News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

...le pinze girafilo

Aperto da robo, 02 Settembre 2008, 23:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Dopo averle guardate per anni ho deciso per l'acquisto:
25¤ e via,preso le pinze per attorcigliare il fil di ferro per fare le sicure sulle viti e bulloni vari.

Il prezzo è alto,lo ammetto,però è un prodotto " di nicchia", non ce l'hanno tutti  e chi non l'ha provato dirà che son soldi buttati...la pensavo pure io così, ma mi osn dovuto ricredere.
Sul kappone avvevo il problema "cronico" della leva del cambio che aveva la vite di fissaggio che si svitava,nonostante il frenafiletti;
serrata la vite per bene, l'ho "bloccata" col filo metallico per poi fissare il tutto sul corpo stesso della leva.In questo modo è impossibile che si sviti...e son già 35¤ risparmiati sull'eventuale acquisto di una leva nuova.

Il prezzo onesto pe rquesta pinza dovrebbe essere 15\20¤ al massimo...ma c'è poco da fare, sotto ai 25 non l'ho torvata da nessuna parte e l'ho presa.

La reputo un'ottimo acquisto,anche perchè sul ttr con le vibrazioni più di qualche vite è "saltata", pure quelle dell'olio,per cui "meglio prevenire che curare"!

Foto di repertorio:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Zinga

Si ma bisogna anche saperla usare   :riez:

scherzi a parte per imparare a fare le frenature a regola d'arte ho impiegato un pò di giorni.
non è poi cosi' banale,
-devi vincolare seguendo il senso di avvitamento,
-c'è un limite di spire per cm in relazione alla sezione del filo di frenatura che utilizzi,
-c'è un movimento particolare che fai col polso che non sviluppa l'attorcigliamento lungo tutto il filo ma solo vicino alla partenza della frenatura
-quando con la pinza stringi i due estremi del filo, dovresti ad occhio azzeccare già la lunghezza corretta, una frenatura lunga da disfare, o ripresa per aggiungere qualche spira si vede...

:ciao:
59x lasciala pistonare.....

beaufort8

:shock:
Non capisco neanche di cosa state parlando...
A che serve sta roba?
illuminatemi, plizzzz...  magrebtzx
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Lu90

Sono pinze che servono per attorcigliare il fil di ferro che si usa nelle legature di siscurezza che si fanno ad un dado o a un bullone di particolare importanza per evitare che si svitino.

Si fora il bullone e si fa passare dentro un filo fi ferro che si vincola ad un punto fisso o ad un altro bullone  e si attorciglia su sé stesso per non avere fili volanti e per stringere la sicurezza che si è appena posta in essere
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gionni

Citazione di: gionni il 22 Maggio 2008, 12:05:46

Anch'io avevo chiesto cos'erano quelle pinze strane. Lo sa sicuramente chei corre in pista, lì mi pare che sia obbligatorio legare col filo di ferro tutto quello che si può svitare.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Lu90

Citazione di: gionni il 03 Settembre 2008, 12:13:39
Anch'io avevo chiesto cos'erano quelle pinze strane. Lo sa sicuramente chei corre in pista, lì mi pare che sia obbligatorio legare col filo di ferro tutto quello che si può svitare.
Ciao. Gionni

Non è obbligatorio legare il legabile per l'amatore che corre in pista. E' obbligatorio in gara: spesso motore punzonato e sigillato, legature di sicurezza, recipiente di raccolta degli spurghi e vasca chiusa sigillata per le moto carenate (semmai si rompesse il motore o perdesse olio da sotto la vascha salverebbe l'asfalto dalla sporcizia.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

Per l'uso amatoriale ha senso se non si vuole correre rischi inutili dovuti allo svitamento delle viti...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

beaufort8

Ma perchè non si possono usare delle normalissime pinze?  :confuso:
Com'è fatta sta legatura? Qualcuno è così gentile da postarmi una foto?  magrebtzx
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

robo

Citazione di: beaufort8 il 03 Settembre 2008, 15:49:03
Com'è fatta sta legatura? Qualcuno è così gentile da postarmi una foto?  magrebtzx

Volendo si possono usare le pinze normali,ma al legatura con 'sta pinza viene meglio,
perchè la pinza gira su se stessa arrotolando il filo in maniera perfetta.

bancomat77

Citazione di: beaufort8 il 03 Settembre 2008, 15:49:03

certo che si possono usare le pinze "normali"

queste sono un agevolazione.... ed inoltre attorcigliano il fil di ferro in modo perfetto ed in pochissimo tempoavendo già un ancoraggio....

se vedessi con un video cosa fanno lo capiresti....

robo

La pinza funziona così:
si prende il filo e la si blocca ,
si tira il pomello dietro alla pinza; in questo modo si estrae l'asse a spirale (avete presente i vecchi trapani che avevano un pomello mobile e tirandolo sù e giù facevano girare la punte!?)...
poi si rilascia la pinza che ruotando gira il filo;
l'operazione si può ripetere ma non troppe volte,sennò si rischia di rompere il filo.

Il vantaggio è nel fatto ceh la pinza "tiene" il filo ,così il lavoro di attorcigliamento viene perfetto!