News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 04 Agosto 2004, 00:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html ;)
e per il rimontaggio
https://xt600.eu/forum/forche/ (grazie ad AndreaC)
e per avere foto dei particolari con misure dei vari modelli (grazie a Ciglio)
https://xt600.eu/forum/ciglio/
per le forcelle del TTR
https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html(grazie a Ste80 e Ottazz)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

MTT

Grazie! Mi tornerà utile a breve. ;)
??? ??? ???

YureW

Bella cosa!
Un dettaglio. Il 4PT, a quanto pare, non ha il tappo per lo scarico dell'olio in basso sul fodero della forcella. Accidenti.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Fabio WM XT 600 IT

Beh'...se non hai questa vitina puoi sempre levare i "tapponi" delle molle e capovolgere la forcella in una bacinella...tanto l'olio andrebbe sostituito dopo il lavoro... ;)

YureW

Quella vitina c'è sul 3TB, il 4PT invece ha la forcella liscia liscia. Magari ci faccio un buco col trapano. Oppure lavoro con la moto rovesciata.
Solo le pido a Dios

ciglio

Citazione di: YureW il 05 Agosto 2004, 15:17:50
Quella vitina c'è sul 3TB, il 4PT invece ha la forcella liscia liscia. Magari ci faccio un buco col trapano. Oppure lavoro con la moto rovesciata.

a segonda ghe hai dietto... ;D ;D ;D
CCM went to India ;D

Lucariello

ma e` possibile cha mamma yamaha stia rovinando il buon nome xt cosi...... sigh
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

leon_vl

ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando ma il problema ora si complica. punto uno non devo sostitruire i cortechi quindi la forca resta attaccata alla moto. due sulla mia moto non ci sono gli sfiati dell'aria sui tappi della forcella come si fa a scaricare l'aria trè l'olio ho un coloraccio meglio sostituire'' grazie della comprensione
birrozzo??? ???a tutti i santi che ad agosto mi dedicheranno un pò di tempo

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: leon_vl il 11 Agosto 2004, 19:52:44
ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando ma il problema ora si complica. punto uno non devo sostitruire i cortechi quindi la forca resta attaccata alla moto. due sulla mia moto non ci sono gli sfiati dell'aria sui tappi della forcella come si fa a scaricare l'aria trè l'olio ho un coloraccio meglio sostituire'' grazie della comprensione
birrozzo??? ???a tutti i santi che ad agosto mi dedicheranno un pò di tempo
Se non hai valvole sulla forcella non devi sfiatare nulla...se l'olio fa' un po' "SCHIFETTO" :o é meglio cambiarlo nella quantita' indicata sul manuale di uso-manutenzione della tua moto (ogni modello ha quantita' differenti...) ;)

DarioTT

Fabione, ottimo lavoro. ma una domanda: dopo una bella botta in off, il mio stelo di destra perde un pochetto d'olio, e vorrei sostituire il paraolio e mi trovo cambio l'olio. la domanda è se con gli steli rovesciati cambia qualcosa rispetto al tuo tutorial ??? ??? ???
Free userbars" border="0

baso

Scutamemi sono nuovo....ho appena acquistato una tt 600 e .... praticamente verso i 130Km/h la ruota anteriore diventa quasi incontrollabile (vento)... foose un problema della forcella anteriore o cosa?... ho dimenticato di dirvi che io sono un principiante ...ma di quelli veri..sarei gradissimo a chi volesse darmi un aiuto in merito.GRAZIE ;D

TENERONE BLU

DOMANDONE CHE TIPO DI OLIO CI VA?  SERVE CAMBIARE L'OLIO E PARAOLI SE QUANDO FRENI SI IMBARCA A SX NONOSTANTE AVER LIVELLATO LA PRESSIONE DELLE FORCELLE E SE E' POSSIBILE SAPERE SE A1,1 BAR E' CORRETTA :) :) :) :)

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

mauri600E

A breve mini tutorial
del 3tb

cambiato tutto

costruzione nuovi atrezzi perchè se non si ha la pistola ad aria compressa come il WM son caxxi.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

YureW

Citazione di: mauri600E il 20 Settembre 2004, 12:53:29
A breve mini tutorial
del 3tb

cambiato tutto

costruzione nuovi atrezzi perchè se non si ha la pistola ad aria compressa come il WM son caxxi.

Dici che un bel cacciavite a percussione non risolve?
Solo le pido a Dios

mauri600E

no lo avevamo e per svitare sotto la forcella vedrai che sistema abbiamo usato.

Sai dopo 12 anni che erano avvitate non è che hanno tanta voglia a girare.

MA a fine lavoro eccome se si sente la forcella, e cose particolari non ne abbiamo fatte, pulita tutta per bene lavata col petrolio e neanche i cortechi cambiati erano perfetti e quelli che avevamo erano 2mm piu bassi (grande e furbo il ricambista yamaha).
rimontate e caricate con 535 cc di forkoil bardal 10W forse qualce cc di piu
provate una forcella ora.
ora rimane da fare la campanatura in quanto ho sostituito il canale del cerchio che era rotto (uscitina off) .
eseguita la riraggiatura   Gente ci son volute 3 ore abbondanti quasi 4.
solo per il cerchio e raggi.
tutto fotodocumentato.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

Stefano80

esagerato...  non ci abbiamo messo cisì tanto...
e se non cazzeggiavamo ci mettevamo pure meno....

mauri600E

peccato che tu mentre lavori sulla mia moto cazzeggi sulla tua sei concentrato .....

quella ca :dumdum: di XR 

scarsea

??? gajjardo vuemme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xtlyon

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57
Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html ;)

Quando cerchi di svitare la vitona grossa di sicurezza sul fondo dell'ammortizzatore, il pompante interno non ti gira?
Ho visto su questo sito che serve un'attrezzo che si chiama (maniglia-T 90890 - 01326) ne sai qualche cosa?
http://web.tiscali.it/XT600/manualemoto/forcella.htm

Lucariello

per risolvere il problema dell'utilizzo dell'atrezzo speciale......puoi utilizzare uno svitatore ad impulsi.. (quello del gommista) trucco sperimentato e certificato :ok: :ok:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

xtlyon

E che tipo di funzionamento particolare ha?

Grazie mille

xtlyon

:rir:

Risolto il problema ragazzi.

Barra filettata da 18mm lunga 50cm dado da 27 e un pezzetto di ferro.
Funziona perfettamente.

xtlyon

monzetta

Citazione di: baso il 07 Settembre 2004, 09:05:31
Scutamemi sono nuovo....ho appena acquistato una tt 600 e .... praticamente verso i 130Km/h la ruota anteriore diventa quasi incontrollabile (vento)... foose un problema della forcella anteriore o cosa?... ho dimenticato di dirvi che io sono un principiante ...ma di quelli veri..sarei gradissimo a chi volesse darmi un aiuto in merito.GRAZIE ;D

Non devi mai portarla a palla dalla 1 alla 5, l'aventreno si allegerisce e perde aderenza la ruota ant. occhio a non cadere!!!

gippo

Scusate.. ma se i miei paraolio sono a posto... posto cambiare solo l'olio?
In questo caso posso anche non smontare le forcelle giusto?
L'olio, va rimesso dal tappo superiore vero?
Grazie ciao

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: gippo il 20 Luglio 2005, 15:48:13
Scusate.. ma se i miei paraolio sono a posto... posto cambiare solo l'olio?
In questo caso posso anche non smontare le forcelle giusto?
L'olio, va rimesso dal tappo superiore vero?
Grazie ciao
...le forcelle le smonti SOLO se hanno problemi (es paraolio da cambiare...) diversamente fai un semplicissimo cambio olio e STOP  :ok:

ernebbia

ciao ragazzi io invece nella parte superiore di entrambe le forcelle,dove c'è "infilato" conta km etc,ci sono delle punte di ruggine,come se la cromatura si fosse gonfiata e poi staccata...ke fare?
grazie  -dead-

ho un ttr del 2001....

ipsus

Domanda: se una forcella perde olio e levando il corrugato mi accorgo che manca totalmente l'anello nero in testa al fodero
vuole dire che mi si è disintegrato il paraolio ? Come si rimpiazza? E quale e' la funzione del corteco?

anime rombanti aiutatemi....ve ne prego....

