appoggio? Guide? Visti?

el_conguero

Citazione di: alekosd il 08 Settembre 2008, 18:59:16
Dipende dal giro, ma generalmente in Libia le bicilindriche vanno alla grande.
Sulle piste tunisine magari sarebbero meglio i mono.
io in tunisia ho corso col mio gs1200
dico corso perchè mi ero aggregato a dei tipi con wr450 e ktm exc 450
per cui essendo ospite non volevo proprio rallentarli

Citazione di: Emiliano Zapata il 08 Settembre 2008, 19:33:49
Ho preso il TT proprio per avere meno pensieri che con l'Africa. Certo i 650 km sulla sella della bicilindrica verrebbero ben più comodi... ;)
A proposito, bagagli a bordo o su fuoristrada di appoggio? Guide? Visti?
l'appoggio lo prendiamo in libia
per cui fino a lì i bagagli li terremo sul groppone
inoltre hai bisogno del passaporto tradotto in arabo (lo si fa tramite degli uffici che sono a roma palermo e milano, puoi fare tramite agenzia)
e ci sono le pratiche doganali al confine tunisia/libia
per queste ci serviremo di una agenzia in loco che ci fornirà anche le guide (obbligatorie per girare nel deserto)
W LA MOTO

el_conguero

ci sono novità
ho contattato l'agenzia libica che mi ha assicurato la guida
devo solo sapere in quanti siamo per capire quanti pick up dobbiamno prendere
W LA MOTO

el_conguero

ecco il percorso che abbiamo deciso di fare
il più è dell'akakus
ma si tocca anche i llato occidentale del murzuq

W LA MOTO

Alekosd

Citazione di: el_conguero il 03 Ottobre 2008, 10:53:17
ecco il percorso che abbiamo deciso di fare
il più è dell'akakus
ma si tocca anche i llato occidentale del murzuq

E' il giro classico. Quello che i libici chiamano "il giro degli italiani!"!  #risatona#

Ed è quello che infatti, da italiano, ho fatto l'anno scorso. Sul murzuq sei in autostrada... avrei voluto un bicilindrico...

Alekosd

saxsalomon

Citazione di: alekosd il 03 Ottobre 2008, 19:03:23
murzuq
non so che morzuq tu abbia visto, ma non è sicuramente quello delle foto.........
il morzuq è caratteristico per due motivi, il primo perchè è senza nessuna sorgente e quindi non è attraversato da nessuna carrovana e il secondo è per l'altezza delle dune che arrivano fino a 200 metri..........uno spettacolo.......sicuramente poco adatto ai bicilindrici
il mondo è bello perchè è vario

saxsalomon

........dimenticavo.......uno spettacolo da non perdere
beati voi :ciao:

Alekosd

Citazione di: saxsalomon il 03 Ottobre 2008, 19:34:12
non so che morzuq tu abbia visto, ma non è sicuramente quello delle foto.........
il morzuq è caratteristico per due motivi, il primo perchè è senza nessuna sorgente e quindi non è attraversato da nessuna carrovana e il secondo è per l'altezza delle dune che arrivano fino a 200 metri..........uno spettacolo.......sicuramente poco adatto ai bicilindrici

mhm...
quindi te ci sei stato?
forse non ho postato foto chiare. La seconda sì possibile sia in un'altra zona, ma la prima no è murzuq.
Comunque ti mando questa, che così magari ti ritrovi. In ogni caso la pista che si segue solitamente non è sulle dune, lì ci vai a giocare, ma è a valle.

ah, sotto c'è il giro che ho fatto io.

saxsalomon

Citazione di: alekosd il 03 Ottobre 2008, 22:10:07
mhm...
quindi te ci sei stato?
forse non ho postato foto chiare. La seconda sì possibile sia in un'altra zona, ma la prima no è murzuq.
Comunque ti mando questa, che così magari ti ritrovi. In ogni caso la pista che si segue solitamente non è sulle dune, lì ci vai a giocare, ma è a valle.

ah, sotto c'è il giro che ho fatto io.

ok vedo che lo avete solo sfiorato........
l'ho attraversato da morzuq fino a poco prima di awaynat, poi ho fatto il  Mathrndusc, l'Akakus per finire con i laghi (dove si scia sulle dune). solitamente ci si va con l'obbiettivo di attraversarlo, 800/1000 km con dune che arrivano anche a 200 metri e catini che se ci finisci dentro (con il 4x4) torni a piedi...........duro e affascinante.

Alekosd

sfiorando sfiorando...

http://it.youtube.com/watch?v=O3PmSQcuqYQ

il mitico CHE faikaTA!

ah io sono col TT, of course...

e qua non ci vai con un bicilindrico?

Alekosd

fossero queste altre le dune, capirei il mono... Poi ognuno fa come vuole. In Libia ci sono andato col mono e in tunisia c'era chi stava col supertenerè....
bonne route, comunque!  :ok:

el_conguero

Citazione- The price for the tour will be as follows:-
1- Visa at the borde at 35 Euros per person.
2- Passpoert registration at 10 Euros per passport.
3- Guid with his car and obligatory policeman at 110 Euros per day.
4- Our service at the border at 20 Euros per person.
5- Insurance at 10 Euros per vehicle.
6- Carenet de passaga at 30 Euros per moto and 50 Euros per car.
7- Libian number plate (Targa) at 70 Euros per car.

eccoulteriori aggiornamenti
interessanti per chi aveva domande sui costi di questo viaggio
W LA MOTO

celvo

:mvv: :mvv: :mvv:

secondo me col bicilindrico ci vai tranquillo correndo parallelo alle prime dune dell' erg murzuq, seguendo la pista sul plateau che trovi a sud della strada asfaltata che passa da Fijei, Germa, Al Awainat.
al limite puoi giocare sui primi cordoni su e giù dalle dune. con la sabbia fredda e compatta dell'inverno no problem.
ma attraversare il murzuq, dall'omonimo paese al colle di anai, credo sia già bello tosto con un mono da 120 kg; e tra un mesetto ne avrò la conferma, visto che il 29 parto per fare proprio quel tragitto!!

:YUK: :YUK: :cool: :cool: :banana: :banana:

saxsalomon

caxxo che invidia  :YUK: :YUK: :YUK:
divertiti :ciao:

fiky

dov'è che hai trovato le trace gps?
è possibile spedirle per mail???

intanto te la tengo in caldo la libia ,io parto venerdì prox!!!!!!! êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê

NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!!! :bttr: prrrrrrrr

el_conguero

ecco un road book di massima:

ghadames - serdeles al awainat circa 650 km 2gg 1/2

sedeles - acakus - murzuq - germa circa 500km (dipende da quanti giorni restiamo in quella zona e quanto bene volete vedere l'acacus senza troppe fermate per pitture rupestri 3gg

germa tour dei laghi km 80 a/r 1gg

germa- sebha - idri via asfalto circa 400 1gg
germa - idri via dune circa 200km 1gg 1/2

idri- darj circa 500 km 2gg
W LA MOTO

gi600

Cocncordo con qunato detto da saxsalomon.
Cmq. per rendere l'idea questa fotina da l'idea del Murzuq:

saxsalomon

Citazione di: gi600 il 19 Dicembre 2008, 22:04:16

che spetacolo e che pelle d'oca (almeno per chi l'ha vissuto)

Alekosd

ma l'avete notato o no quello che sta rotolando nella sabbia in basso a sinistra?  #risatona# #risatona#
quando ti si ferma là in mezzo e cominci a scendere all'indietro... chissà che s'è vissuto?!?  :miii:

#risatona#

saxsalomon

Citazione di: alekosd il 20 Dicembre 2008, 14:34:08
ma l'avete notato o no quello che sta rotolando nella sabbia in basso a sinistra?  #risatona# #risatona#
quando ti si ferma là in mezzo e cominci a scendere all'indietro... chissà che s'è vissuto?!?  :miii:

#risatona#

ma voi dite che li sotto c'è qualcuno?????? :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :zot: :zot: :zot: :zot:

Alekosd

Citazione di: saxsalomon il 20 Dicembre 2008, 17:48:30
ma voi dite che li sotto c'è qualcuno?????? :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :zot: :zot: :zot: :zot:

me pare proprio che si :mvv:

a parte l'ombra, si intravede qualcosa di colorato e poi, si, insomma, qlc non è riuscito a salire e se ne è sceso...
magari poi è na pietra. Ma nel deserto?  -ninzo'-

pepem

secondo me è qualcosa che è scivolato dall'alto, ai piedi della duna non ci sono tracce di pneumatici....in ogni caso paesaggio spettacolare :girrrr: :girrrr: :girrrr:

Alekosd

Citazione di: pepem il 22 Dicembre 2008, 13:06:49
secondo me è qualcosa che è scivolato dall'alto, ai piedi della duna non ci sono tracce di pneumatici....in ogni caso paesaggio spettacolare :girrrr: :girrrr: :girrrr:

è vero che non ci sono tracce.... ma "qualcosa che è scivolato dall'alto" ... nel deserto?  :dubbio:

gi600

Citazione di: pepem il 22 Dicembre 2008, 13:06:49

Esatto #risatona#, non c'e' sotto nessuna moto øpaperinoø, semplice smottamento di sabbia con effetto valanga êlagnoccaê

saxsalomon

Citazione di: gi600 il 22 Dicembre 2008, 21:02:18
Esatto #risatona#, non c'e' sotto nessuna moto øpaperinoø, semplice smottamento di sabbia con effetto valanga êlagnoccaê

e questo da l'idea della pendenza e della consistenza della sabbia............ :miii: :miii: :miii:

thor

spettacolare.........
permettetemi la domanda stupida.....ma è tanto difficile salire su una duna del genere?
memento avdere semper

saxsalomon

tutto sommato con la moto non è molto difficile, basta prenderci un po la mano nel farla "galleggiare", il difficile è prendere la misura giusta e mollare l'acceleratore nel momento preciso, per non fermarsi qualche metro prima della vetta o ancora peggio qualche metro dopo (a quel punto è meglio dare gas e scendere dall'altra parte, se no sono capitomboli), considera che sulla sabbia devi sempre dare molto gas e come molli un pelo la ruota davanti tende a sprofondare........... :miii: :miii: :miii: