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Mi avete convinto! Ho smontato il carbur, i collettori e filtro aria! adesso?

Aperto da siullaz, 20 Settembre 2008, 10:44:11

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siullaz

Mi avete convinto, cerco di fare da solo ( :bugia: veramente mio padre mi aiuta...)
Posto le foto. (se ci riesco..) :acci:
 
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Adesso cerco di seguire il tutorial di Korn per la pulizia del carb del 59x.
Ma i collettori come vi sembrano?? Uno è stato  pulito un po', mentre l'altro l'ho lasciato così come era appena scollato (ho altre foto! ho notato che sui collettori c'è la scritta 43f...è normale?)
Il filtro dell'aria credo che sia da cambiare....consigli d'acquisto?? (la foto non è stata ben compressa! :cry:)
Ho avuto problemi a smontare la candela (non credo di avere la chiave giusta...consigli alnche per questo???)
Grazie :bye:
Mutus dedit nomen cocis

Vega

Una serie di quesiti:
1) prima di smontare tutto hai provato ad alzare il minimo?
2) dalle foto non si vede hai controllato se la gomma dei collettori aderisce perfettamente alla parte metallica?
3) il filtro dell'aria (tu hai visto il mio) se lo strofini un pò si polverizza o si strappa?
4) hai smontato il rubinetto della benzina?
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

Vega

Dimenticavo... io per la candela ho dovuto tagliare una chiave a tubo perchè non riuscivo ad infilarla, non ricordo la misura :acci:
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

siullaz

Citazione di: Vega il 20 Settembre 2008, 11:01:00
Una serie di quesiti:
1) prima di smontare tutto hai provato ad alzare il minimo?
2) dalle foto non si vede hai controllato se la gomma dei collettori aderisce perfettamente alla parte metallica?
3) il filtro dell'aria (tu hai visto il mio) se lo strofini un pò si polverizza o si strappa?
4) hai smontato il rubinetto della benzina?
1) no "sbemm"
2) si i collettori aderivano perfettamente ma dentro c'è una specie di mastice nero
3) si...sporca dappertutto
5) si...dai almeno questo....

e tu stai provvedendo??
:ciao:
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Citazione di: Vega il 20 Settembre 2008, 11:04:22
Dimenticavo... io per la candela ho dovuto tagliare una chiave a tubo perchè non riuscivo ad infilarla, non ricordo la misura :acci:
a proposito...chi mi dice la misura della candela??
Mutus dedit nomen cocis

Vega

Ecco svelato l'arcano: con quel "mastice nero" hanno riparato i collettori, tiralo via e vedi sotto come sono messi.
Io sto provvedendo comprando una testata usata, poi, già che ci sono, penso di cambiare la catena di distribuzione.
:bye:
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

Banzai

Citazione di: siullaz il 20 Settembre 2008, 11:07:35
a proposito...chi mi dice la misura della candela??


BETA cod 920L  (1/2 pollice, è una bussola un pò piu' lunga delle normali) piu' adattatore USAG 247 da 1/2 a 3/8. La combinazione viene dell'altezza giusta per prenderla con un cricchetto da 3/8. Vale per l'xt ma al 99% è lo stesso per il ttr (parlo a livello di altezze)

oppure compri il set completo yamaha, che credo non costi tantissimo

oppure trovi una 18 lunga da due soldi, la seghi e ci fai un foro per un cacciavite

siullaz

Citazione di: Banzai il 20 Settembre 2008, 13:07:17
BETA cod 920L  (1/2 pollice, è una bussola un pò piu' lunga delle normali) piu' adattatore USAG 247 da 1/2 a 3/8. La combinazione viene dell'altezza giusta per prenderla con un cricchetto da 3/8. Vale per l'xt ma al 99% è lo stesso per il ttr (parlo a livello di altezze)

oppure compri il set completo yamaha, che credo non costi tantissimo

oppure trovi una 18 lunga da due soldi, la seghi e ci fai un foro per un cacciavite
:ok: grazie, perfetto!


Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Adesso, dopo aver dapo una pulita al carburatore è necessario capire i collettori come sono messi.
Ci sono metodi per sapere se cambiarli o meno?
Poi uno dei due ha un cosetto in più! che cosa è? a che serve???
Mutus dedit nomen cocis

tamano

Controlla se la gomma si sta staccando dalla parte metallica, dalla foto io personalmente li cambierei, comprali nuovi(presi usati tempo fa, presa inculxxx) ce l' anno x difetto di staccarsi , non rischiare, li trovi nuovi anche su ebay.....il tubicino x le nostre moto non serve, deve restare chiuso(dovrebbe servire, credo,su xtz 660 o supertenerè con pompa benzina x i carbur.a depressione mikuni) ,xt tt sono tutti marchiati 43f. :ciao:

TTgreat!

Veramente già ad occhio sembrano scollati, sopratutto quello a sinistra in foto, guardate bene....
Secondo me sono da buttare.

mistermou


siullaz

In effetti la plastica nera all'esterno dei collettori si è staccata dall'alluminio!
Ok li compro nuovi.
Guardo su ebay! .....ma se qualcuno ha delle offerte da fare....
Una domanda: i collettori nuovi vanno rimontati "nature" o tra collettori e testata devo mettere qualcosa (tipo collante o mastice particolare) per agevolare la perfetta adesione?  :confuso:
Grazie a tutti per queste preziose info. magrebtzx :ciao:


Mutus dedit nomen cocis

Zinga

contatta CHO, li vende di concorrenza a un'ottimo prezzo, nel rimontaggio non devi mettere niente, la tenuta la fà quell'o-ring che si vede sulla base collettore..
:ciao:

comunque prima di cambiarli io pulirei per bene il carburo, rimonterei il tutto e se a motore acceso muovendo il corpo carburo variasse il minimo, vorrebbe dire che i collettori aspirano aria...

se hai bisogno dei dati tecnici tipo i getti ecc... scrivimi via mail
59x lasciala pistonare.....

siullaz

Citazione di: Zinga il 20 Settembre 2008, 19:01:57
contatta CHO, li vende di concorrenza a un'ottimo prezzo, nel rimontaggio non devi mettere niente, la tenuta la fà quell'o-ring che si vede sulla base collettore..
:ciao:
Gli ho appena scritto.

Per quanto riguarda il carburatore...l'ho pulito stamattina.
Ma viste le condizioni dei collettori aspetto che mi arrivino prima di rimontare tutto.
Citazione di: Zinga il 20 Settembre 2008, 19:01:57
se hai bisogno dei dati tecnici tipo i getti ecc... scrivimi via mail
Di queste cose non ne capisco proprio niente! Piano piano spero di imparare....
Ti ringrazio tanto!

Mutus dedit nomen cocis

CHO

Citazione di: Zinga il 20 Settembre 2008, 19:01:57
contatta CHO, li vende di concorrenza a un'ottimo prezzo, nel rimontaggio non devi mettere niente, la tenuta la fà quell'o-ring che si vede sulla base collettore..
:ciao:

comunque prima di cambiarli io pulirei per bene il carburo, rimonterei il tutto e se a motore acceso muovendo il corpo carburo variasse il minimo, vorrebbe dire che i collettori aspirano aria...

se hai bisogno dei dati tecnici tipo i getti ecc... scrivimi via mail
Grassie Zinga  #friends# #friends# #friends#
Esatto fai come dice Zinga, ripulisci per bene il carburatore, poi fai il test per i collettori, cmq puoi valutare anche i collettori a mano, se sono troppo duri è sicuramente il caso di sostituirli.
dalla foto il filtro è da cambiare
Una Yamaha è per sempre :):):)

TTgreat!

dalle foto fa schifo tutto! :riez:
Quei collettori non si possono guardare.......e il filtro ha l'aria di sbriciolarsi solo a guardarlo.

gionni

Se io fossi in te, cambierei sia i collettori, che il filtro aria, da rimontare ben oliato con olio specifico per filtri aria.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

siullaz

Citazione di: CHO il 20 Settembre 2008, 19:21:36
Esatto fai come dice Zinga, ripulisci per bene il carburatore, poi fai il test per i collettori, cmq puoi valutare anche i collettori a mano, se sono troppo duri è sicuramente il caso di sostituirli.
:vaff: ecco qui mi perdo! Quanto saranno duri di solito sti caxxo di collettori? e poi duri dove? sono una schiappa! "sbemm"
Comunque li cambio, li compro nuovi!

TTgreat, ma tu non vieni mai nel brindisino? Francavilla? Oria? Latiano? niente??
Mi piacerebbe tanto invitarti per una birra/caffè/aperitivo/quello che vuoi per fartela provare ed avere le tue impressioni.
Mi rendo conto che sei tutto "galbanizzato" dal nuovo acquisto, ma se per caso ti trovassi........ >;run&;< :bttr: clap ne sarei onorato!



Mutus dedit nomen cocis

TTgreat!

Citazione di: siullaz il 20 Settembre 2008, 20:15:22


TTgreat, ma tu non vieni mai nel brindisino? Francavilla? Oria? Latiano? niente??
Mi piacerebbe tanto invitarti per una birra/caffè/aperitivo/quello che vuoi per fartela provare ed avere le tue impressioni.
Mi rendo conto che sei tutto "galbanizzato" dal nuovo acquisto, ma se per caso ti trovassi........ >;run&;< :bttr: clap ne sarei onorato!




Grazie, gentilissimo. Qualche volta faccio Francavilla-Ceglie-Ostuni. Se capita magari ti avviso. Però ascolta me, non fare nessuna prova con quei collettori.....buttali e basta.

siullaz

Citazione di: TTgreat! il 20 Settembre 2008, 20:19:17
Grazie, gentilissimo. Qualche volta faccio Francavilla-Ceglie-Ostuni. Se capita magari ti avviso. Però ascolta me, non fare nessuna prova con quei collettori.....buttali e basta.
Si si, sono già diventati fermacarte! Cho stasera mi fa avere il prev...grande!
Ti aspetto quando vuoi!
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Allora...
ho comprato filtro aria, collettori asp e candela nuovi. Ho pulito il carburatore.
Ho rimontato tutto. La moto non ne vuole sapere di accendersi  "sbemm"

Paure che ho:
- ho stretto troppo le vitine in ottone con i buchetti che stavano nel carburatore??
- ho sbagliato a pulire le basette dove vanno i collettori con la carta abrasiva? Ma ho fatto un lavoro leggero leggero, solo per rimuovere le parti del mastice nero che c'erano e l'alone scuro...
- ho montato il filtro dell'aria così come è arrivato...devo mettere dell'olio particolare? Penso di aver letto qualcosa...
- il carburatore non l'ho pulito tutto tutto...quando sono arrivato alla parte dove c'era una membrana nera ho pensato: se questa la tolgo come la rimetto?? e sono tornato indietro (ma tutto il resto del carburatore è pulito!).

Sto peggio di prima!
Prima almeno si accendeva...dovevo camminare con l'aria aperta...sentire gli scoppi della marmitta...ma almeno si metteva in moto e camminava! "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Avete consigli, idee, suggerimenti, proposte?
mi sto scoraggiando.....
forse sarei dovuto andare da un meccanico........
boh!
:confuso:
Mutus dedit nomen cocis

wish

uhm, in questi casi la prima domanda da porsi è: sono sicuro di aver rimontato davvero tutto? non è che ho dimenticato qualcosa, anche banale tipo la pipetta della candela?

TTgreat!

Sicuro sicuro di sapere come accenderla? Non è una battuta.....
Non è che sbagli i colpi di piede e la ingolfi?

siullaz

Citazione di: wish il 02 Ottobre 2008, 14:06:33
uhm, in questi casi la prima domanda da porsi è: sono sicuro di aver rimontato davvero tutto? non è che ho dimenticato qualcosa, anche banale tipo la pipetta della candela?
si infatti...dopo il lavoro oggi andrò a ricontrollare tutto di nuovo!
Speriamo bene!
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Citazione di: TTgreat! il 02 Ottobre 2008, 14:07:18
Sicuro sicuro di sapere come accenderla? Non è una battuta.....
Non è che sbagli i colpi di piede e la ingolfi?
Anche su questo sto cercando di studiare....di solito faccio così:
apro benzina
apro aria
salgo sulla moto col cavalletto inserito, mi poggio sulla staffa sinistra e, senza toccare l'acceleratore, scalcio con il destro. A volte funzionava, a volte no!
Ho provato anche la soluzione con la 2° marcia inserita, moto indietro finchè non va + (a quanto pare il pistone si trova nella posizione ottimale), poi cavalletto, folle, salire, scalciare...niente!


Mutus dedit nomen cocis

wish

impara ad accenderla senza cavalletto...e sai perché? primo perché così risparmi il cavalletto dallo spaccarsi, e secondo perché col piede a terra hai la gamba destra nella posizione più corretta per calciare dando la giusta forza FINO IN FONDO. Perché l'errore classico è di non calciare con la giusta decisione fino in fondo, specie se non sei nella posizione corretta, come è probabile stando sul cavalletto.

inoltre prima di scalciare devi far scendere un poco il kick, in modo da far aprire l'alzavalvole...basta poco. poi lo fai risalire (se non risale fallo scendere un altro poco, e risalirà da solo) e solo adesso scalci...non con disperazione o di peso, ma con forza e soprattutto cercando di essere costante fino in fondo. arrivato in fondo RESTACI. tanto il kick si sgancia, e consentirai al motore di fare qualche colpo, in modo da accendersi, e solo allora lo lasci andare. altrimenti l'inerzia del ritorno del kick più il peso della tua gamba potrebbero togliere abbrivio al motore, non consentendo l'accensione.

ovviamente non azzardarti ad accelerare mentre scalci, o rischi di finire in orbita...

Vega

Quello che il caro Siullaz ha dimenticato di dire è che, quando smontato il carburatore non contato quanti giri avevano le varie vitine di regolazione, così la carburazione è andata a farsi benedire, qualcuno di voi ricorda le regolazioni standard?
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

mistermou

Aggiungo che se magari hai la gamba corta, finisci la corsa col kick a gamba tesa...io eviterei questa situazione!! Non succede (quasi) mai se non acceleri, però così a gamba tesa l'eventuale ritorno de kick si scaricherebbe su caviglia/ginocchio/bacino e non deve fare un granchè bene "sbemm"

angelott

Non è che hai spostato la vitona del minimo o hai avvitato quella della miscela aria\benza?

Tempo fa è mi capitò di avvitarla per sbaglio e la moto non dava segni di vita.

siullaz

Citazione di: wish il 02 Ottobre 2008, 14:38:24
impara ad accenderla senza cavalletto...e sai perché? primo perché così risparmi il cavalletto dallo spaccarsi, e secondo perché col piede a terra hai la gamba destra nella posizione più corretta per calciare dando la giusta forza FINO IN FONDO. Perché l'errore classico è di non calciare con la giusta decisione fino in fondo, specie se non sei nella posizione corretta, come è probabile stando sul cavalletto.

inoltre prima di scalciare devi far scendere un poco il kick, in modo da far aprire l'alzavalvole...basta poco. poi lo fai risalire (se non risale fallo scendere un altro poco, e risalirà da solo) e solo adesso scalci...non con disperazione o di peso, ma con forza e soprattutto cercando di essere costante fino in fondo. arrivato in fondo RESTACI. tanto il kick si sgancia, e consentirai al motore di fare qualche colpo, in modo da accendersi, e solo allora lo lasci andare. altrimenti l'inerzia del ritorno del kick più il peso della tua gamba potrebbero togliere abbrivio al motore, non consentendo l'accensione.

ovviamente non azzardarti ad accelerare mentre scalci, o rischi di finire in orbita...
ho provato a fare tutto senza cavalletto...niente...non parte!
per quanto riguarda la gamba...è abbastanza lunga...comunque un eventuale contraccolpo in quella posizione mi farei male...non mi sento comodo...boh :dubbio:
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Citazione di: Vega il 02 Ottobre 2008, 17:27:08
Quello che il caro Siullaz ha dimenticato di dire è che, quando smontato il carburatore non contato quanti giri avevano le varie vitine di regolazione, così la carburazione è andata a farsi benedire, qualcuno di voi ricorda le regolazioni standard?
:ok: chi mi aiuta? chi mi aiuta?
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Citazione di: angelott il 02 Ottobre 2008, 19:17:03
Non è che hai spostato la vitona del minimo o hai avvitato quella della miscela aria\benza?

Tempo fa è mi capitò di avvitarla per sbaglio e la moto non dava segni di vita.
quelle viti sicuramente non sono come erano prima! non immaginavo neanche lontanamente di dover contare i giri di tutte e due.
Pottrebbe essere per questo allora? non da segno di vita...sapete alcune volte...ve ne accorgete che manca poco ad accendersi (c'è un doppio vunvun del motore che ti fa capire che ci siamo!)
Domani pomeriggio cerco anche di rismontare la candela per vedere se funziona a dovere.
Intanto se qulcuno di voi sa quanti giri far far alla vitina aria/miscela e a quella del minimo sarebbe grande! magrebtz
:bye:
...dimenticavo una cosa importantissima!.......tante grazie a tutti!


Mutus dedit nomen cocis

angelott

Non avevo letto tutta la discussione!!

L'inevitabile è successo!

La vitina della miscela aria benza al minimo (quella capovolta piccina) va tarata sui 2 giri e mezzo (meno di tre insomma) dal tutto chiso.

La vitona del minimo tarala ad occhio vedendo la ghigliottina del primario, cioè fissa il minimo quando è aperta di un filino, riuscendo a vedere luce tra la ghigliottina (il pistoncino) e il foro.

Naturalmente non essendo un esperto lascio la parola ai capi!

"Non sono responsabile degli eventuali danni arrecati a nessuno con le mie ultime due affermazioni"  hahaha  hahaha  hahaha