News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR altamente instabile all'anteriore

Aperto da MonoTiz, 25 Settembre 2007, 11:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

MonoTiz

Ciao. Sarà che con l'esperienza sarò diventato più esigente, ma mi sembra che il mio TTR abbia qualche problema all'anteriore. Lamento una scarsa direzionalità e poco controllo.SUl fango poi non ne parliamo.

Ho provato vari settaggi, ma non trovo la giusta via di mezzo. Ho pensato anche di cambiare le forche e/o un ammo di sterzo.

Prima però chiedo a voi. Grazie
Ho un mio garage su JungleMoto.com

robo

Che gomme monti?

Ho sentito che le T63 non sono molto stabili...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

MonoTiz

Citazione di: robo il 25 Settembre 2007, 12:16:57
Che gomme monti?

Ho sentito che le T63 non sono molto stabili...
Adesso monto le dunlop D908.

ivan64

Controlla la scorrevolezza delle forcelle, apri in compressione, controlla pure dietro che il SAG sia piu o meno giusto. Quelle gomme comunque vanno bene solo da nuovissime e solo su terra dura....sul fango vanno come uno slik!

FE450 - XT660Z

MonoTiz

Citazione di: ivan64 il 25 Settembre 2007, 13:05:05
Controlla la scorrevolezza delle forcelle, apri in compressione, controlla pure dietro che il SAG sia piu o meno giusto. Quelle gomme comunque vanno bene solo da nuovissime e solo su terra dura....sul fango vanno come uno slik!

Allora, l'altro giorno ho misurato i sag:

anteriore     posteriore
negativo      3.6                 3.4
race            5.2                 8.3

Compressione forcella chiuso di 8 click da tutto svitato
Estensione forcella chiuso di 6 click da tutto svitato

Compressione mono chiuso di 8 click da tutto svitato
Estensione mono chiuso di 8 click da tutto svitato

Ora, da quel poco che so, avrei intenzione di dare un po' più di precarico al posteriore. Dovrei dare un po di precarico all'anteriore ma non so se con un paio di rondelle in alluminio risolvo... anche cambiando molle, si sballa il sag race.

@Ivan64, seguo il tuo consiglio di aprire in compressione, però poi credo che tamponerò sui salti...

Il livello olio nelle forche su cosa va ad influire? Per adesso grazie.

ivan64

Mi pare di avere 18 click da tutto chiuso in compressione, e 12 in estensione, sempre da tutto chiuso.... l'olio delle forcelle è giusto? Io ho messo 1/2 sae5 e 1/2 sae7,5. Io peso oltre 90kg, e credo di aver tamponato le forche non piu di 3-4 volte in 5 anni....
mi sembra esagerato il sag negativo sulle forche, le mie non passano i 2cm (molle originali). Strano che tu abbia problemi di stabilità davanti, il ttr è una vera roccia all'anteriore! Ti direi di provare una gomma da off 'seria'....

dimenticavo: il livello olio non fa quasi nulla, da 0,5lt a 0,7 non ci sono variazioni significative.
FE450 - XT660Z

Gius3pp3

Citazione di: ivan64 il 25 Settembre 2007, 13:49:41
Strano che tu abbia problemi di stabilità davanti, il ttr è una vera roccia all'anteriore! Ti direi di provare una gomma da off 'seria'....
:ok:
le gomme fanno la differenza!

In più magari sul fango prova a sederti mooolto dietro...
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

MonoTiz

Citazione di: ivan64 il 25 Settembre 2007, 13:49:41
Mi pare di avere 18 click da tutto chiuso in compressione, e 12 in estensione, sempre da tutto chiuso.... l'olio delle forcelle è giusto? Io ho messo 1/2 sae5 e 1/2 sae7,5. Io peso oltre 90kg, e credo di aver tamponato le forche non piu di 3-4 volte in 5 anni....
mi sembra esagerato il sag negativo sulle forche, le mie non passano i 2cm (molle originali). Strano che tu abbia problemi di stabilità davanti, il ttr è una vera roccia all'anteriore! Ti direi di provare una gomma da off 'seria'....

dimenticavo: il livello olio non fa quasi nulla, da 0,5lt a 0,7 non ci sono variazioni significative.
Già. Comunque, l'olio nelle forche è 7.5. Son sicuro perché lo misi io. Adesso tanto lo devo cambiare quindi ci starò ancora più particolarmente attento. Se mi dici che il tuo negativo è sui 2cm e non tamponi quasi mai allora mi sa che devo cambiare le molle. Io sono 76kg.

Per il discorso fango, un giorno scendo dal TTR, monto su un 426 e faccio lo stesso percorso. Stesso stile di guida. Stessa condizione fisica. Stesso fondo. L'avantreno del 426 era come sui binari. Con il TTR sembrava invece di ballare la salsa...

Comunque, dai, deve essere qualcosa alle forche...

Gius3pp3

Citazione di: MonoTiz il 25 Settembre 2007, 15:31:42
Per il discorso fango, un giorno scendo dal TTR, monto su un 426 e faccio lo stesso percorso. Stesso stile di guida. Stessa condizione fisica. Stesso fondo. L'avantreno del 426 era come sui binari. Con il TTR sembrava invece di ballare la salsa...

Stesse gomme??
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

MonoTiz

Citazione di: Gius3pp3 il 25 Settembre 2007, 15:34:29
Stesse gomme??
No. Non ricordo cosa avesse il 426 ma io allora avevo le metzeler six days

MonoTiz

Scusate l'OT, secondo voi posso montare queste molle:

Molle per Forcelle Showa da 47 ex RMZ 450

La forca del TTR è 46  :confuso: