News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

tartarughe d'acqua

Aperto da burnygio, 26 Settembre 2008, 19:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

TAPU-Ferrara

.........ecco perche una tartarughina che avevo trovato davanti al garage, della grandezza 20 cent mi e' morta dopo un mese......ero andato anche dove le vendono ma non mi hanno detto niente della temperatura dell'acqua.......solo per il mangiare e che era una specie protetta della California con un nome composito in latino! valore circa 100 euro....cosi mi dissero!
TAPU

Eugyevolution

L'ifrarosso nn e' necessario se l'acqua e' riscaldata poiche'prende calore dall'acqua...
Acquariofilo anche io da 15 anni...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

murena13

...mi correggo non è a infrarossi, ma UV, per prevenire la malattia del carapace molle...
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

Lu90

stamattina sono andato al negozio per prendere delle tartarughe per il mio bimbo.

Ma secondo voi, per una tartarughina 11,90¤ non sono un po' troppi??  A conti fatti, per la vaschetta, un po' di ghiaia (5kg il pacco più piccolo, mannaggia a loro -me ne serviva poco più di mezzo kg-), una pompetta per far circolare l'acqua e due tartarughine erano 50¤.

Son venuto via senza comprare nulla...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

No lu nn e' molto...
pero' se vuoi fare una cosa buona prendi una pompa con filtro integrato e un riscaldatorino,almeno cosi' nn butti i soldi perche' nn ti muoiono....e poi la ghiaia se vai da un negoziante ben fornito te la vende a Kg e costa poco!
Per murena13...il carapace molle e' mancanza di calcio -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lu90

la pompa avrebbe due cannule, che a seconda delle dimensioni della vasca si immergono entrambe o una sola, All'uscita della cannula c'è un filtrino ceramico, è fatta benino ed è della Friskies (quella dei croccantini del gatto  ;D), costa meno di certe pompette di marche apposite da acquario.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

nux

io sono contraio alle tartarughe esotiche... crescono e non fanno una bella fine....

per un pupo consiglierei un bell'acquario con tanti pesci colorati e relativo angolo per la proliferazione...

un bel pesce spazzino e un ossigenatore che fa le bollicine.... poi ghiaia e fauna te la inventi come ti pare....

murena13

Citazione di: Eugyevolution il 04 Marzo 2009, 12:49:15
...il carapace molle e' mancanza di calcio -ninzo'-
si, ma senza UV il calcio non si fissa...

Eugyevolution

Citazione di: murena13 il 04 Marzo 2009, 17:34:16
si, ma senza UV il calcio non si fissa...
Nn si fissa forese ma cmq se mangiano bene nn serve!
L'acquario per un pupo lo sconsiglio meglio le tartarughe a cui potrebbe badare anche lui,l'acquario di sicuro no!!!

nux

Citazione di: Eugyevolution il 04 Marzo 2009, 17:39:47
Nn si fissa forese ma cmq se mangiano bene nn serve!
L'acquario per un pupo lo sconsiglio meglio le tartarughe a cui potrebbe badare anche lui,l'acquario di sicuro no!!!

l'acquario mica per farlo giocare al pupo.... solo per fargli vedere i pesci colorati....

le tartarughe son belle piccine....poi se ti crescono sei costretto a sbarazzartene oppure a dedicargli una vasca da bagno in eterno... ne ho vista una enorme che la tenevano in una vasca da bagno in uno studio sotto una tegola e con un pelo d'acqua... un fetore pure se l'acqua era pulita... anzi un filino d'acqua scorreva sempre per tenerla sempre pulita...

poi non ho capito se tutte mordono come quelle con gli occhi contornati di rosso

Eugyevolution

Quella con le orecchie rosse e' piu' mordace e aggressiva mentre queste che le chiamano Australiane (ma chi sa')sono o dovrebbero essere un pelino piu' erbivore,anche se quando crescono le orecchie che queste hanno gialle si sfumano di rosso :dubbio: e secondo me sn frutto di un incrocio cn le altre per renderle piu' resistenti... -ninzo'-

murena13

Eugy, ti è capitato qualche volta che nascesse un guppy dalla forma strana?

Eugyevolution

Certo con i guppy adesso si diverte la mia ragazza alla quale gli ho costruito un acquarietto di 70l,ne sono uciti a 2 code,con pinne sotto la pancia e senza e anche alcuni storti...

murena13

Ho una femmina che tutto sembra tranne un guppy, passa tutto il tempo appoggiata su una foglia e si muove solo per andare a mangiare...
ci ho provato con la mia ragazza, ma è in grado di far morire anche i comunissimi pesci rossi... :acci:

Eugyevolution

quando un pesce si muove poco o nn sta bene oppure viene continumente rincorso da altri pesci :dubbio:
Anche la mia ragazza e' capace di far morire tutto nn sai quante ne ha combinate ma ora gli ho proibito di fare qualsiasi cosa gli puo' dare solo da mangiare e guardarlo,se no era una strage :nooo:
una cosa strana che sn riuscito a fare ultimamente e' incrociare un molly bianco cn un portaspada...e' uscito un pesce strano -ninzo'- :riez:

burnygio

a distanza di 1 anno carolina è un po piu cresciuta ,ma non tantissimo,però è  ancora viva :banana:
ieri ho portato a casa una tartarughiera un po piu grossa e molto piu alta :riez: un piacere vederla nuotare  :D :D

in settimana procuro un riscaldatore da permettergli di passare un inverno decente!

ma il filtro dell'acqua è fondamentale averlo o se ne può fare a meno? :dubbio:
io cambio l'acqua 2 volte la settimana -ninzo'-

2 fotine  :soddisfatto:
EX TT600 59X attualmente a piedi

Lu90

Le mie crescono di mezzo centimetro al mese, le misuro con il calibro hahaha

E tra qualche tempo mi sa che anche loro dovranno traslocare in una tartarughiera più grandina...
Speed limit?

Eugyevolution

Citazione di: burnygio il 30 Agosto 2009, 09:22:56
a distanza di 1 anno carolina è un po piu cresciuta ,ma non tantissimo,però è  ancora viva :banana:
ieri ho portato a casa una tartarughiera un po piu grossa e molto piu alta :riez: un piacere vederla nuotare  :D :D

in settimana procuro un riscaldatore da permettergli di passare un inverno decente!

ma il filtro dell'acqua è fondamentale averlo o se ne può fare a meno? :dubbio:
io cambio l'acqua 2 volte la settimana -ninzo'-

2 fotine  :soddisfatto:
e' normale che cresce lentamente visto che e' un animale a sangue freddo e tropicale,adattatosi per forza alle nostre temperature!
Lil filtro nn e' fondamentalissimo come per i pesci visto che e' un animale di palude....ma male nn fa....

CrazyRai

il filtro conviene se la vuoi far stare in acqua sempre bella limpida. visto che la tua tartaruga è piccola puoi comprare con meno di 10¤ un filtro a carboni attivi non molto grande ma che per la tarta andrà benissimo. più tardi vi faccio delle foto dell' acquaterraio che ho costruito a luglio alla mia tarta.
Ciao
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

Eugyevolution

Citazione di: CrazyRai il 01 Settembre 2009, 15:48:54
il filtro conviene se la vuoi far stare in acqua sempre bella limpida. visto che la tua tartaruga è piccola puoi comprare con meno di 10¤ un filtro a carboni attivi non molto grande ma che per la tarta andrà benissimo. più tardi vi faccio delle foto dell' acquaterraio che ho costruito a luglio alla mia tarta.
Ciao
Raimo' il filtro a carboni attivi toglie gli odori e i veleni dall'acqua,e' indicato per acquari e nn per le tartarughe....e poi con 10¤ che carbone e'?!
Se lo vuoi mettere devi prendere uno a filtraggio veloce con cartuccia incorporata che pero' ti avviso,se gli dai da mangiare i gamberetti si intasera' ogni 2 giorni circa!
Ah,se nn mi sbagli nn so quale nota marca mi pare eheim fa un filtrino con cartuccia e riscaldatore incorporato ;)

burnygio

ho guardato per un riscaldatore dell'acqua , mi sorge un dubbio :dubbio:
ma nella mia tartarughiera di plasticaccia lo si può mettere? l'altezza della tartarughiera e di 17cm e la profondità dell'acqua è sui 9cm ci saran dentro circa 15litri se non meno d'acqua! i riscaldatori son dati minimo per 50litri ! e sono lunghi 20cm :dubbio: -ninzo'-

CrazyRai

ma la tieni dentro casa?
Se è così non penso sia necessario, d'inverno se hai il riscaldamento acceso automaticamente riscalda anche la tartarughiera
io la mia l'ho sempre tenuta fuori senza riscaldamento ed è sempre andata in letargo e sta benissimo

Eugyevolution

Citazione di: burnygio il 08 Settembre 2009, 09:47:20
ho guardato per un riscaldatore dell'acqua , mi sorge un dubbio :dubbio:
ma nella mia tartarughiera di plasticaccia lo si può mettere? l'altezza della tartarughiera e di 17cm e la profondità dell'acqua è sui 9cm ci saran dentro circa 15litri se non meno d'acqua! i riscaldatori son dati minimo per 50litri ! e sono lunghi 20cm :dubbio: -ninzo'-
ce ne sono anche di piu' corti e cmq nn conta nienta manco se e' per 500l perche' significa che riscalda fino a 500l quindi di meno e nn di piu'.
Le tartarughe essendo tropicali nn dovrebbere andare in letargo!

CrazyRai

non sono ferratissimo in materia ma penso che non sia proprio così.
Forse dipende dal tipo di tartaruga, mica sono tutte tropicali?
Poi se vanno in letargo è perchè ce l'hanno nel loro dna, vuol dire che lo fanno normalmente in natura!
Se ho detto fregnacce mi scuso però potrei anche avere ragione

Eugyevolution

Citazione di: CrazyRai il 08 Settembre 2009, 21:28:24
non sono ferratissimo in materia ma penso che non sia proprio così.
Forse dipende dal tipo di tartaruga, mica sono tutte tropicali?
Poi se vanno in letargo è perchè ce l'hanno nel loro dna, vuol dire che lo fanno normalmente in natura!
Se ho detto fregnacce mi scuso però potrei anche avere ragione
Sn tutte tropicali quelle europee sono rarissime e invendibili perche' protette!
Se nn sbaglio queste in questione sono australiane e li nn e' che faccia proprio freddo d'inverno....
le europee d'inverno si sotterrano nella terra e si ibernano(come quasi tutti)se anche fosse come dici tu nessuno di noi ha un terrario adatto!

nux

di sti tempi manco le europe se vai avedere vanno in letargo

lo dico perchè a dicembre ho visto più di un riccio che gironzolava sotto i tendoni d'uva

ed erano pure belli magri, il che significa che muovendosi consumano e sgrassano, quindi non era un'uscita eccezzionale

Eugyevolution

Citazione di: nux il 11 Settembre 2009, 17:10:27
di sti tempi manco le europe se vai avedere vanno in letargo

lo dico perchè a dicembre ho visto più di un riccio che gironzolava sotto i tendoni d'uva

ed erano pure belli magri, il che significa che muovendosi consumano e sgrassano, quindi non era un'uscita eccezzionale
Evidentemente erano stati disturbati dal loro letargo se li hai visti in quel periodo e magri,anche perche' il riccio e' magro appunto per il letargo se no e' sempre bello cicciotto!

nux

Citazione di: Eugyevolution il 11 Settembre 2009, 18:54:56
Evidentemente erano stati disturbati dal loro letargo se li hai visti in quel periodo e magri,anche perche' il riccio e' magro appunto per il letargo se no e' sempre bello cicciotto!

infatti diventa magro, ma in primavera...

se lo trovi dormiente è ancora bello cicciottello a natale

il fatto è che gli animali si bituano

se quello a natale sentiva caldo vuol dire che ha deciso di farsi il suo giretto.... e nel camminare in inverno brucia ma non mangia come in estate

un pò come certi alberi che al primo solo pure a febbraio fioriscono

burnygio

ieri sono andato in un negozio specializzato carapaci e pesciolini etc....
carolina non è piu sola  ;D

in piu ho dato  loro una sistemazione dignitosa  :mvv: :mvv: vaschetta piu grandicella in vetro con pompa dell' acqua e filtro!
per ora stanno ancora sopra il termosifone .......a breve avranno un bell'angolino tutto per loro in bellavista!  :soddisfatto:

la vecchia tartarughiera (1 mese :acci:) la usero come eventuale sistemazione provvisoria ! ;D

qualche fotina ....

burnygio

Citazione di: Lu90 il 04 Marzo 2009, 12:45:18
stamattina sono andato al negozio per prendere delle tartarughe per il mio bimbo.

Ma secondo voi, per una tartarughina 11,90¤ non sono un po' troppi??  A conti fatti, per la vaschetta, un po' di ghiaia (5kg il pacco più piccolo, mannaggia a loro -me ne serviva poco più di mezzo kg-), una pompetta per far circolare l'acqua e due tartarughine erano 50¤.

Son venuto via senza comprare nulla...
io la tatrtarughina l'ho pagata 12,50 in offerta!  -ninzo'-

Eugyevolution

Questa e la mia bestiolina e la nuova arrivata >>loved&<<

burnygio

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

vedo che nella tua tartarughiera hai messo della ghiaia?

non sò se metterla ankio ......siccome già di loro le tarta sporcano di brutto ,nonostante il filtro la cacca non se ne và -ninzo'-
a pensar di dopver rimuovere il tutto per lavare ....... ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

Eugyevolution

Sia la ghiaia che le pietre trattengono lo sporco,e soprattutto se gli dai da mangire i gamberetti!!!!
Ogni tanto mi tocca sifonare tutto,me nono stante cio' come vedi anche dalla foto quando si mette a scavare alza sempre lo sporco -ninzo'-

Lu90

a parte che con la ghiaia sarebbe un'impresa ogni volta cambiare l'acqua, ma leggevo in un forum specifico che non bisogna mettere la ghiaia troppo piccola perchè c'è il rischio che le tartarughe se la mangino e muoiano.

Effettivamente, dopo aver visto quanto sporcano NON mettere la ghiaia è stata una scelta positiva, ci metto 5 minuti a lavare e pulire tutta la vasca da 5 litri.
Speed limit?

Eugyevolution

ehe...,a me e' quasi 60l!
Che si mangiano la ghiaia nn credo e poi se compri quella per acquario (solo quella devi prendere)nn contiene minerali o altre cose dannose,se la metti troppo fine ti intasa il filtro.