News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Usura anormale catena pignone e corona

Aperto da burgagni, 06 Settembre 2008, 19:34:01

Discussione precedente - Discussione successiva

burgagni

Buon Giorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti dagli esperti del forum.
Posseggo una 3tb trasformata a motard, ho notato che girando la ruota la tensione della catena cambia. Mi spiego meglio; se ho un gioco per esempio di 3 cm. sul ramo lasco della catena, girando questa, mi aumenta per poi diminuire fino a quasi annullarsi.
L'anno scorso davo la colpa alla catena e corona finiti, ma ora dopo aver sostituito:
Cuscinetti ruota, parastrappi, catena, corona e pignone dopo 4000 km. ci risiamo
Avete gentilmente dei suggerimenti perchè io non so più cosa pensare, anche l'allineamento corona-pignone va abbastanza bene quindi ho finito le ipotesi.
Grazie di cuore.
Massimo

wish

se la catena fosse perfettamente tesa si spezzerebbe in breve tempo...sempre che non si distrugga prima il cuscinetto dell'albero pignone!

è assolutamente normale che la catena sia lasca e che con l'andare in trazione della ruota (o con il muoversi della sospensione) si tenda e si rilasci...certo a meno che la catena non sia vecchia e allora allungandosi irregolarmente questo fenomeno si accentua. se la si ingrassa regolarmente e si ha una guida normale, senza troppi strappi da fermo, la vita della catena si allunga.
4mila km sono un po' pochi per essersi già usurata, ma dipende da marca della catena, manutenzione e stile di guida. comunque non è niente di preoccupante.

SNOOPY L'AFRICANO

effettivamente ho sempre riscontrato questa cosa sulle mie moto, credo sia dovuto alla non perfetta circolarità della corona che cambia quindi il tiro. l'ho visto su tutte le xt che ho avuto, 750 compreso. sul vor non c'è, segno che la corona è lavorata al tornio e non in fusione. questo è il mio modesto parere, ora sparatemi
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

burgagni

Grazie raga, sapevo di poter contare sul vostro valido supporto. Hei snoopy, come va??  Tutto bene spero?
Ciao
Massimo