News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

io la ruggine la picchio

Aperto da khornrosso, 16 Ottobre 2008, 11:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

khornrosso

ecco qua come ho eliminato la rugine dalla placcetta paraustioni(io mi brucio uguale) della mia 3tb
ecco prima di iniziare

bello vero?
ho iniziato ad eliminare la rugine con una spazzola di ottone montata su trapano la ruggine in buona parte va via ma resta una sottile patina e sotto uno strato nericcio. nu cosi mi fa schifo   ACCANIAMOCI

monto sul trapano una spazola in cartaabrasiva    il velo ruginoso sparisce     ma c'è ancora tutto quel nero a chiazzete che proprio nn si puo vedere
ecco qua il flex con disco abrasivo 2 minuti ed ecco il risultato

anche se in foto si vede male     il metallo è a vivo e tranne piccolissimi punti e tutto metalloso adesso devo decidere se satinarlo o lucidarlo           credo che lo satinero      e poi  uno stratino protettivo di vernice ad alta resistenza termica

Banzai

Io ultimamente sto usando il comune acido muriatico, seguito da un bagno in soda caustica per neutralizzarlo. per chi volesse provare, meglio all'inizio farlo con piccoli oggetti e all'aperto, usando ovviamente guanti ed occhiali protettivi.

khornrosso

lol ed io a dannarmi la vita tra frese fresette spazzole e dischetti         

l'acido dei cessi         provero    o gia a casa sia quello che la soda         

GuiTTo

Citazione di: Banzai il 16 Ottobre 2008, 13:24:17
Io ultimamente sto usando il comune acido muriatico, seguito da un bagno in soda caustica per neutralizzarlo. per chi volesse provare, meglio all'inizio farlo con piccoli oggetti e all'aperto, usando ovviamente guanti ed occhiali protettivi.
che contenitore usi: la plastica va bene?
quanto ci tieni il pezzo a bagno?
e quanto con la soda?
vorrei ripulire i collettori di scarico, ma vorrei capire "operativamente" come procedere:
li lascio a bagno xx minuti....
ci colo sopra l'acido e subito la soda....
mi spieghi meglio?
thanks
G
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

Banzai

Prima cosa, quando si parla di acido e soda, meglio ripetere: SONO SOSTANZE PERICOLOSE. USARE ALL'APERTO CON LE OPPORTUNE PROTEZIONI, GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI

La plastica come recipiente va bene. Prepara prima due taniche per mettere le sostanze dopo averle utilizzate.

Per i collettori per metterli a bagno dovresti usarne diversi litri ed una bacinella lunga, basta qualche minuto di immersione, dipende naturalmente anche da quanta ruggine hai. Oppure un pennello e un bicchiere, ma non ha la stessa efficacia. La soda disciolta in acqua serve solo per neutralizzare l'acido, poi sciacquo con  acqua.

comunque con qualche vite arrugginita, legata con un fil di ferro, ti fai un'idea di come va.