News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Bollo auto

Aperto da Pasquale Ametrano, 08 Settembre 2008, 14:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquale Ametrano

Stavo mettendo in ordine i vecchi bolli di tutti i mezzi che ho e di quelli che non ho più,e ho trovato una cosa molto triste.Non so come sia successo ma il bollo del 2007 della Golf mi risulta pagato 2 volte avendo 2 ricevute.Purtroppo lo pago dal tabaccaio e non ho più l'aci sotto casa altrimenti non sarebbe stato possibile.
Sono circa 203 euro,qualcuno di voi sa se esiste una procedura per ottenere un rimborso?Non pretendo di riprendere tutta la cifra ma almeno la metà mi basterebbe...
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

lazzaro54

Citazione di: carchy74 il 08 Settembre 2008, 14:51:11
Stavo mettendo in ordine i vecchi bolli di tutti i mezzi che ho e di quelli che non ho più,e ho trovato una cosa molto triste.Non so come sia successo ma il bollo del 2007 della Golf mi risulta pagato 2 volte avendo 2 ricevute.Purtroppo lo pago dal tabaccaio e non ho più l'aci sotto casa altrimenti non sarebbe stato possibile.
Sono circa 203 euro,qualcuno di voi sa se esiste una procedura per ottenere un rimborso?Non pretendo di riprendere tutta la cifra ma almeno la metà mi basterebbe...

sì, esiste ... dovresti andare all'ACI della tua città e richiedere il modulo apposito,compilarloe  spedirlo insieme alla fotocopia di entrambi i bolli .....
però non so se funziona .... 10 anni fa avevo pagato il bollo doppio per un trimestre su un Suzuki Samurai appena comprato, ho fatto tutta la trfila ma nn ho ricevuto nulla ...... (se invece nn pagavo mi ritrovavo gli esattori sotto casa ....)
magari oggi le cose sono cambiate .......
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Lupo

Toh, non sono l'unico, e già l'Italia è fatta così chi non paga un caxxo e chi come noi paga due volte  "sbemm"
io per esempio ho pagato 2 volte il bollo auto per lo stesso anno 513 euro + 513 euro, ho fatto richiesta di rimborso all'agenzia delle entrate, mi hanno detto che entro 3 anni mi rimborsano  "sbemm"  "sbemm"  "sbemm", se vai li con le copie delle ricevute puoi avviare la pratica di rimborso.
Buona fortuna.  :bye:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Pasquale Ametrano

Citazione di: Lupo il 08 Settembre 2008, 15:07:28
mi hanno detto che entro 3 anni mi rimborsano  "sbemm"  "sbemm"  "sbemm", se vai li con le copie delle ricevute puoi avviare la pratica di rimborso.
Buona fortuna.  :bye:
ah ecco...potrebbe starmi bene.
In fondo in fondo non sarebbe nemmeno difficile fare così:anzichè farmi dare il rimborso potrebbero scalare dal prossimo bollo la cifra da rimborsare(non posso chiedere l'abbuono perchè tanto ogni anno aumenta sempre di qualcosa!)
Però,come al solito,ho la sensazione che nel nostro paese ci sia la volontà di NON risolvere i problemi.

wish

Citazione di: lazzaro54 il 08 Settembre 2008, 15:03:55
sì, esiste ... dovresti andare all'ACI della tua città e richiedere il modulo apposito,compilarloe  spedirlo insieme alla fotocopia di entrambi i bolli .....
però non so se funziona .... 10 anni fa avevo pagato il bollo doppio per un trimestre su un Suzuki Samurai appena comprato, ho fatto tutta la trfila ma nn ho ricevuto nulla ...... (se invece nn pagavo mi ritrovavo gli esattori sotto casa ....)
magari oggi le cose sono cambiate .......

quoto, anche io ho avuto un problema del genere, ho fatto richiesta e non ho mai visto il rimborso...però bisogna far riferimento all'ufficio tasse automobilistiche della tua regione, essendo una tassa regionale...

Pasquale Ametrano

Allora,stamattina all'ufficio contenzioso dell'ACI.
Il bollo è rimborsabile,ma ci vuole tempo.Però con la ricevuta posso pagarci il bollo del 2009 integrandolo con l'eventuale(e probabilissimo,come al solito,aumento)quindi chiunque abbia pagato un bollo doppio sappia questo.

Chiedo ai moderatori di spostarmi questo thread nella sezione apposita.Grazie!

martello

hahaha hahaha hahaha hahaha................perdonatemi,non ho mai avuto questo problema,di solito me li vengono a chiedere

serantos

anche io, nel 2003, ho chiesto il rimborso per aver pagato + del dovuto
sto ancora aspettando ...

paloo

Al limite ti può servire come spunto per cercare in rete:

Parlo per gli utenti della regione Lombardia, è solo un esempio. C'è il sito regione lombardia che dispone della sezione "tributi" http://www.tributi.regione.lombardia.it
A questo bisogna iscriversi, il nome account diventa automaticamente il tuo codice fiscale e scegli una password. Una volta iscritto puoi acceedere all'area personale->i miei tributi. Qui compare una struttura ad albero che riporta tutte le targhe dei veicoli che ha posseduto e possiede l'utente, cliccando su una targa ti compaiono le annate con i dettagli dei pagamenti, date, insolvenze, eccetera. Fin qui è magnifico, purtroppo però è aggiornato abbastanza male, io ho trovato parecchie incongruenze, per fortuna c'è un numero verde da chiamare per avere chiarimenti o verificare i pagamenti. I bolli rimasti indietro si possono pagare in diverse forme, anche online con un ragionevole contributo di spese, ho provato e funziona. C'è anche una sezione "modulistica", esempio: http://www.tributi.regione.lombardia.it/tributi/insmod/jsp/rimborso_ta/rimborso_ta.jsp?modalita=visualizzazione
Con firefox non tutto funziona a dovere.

Non so se è così per tutte le regioni, ma se non lo è, buona ragione per fare una bella richiesta collettiva

-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Lu90

Successe a me ani addietro.

Mi hanno considerato il pagamento doppio in sede di pagamento del bollo dell'anno successivo a quando me ne sono accorto.

All'ACI Roma hanno un ufficio per ogni regione, fatevi dare il numero verde e chiamate, sono stranamente gentilissimi e disponibilissimi.

Io praticmente i son trovato pagato anche il bollo dell'anno dopo, molto rilassante per il portafoglio...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!