News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

riparazione centralina XTZ 750 Super Tenerè\XT600E ed altre

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 26 Ottobre 2008, 17:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

Ecco allora il "tutorial", se qualcuno lo vuol mettere in evidenza, mando le foto in dimensioni maggiori.
foto 1 della centralina aperta

come si vede, la scheda elettronica non è in resina, ma presenta solo un po' di colla per fermare i componenti, colla che purtroppo implica un po' di difficoltà per aprirla. non crediate di aprirla con tranquillità, io mi son bucato una mano con il cacciavite. con un po' di attenzione si evita il buco nella mano, ma il risultato sarà purtroppo questo (foto 2)

niente di che, ma attenzione a fare leva sul blocco connettori, cercare di tirarlo fuori in modo parallelo e non facendo forza su un solo lato, altrimenti può saltare qualche pista. comunque basta solo un po' di attenzione e di buonsenso per non fare (E non farsi) danni.
cerchiato di rosso c'è il componente famigerato, come si vede è esattamente dietro il connettore di alimentazione. sono entrambi fissati su una piastrina di allumio dissipa-calore. (in foto 3 il connettore è siglato diversamente, la centralina è del 3tb, ma è identica a quella dell'st)

il componente sull'st presenta il piedino centrale tagliato.
come ho scritto in precedenza, il componente è quello in foto 4

è un finale di tipo darlington con diodo integrato
la sua sigla è 2sd1071 (la scritta iniziale 2S non è scritta sul componente, ma per la ricerca delle specifiche sui libri specializzati, è bene cercarlo con questa sigla)
il componente ha le seguenti caratteristiche
50/450 volts
6A
40 watts
compoenti equivalenti sono i seguenti
2SD1114
2SD1151
2SD1522
2SD1525
bisogna però analizzarli magari con l'aiuto di un tecnico in quanto i piedini potrebbero andare invertiti.
Io ne ho montato uno dalle caratteristiche simili, con l'unica differenza che il voltaggio di picco è di 400 volts. finora la moto va bene, ma non ho poi fatto grandi tirate, sebbene non capisca a cosa servano tutti quei volts ed in quali condizioni potrebbero caricarsi.

Compatibilità: il motore dell'st è un motore con scintilla persa, cioè la scintilla scocca anche in fase di scarico (quindi non serve a nulla). la centralina serve quindi solo a regolare l'anticipo variabile, ed è di tipo tci, cioè appunto elettronica.
ne consegue che quindi il funzionamento è lo stesso di una centralina per monocilindrico, del resto il suo scopo è solo fare scoccare una scintilla in base ad i segnali ricevuti dal pickup ed alla relativa frequenza. morale della favola: la centralina del 3tbE (xt con avviamento elettrico) è perfettamente compatibile, sia come connettori che (ma questa è solo un'impressione) come curva di anticipo. cambia il limitatore che invece di stare a 10 mila è a poco più di 7 mila.
del resto, se si guarda con attenzione, le foto da me pubblicate riguardano proprio la centralina del 3tb (che ripeto, anche internamente, è identica a quella dell'st)

ultima informazione: la mia moto ha presentato il seguente difetto.
moto lasciata a motore acceso per circa 20 minuti (quindi il regolatore ha avuto tutto il tempo di friggersi per bene). Fatto esattamente 1 km con andatura piuttosto allegra, il fusibile principale è saltato ammutendomi l'impianto elettrico. sostituito il fusibile, impianto elettrico ok, ma nessuna scintilla. sostituiti immediatamente bobine, regolatore, ed intero impianto elettrico preso da st funzionante anno 1992 (la mia è un 1989).
ora la moto finalmente va benone e vi saluto, mi vado a fare 2 penne al tonno.

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Pippi

c'ho capito un semicaXXo, ma ti faccio i complimenti!

unica piccola domanda: costo di quel coso che era rotto?!? Giusto per capire il risparmio quale è stato!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

SNOOPY L'AFRICANO

DUE eurossssss
su rs components costa caruccio...
caruccio=circa 6 euro....
dico SEI
per riparare una centralina di queste mi hanno chiesto anche 200 euro (ma anche 100 e 150 a napoli)
quasi quasi cancello il post e mi metto a fare solo quello di mestiere
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

nux

bel lavoro!

ma poi per il limitatore come hai risolto?

SNOOPY L'AFRICANO

alla fine ho montato la centralina del 750 riparata
ho solo provato quella del 3tb, e solo attorno al palazzo, quindi non ho sentito alcun limitatore in atto, ma sicuramente avrei trovato un muro di cemento sui 7000. le prestazioni, in basso, erano equivalenti

harry potter

avevo già letto di là (mazza che macello che è uscito  hahaha hahaha) clap

segnalo come dall'altro topic questa ditta http://www.ignitech.cz/english/aindex.htm

ha  CDI & TCI  sia fisse che mappabili  åslurpppå  a buon prezzo , come affidabilità c'è un utente che l'ha sull'ST per i rally
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989