News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

forcellone posteriore in alluminio! si è ossidato dopo il lavaggio self!!

Aperto da nux, 08 Ottobre 2008, 17:12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

ragazzi ho fatto una caXXata sabato pomeriggio!!
di ritorno da un giretto sotto l'acqua ho deciso cmq di fermarmi al self per dare una sciaquata all'@frica!

non l'avessi mai fatto!!   "sbemm"
perchè per errore ho dato una spruzzata di sgrassante per cerchi sul forcellone in allumino che ora è ricoperto da una patina biancastra a chiazze!!  "sbemm" "sbemm" "sbemm"   :incx: :incx:

qualcuno di voi che col tte/4pt che se ben ricordo ha il forcellone in alluminio.. sa come fare per evitare che fiorisca qualche muffa?  :contrar:  ...poi così a vedersi è brutissimo!    :cry:

wish

nux

Citazione di: wish il 08 Ottobre 2008, 17:15:57
ma hai provato a rilavare le parti con acqua e sapone?

al lavaggio dopo lo sgrassante ho usato lo spazzolone normale e ho sciaquato prima con acqua calda e poi con acqua ionizzata (mi sembra così...) cmq quella che non lascia aloni quando si sciaqua

poi a casa la sera visto il danno ho dato una passata con acqua e svelto per piatti... e poi ho sciacquato... ma rimane e non va via... è una patina biancastra a chiazze...

Banzai

prova in una piccola area il polish lucidante per vernice. Se non funziona, prova la pasta abrasiva da carrozziere, ovvio la piu' fine possibile.

nux

e se uso una di quelle pagliuzze specifiche che vendono in barattolino?

Banzai

mai sentite. conosco solo la pagliuzza in metallo che si usa per lucidare i mobili ma penso che quello che ti scrivevo sopra sia meno aggressivo

FOLCO

forse l'hai passivato con l'acqua ionizzata, cioè hai fatto ossidare la superfice.
non è bellissimo a vedersi, ma l' hai reso esente da corrosione.
l'elettrolisi si fà sull'alluminio proprio usando forti getti d'acqua o soda caustica sotto corrente.
in pratica è anodizzazione.

nux

Citazione di: FOLCONITRO il 08 Ottobre 2008, 17:59:45
forse l'hai passivato con l'acqua ionizzata, cioè hai fatto ossidare la superfice.
non è bellissimo a vedersi, ma l' hai reso esente da corrosione.
l'elettrolisi si fà sull'alluminio proprio usando forti getti d'acqua o soda caustica sotto corrente.
in pratica è anodizzazione.

veramente!!  :zot:

alla fine ho usato anche l'acqua ionizzata, per evitare aloni dato che non avevo mezzi per asciugarla...

ho contattato un amico carrozziere ha detto di dare una passata con uno straccio e WD40 e poi passare cera per auto e olio di gomito....

è anche vero che i detergenti per cerchi che ho utilizzato contengono soda caustica e che da una ricerca in rete ho letto che tutti sconsigliano di usare su parti in alluminio o acciai cromati...

FOLCO

te l'ho detto, hai fatto lo stesso procedimento (in piccolo) che si fà x gli infissi d'alluminio...
lo strato dovrebbe essere solo superficiale e di spessore microscopico.
teoricamente se strofini x ore si dovrebbe levare, ma poi rischi di graffiare il forcellone (un panno dubito ci possa far qualcosa...)

p.s. faccio lo sborone xkè oggi ho dato un esame sui metalli....  :riez:

martello

con quei caxxi di lavaggi si rovinano tutti i forcelloni ed anche i cerchi sia di auto che di moto tranne quelli protetti con verniciatura .............................. ovviamente mi riferisco a quelli in lega

nux

Citazione di: FOLCONITRO il 08 Ottobre 2008, 18:30:15
te l'ho detto, hai fatto lo stesso procedimento (in piccolo) che si fà x gli infissi d'alluminio...
lo strato dovrebbe essere solo superficiale e di spessore microscopico.
teoricamente se strofini x ore si dovrebbe levare, ma poi rischi di graffiare il forcellone (un panno dubito ci possa far qualcosa...)
p.s. faccio lo sborone xkè oggi ho dato un esame sui metalli....  :riez:

auguri per l'esame!
fai pure lo sborone... finchè il ferro è caldo ne approfitto  :riez:

scherzi a parte... ho aperto una discussione su un altro forum di @fricane e pure lì uno mi ha consigliato il wd40 senza che io lo citassi...

Citazione di: martello il 08 Ottobre 2008, 18:38:56
con quei caxxi di lavaggi si rovinano tutti i forcelloni ed anche i cerchi sia di auto che di moto tranne quelli protetti con verniciatura .............................. ovviamente mi riferisco a quelli in lega
martè la volta prima mi ero astenuto da toccare il forcellone, usai tal prodotti per cerchi solo sui cerchi e sul paramotore anch'esso in alluminio...

siccome non ho notato l'insorgere di controindicazioni questa volta non ho esitato anche sul forcellone  :contrar:

evidentemente sono due allumini diversi...

martello

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 18:45:26

martè la volta prima mi ero astenuto da toccare il forcellone, usai tal prodotti per cerchi solo sui cerchi e sul paramotore anch'esso in alluminio...

siccome non ho notato l'insorgere di controindicazioni questa volta non ho esitato anche sul forcellone  :contrar:

evidentemente sono due allumini diversi...

è diverso  il trattamento superficiale

FOLCO

Citazioneauguri per l'esame!

azzie... 28  :riez:

cmq sicuramente saranno alu diversi...
una volta risolto il problema ci puoi fare un paio di passate di vernice trasparente.
crei un film protettivo.
ma se insisti troppo con la lancia magari si leva dopo qualche tempo...
cmq mai + acque ionizzate !!!

nux

nux

Citazione di: martello il 08 Ottobre 2008, 19:04:02
è diverso  il trattamento superficiale

quello del forcellone è bello liscio... ma propio liscio e più chiaro di quello del paramotore che è similissimo a quelli dei vari tenerè..

martello

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 19:15:05
quindi tu ritieni che è dovuta all'acqua ionizzata?
non credo sia solo quello,innanzitutto non si dovrebbe usare acqua calda e anche l'alta pressione non fa bene............................soprattutto ai cuscinetti

martello

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 19:16:42
quello del forcellone è bello liscio... ma propio liscio e più chiaro di quello del paramotore che è similissimo a quelli dei vari tenerè..
quello del forcellone è spazzolato e trattato,quello del paramotore è naturale

nux

Citazione di: martello il 08 Ottobre 2008, 19:18:53
quello del forcellone è spazzolato e trattato,quello del paramotore è naturale

e quindi?

più delicato?

martello

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 19:32:02
e quindi?

più delicato?
il trattamento si rovina con i prodotti usati negli autolavaggi,anche le carrozzerie delle vecchie fiat non metallizzate si opacizzavano lavandole così

ciglio

manda un pm a Micheleluc. ha fatto la stessa roba coi carter del SRX. poi ha risolto (se non sbaglio, puro e semplice olio di gomito)

ciao
R
CCM went to India ;D

nux

Citazione di: ciglio il 08 Ottobre 2008, 19:44:54
manda un pm a Micheleluc. ha fatto la stessa roba coi carter del SRX. poi ha risolto (se non sbaglio, puro e semplice olio di gomito)
ciao
R

:ok:
fatto!  ;)

grazie per la dritta!  clap

ma i carter dellSRX sono di alluminio non verniciato?

nux

Citazione di: martello il 08 Ottobre 2008, 19:35:32
il trattamento si rovina con i prodotti usati negli autolavaggi,anche le carrozzerie delle vecchie fiat non metallizzate si opacizzavano lavandole così

porca pupazza a mè che l'ho lavata!  :contrar:

martello

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 20:05:13
porca pupazza a mè che l'ho lavata!  :contrar:
anche io lavo il tittino li,ma uso solo il risciacquo  -ninzo'-

FaGuS...

E' DESTINO DELL' ALLUMINIO FARE QUELLA PATINA D' OSSIDO!!!

nux

Citazione di: fagus il 08 Ottobre 2008, 21:26:48

sì ma non l'ha fatto per 20 anni... quindi è stato causato da quel lavaggio  -ninzo'- se non la lavavo non sarebbe successo

ciglio

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 20:03:47
ma i carter dellSRX sono di alluminio non verniciato?

si, ma prima di buttarci il pulisci cerchi, li aveva tirati a specchio :acci:

ciao
R
CCM went to India ;D

nux

Citazione di: ciglio il 09 Ottobre 2008, 09:09:26
si, ma prima di buttarci il pulisci cerchi, li aveva tirati a specchio :acci:
ciao
R

mi ha risposto

ha detto che con olio di gomito e quelle paste specifiche per lucidare metalli va via tutto!!
:cool: :banana: ªsuperbananaª ;:bananatuffo:; :banana: :cool:

FOLCO

Citazione di: nux il 08 Ottobre 2008, 19:15:05
quindi tu ritieni che è dovuta all'acqua ionizzata?

non è solo x l'acqua... è stata l'azione combinata di acqua ionizzata e soda...

martello

Citazione di: fagus il 08 Ottobre 2008, 21:26:48
quando è nudo,na nel caso di NUX non è ossidazione ma si è rovinato lo strato protettivo

nux

Citazione di: FOLCONITRO il 09 Ottobre 2008, 09:24:43
non è solo x l'acqua... è stata l'azione combinata di acqua ionizzata e soda...

Citazione di: martello il 09 Ottobre 2008, 17:40:39
quando è nudo,na nel caso di NUX non è ossidazione ma si è rovinato lo strato protettivo

ho parlato con un amico che riceve le proteste dei clienti honda

ha detto che ci sono decine e decine di neo possessori di supersportive e naked che addirittura "pretendono" la garanzia per la stessa catzata che ho fatto io

lazzaro54

non per insinuare false speranze, ma a me è capitato con un Suzuki Frrewind di qualche anno fa .....
nn c'è stato nulla da fare, ho provato di tutto ma è rimasto a chiazze .......
ti auguro sorte migliore .......
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

nux

Citazione di: lazzaro54 il 10 Ottobre 2008, 09:44:11
non per insinuare false speranze, ma a me è capitato con un Suzuki Frrewind di qualche anno fa .....
nn c'è stato nulla da fare, ho provato di tutto ma è rimasto a chiazze .......
ti auguro sorte migliore .......

ma che prodotti usasti...

lazzaro54

Citazione di: nux il 10 Ottobre 2008, 10:43:31
ma che prodotti usasti...

chante clair, wd 40, olio motore, pasta abrasiva, detersivo piatti, polish, quel coso che serve per lucidare i metalli delle pentole di casa (bomboletta arancione) .... non rigorosamente nell'ordine con cui li ho elencati..... ma ricordo che usai di tutto di + ma nulla ...........

forcellone a chiazze ....... poi vendetti la moto ......

nux

Citazione di: lazzaro54 il 10 Ottobre 2008, 11:04:06
chante clair, wd 40, olio motore, pasta abrasiva, detersivo piatti, polish, quel coso che serve per lucidare i metalli delle pentole di casa (bomboletta arancione) .... non rigorosamente nell'ordine con cui li ho elencati..... ma ricordo che usai di tutto di + ma nulla ...........

forcellone a chiazze ....... poi vendetti la moto ......

-dead-

lazzaro54

Citazione di: nux il 10 Ottobre 2008, 12:44:08
-dead-

ma no dai, non è detto che sia uguale per tutti ........ eppoi oggi ci sono prodotti nuovi e migliori di quelli di 5 anni fa ......