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ernebbia il 25 Ottobre 2005, 12:33:31
ciao ragazzi io invece nella parte superiore di entrambe le forcelle,dove c'è "infilato" conta km etc,ci sono delle punte di ruggine,come se la cromatura si fosse gonfiata e poi staccata...ke fare?
grazie  -dead-

ho un ttr del 2001....
..prendi uno spray anti-ossidante tipo il WD 40 e una tela (non ABRASIVA!)  a maglie un po' grosse e strofini sino ad eliminare il tutto, se non bastasse ripeti precedendo tutto con una spazzolata ( a mano...) con una spazzola a setole metalliche (quelle color ottone...) ma fai attenzione a non calcare troppo per non rigare lo stelo...

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ipsus il 21 Aprile 2006, 01:47:45
Domanda: se una forcella perde olio e levando il corrugato mi accorgo che manca totalmente l'anello nero in testa al fodero
vuole dire che mi si è disintegrato il paraolio ? Come si rimpiazza? E quale e' la funzione del corteco?

anime rombanti aiutatemi....ve ne prego....

...no impossibile! Se manca qualcuno lo ha levato. Di solito prima del paraolio hai un parapolvere protettivo (forse é quello che manca a te...), in ogni caso scarica dal sito Marzocchi un manuale delle forcelle a caso (ES. http://www.marzocchi.it/admin/download.asp?IDFolder=180&LN=IT&Sito=moto&Campo=ManualeUnico&IDOggetto=8095 )
e dallo schemino della forcella capirai bene l'ordine ed il tipo di componenti presenti in quella zona... :soddisfatto:

Giampy

Ciao, anch'io ho qualche problemino con lo svitare la vitona di sicurezza sul fondo dello stelo.
Il trapano battente non ce l'ho quindi mi chiedevo come costruire l'attrezzo
Citazione di: xtlyon il 18 Dicembre 2004, 13:09:04
???

Ecco il lavoro!

Ne avete una foto?

cecotto

Non trovo la pagina con il tutorial.......

>> FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
>>« il: 04 Agosto 2004, 00:33:57 » Citazione 

>>--------------------------------------------------------------------------------
>>Ecco la mini-guida con foto:
>>http://www.XT600CC/forcella/fork.html

Mi serve per cercare di risolvere il problema di cui sotto .......

TT350 - forcelle
« il: Oggi alle 09:47:42 » Citazione Modifica Rimuovi 

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, come già detto ho da qualche mese un ttino 350.
Ho un problema con la forcella.... in rilascio, ovvero scendendo anche un semplice marciapiede, sento un grosso colpo ..... la forcella si allunga cosi tanto da arrivare a fine corsa. Ho paura che si stacchi. In una vecchia prova su Motociclismo ho letto che la fork ha problemi in rilascio...però.
E' da premettere che da un meccapra (meccanico capra) appena comprata ho fatto sostituire un paraolio. E' possibile che abbia rimontato male il tutto? Lo chiamo meccapra perchè dopo quache giro ho perso tutto l'olio di uno stelo perchè aveva stretto male il bullone ( non la vite sfiato) che sta proprio alla base della forcella.
Prima di rimettere l'olio dentro che faccio rismonto la forcella o è normale questo TTOCC in rilascio ?

Grazie, ciao.

magrebtzx TTino

wrf 250, Guzzi V11,EX TTina,EX KLR, EX ST, EX 43F, EX Bravo.

MTT

Citazione di: gleonetti il 10 Ottobre 2006, 15:59:49
Non trovo la pagina con il tutorial.......
Quel link è sbagliato (manca il punto tra XT600 e CC). In ogni caso ho visto che anche con il punto non funziona (WUEMMEEEEEEE... :riez:)
Prova questo link: https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html che tra l'altro è quello per il TTR e quindi credo faccia al caso tuo più di quello per XT.
??? ??? ???