News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

reflex per iniziare

Aperto da fabio xt 3tb, 04 Novembre 2008, 16:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio xt 3tb

:ciao: ragazzi, qualcuno di voi ha una reflex ed è pratico...
avreste qualche consiglio per l' acquisto...

canon o nikon  :confuso:

d40....d60....eos  -ninzo'-

Gna

canon eos 350d era buona per iniziare, canon e nikon sono allo stesso livello.
accertati che possano montare obiettivi delle vecchie reflex  a pellicola cosi` puoi estendere
le capacita` con altri tele etc.. ho visto l'altro giorno una pubblicita` della nikon d80 compatibile
con la serie nikkor per es.
Infine secondo me oltre gli 8Mpix e` inutile andare.
http://www.dpreview.com/
Luogo origini: Palermo

BUTCH

...1300 euro ?!?!?! :miii:

...meno male che ho ancora la polaroid!!! hahaha hahaha hahaha

fabio xt 3tb

Citazione di: BUTCH il 04 Novembre 2008, 18:37:49
...1300 euro ?!?!?! :miii:

...meno male che ho ancora la polaroid!!! hahaha hahaha hahaha

:miii: no no, piano.... sui 400-500¤, basa dico, con almeno un obbiettivo, immagino classico 18-55

595

canon 450 d

guarda su imagofoto.eu prezzi ottimi

Lascerei perdere la 350, ma anche la 400 (che ho io): compreresti dei mega pixel in meno; se ti prende la scimmia la differenza si vede.

Per l'obiettivo: puoi prendere il kit con il 18-55 (attenzione: non corrisponde alla focale dell'analogica: devi moltipolicare per 1,6); però è veramente limitato.
Un buon obiettivo però costa; quello del kit (che incide per 70 euro circa) va benissimo per iniziare; poi sei sempre in tempo a cambiarlo.

Maurizio Burroni

Mi sa che la D80 non è compatibile con le ottiche Nikon Ai-Ais , quelle non autofocus per intenderci . Per quelle devi andare sulla D200 come minimo . Le puoi mettere sulle varie D40 D50 D70 D80 , ma poi non ti funziona l´esposimetro . Mentre sulla D200 D300 D2 D3 si possono usare . Un consiglio ? Si trovano D200 sui 600 euro usate . Gran macchina ....

Banzai

e su canon esiste un corpo digitale che accetti i vecchi obiettivi? Io ho una A1 con diversi obiettivi...

Maurizio Burroni

No , niente da fare . Quella che hai tu era Attacco Canon FD . Ma quando Canon comincio a produrre macchine Autofocus , cambió l´attacco . L´unica che rimase con lo stesso attacco fu Nikon ma appunto non tutti i corpi riescono a approfittare di tutte le funzioni con gli obbiettivi non autofocus . Solo adesso con i modelli piú importanti ( D200-D300-D2-D3 ) si riesce ad usarli con quasi tutte le possibilitá , compreso il TTL flash e il Matrix . So con certezza , che tramite un adattatore si possono usare le lenti Nikon su Canon AF , perdendo autofocus e lavorando senza la chiusura del diaframma automatico . Mi sembrava di aver visto anche un adattatore per lenti FD , ma non ne sono certo . Dovresti dare un occhiata in eBay Usa . Certo che devi sempre considerare di lavorare poi con delle limitazioni .

Maurizio Burroni

No niente da fare . Ci sarebbe un adattatore ma poi perdi il fuoco sull´infinito . Praticamente il tiraggio è superiore e quindi la messa a fuoco si puó fare solo su corte distanze . Vá bene per le lenti macro . Dimenticavo .... anche Pentax ha tenuto lo stesso attacco . Per chi abbia lenti Pentax manuali , puó ancora utilizzarle sui corpi digitali .

YureW

Il bello è che su Canon EOS riesci a montare quasi tutte le vecchie lenti (con adattatori): vite 42x1, Nikon, Olympus, Contax, Pentax ... quasi tutto, ma non le lenti Canon FD. O meglio, esistono adattatori, difficili da trovare, ma con un elemento ottico interno che a quanto ne so ti rovina la qualità dell'imagine.
Io ho una Canon EOS 30D; ho anche una 350D che però si è rivelata troppo poco robusta per me.
Mi hanno fatto una gran bella impressione, comunque, le reflex digitali Pentax: potrebbero essere una bella scelta nel caso.
Canon e Nikon sono, a detta di molti, scelte migliori nel caso ti interessi poter scegliere tra una gamma di obiettivi ed accessori il più vasta possibile.
Nel mio caso, ho preso Canon solo perché era il modo migliore di riutilizzare le mie vecchie ottiche a vite (e non solo a vite, ho un po' di tutto e tutto funzionante sulle EOS).

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Maurizio Burroni

Non saprei , non ne ho vista ancora una di Pentax . Se fossero a livello delle analogiche che producevano , dovrebbero essere ottime . Ma vedo che , come dicevi , il mercato è Nikon e Canon . Ho visto scomparire nomi di prestigio come Contax . Leica non so se faccia qualcosa in digitale , vivo in Brasile e quí non ne girano . Poi sarebbero con costi proibitivi per gente che come noi , penso , sono piú verso delle ottime macchine da usare e non da venerare ....

YureW

Io ho l'impressione che il mercato sia tutto Nikon o Canon non tanto per i veri meriti delle macchine, ma per altri fattori.
Nikon e Canon sono le preferite in ambito professionale, con i loro modelli di punta, e questo fatto si riflette poi nelle scelte dei fotografi amatoriali, che vanno a comprare le reflex della stessa marca ma di fascia bassa. Però nella stessa fascia di prezzo ci sono macchine Pentax, o Sony, o Olympus, che per il dilettante potrebbero essere più interesanti, ma che non vengono considerate.
Io ho, ad esempio una 350D, che non è male, ma troppo piccola e leggera. Sono riuscito a romperla semplicemente saltando giù da un muretto con un 200mm (un Jupiter 21-M, una roba da un chilo) montato sulla macchina. Senza sbattere da nessuna parte, la macchina deve essersi deformata per un attimo, ed è partito qualche circuito, per cui adesso, dopo un periodo di malfunzionamenti, non si accnde più. Ho preso una 30D usata, sicuramente più robusta.
Il punto è che una Pentax K200D, ad esempio, è nella stessa fascia di prezzo delle entry level di Canon e Nikon, ma è robusta, resistente all'umidità e alla polvere, a detta di molti l'obiettivo 18-55 del kit di serie è migliore rispetto a quello Canon, ha il sensore stabilizzato, e per chi usa come me ottiche manuali ha il vantaggio di avere la conferma della messa a fuoco senza bisogno di adattatori speciali.
Nel mio caso, ho preferito comunque Canon perché mi era più facile adattare tutti gli obiettivi che possedevo già.

Leica fa qualcosa nel digitale, ma sembra che anche in Italia non venda molto. 
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

fabio xt 3tb

Citazione di: YureW il 14 Novembre 2008, 09:26:36

Il punto è che una Pentax K200D, ad esempio, è nella stessa fascia di prezzo delle entry level di Canon e Nikon, ma è robusta, resistente all'umidità e alla polvere, a detta di molti l'obiettivo 18-55 del kit di serie è migliore rispetto a quello Canon, ha il sensore stabilizzato, e per chi usa come me ottiche manuali ha il vantaggio di avere la conferma della messa a fuoco senza bisogno di adattatori speciali.

grazie per la pulce nell' orecchio  ;D

comunque ho, anzi avevo trovato una canon 400d con 18-55 a 400 ¤ nuova,   :odisponibilità 20 pezzi......   :miii: volantino scaduto  #hammer#

fabio xt 3tb

ragazzi, nell' ultimo periodo, qualcuno ha fatto qualche acquisto di reflex...
adesso come adesso è poco la d40 con 6megapixel o ci si può divertire comunque?grazie  prrrrrrrr

Maurizio Burroni

Certo che puoi divertirti ancora con 6 mega .... perché no ? Son mica i megapixel che fanno una bella foto ! La cosa più importante non te la da ne Nikon , ne Canon ne nessuna fotocamera .... occhio , cuore e cervello li abbiamo già in dotazione nel pacchetto iniziale !  :ok:

595

però se poi deve stampare... un cuore da sei mega pixel è un po' pochino e rischia di farsi un fegato da un terapixel

prova a cercare su imagofoto.eu (sito serissimo, almeno dalla mia esperienza diretta): canon 1000 d con obiettivo 444 euro. E comunque ha + 6 mega pixel

per la 450 ci vogliono quasi 600 euro

per restare in nikon, la d60 (suoperiore alla 40) 526

totò

Ormai mi sono spinto oltre...questa è il vero futuro dell'arte fotografica.
Da quando ho lasciato il digitale adesso fotografo con questa e vi assicuro che ha qualcosa di magico...poi ovvio dipende cosa si deve fare ...
Formato 6x6 rullo max 24 pose senza memoria interna  øpaperinoø ed effetti speciali.
Non scherzo ragazzi per magari chi ama la foto artistica è uno spasso fotografare con queste macchinette.
Ci sono tanti modelli oltre a questa mia italiana oltretutto.
Comunque vi fanno un cd delle foto dopo sviluppate e le archiviate sul computer.

gianfranco1104

per quella cifra c'è la eos 1000D.... a me ha dato non pochi problemi... però l'assistenza canon è stata esemplare...
alla seconda riparazione mi hanno sostituito il corpo macchina!!!
ero quasi intenzionato a venderla...
quando... vengo a sapere di una nikon mi pare una d60... mi pare!!! che è finita anche lei in manutenzione per gli stessi motivi...
ovvero messa a fuoco pazza!  :dubbio:
mi sembra che quste macchinette... siano un pò fragili...  :acci:
la digitale che avevo prima.... una volgarissima hp... è finita anche in mare!!!! ed è ancora li che funziona....
#disco# #disco# #disco#

p.s.
le eos D possono montare tutta la vecchia componentistica EF (flash compresi)... solo che come si sa... bisogna moltiplicare dicono x 1,25... secondo me... di più
avevo un 35... che sulla digitale mi sembrava un 70...
su quelle macchine è d'obbligo un 18... altrimenti per fare una foto di gruppo... o un primo piano.... gli devi far fare un km a piedi!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

595

io ho una canon d400 e mi trovo benissimo, mi soddisfa come foto (obiettivo non standard, però), e non mi ha dato un problema. Prima ho avuto una compatta e una bridge, sempre canon e la prossima macchina sarà ancora una canon

gianfranco1104

dimenticavo... s eti capita sanmarinophoto... sappi che ha tempi di consegna lunghissimi...
ho ordinato a giugno un 18-55... sono ancora li che aspetto...
finchè oggi mi son rotto di continue email dove dicono ci scusiamo e bla bla bla...
e l'ho ordiato qui... promettono tempi di consegna entro una settimana...
e tra parentesi... un pelino meco caro di SMP
http://www.lina24.com/go/
ti faccio sapere... se sono affidabili...
:ciao: :ciao: :ciao:

p.s.
il buono di SMP è che fai il bonifico solo dopo che ricevi la merce...