News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Viaggio in Tunisia info...

Aperto da benci, 20 Ottobre 2008, 18:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

benci

Vorrei organizzare un viaggetto di circa una settimana del mese di febbraio o marzo in Tunisia, premetto che andrei con un amico e faremmo soltanto la parte "stradale", non saprei da che parte fare per organizzare un po il tutto, voi che ci siete stati o che avete fatto qualcosa di simile sapreste darmi un po di indicazioni?
per esempio i documenti, come si chiama casa, cosa portare e chi più ne ha più ne metta...
sono completamente digiuno di informazioni sul luogo, mi sto documentando solo adesso e se mi date una mano per me è meglio...

Kruz e Pippi confido in voi...  :riez:

P.s.
non prendetemi per il cuxo se vado fin laggio a fare solo piste in terra battuta e poco piu ma l'off non lo so fare e senza guida dice che non è consigliabile girellare il deserto...  "sbemm"

kurz69

già così ti diverti un sacco... e ti potrei consigliare parecchi giretti

per la nave... o gnv o cotunav (metti le due cose in google e via)
per telefonare... accendi il cellulare, giri nella rubrica, trovato il nome schiacci il pulsantino col telefono  :akrd:

cosa portare.. bella domanda.. fai un bagaglio essenziale, poi lascia a casa metà secca della roba ;)

non pnesare che i nostri giri in tunisia fossero chissà cosa, abbiamo girellato senza entrare nel deserto profondo, pure noi....

benci

da quello che ho letto nel vostro report sembrerebbe che ne per dormire ne per mangiare vi site trovati in difficoltà, pensi che dovev vorrei andare io sia la stessa cosa? (domanda forse stupida ma essenziale...)
io partirei con cartina alla mano ed eventualmente un tom tom cosi per sicurezza...

pepem

la Tunisia è il paese più accessibile e facile da girare per chi vuole metter piede in Africa, non ti servono documenti particolari, basta la patente, il passaporto ed il libretto della moto, e una delega del proprietario tradotta in francese e vidimata da un notaio se per caso la moto non fosse tua. per l'assicurazione vale la carta verde. per assicurazioni supplementari ti consiglio la polizza salute, costa circa 45 euro e ti assicuro sono ben spesi, tanto nel budget totale del viaggio non influiscono più di tanto. Quest'anno a ad uno del nostro gruppo è servita eccome!!!! per quanto riguarda la polizza  supplementare per la moto per ilrecupero e trasporto fino alla nave in caso di guasto lì devi vedere tu, comunque sappi che se per sfaika ti si rompesse la moto e ti presentassi alla dogana per il ritorno senza di essa sono c..zi....se hai bisogno di altro chiedi pure.

benci

per la moto... :migrattiball:

senti per dormire e mangiare come si fa?
si va cosi e si trova facilmente o è bene attrezzarsi perima?non mi rendo proprio conto di cosa si può trovare laggiù...
per girare come si fa? basta una buona carta o il gps è necessario?

scusa la raffica di domande... :drog:

Pippi

tu bevi acqua del rubinetto

mangia con le mani insieme a chi ti invita

prendi su un rotolo di cartaigienica per cagare nel deserto/montagne

non ti addentrare troppo per il deserto, da giocare intorno a ksar ghilane ne hai finchè vuoi (il fortino a 5 km)...(anche perchè ora misa che ci vogliono  permessi e guide....controlla su sahara.it che ne san più di me, io ci son stato nel 2005)

come dice kurz, metà della roba che da vedere sarebbe poca...lasciala a casa, tanto ti lavi poco e se ti lavi non hai vogliad i far su tutti i giorni il borsone!

e poi è così bello puzzare...che ti guardan schifati pure loro!

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

benci

Da come lo descrivete sembrerebbe da fare al volo e partire con 1/3 delle preoccupazioni di organizzazione che ho...  :dubbio:
per il puzzare no problem credo che l'hockey sia lo sport più puzzoso di tutti...  :drog:

robococ

se metti giù un itinerario ipotetico di dove vuoi arrivare, ti si può consigliare meglio su quello che ti puo servire,ciao

benci

piu o meno farei questo giro, se pensate che è il caso di fare qualche rettifica all'itinerario fatevi avanti, questo è un giro "tipo" che ho trovato...

kurz69

secondo me potresti farti anche la diretta douz ksar, a parte un breve pezzo di dune bastardissime è una pista di terra dura
hai pensato a passare da kef e la tavola di giugurta? riprenderesti il tuo percorso da kaserine, e sarebbe meno noioso

poi, è veramente facile, se giochi pure a hokey...
non è una spedizione avventura, tranquillo

luca trento

Ciao io ci sono stato lo scorso capodanno, siamo scesi fino al confine sud (Bordj el Kahadra) passando per Bordj el Borma ed il cubo. Per arrivare fino laggiù ci è servito un permesso x passare ai vari posti di blocco dell'esercito, ma fino dove vuoi arrivare tu vai tranquillo senza problemi... Anch'io avevo un bel pò di apprensione prima della partenza ma poi una volta che sei giù vedi tutto da un altra prospettiva e te la passi senza problemi... Portati i soliti ferri che utilizzi anche qui da noi x fare enduro, un paio di camere d'aria di scorta, una cerata (io ho preso 3 giorni di acqua di fila!!!!!), un paio di filtri e via!   Vedendo la cartina che hai postato forse la prima parte del percorso lo sposterei verso Le Kef partendo da Tunisi... Magari è più interessante come paesaggio, perchè ricordo che scendendo dritti i primi 300 km sono davvero monotoni. Cmq un bel viaggio ugulamente!
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

kurz69

altra aggiunta
da tozeur vai fino a nefta e poi al set di guerre stellari
bella gita, tagli il deserto col fondo duro e ti diverti, poi dune facili, ma bellissime
facili nel senso che anche se ti impianti l'uscita è vicina;)

benci

darò un' occhiata al giro che mi avete proposto, le dune facili mi attirano veramente troppo, in verità questo è un giro ipotetico che ho trovato facendo ricerche quindi chi ha proposte le faccia che saranno tutte ben accette e utili...
nessuno però mi ha detto nulla sul mangiare e dormire, lo prendo come un vai e trovi?  :drog:

luca trento

noi dormivamo in tenda in posti sperduti, mangiare si mangiava scatolette... :acci:  in certi villaggi o lungo le strade trovi facilmente posti dove ti cucinano il cuss cuss ( o come cavolo si scrive... ;D) . Acqua solo in bottiglia...
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

pepem

esatto, il mangiare sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, in certi paesi troverai delle intere vie costellata da baracchini che preparano carne alla brace, normalmente agnello o pecora o montone , la cui freschezza è certificata dal cadavere ancora sanguinante del povero animale appeso al soffitto e dai suoi fratellini legati in fianco in attesa della medesima fine, poi troverai un miliardo di altri locali per tutte le tasche. Per dormire idem, la Tunisia è un paese turistico e quindi in ogni posto troverai sempre varie sistemazioni, anche qui per tutti i gusti e tasche......e se per caso ti venisse la fregola di passare qualche giorno nel deserto, basta andare nella piazza del mercato di Douz e chiedere in qualche bazar, contratta bene il prezzo, tendono ad abbasaare di molto dalle prime richieste;peccato che vai solo una settimana. Unica controindicazione: L'Africa ed il deserto creano dipendenza....

benci

perfetto, il problemamangiare e dormire sembrerebbe di poco conto, farò uno studio di un itinerario completo poi magari ve lo faccio vedere cosi mi dite...
grazie a tutti  :ok:

robococ

il giro è semplice e non ti dara alcun problema, attento ai consigli di fare la diretta da douz a Ksar Ghilane, se fai la diretta il tratto di dune è di circa 30 Km e sono tutte corte e bastarde, molto più difficile fare quelle che non arrivare a Borji El Kadra da El Borma, forse Kurtz69 ha fatto la pista che aggira le dune , e il pezzo di dune in quel caso è corto e non particolarmente difficile.
comunque nel giro che hai segnato non avrai problemi ne per dormire ne per mangiare.
se ti serve qualche altra cosa più specifica basta che chiedi.
molto probabilmente saro in tunisia l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio.
ciao robococ

kurz69

certo, scusa l'imprecisione.... abbiamo aggirato le dune e te ne restano solo 600 metri lineari rilevati dal gps
ci abbiam messo due ore a fare quei 600 metri....

altra piccola aggiunta interessante, da douz vai a sud alla valle delle rose del deserto, altro deserto facile facile, sapessi che bello saltare le dune coll'xt... e poi arrivare e trovarti sotto i piedi migliaia di roselline del deserto...

per dormire trovi sempre e ovunque scelta per ogni prezzo, al momento buono ti daremo dettagli precisissimi sui bei posti dove abbiam dormito, le sole da evitare, dove abbiam mangiato bene, dove benissimo, dove abbiam trovato birra

ah, e le tracce gps.....

comunque, parti senza paura, vedrai che è una faikata e niente di particolarmente avventuroso
noi a parte il pezzo douz ksar ghilane abbiamo sempre incontrato e rincontrato una coppia con scarabeo 250, detto questo...

PARTI   batt  ;cinghialedance;

Pippi

piccolo PDF che avevo fatto per Kurz e Andrea quest'anno, con i dettagli di dove siamo stati io domi e woil nel 2005

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/2005/tunisia-pippi-2005.pdf
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

benci

kurz69

ho visto diggei ieri sera, ti passeremo le tracce del ns giro

benci

grazie ragazzi siete preziosi!  #friends#

dido

Ciao Sono della provincia di Padova moto tenere 600 e volevo fare anch'io un giro tranquillo giro classico  tunisia ma sono da solo.E' la seconda volta che ci vado.Se può interessarti  ci possiamo mettere in contatto.didonemartino@libero.it

dido

kurz69

dido

uomo sparito come sabbia tra le dita e vento nei capelli.....!mah