News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ecco il DANNO della mia TTR

Aperto da Corleone, 03 Ottobre 2008, 14:00:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Corleone

la parte del carter destro che si è spaccata......

Pippi

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

mecojoni!!!!

che cavolo hai combinato?!?!?!?
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Corleone

Proprio questo mi chiedo.... ero al minimo  ho sentito un botto impressionante... si è bloccato tutto e una volta smontata ecco la sorpresa.. peggio di così non mi poteva finire...

Corleone

la moto ha meno di 6000 km fino ad un attimo prima ne un rumore ne un cedimento niente.. andava perfetta...

Eugyevolution

Si vede che il motore e' in buono stato,
cmq e' riparabile il danno tranquillamente solo che non capisco come sia capitato "sbemm" :frustalo:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

DarioTT

ma sarà qualche errore di assemblaggio
Free userbars" border="0

Corleone

io non penso si possa riparare nella foto non  si nota ma si è staccato sei mm e tutto intorno a girare... e poi non lo so se conviene la riparazione... calcolando tutti i ciscinetti guarnizioni paraolii.. e inoltre ancora non si sa cosà si è rotto all'interno.. inutile aprirlo... la yamaha vuole più di 1000 euro solo x la coppia di carter...

Corleone

F8

dalla foto mi sembra che si è svitato il dado del controvolano.  E' un difetto "conosciuto"...... sul 595     -dead-

Corleone

purtroppo io non ho mai avuto 595.... mai in nessuna moto ho avuto danni così gravi... secondo voi all'interno cosa c'è di rotto??? il meccanico dice che il problema è stato causato dalla chiavetta...

Corleone

Banzai

beh il carter è spaccato ma anche l'albero che esce da lì non è che sia in buone condizioni... credo che da lì sia venuto il problema... bon aprirlo costa come ogni motore, forse qualche cuscinetto lo salvi, devi solo trovare un buon saldatore per saldarlo, e un buon tornitore per rifare la sede cuscinetto. Se hai spazio per farlo e pazienza di imparare non ti costerà molto, ma se lo fai fare costa sicuro meno un altro motore..

Se hai spazio e attrezzi, trovati una copia del clymer ed inizia ad aprire pian piano, fai molte foto, qui nel forum di consigli ne avrai senza problemi

Pasquale Ametrano

Citazione di: CORLEONE il 03 Ottobre 2008, 15:47:01
purtroppo io non ho mai avuto 595....
E chissà che idea ti farai dopo questa bella disgrazia.Come dice Dario potrebbe essere un problema di assemblaggio,qualche tolleranza esagerata e l'albero che non gira come dovrebbe.Il difetto di materiale lo escluderei,comunque se il motore non è stato mai aperto e ha davvero 6000 km dovrebbe essere spedito e regalato al signor Belgarda.Non per la garanzia,ma per farli vergognare.Se poi son dei signori te ne rendono uno simile revisionato,giusto per riguadagnarsi qualche punto.
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

Corleone

La mia idea???? mai più Yamaha !! capisco che si tratta di un caso singolare... ma un danno così è inspiegabile... la moto ha i km reali.. l'ho acquistata da un amico... e prima di prenderla io aveva ancora le gomme originali quindi potete capire cosa ha fatto.. non me la sento di riparare questo blocco non ho il tempo... ho una vera e propria officina a casa ma ci vuole troppo tempo... preferisco comprare un blocco buono o una ttr intera... mettere il blocco nella mia che è un gioiello e usare l'altra come ricambi...

MyTTR

Oh cacca...questa non l'avevo ancora vista :shock:
La mia con 22.000 km sul groppone va ancora come un gioiellino e non ho mai toccato nulla tranne la ordinaria manutenzione.
(Non ho cambiato mai neanche paraoli o aperto le forcelle ....eppure di fuoristrada + o - pesantuccio ne ho fatto)
Per scaramanzia  :migrattiball:

mistermou

Posso fare un'ipotesi?

La centralina (o qualche preaccensione strana) ha fatto avvenire lo scoppio quando la biella era perfettamente parallela alla canna del cilindro (anzi...qualche frazione di millisecondo prima, per essere più logici...) e la botta si è ripercossa sull'albero...certo, se fosse stato veramente così (ma credo che nessuno possa provarlo ora...) sarebbe stata tipo una possibilità su un miliardo... :acci: :acci:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 03 Ottobre 2008, 17:09:23
Posso fare un'ipotesi?

La centralina (o qualche preaccensione strana) ha fatto avvenire lo scoppio quando la biella era perfettamente parallela alla canna del cilindro (anzi...qualche frazione di millisecondo prima, per essere più logici...) e la botta si è ripercossa sull'albero...certo, se fosse stato veramente così (ma credo che nessuno possa provarlo ora...) sarebbe stata tipo una possibilità su un miliardo... :acci: :acci:
non credo perche' come dici tu andando fuori fase lo scoppio sarebbe comunque stato assorbito dal piede di biella,perpendicolarmente e non orizzontalmente...
e' un caso interessante,da studiare...
se sei delle mie parti vieni da me che te lo riparo io...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

DarioTT

Free userbars" border="0

harry potter

Citazione di: F8 il 03 Ottobre 2008, 15:43:29
dalla foto mi sembra che si è svitato il dado del controvolano.  E' un difetto "conosciuto"...... sul 595     -dead-

in effetti è la prima cosa che mè passata per la testa , anche vedendo come sè crepato sembra proprio .

ma è un difetto per colpa di tolleranze.. o assenza di frena filetti\rondella da ribatere?

xchè leggendo qui e parlando con un mecca ho sentito solo di ttr o tte recenti con questa disgrazia  "sbemm"
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

ivan64

FE450 - XT660Z

lele74

Citazione di: harry potter il 03 Ottobre 2008, 18:05:04
in effetti è la prima cosa che mè passata per la testa , anche vedendo come sè crepato sembra proprio .

ma è un difetto per colpa di tolleranze.. o assenza di frena filetti\rondella da ribatere?

xchè leggendo qui e parlando con un mecca ho sentito solo di ttr o tte recenti con questa disgrazia  "sbemm"

il dado in questione è bloccato da una rondella piegata che fa presa su albero e dado: normalmente basta e avanza ma se cede la chiavetta (si notano i segni sull'albero) l'ingranaggio è comunque libero di girare sull'albero.
A questo punto sei fregato in quanto non c'è abbastanza spazio tra asse motore e asse contralbero per far ruotare contamporaneamente sia il volano che la massa antivibrazioni: bastano pochi gradi fuori fase che i 2 particolari ruotano andando a toccarsi...spazio per entrambi non ce n'è e il motore si apre come una cozza :migrattiball:

Mi associo a F8: secondo me è esattamente quanto accaduto in questo caso
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

desguri

Citazione di: DarioTT il 03 Ottobre 2008, 14:41:13
ma sarà qualche errore di assemblaggio
allora ne hanno fatti parecchi di sti errori poc....  :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

TTgreat!

Non è che la chiavetta te l'ha massacrata chi ha smontato?
Quel danno dà l'idea di un errore di interferenza tra cuscinetto e carter. In pratica come se il cuscinetto fosse stato "incastrato" storto. Roba di centesimi ma sufficiente a spaccare alla prima sollecitazione anomala.....

RttLuca

HO VISTO ANCORA  ROBA DEL GENERE, SI SVITA IL BULLONE DEL CONTRALBERO E QUESTO PERDE IL RIFERIMENTO E PICCHIA SULLA BIELLA QUESTO HA FATTO ROMPERE IL CARTER  DAL CONTRACCOLPO RICEVUTO.....
SI VEDE BENE IL CANALE DELLA CHIAVETTA DANNEGGIATO..

MI SPIACE.....

Luca   :ciao:
RttLuca

Corleone

Ragazzi la moto non è mai stata toccata da nessuno... solo ordinaria manutenzione... mai aperto carter o altro.. andava da favola.. nonostante io abbia avuto moto come cr 250 .. tm 125 e 250.. husqvarna 610, con la ttr mi ci trovo bene. proprio che sono stato sfotunato... io sono di Corleone (PA).. e in zona nessuno lo sa riparare o meglio preferisco comprare un'altra moto... ho visto quella su ebay.. per andarci devo fare due ore di strada però il prezzo e le condizioni sembrano ok.. a questo punto metterei quel blocco sulla mia.. e a tempo debito avrei la mia termica, frizione ecc.. immacolati .. credo che farò cosi... che ne dite?? poi l'altra moto o attendo e gli trovo un blocco così ne ho due marcianti o la vendo a pezzi, ATTENDO CONSIGLI GRAZIE a tutti di cuore ragazzi... per aiuti in provincia di PALERMO potete contare su di me... :ok:

F8

il problema era noto anche su qualche 550.......!!  parlo del 1984   :ok:

ma figurati se in minarelli facevano tesoro delle esperienze dei Jap..... :bugia:

comunque è buona norma verificare ul famoso dadone,  difficilmente fai a tempo a sentirne "l'annuncio"  ...  -dead-

Alex

Corleone

io pensavo intorno ai 7-8 mila km di aprire il tutto e controllare il seraggio... non credevo che a 5700 km si rompeva tutto... miei amici con la ttr hanno fatto 28000 km senza mai aprire carter o altro.. e vabbè pazienza...

wish

Citazione di: CORLEONE il 04 Ottobre 2008, 12:12:28
io pensavo intorno ai 7-8 mila km di aprire il tutto e controllare il seraggio... non credevo che a 5700 km si rompeva tutto... miei amici con la ttr hanno fatto 28000 km senza mai aprire carter o altro.. e vabbè pazienza...

purtroppo qui yamaha non c'entra...o meglio, c'entra solo per aver dato credito a Belgarda/Minarelli nella produzione di alcuni modelli...poi uno dice che la qualità italiana non è alla pari di quella giapponese...ecco le prove purtroppo.

ricordo di aver letto in passato che questo problema del dado che si svita dava come sintomo un discreto aumento della rumorosità...tu non hai notato niente?

Corleone

no niente... io sono un tipo preciso tengo le moto in condizioni esageratamente ottime...  sentendo rumore l'avrei subito controllata... ma niente ne un calo di prestazioni niente proprio.. solo un botto tremendo...

TTFurius

Citazione di: CORLEONE il 04 Ottobre 2008, 16:11:11
no niente... io sono un tipo preciso tengo le moto in condizioni esageratamente ottime...  sentendo rumore l'avrei subito controllata... ma niente ne un calo di prestazioni niente proprio.. solo un botto tremendo...
credo che il contralbero che schiavetti, non dia grandi segni premonitori, tranne che per quella decina di secondi prima del botto, tempo in cui regge solo la chiavetta senza la forza del dado. per il resto credo che anche la biella sia seriamente dannegiata, perchè dando una botta così forte alla mannaia del  contralbero (che è un bel pezzo di ferro pieno) tanto da fagli sfondare i carter, la testa di biella, o si è deformata schiacciando il cuscinetto a rulli al suo interno, o si è spezzata addirittura.
i carter non è che non si possono saldare, il problema sono gli alloggi dei cuscinetti del contralbero che si saranno deformati come già si vede dalle foto e che non reggeranno più il contralbero parallelo all'albero motore e ad una distanza tale che i denti degli ingranaggi non stiano ne troppo vicini ne troppo lontani fra loro. la soluzione per me è quella di trovare un paio di carter di un xt o tts che sia, trapiantarci cambio,  campana frizione, pompa olio, cilindro e testata, generatore e volano. Da nuovo: cuscinetti, biella e guarnizioni varie. Altro nin zò! ;:bananasaluta:;
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

CHO

Dalle foto quoto F8, sembra proprio che si sia svitato il dado del contralbero, in questo caso segni premonitori non ce ne sono.
Una Yamaha è per sempre :):):)

santiint

La butto li io ho un motore completo del 4pt marciante direi perfetto già smontato se ti interessano i due carter  centrali mi fai sapere che mi metto a lavoro :frustalo:ciao

Corleone

ma i carter sono uguali??? o meglio mi viene facile il trapianto??