News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

INGRASSAGGIO CAVO ACCELERATORE XT600 ANNO 1998

Aperto da fabrytam, 12 Settembre 2008, 21:05:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrytam

Occorrente:
Grasso al teflon
Chiave a brugola da 8
Spray liquido per catena (io uso sempre quello della Castrol)

Il lavoro nasce dal fatto che ogni volta che lavavo la moto con la lancia calda oppure stava sotto la pioggia si incastrava l'acceleratore "aperto". Con un colpo a rilasciare il tutto torna ok ma comunque il comando era duro. Un po' di tecnica: l'acceleratore e' composto da una guaina bianca di teflon ricoperta dalla parte gommosa nera dove mettete la mano per accelerare. La guaina scorre direttamente sul manubrio verniciato. Con gli anni lo sfregamento leva la vernice e inevitabilmente arrugginisce superficialmente il manubrio. La ruggine "frena" l'acceleratore in apertura e lo blocca in rilascio.
Procuratevi un pezzo di cartone e dello scotch. Questo perche' le viti che toglierete per smontare il meccanismo sono diverse tra loro per cui le attaccherete ad un pezzo di cartone scrivendoci a fianco dove era sita la vite stessa.
Svitate per primo con una chiave a brugola il peso sull'esterno manubrio. Svitate la placchetta che blocca il comando di destra (quello con il tasto avvio motore / massetta spegnimento motore di sicurezza). Svitata la prima vite ruotate tutto il comando leggermente altrimenti la leva freno destra ostruira' il passaggio cacciavite. Svitate la seconda vite. Ora il comando spenzola libero e lascia scorrere il comando acceleratore in orizzontale lungo il manubrio. Svitate i due gusci metallici di alluminio. Attenzione perche' vi cadono per terra. Ricordo di mettere le viti sul cartone attancandole con lo scotch segnando dove erano. Prendete lo spray per catene, infilate una estremita' nella prima guaina e a moto inclinata verso sinistra (non fatela cadere) spruzzate. Il liquido colera' nella guaina. Ripetete nella seconda guaina. Ora sfilate il piu' possibile il comando verso l'esterno e infilateci con il dito il grasso in teflon. Mettete inoltre grasso nella parte di manubrio che spunta. Infilate il comando al suo posto, fatelo scorrere al max verso l'interno e ingrassate la parte di manubrio che spunta. Rimettete il comando nella sua posizione originale. Ingrassate la parte interna dei due gusci che contengono le bussole bianche (dove sono agganciati i due cavi acceleratore. Si sono due, uno per aprire e l'altro per chiudere) e le bussole stesse. Rimontate prima il peso, poi i due gusci ed infine il comando avviamento. Per la placchetta serrate la vite inferiore, ruotate il comando e fissate la superiore. Sono parti plastiche per cui evitate di dare troppa forza e rovinare le sedi. Pulite tutto bene perche' il grasso macchia i guanti in pelle. A rubinetto benzina chiuso (altrimenti la moto si ingolfa) azionate piu' volte (da 10 a 20 volte) l'acceleratore da zero al max in modo da "spalmare" bene il grasso. Pulite i residui. Attenzione: alla prima volta che userete la moto l'acceleratore sara' molto piu' sensibile. Evitate come me di dare una sgasata secca e prendervi un infarto perche' partire su una ruota.


Tittiere

Questo tutorial capita al momento giusto. Da quando ho portato la moto dal meccanico l'acceleratore ha un fastidioso gioco. Per eliminare i giochi agisco sui registri dell'acceleratore ma ho come effetto collaterale che l'acceleratore al massimo, rimane incantato. Quindi mi tocca tenerlo con il gioco. Stavo appunto pensando ad una bella lubrificata ma non posso sfilare il comando dal manubrio perchè l'attacchetto del paramani me lo impedisce.
Come cavolo si fa a smontarlo :dubbio:

fabrytam

#2
Sulla mia pupa i paramani li ho levati da tanto. La mia pero' ha solo una vite. La tua TTR vedevo nelle foto che e' molto piu' complicata. Credo che svitando il peso sull'esterno del manubrio dovrebbe togliersi. Mannaggia riesci a fare un po' di foto e pubblicarle ? Cmq consiglio a tutti il lavoro sull'acceleratore. Ci si abitua ai piccoli acciacchi delle nostre moto ma con un po' di grasso funzionano decisamente meglio. Attendo foto....
Saluti. Fabry

Tittiere

#3
Vado in garage a fare le foto :ok:

Ecco qui, ho provato a svitare con un panno e una cagna ma non si muove :dubbio:




fabrytam

Sembra che ci sia un tappo supplementare di metallo. E' totalmente diversa dalla mia. Ti consiglio o di aprire una discussione appellandoti a chi ha la moto identica alla tua e ha gia' fatto il lavoro oppure ti armi di faccia tosta (che io ho di serie e non guasta mai) e vai da un meccanico Yamaha (mai andare da uno qualunque....fa lo sborone e te la rompe come e' successo a me su uno non ufficiale x un lavoro sulla mia Ford) per chiedere come si smonta.
Se fossi di Torino verrei di persona.....
Cmq fammi sapere come va a finire
Saluti

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: DHOC Man il 17 Settembre 2008, 18:28:13
Vado in garage a fare le foto :ok:

Ecco qui, ho provato a svitare con un panno e una cagna ma non si muove :dubbio:





dai un colpetto di martello. poi svita, e viene via! :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Tittiere

Grazie per i consigli ragazzi ho oliato tutto e ora è più scorrevole ma non mi ha eliminato il problema dei giochi dell'acceleratore. Se registro i cavi per annullare i giochi quando accelero mi rimane incantato al massimo  :nonsi:
E pensare che prima andava benissimo, prima che ci mettesse le mani un meccanico yamaha  :spakk:

gionni

Prova a smuovere i cavi dell'acceleratore, forse sono posizionati male nel percorso tra il manubrio e il carburatore.
N.B. Ma sei di Torino, di che zona?
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Tittiere


fabrytam

Sono io quello di Torino o meglio sono un tamarro di Orbassano