News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

info misurazione centratura cerchio

Aperto da PaTrYcK, 05 Ottobre 2008, 18:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

PaTrYcK

ciao!

mi servirebbe una informazione, partendo dalle ruote originali come si effetua la misura della centratura del canale sul relativo mozzo per poi prelevare il mozzo e montaci su un'altro canale?

thanks!
:vino:

AdrianoTTR

Forse non ho capito bene la domanda. Ma l'unica cosa a cui prestare attenzione è la campanatura del cerchio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

PaTrYcK

ci riprovo:)
hai due ruote enduro e devi smontarle per prendere i relativi mozzi, prima di smontarle, che io sappia, si dovrebbe prendere la misura della centratura del canale sul relativo mozzo (in pratica il punto di mezzo del canale proiettato sul mozzo), in modo che quando si monteranno i canali da 17 si sappia quanto andranno scampanati seguendo le misure originali, ovvero il punto segnato sul mozzo precedentemente dovrebbe di nuovo corrispondere al centro del nuovo canale , spero di essermi spiegato meglio :)

come si procede x effetuare questa misura correttamente?

???

Banzai

trova un piano ben fatto, tipo un pavimento di marmo, una lastra di vetro. Appoggiaci sopra la ruota vecchia in modo che spiani, lato disco dovrebbe esser meglio, e misura la distanza del cerchio dal pavimento. Aggiungi la larghezza del cerchio diviso due ed avrai la misura esatta della distanza tra piano disco e centro.
Con quella e la larghezza del nuovo cerchio, ottieni la misura che ti serve come segue:

Una volta montato il nuovo cerchio la distanza "L" cerchio\pavimento dovrà risultare:

con X=larghezza vecchio cerchio
Y=larghezza nuovo cerchio
Z=distanza vecchio cerchio pavimento

L=Z+X\2-Y\2

AdrianoTTR

Il ragionamento è corretto. Però con le ruote da motard c'è anche il problema dello strusciamento della catena con il pneumatico. Quindi andrebbe fornita anche la distanza della catena dal mozzo. Questo della campanatura è un lavoro che andrebbe fatto con la moto sottomano. Cosi si facilita molto il lavoro del raggiatore che avrà cura di centrare la ruota anteriore tra gli steli, e manterrà quella posteriore ad almeno 1/2 centimetro distante dalla gomma (anche a costo di non avere un perfetto allineamento con la ruota anteriore).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

PaTrYcK

thanks per le info!!!!

logico ed efficace :)
ad occhio una ruota mi sembra leggermente spostata, questo metodo e' perfetto x verificarlo!
basta quindi sapere la distanza dal canale a terra, dato che poi moltiplico la misura dei canali per 2,54 (per conoscere la misura in cm)...
non posso fare altrimenti dato che le ruote sono gommate e prima di smontarle (se ce ne fosse effettivamente bisogno) devo essere sicuro che non siano perfettamente centrate!

thanks!

Banzai

Misura comunque sempre i canali non son sicuro che la misura in pollici sia la dimensione effettiva, potrebbe essere  -anzi dovrebbe- la dimensione interna del canale, mentre quella effettiva comprende anche i due bordi. Quindi se i bordi hanno spessore diverso e tu consideri la dimensione del cerchio in pollici potrebbe falsarti il calcolo...

PaTrYcK

Banzai

ci sono passato quando mi sono rifatto la ruota posteriore, partendo da una 43F, e usando un vecchio mozzo 3TB e il centraruote per la bici appositamente modificato per prendere i cerchi della moto...... è stata una soddisfazione a ruota fatta