News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Volano incollato: la soluzione + gdr (estrattore idraulico)

Aperto da lele74, 15 Settembre 2008, 07:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

lele74

Occorrente: profilati in ferro; martinetto idraulico da 10ton almeno (io ho usato un 10t ma avevo dimensionato il tutto per usare un 25t che avrei avuto disponibile all'occorrenza; me la sento di sconsigliare quelli più piccoli), 6 viti (io le ho usate diametro 10mm); una flex (con dischi sia taglio che smeriglio/molatura) e un trapano.

Quanto ai profilati dovete prenderli in base alle misure del martinetto che avrete a disposizione: quelli che avevo io avevano il cilindretto diametro 40mm quindi mi sono fatto tagliare 3 barre di ferro pieno 40x40x400. Il laminato invece è 25x10.
Le viti volevo usarle da 12 o 14 ma era domenica e ho dovuto ripiegare su delle 10mm che comunque per il 10ton erano + che abbondanti. Il lavoro di "scavo" con la flex è un lavoraccio: la mia è da 1kw e ci ho comunque perso un po di tempo.

Ho volutamente evitato di utilizzare saldature nell'assemblaggio in modo da poter riutilizzare l'estrattore idraulico anche per altri lavoretti (ho arrotondato l'estremità dei braccetti in modo che si flettano di qualche grado a stringere ed ad allargare: basta un foro extra sui tiranti di mezzeria e siete pronti per utilizzarlo su pulegge o particolari di tutt'altro diametro)

La profondità dell'incavo sui braccetti è 15mm: la battuta è meglio arrotondarla perchè se appoggia sui bordi c'è il rischio che il complesso non lavori in asse distribuendo in modo non ottimale le forze perdendo efficacia se non  addirittura lavorando in torsione...e il volano tirato da un lato solo invece che staccarsi probabilmente si incastra ancora di più (motivo per cui ho optato per un 2 bracci e non un 3 o 4 ;) ).

Quando mettete tutto in opera lasciate il bullone di ritenuta avvitato a filo nell'albero altrimenti il filetto rischia di ingobbire...sperando che il bullone riesca a trattenere e non si apra anche lui ;D ...prima di forzare il tutto magari provate a scaldare l'interno volano con la fiamma visto che se ci mettete troppa foga stò attrezzo il volano è capace pure di piegarvelo ;D ;D .Ad ogni modo, salvo casi limite, questo sistema fa meno danno dell'estrattore tradizionale stretto a fondo.

Mettendo in pressione comincerete a sentire il volano scricchiolare (di solito è buon segno: l'incollatura con l'albero stà cedendo)...aspettate finisca prima di dare una nuova pompata e okkio a quando si stacca: cede di botto con una sonora "fucilata" (via le dita :ok:)

Probabilmente il martinetto per funzionare dovrà essere verticale...o almeno per quello che avevo io era così: nella penultima foto si vede (in realtà non si vede...si intravede ;) ) che ho adagiato il motore su 2 cavalletti da falegname.

Scusate la qualità delle foto ma sono fatte con il telefonino ;D

Storia di un volano incollato e il motociclista cocciuto:

Un motociclista volle revisionare un vecchio motore ma il volano glielo impedì

vennero radunati quindi gli attrezzi preferiti e in particolare l'amico estrattore

che però fallì... e si tirò pure dietro il filetto di un ancoraggio al volano :(

era venuto il momento di passassare alle maniere forti  :bazoo:

niente da fare:  non cedeva  "sbemm" "sbemm"

furono chiamate quindi a raccolta tutte le truppe ma nemmeno con l'ausilio di fidi alleati se ne veniva a capo -ninzo'-

a questo punto diventava una questione di principio #hammer#

vennero assoldati dei mercenari  >:D

che furono plasmati nel carattere   :riez: :riez: :riez:

avvalendosi degli strumenti più raffinati  >;run&;<

sottoposti ad amorevoli cure #friends#

e a micidiali torture :frustalo:

il plotone era finalmente pronto allo scontro ;:contamusse:;

una volta arrivati al dunque e assunta la formazione  >>loved&<<

sul campo di battaglia iniziarono gli scontri batt

e...10 tonellate + tardi

echeggiarono scricchiolii da ogni parte finchè il nemico cedette di schianto con un tonfo sordo :akrd:

....vittoria     :dance: #disco#

se per caso ora dovete estrarre l'elica del titanic fatemi un fischio ...ho l'attrezzo adatto    :riez: :riez:

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Morèl

Erica2012

http://img577.imageshack.us/img577/1962/08062kfmia026copia.gif
------------------------
Chuck Norris non fa le flessioni, é la terra che si alza e si abbassa.

burnygio

EX TT600 59X attualmente a piedi

michi70

Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

PaTrYcK

grande lele!!!

e complimenti anche x il tuo simpaticissimo 3d!!!!

aleTTio

a funzionare funziona....però mi pare un tantino...come dire...esagerato?
TT600 ES - 1995

tororosso

Citazione di: aleTTio il 16 Settembre 2008, 00:59:15

Con i volani grandissimi bastardi figl'ndrocchia "melius abundare quam deficere" ! :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

Una domanda: si riesce ad "operare" anche col motore montato? :dubbio:

robo

Citazione di: tororosso il 16 Settembre 2008, 08:45:38

Con i volani grandissimi bastardi figl'ndrocchia "melius abundare quam deficere" ! :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

...basta appoggiare la moto su un fianco ed è fatta!
Magari si toglie prima l'olio motore e si smonta il serba della benza...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

lele74

Citazione di: aleTTio il 16 Settembre 2008, 00:59:15

la struttura effettivamente l'ho "amplificata" ma dovendo far passare all'interno il pistoncino del martinetto le dimesioni erano necessariamente quelle; idem per l'altro lato: lo scavo è da 15mm: quindi di "carne" utile ci sono 2cm e mezzo.

se non vuoi perderci troppo tempo a modellare sagome in massima parte, come scritto sopra, la dimensione del profilato dipende dalle misure del martinetto che intendi utilizzare...comunque come tororosso fa notare è meglio non andare troppo al risparmio ;D

Citazione di: lele74
Quanto ai profilati dovete prenderli in base alle misure del martinetto che avrete a disposizione: quelli che avevo io avevano il cilindretto diametro 40mm quindi mi sono fatto tagliare 3 barre di ferro pieno 40x40x400

di una cosa però ne sono certo: il martinetto 10t è bastato a malapena ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

lele74

Citazione di: tororosso il 16 Settembre 2008, 08:45:38

dipende dal martinetto: quello che avevo io doveva lavorare in verticale...o almeno doveva avere la pompetta in pescaggio olio, quindi credo basti posizionare il martinetto con la levetta rivolta verso terra e, al limite, la moto leggermente inclinata.

Quello da 25 ton invece aveva la pompetta separata dal martinetto e lavora in qualsiasi posizione tu lo metta (tanto la pompetta è comunque a terra sempre in pescaggio)

tororosso

Citazione di: lele74 il 16 Settembre 2008, 11:58:38

dipende dal martinetto: quello che avevo io doveva lavorare in verticale...o almeno doveva avere la pompetta in pescaggio olio, quindi credo basti posizionare il martinetto con la levetta rivolta verso terra e, al limite, la moto leggermente inclinata.

Quello da 25 ton invece aveva la pompetta separata dal martinetto e lavora in qualsiasi posizione tu lo metta (tanto la pompetta è comunque a terra sempre in pescaggio)

Buono quello da 25 t, quanti euri?

lele74

Citazione di: tororosso il 16 Settembre 2008, 12:05:25
Buono quello da 25 t, quanti euri?

non saprei dirtelo, sorry -ninzo'-

quello che avrei avuto disponibile era un meccanico che all'occorrenza me lo avrebbe prestato

4-VALVES

lele74

GalluraXT

Mitico!!!!! Gran bel lavoro  magrebtzx magrebtzx magrebtzx
La settimana scorsa il mio mecca ha dovuto lavorare non poco primadi estrarre il volano della mia dr. Ha piegato due estrattori,ha scaldato il tutto con la fiamma ed alla fine, dopo tre ore di assedio, è riuscito ad espugnare il  :cool: :rir:castello.....iltutto per 100¤ (smontaggio carter, estraz.volano, riavvitatura bullone che  azionava il bilanciatore, tiraggio catena distribuzione e rimontaggio).  A leggere prima il post, gliel'avrei costruito io il mega extractor  :opazzoo:

Marchinovis

Bravo bel lavoro, di semplice realizzazione e funzionale! :ok: Una domanda: quale accorgimento hai usato per non disintegrare la filettatura dell'albero pur esrcitanto una pressione di 100ql? Io con un'estrattore con bullone d'acciaio da12mm. l'ho danneggiata non poco... :'( 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Axan

Salve a tutti.. non so se mi trovo nella sezione giusta, ma posto quà per ora poi si vedrà.
Premetto che sono assolutamente un neofita.
Ho un XT 600 3tb ydis
Il mio problema è che il motorino d'aviamento non "aggancia", o meglio gira un po a vuoto e ogni tanto fa grip e si avvia.Per capire dove potesse essere il problema, ho iniziato a smontare il lato sinistro del motore, ma non sono riuscito a togliere il volano.Ho visto i vari tutorial con estrattore etc... e credo che me ne farò uno, ma non riesco mai a capire esattamente come si procede. Va rimosso il dado in cima all'albero? si smonta in senso antiorario?come evito che ruoti tutto?
Comunque ho rimontato tutto, e ora la frizione non stacca. non ho idea del motivo, me ne sono accorto perche in marcia non posso spingerla nemmeno con la frizione totalmente premuta. Il cavo è teso e la leva sul motore fa tutto il suo giro.  E' possibile che tentando di svitare il dado del volano ho in qualche modo incasinato la frizione?
Per ora vi ringrazio dell'attenzione.

Eugyevolution

Citazione di: Axan il 22 Maggio 2011, 17:13:55
Salve a tutti.. non so se mi trovo nella sezione giusta, ma posto quà per ora poi si vedrà.
Ho un XT 600 3tb ydis
Il mio problema è che il motorino d'aviamento non "aggancia", o meglio gira un po a vuoto e ogni tanto fa grip e si avvia.Per capire dove potesse essere il problema, ho iniziato a smontare il lato sinistro del motore, ma non sono riuscito a togliere il volano.Ho visto i vari tutorial con estrattore etc... e credo che me ne farò uno, ma non riesco mai a capire esattamente come si procede. Va rimosso il dado in cima all'albero? si smonta in senso antiorario?come evito che ruoti tutto?
Comunque ho rimontato tutto, e ora la frizione non stacca. non ho idea del motivo, me ne sono accorto perche in marcia non posso spingerla nemmeno con la frizione totalmente premuta. Il cavo è teso e la leva sul motore fa tutto il suo giro.  E' possibile che tentando di svitare il dado del volano ho in qualche modo incasinato la frizione?
la sezione "motore" era piu' indicata :riez:
cmq il tuo problema e' il cuscinetto unidirezionale che si trova sotto l'ingranaggio che sta dietro il volano...
il dado lo devi svitare in senso antiorario,se infili la marcia e ti fai dare una mano lo si fa tranquillamente,altrimenti ci vuole una pistola ad impulsi...
per il problema della frizione nn ne ho idea...ma per riuscire a capire bisogna sapere fin dove hai messo le mani... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

lele74

Citazione di: Marchinovis il 04 Settembre 2010, 17:27:41
Bravo bel lavoro, di semplice realizzazione e funzionale! :ok: Una domanda: quale accorgimento hai usato per non disintegrare la filettatura dell'albero pur esrcitanto una pressione di 100ql? Io con un'estrattore con bullone d'acciaio da12mm. l'ho danneggiata non poco... :'(  

la filettatura si disintegra solo con l'estrattore perchè oltre a lavorare in pressione sul filetto agisci anche in torsione: combinazione micidiale che subito ti ingobbisce la parte filettata. Riporto quanto scritto inizialmente (che probabilmente si perde nella lunghezza del post)
Citazione di: lele74 il 15 Settembre 2008, 07:59:30
Ad ogni modo, salvo casi limite, questo sistema fa meno danno dell'estrattore tradizionale stretto a fondo.
era riferito proprio al problema che hai riscontrato tu, comunque io ad ulteriore sicurezza ho lasciato il dado avvitato a filo sul filetto in modo che nell'eventualità trattenesse un minimo

lele74

Citazione di: Axan il 22 Maggio 2011, 17:13:55
Ho un XT 600 3tb ydis
Comunque ho rimontato tutto, e ora la frizione non stacca. non ho idea del motivo, me ne sono accorto perche in marcia non posso spingerla nemmeno con la frizione totalmente premuta. Il cavo è teso e la leva sul motore fa tutto il suo giro.  E' possibile che tentando di svitare il dado del volano ho in qualche modo incasinato la frizione?

come ti ha detto eugy il problema è la ruota libera dietro e dentro al volano: devi estrarlo.

Il dado in cima all'albero devi svitarlo, magari senza toglierlo del tutto (così fa tenuta per evitare che le forze in gioco ti storcano o ingobbino il filetto)
La frizione secondo me è solo rimasta un po incollata visto che probabilmente nel tentativo di togliere il volano l'hai fatta girare un po... olio, sugheri conduttori che girano sui dischi condotti, molle che premono il pacchetto frizione ed ecco che tutto si incolla e la ruota si trascina.
Secondo me quando metti in moto e metti in marcia avrai un piccolo sussulto e i dischi subito si scolleranno.
Così non fosse... bhe allora devi aprire anche il lato dx  ;D

Marchinovis

Citazione di: lele74 il 22 Maggio 2011, 17:31:40
la filettatura si disintegra solo con l'estrattore perchè oltre a lavorare in pressione sul filetto agisci anche in torsione: combinazione micidiale che subito ti ingobbisce la parte filettata. Riporto quanto scritto inizialmente (che probabilmente si perde nella lunghezza del post) era riferito proprio al problema che hai riscontrato tu, comunque io ad ulteriore sicurezza ho lasciato il dado avvitato a filo sul filetto in modo che nell'eventualità trattenesse un minimo
Grazie Lele dell'info clap
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!