News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Il mio primo giretto ... dopo tanti anni di astinenza.

Aperto da fabioroma1, 27 Ottobre 2008, 12:41:56

Discussione precedente - Discussione successiva

fabioroma1

Ciao a tutti. Non vi voglio annoiare ma mi piacerebbe raccontarvi cosa ho fatto venerdì.
Premesso che (come ho scritto nella presentazione) sono "tornato" alla moto dopo anni di astinenza (sai ... dicono tutti .. lo scooter è più comodo per l'ufficio .... ) e che ho da soli 15 giorni una XT 600.... dunque una moto "non proprio da strada" .... vi racconto cosa ho fatto.
Sbrigati impegni familiari (vaccinazione figlio piccolo), vista la bella giornata decido di fare un giro in moto. Apro il garage e "la vedo" pronta. Salgo in sella e decido di dirigermi verso l'autostrada .. mi dico .. Fabio fai una trentina di KM al massimo e poi a casa (dai figli ... che sono due).
Cercando di mantenere la promessa (che mi sono fatto da solo) esco a Fiano Romano (devo dire che sono un po allergico all'autostrada) .. preferisco strada statali.
Mi dico ... bella però la zona... facciamo un giretto.. dai allungo di 10 KM al massimo.
La Salaria la conosco ... e quindi esco e decido di andare verso l'interno (Farfa, ecc.).
La strada è buona ... ed io apro la visiera del casco per godere appieno del profumo della campagna ... dei paesi che attraverso... dei piccoli boschi che si incontrano per la strada.
Arrivo al bivio per Farfa ... e mi dico ... ma io Farla l'ho vista .. l'Abbazia è bella ... ma oltre quella che ci vado a fare ... mentre penso questo sento che la moto si è "sciolta" dei chilometri fatti in prima e seconda dentro la città per andare al lavoro ... e quindi decido di andare avanti.
Arrivo sotto a Stimigliano , sotto il Monte Soratte (http://www.avventurasoratte.com/default2.htm); (http://www.parks.it/riserva.monte.soratte/).
e mi decido allora di salire sul monte a vedere il panorama (in fondo saranno una decina di KM in più) ... attraverso l'autostrada (altezza Ponzano Soratte) e inizio la scalata del monte fino a S. Oreste.
Arrivo al paese e scendo dalla moto ... vorrei accarezzarla come si fa con i cavalli .. sento il suo profumo (il profumo del motore caldo della moto) .. ormai c'è un po' di feeling tra me e LEI. Decido di fare una piccola visita al paese .... Entro da una bellissima porta romana e subito respiro quell'aria di "non so che" che si respira nei paesi. Forse è solo aria pulita ... ma per me che sono romano "inquinato" ... è un profumo buonissimo.
Faccio un giretto nel paese ... compro le sigarette ... e trovo un forno molto caratteristico. Dato che sono solo ... e non mi va di sedermi in un ristorante .... opto per qualcosa da mangiare " al volo" ... in fondo c'è la moto e la strada che mi aspettano. Entro nel  forno e mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni .... dentro una signora con il figlio .... appena mi vede mi sembra chi si imbarazza (forse non aspettava la mia "visita")... nel locale un profumo di pane .. dolci (crostate, cornetti) ... pizza ... il classico forno di paese che sforna tutto ciò che si riesce a cuocere ...
Faccio scorta di cose buone da mangiare (che strategicamente decido anche di portare a casa soprattutto per imbonirmi mia moglie) e decido di salire di nuovo in moto ... Punto in direzione Nazzano Romano (http://www.castellidelazio.com/castellodinazzanoromano.htm)  (saranno una decina di KM in più)  dove c'è, mi avevano detto, un bellissimo posto sul Tevere. (http://www.teverefarfa.it/doceboCms/)
Arrivo a destinazione e scopro che la strada è sterrata ... PANE PER IL MIO ENDURO ...
Il posto è bellissimo molto naturalistico ... e poi la cosa più bella è che non c'era nessuno ....
Dopo aver fatto un bel po' di strada sterrata (altri Km non previsti) .... Eravamo io, la moto, il fiume, gli uccellini ... e solo allora ho pensato ai miei colleghi che in quel momento stavano  lavorando .... CHE GODURIA. Mi sdraio sul bordo del fiume .... faccia al sole .... sto da paura ...
Oddio sono malato mi dico : possibile che sto ad occhi chiusi e penso alla moto ..... alla strada ... ho voglia di macinare altri KM, purtroppo dopo circa un'oretta vedo che il cielo si sta annuvolando ... allora (quasi non vedevo l'ora) salgo di nuovo in moto e imbocco la strada del ritorno (ovviamente senza prendere l'autostrada ... sarebbe troppo facile e soprattutto troppo corta).
Rientro in garage con 200 km fatti (e dire che volevo solo fare un giretto).
CONCLUSIONI: 1) quando sei in moto  mai quantificare prima i Km che farai ... sfonderesti il preventivo facendone centinaia in più; 2) i posti visti in macchina, in moto diventano molto più belli; 3) la moto te la godi bene quando sei solo e decidi tu (sul posto) cosa fare;  4) ricorda sempre di portare qualcosa a casa (prodotti tipici, ecc.) .... così sarai accettato meglio soprattutto se rientri dopo quattro ore e avevi detto che avresti fatto solo un giretto.
Spero di non avervi annoiato troppo. Per farmi perdonare ho messo i link, credo interessanti, dei posti dove sono stato. Se mi dite di non scrivere più non lo faccio giuro. 
Lampeggi.
Fabio 

TTgreat!

pepem

FaGuS...

caro fabio ti ho invidiato molto mentre leggevo complimenti per la descrizione sembrava di essere i moto con te...7 e mezzo  :riez: