News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Come effetturare un ottimo rodaggio???

Aperto da -m@x-, 18 Ottobre 2008, 10:30:56

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ragazzi come si vede da questa discussione https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=52764.0
ho finalmente riportato il 43F al suo splendore, anche motoristicamente parlando.

Ora il meccanico mi ha detto: devi fare il rodaggio. Sono sufficienti 300km percorsi senza oltrepassare i 3500giri
Ragazzi cosa ne pensate?
Come devo comportarmi?
300km sono sufficienti?
E' vero che devo rimanere a regimi bassi?
Passati i 300km inizio a farla girare per bene?

Insomma... come devo comportarmi???
Quanti km secondo voi e in che modalità???

E per ultimo... è necessario far il cambio olio subito dopo averlo terminato o non c'è assolutamente problema?

grazie anticipatamente
Max

FOLCO

è un modo come un altro x dire "non tirare il collo al motore".
evita accellerate stile partenza motogp, sfrizionate prolungate, motore a palla...etc etc...
basta andare tranquilli senza forzare troppo.
l'olio non cambiarlo che dopo 300km è ancora nuovo...

-m@x-

Citazione di: FOLCONITRO il 18 Ottobre 2008, 10:35:36
evita accellerate stile partenza motogp, sfrizionate prolungate, motore a palla...etc etc...
Ok concetto afferrato.
Quindi, secondo te e la vs esperienza... + o - quando posso iniziare a far trottare come si deve il cavallo?

Fino ad ora effettivamente nn sono andato oltre i 3500giri, considerando che ho percorso però solo una 60ina di km.

Cosa consigli?

Ah altra domanda stupida... pastiglie nuove + disco nuovo = non frena una cippa. Quanto tempo ci vorrà + o - perchè torni a pinzare decentemente?

FOLCO

x il discorso freni : devono farsi la faccia le pasticche sul disco, a volte si fà una piccola passata di carta vetro x accellerare il rodaggio delle stesse.

evita di fare frenate improvvise o troppo lunghe con le past. nuove, rischi di vetrificare la superfice delle pasticche (poi le devi solo buttà) x l'eccessivo calore / attrito.

x il motore diciamo che non esiste un kilometraggio fisso, io però a motore appena chiuso aspetterei un pò prima di spingere eccessivamente sul gas, lascia il tempo ai nuovi organi di adattarsi e prendere le loro tolleranze. diciamo che i 300km suggeriti dal tuo mecca mi sembrano un giusto compromesso.
ovviamente non è che a 301km ti metti a fà il pazzo... fallo "allenare" gradualmente.

-m@x-

Lu90

Citazione di: FOLCONITRO il 18 Ottobre 2008, 11:42:59
x il discorso freni : devono farsi la faccia le pasticche sul disco, a volte si fà una piccola passata di carta vetro x accellerare il rodaggio delle stesse.

evita di fare frenate improvvise o troppo lunghe con le past. nuove, rischi di vetrificare la superfice delle pasticche (poi le devi solo buttà) x l'eccessivo calore / attrito.

x il motore diciamo che non esiste un kilometraggio fisso, io però a motore appena chiuso aspetterei un pò prima di spingere eccessivamente sul gas, lascia il tempo ai nuovi organi di adattarsi e prendere le loro tolleranze. diciamo che i 300km suggeriti dal tuo mecca mi sembrano un giusto compromesso.
ovviamente non è che a 301km ti metti a fà il pazzo... fallo "allenare" gradualmente.

Non è vero, se le vetrifichi basta passarle con la carta vetrata e togliere quel decimo di mm. Tornano come nuove.

Comunque quello che dice Folco è vero, le pastiglie vanno fatte un po' alla volta e soprattutto evitando di cucinarle alla prima frenata. Non occorre una vita, ma un 150km direi di si...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Citazione di: FOLCONITRO il 18 Ottobre 2008, 10:35:36
:mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

wish

concordo in pieno con quanto scritto fin'ora. anche il limite dei 3500 è indicativo, non è che se lo superi combini un guaio...guida rilassato, non tirare le marce, usa marce alte...insomma guida sereno senza fare il pazzo.

del resto non è che queste moto sono nate per fare i dragster, eh? non è che finito il rodaggio puoi tirare le marce fino a 6mila giri...

e l'olio cambialo regolarmente, ogni 5mila km o giù di lì.

FaGuS...

alt sulla questione olio noin sono d accordo...durante il rodaggio per fare la faggia i vari organismi si " deformano" e si " consumano"  e proprio consumandosi rilasciano residui ferrosi in circolo che sarebbe meglio eliminare con un bel cambio d olio

wish

Citazione di: FaGuS... il 18 Ottobre 2008, 15:44:06
alt sulla questione olio noin sono d accordo...durante il rodaggio per fare la faggia i vari organismi si " deformano" e si " consumano"  e proprio consumandosi rilasciano residui ferrosi in circolo che sarebbe meglio eliminare con un bel cambio d olio

io dopo aver rifatto il motore ho fatto il primo cambio dopo 3mila km, e solo perché dovevo riaprire un carter e quindi mi trovavo a svuotare. non ho trovato limature evidenti...io lo cambierei serenamente a 5mila, al massimo lo anticiperei a 3-4mila per il primo post rodaggio...

Citazione di: FaGuS... il 18 Ottobre 2008, 15:44:06
giusto ma credo che qui si tratti di rodare un pistone ed il resto delle parti siano ormai anche troppo rodate,non ho letto i lavori che sono stati fatti quindi presumo.

-m@x-

Citazione di: #111 il 18 Ottobre 2008, 19:20:54
giusto ma credo che qui si tratti di rodare un pistone ed il resto delle parti siano ormai anche troppo rodate,non ho letto i lavori che sono stati fatti quindi presumo.
ecco la lista  #friends#

- guarnizione carter dx
- guarnizione carter sx
- spillo gallegiante
- rettifica cilindro
- rettifica valvole
- guarnizione vaschetta carburatore
- nr.2 collettore aspirazione
- disco anteriore
- rullo catena
- pistone atena
- catena distribuzione
- camera d'aria
- pastiglie
- olio freni
- olio motore
- candela
- olio forche
- serie guarnizioni (smeriglio)
- verniciatura parti di telaio, portapacchi
- verniciatura motore
- lucidatura serbatoio e plastiche

E qui ho messo anche le foto
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=52764.0

quindi faccio 3-4000km e cambio l'olio???

Il mecca mi ha detto di farlo tranquillamente a 5000, massimo 6000km

robo

Io farei 500km, poi svuoiterei l'olio  e cambierei il filtro,
per poi rimettere l'olio usato.
Se hai montato il tappo calamitato ancora meglio...
così togli il "grosso" che potrebbe formarsi nei primi km di lavoro del motore.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Eugyevolution

Credo che il tappo calamitato sia una cosa abbastanza inutile visto lo statore...
Io cambierei l'olio dopo il rodaggio come del resto faccio su tutti i motori che faccio,puo' sembrare una cosa inutile ma meglio spendereli sti 20¤ e' pur sempre un motore rifatto....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Eugyevolution il 20 Ottobre 2008, 13:44:40
Credo che il tappo calamitato sia una cosa abbastanza inutile visto lo statore...
Io cambierei l'olio dopo il rodaggio come del resto faccio su tutti i motori che faccio,puo' sembrare una cosa inutile ma meglio spendereli sti 20¤ e' pur sempre un motore rifatto....

In che senso inutile?
Il tappo secondo me non è male come accessorio...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Eugyevolution

Mah....perche' credo che le limature metalliche si attacano prima al volano che ha una forza magnetica non indifferente...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Eugyevolution il 20 Ottobre 2008, 18:02:09
Mah....perche' credo che le limature metalliche si attacano prima al volano che ha una forza magnetica non indifferente...

Sì,ma il volano è esterno,la vite sta praticamente nel motore,sotto ill cambio...credo che passa più morchia di lì che dalle parti del volano...
eppoi fin'ora ho sempre trovato il volano pulito e il tappo magnetico con pelucchi metallici...ci sarà un perchè!

ivan64

Praticamente le uniche cose che hanno bisogno di rodaggio sono il pistone e il cilindro! Vai tranquillo, puoi aprire senza problemi e passare i 3500 giri, solo stai attento a farlo col motore in temperatura, nè troppo freddo nè troppo caldo. Se hai fatto 60km il rodaggio è gia al 90%, per cui....tra 2-300km considerati a posto!
L'olio non serve cambiarlo precocemente, pistone-cilindro-catena non fanno trucioli.
FE450 - XT660Z

-m@x-

Grazie ragazzi!!!

Ora invece si passa alla sezione "ciclistica"... ho una questione da chiedervi.

grazie per il costante aituo ;)