News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemi al 2kf

Aperto da rey7321, 04 Ottobre 2008, 13:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

rey7321

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi cosa potrebbe essere questo problema.....

Di rientro da un giro oggi mi sono accorto che la luce aumenta con l'aumentare dei giri del motore....cosa potrebbe essere?

Grazie mille....

wish

se a motore spento le luci non si accendono o si accendono debolmente, è la batteria totalmente scarica o andata...altrimenti potrebbe essere il regolatore di tensione.

rey7321

si in effetti a motore spento le luci sono ko....

batteria vecchia.....

scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il regolatore di tensione?

Banzai

e' un pezzo di metallo con alette di raffreddamento, sulla 3TB sta sotto il codino post, segui i tre fili bianchi che escono dallo statore e lo trovi

wish

Citazione di: Banzai il 04 Ottobre 2008, 14:09:09
e' un pezzo di metallo con alette di raffreddamento, sulla 3TB sta sotto il codino post, segui i tre fili bianchi che escono dallo statore e lo trovi

se non ricordo male, sul 2kf sta sotto la sella e non è alettato, giusto?

Banzai

si giusto e' il pezzo n.4

rey7321

OK Perfetto allora la diagnosi é:

Batteria o Regolatore di tensione?

Banzai

Comunque la batteria è da cambiare, forse semplicemente per vecchiaia . Per sicurezza dovresti fare un controllo col tester per esser sicuro che il regolatore non carichi a piu' di 14,8 volt con il motore acceso.

rey7321

Si la batteria la cambio....ho notato che si forma anche dell'ossido sui poli.... che batteria ci vuole per andare sul sicuro?

Banzai

le yuasa sono ok. comunque coon la sigla che trovi qui sotto dovrebbero darti quella giusta, per ogni evenienza prendi le tre misure della batteria e segnati la posizione destra sinistra del polo pos\neg. E quando monti la nuova, dopo averla caricata, fai la prova del regolatore.

E ricorda che purtroppo se la batteria vecchia ti è durata x anni, la nuova durerà meno, in questo mondo del kaiser stanno producendo tutto in modo che si compri sempre di più.... :bazoo:

wish

già, hai perfettamente ragione, sembra che la vita media delle cose si accorci  :contrar:

poi uno dice che prende una moto di 20 anni fa...  :riez:

ah, cmq scoprirai con piacere che una moto con avviamento a pedale significa una batteria mooolto economica...la mia della unibat, se ben ricordo, l'ho pagata meno di 20 euro...

rey7321

ok cambio la batteria e poi la prova che il sistema la ricarica come lo faccio? ok occorre un tester filo nero e filo rosso come faccio la prova?

Banzai

compra la batteria da un elettrauto che te la carica, oppure comprala tu con l'acido, mettilo dentro e poi caricala con un caricabatterie da moto.

tester in Volt, corrente continua, leggi il valore sulla batteria, dovrebbe essere poco sotto i 13V, 12,7\12,8. Montala sulla moto, accendi leggi il valore al minimo, e quello a 3\4000 giri, deve essere superiore a 13 volt e non superare i 14,5-14,8 anche se acceleri molto. Se il valore non sale, significa che non arriva corrente alla batteria, quindi problemi di cablaggio, regolatore o statore, se carica troppo significa regolatore andato, entro poco tempo ti frigge la batteria.

rey7321

ok perfetto
proverò a seguire le tue istruzioni utilissime

FOLCO

ho io la batteria x te !!!!

presa nuova e usata una settimana si e no...

qui trovi l'annuncio di vendita : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=53653.0

nel caso fammi sapere   :bye: