News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Probabile problema durante l'andatura...

Aperto da mistermou, 14 Settembre 2008, 15:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Premesso che quando avevo pignone da 14 e corona da 45 non avevo per niente notato questa cosa, cambiato il trittico (pignone 15 e corona da 39, quindi molto più lungo) ho notato che aprendo e chiudendo ripetutamente il gas, ogni volta che do gas è come se la moto facesse delle piccole oscillazioni al posteriore (corrispondenti probabilmente alle fasi di scoppio del motore) per poi stabilizzarsi...

Avevo pensato ai cuscinetti del forcellone andati, che quindi hanno gioco e nell'immediata ripresa fanno si che la forcella si torca e poi si stabilizzi quando la trazione diventa omogenea...potrebbe essere una cosa plausibile?

Però il mezzo curva bene...non mi sembra che abbia una risposta anomala...

Potrebbero essere i parastrappi del mozzo induriti? Dato il rapporto trasmissione più lungo, i parastrappi dovrebbero essere più sollecitati a parità di giri motore che con un rapporto trasmissione più corto...

Che ne pensate?  :dubbio:

Thx :soddisfatto:

TTgreat!

mistermou

Ah certo potrebbe essere! Non ci avevo pensato...! clap clap :mvv:

Eh ma non ho dimestichezza coi raggi  -ninzo'-...non credo si possano tirare "a occhio", no?...se mi baso sull' "orecchio"? (avendocene tanto :mvv:), nel senso che li faccio suonare e li porto tutti più o meno alla stessa nota... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

TTgreat!

Ciao Paganini!!  #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

Tirali forte con le mani. Non devono spostarsi nè ondeggiare. Oppure di lato alla moto spingi forte con un piede sulla gomma. Se vedi che il cerchio oscilla rispetto al mozzo devi stringere....

tamano

>;run&;< corri!!!!!! se sono irazzi sistemali immediatamente, io tempo fa ho tralasciato questo problema e ho rischiato davvero di ammazzarmi!!! -dead-; mi si sono stuccati due razzi in superstrada a 150 orari con l' immediata trivellazzione della camer d'aria, ho avuto una paura bestiale!!!

mistermou

Ho controllato i raggi ed in effetti qualcuno è lento (ma non tanto però!...chissà se dipende da quello...boh..)

Per stringerli occorre l'attrezzo (che avrà altre dimensioni suppongo) uguale a quello che si usa per le biciclette? (quel cerchio di metallo con 4 tacche)

Siccome son arruginiti, qualto costerebbe cambiarli secondo voi?

Sia al posteriore che all'anteriore a sto punto... :dubbio:

Gna

nella borsetta attrezzi c'e` la chiavetta.
Luogo origini: Palermo

wish

Citazione di: mistermou il 16 Settembre 2008, 17:19:17
Ho controllato i raggi ed in effetti qualcuno è lento (ma non tanto però!...chissà se dipende da quello...boh..)

Per stringerli occorre l'attrezzo (che avrà altre dimensioni suppongo) uguale a quello che si usa per le biciclette? (quel cerchio di metallo con 4 tacche)

Siccome son arruginiti, qualto costerebbe cambiarli secondo voi?

Sia al posteriore che all'anteriore a sto punto... :dubbio:

il punto non è solo stringerli, ma stringerli al punto giusto...non è un lavoro facile. ad occhio puoi solo ridurre il problema, eliminarlo è difficile.
io ho fatto sostituire di recente tutti i raggi, e i prezzi che mi hanno preventivato erano 40 euro a ruota per la semplice registrazione (più il prezzo di eventuali raggi da sostituire perché inchiodati), la raggiatura completa 80 euro a ruota (compresi i raggi).
non è un lavoro difficile, ma è lungo e noioso.

mistermou

Ad avercela la borsetta attrezzi!! hahaha hahaha

Cmq davanti credo siano stati cambiati...in realtà credo anche che il cerchio sia nuovo...boh...o dietro si rovinano molto prima che davanti...

Dietro invece sono arruginiti...ho messo dello sbloccante sui pirulini (non so come si chiamano) ma se giro il registro di alcuni, il raggio gli va appresso...ho paura di torcerlo troppo e di spezzarlo :dubbio: ...qualcuno invece ha fatto "scrriiiick" e si è sbloccato...quindi qualcuno l'ho tirato un minimo...

Davanti invece mi sembrano molto più lenti che dietro (forse perchè essendo più lunghi hanno più flessione) e alcuni mi sembra siano arrivati al fine corsa della filettatura :dubbio: (alcuni dei quali sono proprio lenti)...ho provato a recuperare un pò con quelli diametralmente opposti, ma succede la cosa che succede dietro...ovvero che il raggio va appresso al registro...non è che è stata riraggiata con raggi sbagliati?? :frustalo:

tamano

Secondo me dovresti smontare la ruota e far controllare il cerchio  ad uno di quei riparatori di bici, lui potrà consigliarti meglio.....e, anche se la spesa cresce, ti cosigio di montare tutta la serie di razzi nuova almeno non ci pensi più :ciao: