News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

moto di interesse storico, bollo e bollino blu

Aperto da mfran2002, 23 Settembre 2008, 11:32:48

Discussione precedente - Discussione successiva

mfran2002

ciao a tutti
ho una xt immatricolata nel'89 e quindi dal primo gennaio dell'anno prossimo diventa di interesse storico...

ho visto sul sito della fmi che dovrò pagare un bollo di 20 euri e obbligatorio il bollino blu

1. devo fare qualche comunicazione, che so, alla motorizzazione o simili?
2. il bollino blu è la revisione? PERDONATE STA DOMANDA MA NON LO SO PROPRIO....

grazie, ciao!

wish

c'è un thread apposito sulle moto d'epoca...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

in cui ho risposto pochi giorni fa alla domanda sul bollino blu...e la risposta ti piacerà...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.msg682328#msg682328

cmq il bollino blu è il controllo sui gas di scarico, un controllo comunale di solito annuale (che di fatto è una replica del controllo sui gas che si fa durante la revisione, che invece è un controllo nazionale).

mfran2002

wish,
sei un mito, una certezza!!!
è la seconda volta che mi tiri fuori dalle gabole!!!!  magrebtzx

grandissimo

grazie, soprattutto per il bollino blu...eheh   pazz2

mfran2002

Citazione di: mfran2002 il 23 Settembre 2008, 14:24:40
wish,
sei un mito, una certezza!!!
è la seconda volta che mi tiri fuori dalle gabole!!!!  magrebtzx

grandissimo

grazie, soprattutto per il bollino blu...eheh   pazz2

...anche se, cercando cercando su internet non ho trovato la bella delibera....
dove l'hai beccata tu?

wish

c'è il link del sito in cui ho trovato l'informazione esattamente sotto il copia e incolla...infatti consigliavo di chiedere a qualche centro revisioni in lombardia proprio perché non mi è molto chiara la questione del certificato gas di scarico, che in teoria rilasciano proprio durante il bollino blu e non durante la revisione (anche se fanno la medesima prova).

mfran2002

ok, grazie

ho trovato anche questo link, interessante

http://62.101.84.161/spazioregione/SRINTERNET.nsf/0/2fe6ca9f52278d9ac1257385003de9b9?OpenDocument

si parla di "ex bollino blu" come sostituito da questa certificazione sui gas di scarico, almeno in lombardia, dal 1° gennaio 2007

ha validità annuale dal momento in cui viene rilasciato ed è obbligatorio tenerlo sul mezzo (auto o moto che sia)

a questo punto altra domanda: ma qualcuno ha mai visto 'sto documento? io faccio revisioni (controlli sui gas compreso, come vedo anche dalle fatture rilasciate dall'officina) ma MAI ho visto un certificato sui gas, nè su auto nè su moto, e neanche altri certificati (se non l'OK da apporre sul libretto di circolazione...)

E VOI???

:contrar:

wish

io ti posso dire che quando ho fatto il bollino blu mi hanno rilasciato il certificato dei gas di scarico...per questo non capivo perché dicevano che il bollino è abolito ma non il certificato. Credo sia obbligatorio rilasciarlo insieme al bollino.

se il certificato è annuale, di fatto è un bollino blu...l'anno in cui fai la revisione dovrai probabilmente pagare qualche spicciolo in più per il rilascio certificato (il controllo gas si fa identico durante la revisione), e l'anno che non la fai dovrai pagare per rifare il controllo.

chiedi a qualche centro revisioni, è la cosa migliore da fare.

mfran2002

si, a questo punto credo proprio che la cosa migliore sia chiedere al mio meccanico...

comunque ho dato un'occhiata alla fattura che mi ha rilasciato ai tempi della revisione della moto (metà 2007) ed ho visto che è segnato il controllo sui gas di scarico ma non mi ha rilasciato nessun certificato...

:dubbio: