News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

rumore 59x VIDEO

Aperto da spidercat, 22 Ottobre 2008, 15:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spidercat

date un occhiata e un parere .al minimo non lo fa. se aumento leggermente si .il mecca yamaha ha detto che è il pistone consumato che fa gioco :ciao:
http://it.youtube.com/watch?v= kpNsbqM_Nnk
xt550

Xfox

 :nooo: a me mi sembrerebbero le punterie...... hai registrato il gioco delle vavole....

mattia610

da dire così è difficile,ma io direi ke è il piede di biella consumato.....
praticamente lo spinotto pistone prende gioco nella sede della biella.
in + sicuramente avrai anke il cilindro ovalizzato e il pistone ci scampana dentro.
il motore originale 59x lo fa......

(verifica xò ke il rumore venga dal cilindro e non dalla testa!)
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

spidercat

le valvole le ho regolate giorni fa . ma basta cambiare pistone e spinotto o devo cambiare anche la biella ?
xt550

mattia610

il problema purtroppo non è lo spinotto ke è d'acciaio ,ma il riporto in rame all'interno della sede dello nella biella...
se togli la termica,quando smonti il pistone,guarda nel piede di biella,se vedi delle striature nel rame color acciaio,significa ke il riporto è consumato....
alcuni tornitori lo rifanno inserendo a interferenza una bronzina.
cmq se è così devi aprire il basamento e metterci un albero con biella buona......... :(
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

spidercat

xt550

Zinga

il mio 59x a confroto del tte fa un rumore leggero e cupo al minimo e motore caldo. penso sia dovuto alla dilatazione termica.

in confronto il tuo picchia di brutto, ma quanti km ha?
59x lasciala pistonare.....

burnygio

ma il picchiettio ha cominciato tutto ad un tratto ? oppure andava via via ad aumentare? :dubbio:
EX TT600 59X attualmente a piedi

spidercat

ho preso la moto usata , ho aperto il motore . il pistone a occhio sembrava buono, mai fidarsi
xt550

gioxt600

#9
ciao secondo me è il classico rumore bronzina di biella o di banco su motori multi cilindri mi è successo una volta.
mattia610 ha detto bene........ smonta verifica forse basta solo intervenire solo lì ma ho i miei dubbi.
in bocca al lupo
Saluti

Xfox

Citazione di: spidercat il 22 Ottobre 2008, 17:54:41
le valvole le ho regolate giorni fa . ma basta cambiare pistone e spinotto o devo cambiare anche la biella ?
ma prima della registrazione andava bene?

spidercat

Citazione di: Xfox il 23 Ottobre 2008, 08:15:46
ma prima della registrazione andava bene?
no, infatti  speravo che il rumore andasse via  :nooo:
xt550

mattia610

cerca un albero motore usato,ma con il riporto al rame messo bene......
un kit di guarnizioni e paraoli e ti metti al lavoro!!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Xfox

#13
Citazione di: spidercat il 23 Ottobre 2008, 09:30:59
no, infatti  speravo che il rumore andasse via  :nooo:
be allora... il mio amico  quando ha registrati le valvole.... ha sbagliato la regolazione..  faceva lo stesso rumore praticamenre gli aveva aumentato gioco.... :acci:

spidercat

Citazione di: mattia610 il 23 Ottobre 2008, 09:33:42
e ti metti al lavoro!!!
meglio dire ti RImetti al lavoro  :sob:
xt550

gioxt600

Ciao spidercat.
volevo sapere una cosa molto banale sono entrato in possesso di un xt 600 4v dell'84 e ho incominciato a sistemarlo,oggi volevo cambiare olio e filtro,ma mi sorge un dubbio lo scarico olio motore del carter si trova sulla sx del motore?
ho tolto l'olio dal serbatoio ho tolto il filtro olio ma quando ho svitato quello che penso che sia il tappo di scarico non e uscito nulla ??????????????????
è normale a me sembra di no che mi dici .
Grazie mille

mattia610

è un dado da 19mm posto di lato al motore (di solito al centro c'è una testa a croce),sotto l'alberino della leva cambio.................
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

spidercat

Citazione di: gioxt600 il 23 Ottobre 2008, 20:00:50
Ciao spidercat.
volevo sapere una cosa molto banale sono entrato in possesso di un xt 600 4v dell'84 e ho incominciato a sistemarlo,oggi volevo cambiare olio e filtro,ma mi sorge u nel motore n dubbio lo scarico olio motore del carter si trova sulla sx del motore?
ho tolto l'olio dal serbatoio ho tolto il filtro olio ma quando ho svitato quello che penso che sia il tappo di scarico non e uscito nulla ??????????????????
è normale a me sembra di no che mi dici .
Grazie mille
per levarlo dal serbatoio svita le due brugole del manicotto che entra nel motore e staccalo, da li lo svuoti .
il dado è quello che dice Mattia . strano che non esca olio , prova a inclinare la moto.ciao
xt550

gioxt600

non vedendo uscire nulla dal dado da 19 che ha una vite con testa a croce in centro ho smontato il tubo che unisce il tubo del serbatoio olio al motore connesso da due brugole ma è uscito poco olio strano no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quale è la quantita d'olio motore che necessita?
grazie 1000

Zinga

è buona norma scaldare il motore prima di drenare,questo per fluidificare l'olio.
oltre a mollare il dado di scolo dei carter, c'è poi il bullone del serbatoio olio.

59x lasciala pistonare.....

spidercat

Citazione di: gioxt600 il 23 Ottobre 2008, 22:15:22
non vedendo uscire nulla dal dado da 19 che ha una vite con testa a croce in centro ho smontato il tubo che unisce il tubo del serbatoio olio al motore connesso da due brugole ma è uscito poco olio strano no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quale è la quantita d'olio motore che necessita?
grazie 1000
allora girava senza olio , anche da freddo dal quel bullone esce un fiotto d'olio ...
xt550

wish

non è che hai svitato per sbaglio il sensore del folle anziché il tappo di scolo? perché o è successo questo, o stavi girando con pochissimo olio nel motore...

gioxt600

#22
Ciao rieccomi
Mi confermate che il tappo dello scarico olio motore si trova a sx? oltre ad essere un bullone da 19 a una vite con testa a croce nel centro.
dal serbatoio olio posto sotto la sella ho praticamente tolto 1 kg. di olio,dal motore tramite quel tappo che ho descritto 2 cucchiai d'olio non convinto ho smontato anche il tubo che è  posto sulla sx del tappo scarico olio ed è connesso tramite due brugole al carter motore e all'opposto e connesso al serbatoio olio motore ma nulla poco o niente.
Un'altra domanda mi pongo perchè nel serbatoio c'era un kg. olio e nel motore poco?
quando l'ho ritirata e ho percorso 2 km per portarla a casa una volta arrivato ho toccato il serbatoio olio,era caldo ,perciò deduco che l'olio circolasse
tra l'altro il motore e partito quasi subito e girava bene qualche scoppiettio ogni tanto..............quando ho svuotato il serbatoio benzina quest'ultima era quasi bianca evaporata e forse con un po d'acqua ma il motore girava benino ora ho ripulito il tutto e adesso smontero il carburatore per pulirlo poi vedrò...............
Ma chi mi aiuta per sto oilo??????????????????
tra il serbatoio olio e il motore oltre ai tubi ci sono delle valvole per il rabboccco automatico o cosa o niente?
Grazie mille   

spidercat

Citazione di: gioxt600 il 25 Ottobre 2008, 18:32:35
Ma chi mi aiuta per sto oilo??????????????????
tra il serbatoio olio e il motore oltre ai tubi ci sono delle valvole per il rabboccco automatico o cosa o niente?
Grazie mille   
va bene che è a carter secco , ma cosi' è un po troppo . .
rimetti l'olio dal tappo del serbatoio ( sulla tua saranno 3kg ) e vai  :ciao:
xt550

wish

controlla il filtro che sta tra serbatoio olio ed il tubo che va al motore, se come dici tutto l'olio era nel serba quel filtro potrebbe essersi otturato, anche se in teoria quando accade il grippaggio è assicurato...

gioxt600

come sei rincuorante wish

wish

Citazione di: gioxt600 il 26 Ottobre 2008, 09:57:23
come sei rincuorante wish

se avessi grippato te ne saresti accorto...volevo appunto denotare la scarsa probabilità di questo evento, ma dato che l'olio era nel serbatoio ma non nel motore, quel filtro va verificato.

gioxt600

Caro spidercat ti chiedo scusa se mi sono permesso di aprire una discussione nella tua non l'ho fatto apposta.............se qualcuno mi indica come fare a spostare la mia da questa ne aprirò una nuova ..............................
ne approfitto per dare gli ultimi sviluppi..................ho smontato serbatoio dell'olio i 2 tubi e ho verificato sono liberi il filtro metallico all'interno del serbatoio in sostanza era pulito ho inclinato la moto di 90 gradi solouna goccia deduco che c'era poco olio .....................
ora pulirò bene il serbatoio olio  lo rivernicerò poi rimonterò  e vedremo.
grazie mille

Vega

Non è che quando hanno cambiato l'olio non hanno spurgato l'aria da sopra il filtro dell'olio?
Quando combio l'olio al mio 59X non va più di 1kg / 1.2kg nel serbatoio, poi metto in moto, spurgo l'aria e aggiungo il resto.
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

spidercat

smontato il pistone:  lo spinotto non è fermo nella biella.  il riporto in rame nell'occhio di biella è consumato e si vede il metallo sotto.  devo riaprire tutto  :frustalo: .
sapete se il cilindro cromato si puo alesare e lasciare non cromato oppure è meglio cambiarlo?
xt550

gioxt600

Ciao spidercat
se il cilindro e cromato devi farlo ricromare...............
1) se la canna del cilindro a subito danni tipo rigature e non sono tanto profonde bisogna rettifficare misurando lo spessore della cromatura e del pistone nuovo poi ricromare,e per esperienza fatta c'è una ditta mi pare in Emilia o toscana non ricordo che fa questo tipo di intervento.
2)tu hai descritto che lo spinotto del pistone balla allora può esser successo che il fermo si sia rotto e parte di questo o tutto sia finito nel basamento per poi risalire nel cilindro e fare danni...........in che stato è la canna del cilindro.
un fatto del genere e successo anche a me
Fammi sapere

mattia610

beh,in effetti era come ti avevo detto.......
riporto in rame consumato.

buon lavoro!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Zinga

Citazione di: spidercat il 01 Novembre 2008, 13:46:42
smontato il pistone:  lo spinotto non è fermo nella biella.  il riporto in rame nell'occhio di biella è consumato e si vede il metallo sotto.  devo riaprire tutto  :frustalo: .
sapete se il cilindro cromato si puo alesare e lasciare non cromato oppure è meglio cambiarlo?

fallo misurare in officina.......se è fuori tolleranza prendi un cilindro xt e lo rettifichi

fai un pò di foto :ciao:
59x lasciala pistonare.....

spidercat

Citazione di: gioxt600 il 01 Novembre 2008, 15:23:54
Ciao spidercat
se il cilindro e cromato devi farlo ricromare...............
1) se la canna del cilindro a subito danni tipo rigature e non sono tanto profonde bisogna rettifficare misurando lo spessore della cromatura e del pistone nuovo poi ricromare,e per esperienza fatta c'è una ditta mi pare in Emilia o toscana non ricordo che fa questo tipo di intervento.
2)tu hai descritto che lo spinotto del pistone balla allora può esser successo che il fermo si sia rotto e parte di questo o tutto sia finito nel basamento per poi risalire nel cilindro e fare danni...........in che stato è la canna del cilindro.
un fatto del genere e successo anche a me
Fammi sapere
il fermo è a posto , ci sono delle righe che a fatica si sentono con l'unghia . il cilindro costa 100 euro nuovo da kedo . forse è meglio metterlo nuovo?
xt550

wish

Citazione di: spidercat il 01 Novembre 2008, 19:24:25
il fermo è a posto , ci sono delle righe che a fatica si sentono con l'unghia . il cilindro costa 100 euro nuovo da kedo . forse è meglio metterlo nuovo?

il pistone, vorrai dire...magari un cilindro costasse 100 euro...