News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore punteria

Aperto da Vega, 14 Ottobre 2008, 08:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Vega

Ieri sera ho messo in moto dopo che, nei giorni scorsi, avevo cambiato la testata a causa del grippaggio dell'albero a camme, il motore è partito subito e l'ho lasciato riscaldare a minimo, dopo aver spurgato l'aria dal circuito dell'olio tramite la vite di sfiato sul filtro olio. Dopo un pò ho cominciato a sentire un forte rumore metallico come un battere ripetuto, proveniente dalla sommità della testata, non il solito sferragliare da catena di distribuzione lenta, ma proprio un battere ripetuto e definito quasi come una campanella, ho provato a fare un giro nella piazzola del condominio e ho avvertito un sensibile calo di potenza.
E' possibile che si sia piegata una valvola (era rimasto incantato l'alzavalvole).
Se qualcuno ha un idea parli per favore, prima che mi metta a tirare giù tutto il mondo.
PS. quando messo in fase la distribuzione ho notato che, comunque registrassi, la tacca sulla puleggia dell'albero a camme non concideva mai esattamente con la tacca sull'albero motore (forse perchè la catena è ormai alla frutta).
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

F8

allungandosi la catena, posticipa.........

ricontrolla bene il gioco valvole, regola al minimo di tolleranza, rivedi bene l'alzavalvole, a volte è lui la causa del rumore. improbabile che hai piegato una valvola.
mi è già capitato con valvole nuove, hanno richiesto diversi aggiustamenti

Alex
:ciao:

Vega

Citazione di: F8 il 14 Ottobre 2008, 10:48:51

ricontrolla bene il gioco valvole, regola al minimo di tolleranza, rivedi bene l'alzavalvole, a volte è lui la causa del rumore. improbabile che hai piegato una valvola.

Alex
Se eliminassi totalmente l'alzavalvole?

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: Vega il 14 Ottobre 2008, 10:53:25
Se eliminassi totalmente l'alzavalvole?

sarebbe mooolto divertente metterla in moto!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Vega

Citazione di: Snoopy il 14 Ottobre 2008, 11:21:24
sarebbe mooolto divertente metterla in moto!!
Veramente l'ho disattivato da due anni e metto in moto lo stesso, io volevo sapere se eliminandolo totalmente, mettendo un tappo, c'erano controindicazioni.

enigma6686

io pure accendevo il ttr senza alzavalvole.....neanche sapevo ke il filo era tranciato!
è + facile di quanto si possa pensare.......anche xkè il rapporto di compressione è basso.

Gna

se riuscite ad accenderla senza alzavalvole, specie il TTr che ha rapp. di compressione 10:1,
allora avete dei problemini di tenuta della compressione  ::)
Luogo origini: Palermo

SNOOPY L'AFRICANO

boh forse hanno il manuale
cert, senza alzavalvole è possibile, basta poggiare e premere leggermente il piede sul pedale, ma è piuttosto scomodo, specialmente in off.
io ne ho rotti diversi di cavi AV, ma da qui a dire che è comodo.... questione di gusti!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Vega

Citazione di: gna il 14 Ottobre 2008, 16:59:12
se riuscite ad accenderla senza alzavalvole, specie il TTr che ha rapp. di compressione 10:1,
allora avete dei problemini di tenuta della compressione  ::)
Ho il 59X (8.5:1)

wish

Citazione di: Snoopy il 14 Ottobre 2008, 17:50:45
cert, senza alzavalvole è possibile, basta poggiare e premere leggermente il piede sul pedale, ma è piuttosto scomodo, specialmente in off.
io ne ho rotti diversi di cavi AV, ma da qui a dire che è comodo.... questione di gusti!!

e poi alla lunga si rovina il carter destro perché si fa troppa forza sull'albero del kick.

tornando al problema, prova a registrare il gioco valvole, se non riesci a risolvere potresti aver messo male in fase...

Vega

Citazione di: Snoopy il 14 Ottobre 2008, 17:50:45
Vedi ho disattivato l'alzavalvole non perchè è più comodo senza, ma perchè non funzionava bene la molla di ritorno e non sono mai riuscito a sistemarla, infatti il sospetto di aver piegato una valvola sorge dal fatto che, dopo due anni ho provato a rimetterlo in funzione ed è rimasro in tiro per mezz'ora prima che me ne accorgessi (ero al telefono mentre facevo andare il motore al minimo), così per non rischiare quasi quasi lo tolgo e buonanotte.

wish

Citazione di: Vega il 14 Ottobre 2008, 18:25:20
Vedi ho disattivato l'alzavalvole non perchè è più comodo senza, ma perchè non funzionava bene la molla di ritorno e non sono mai riuscito a sistemarla, infatti il sospetto di aver piegato una valvola sorge dal fatto che, dopo due anni ho provato a rimetterlo in funzione ed è rimasro in tiro per mezz'ora prima che me ne accorgessi (ero al telefono mentre facevo andare il motore al minimo), così per non rischiare quasi quasi lo tolgo e buonanotte.

allora mettiti l'alzavalvole manuale...cmq se l'alzavalvole resta tirato niente di più facile che il problema sia la molla dentro il carter destro, l'hai già controllata?

Vega

Citazione di: wish il 14 Ottobre 2008, 18:42:55
allora mettiti l'alzavalvole manuale...cmq se l'alzavalvole resta tirato niente di più facile che il problema sia la molla dentro il carter destro, l'hai già controllata?
No

enigma6686

cmq il TTR ha rapporto di compressione 8,5:1 magari fosse 10:1!!!!

spidercat

a me faceva uguale ,  penso sia il pistone da cambiare
ciao
xt550

wish

Citazione di: Vega il 15 Ottobre 2008, 08:42:11
No

allora, se hai già verificato il meccanismo sulla testa (che è semplice, un alberino con una camma e una molla, stop) dovresti verificare che nel carter destro sia tutto a posto...se l'alzavalvole ti resta tirato un problema c'è di sicuro.

EnricoV8

Per verificare se c'è una valvola piegata controlla la tenuta alla compressione, caricando la leva. questa deve fare una buona resistenza, senza scendere troppo lasca. Io peso 75 kg., e sul mio TENERE' se salgo lentamente sulla leva, senza attivare l'alza valvole, questa mi sorregge per qualche secondo, scendendo lentamente, fino a superare il PMS.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

Vega

Ho ricontrollato il giogo delle valvole solo stamattina (sono stato in Calabria per lavoro), e una valvola di scarico aveva almeno 5mm di giogo :acci:, non ho ancora avuto il tempo di provarla però penso che andrà bene, probabilmente avevo registato con l'alzavalvole incantato. Mi sà che faccio l'alvavalvole manuale.

F8

Citazione di: F8 il 14 Ottobre 2008, 10:48:51

Alex

e che ti avevo detto....? :ok:

Vega

Ieri sera sono finalmente riuscito a fare un giro di prova: va benissimo, anche se non ho fatto nenche due chilometri e non forzato per motivi di rodaggio, comunque ho avuto l'impressione di un motore decisamente più allegro dopo la pulizia dei condotti e delle valvole e la molatura delle saldature dei collettori di scarico.
Adesso chiambierò la catena di distribuzione e dovrebbe andare ancora meglio.

tt600offroad

ciao allora per la testata che ti ho dato tutto ok?

Vega

Citazione di: tt600offroad il 20 Ottobre 2008, 17:22:19
ciao allora per la testata che ti ho dato tutto ok?
Direi di si

tt600offroad

bene alla prossima allora :ok: