News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Impianto elettrico TTR vs TTRE\TTE\3tbE...

Aperto da robo, 06 Novembre 2008, 09:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Domandona:

si riesce ad "aggiornare" l'impianto elettrico del ttr in modo da  poter montare l'avviamento elettrico?

Da quello che ho capito dovrebbero essere sì e no 3\4 cavi in più...

Eppoi:
la centralina del ttr va bene con la batteria...voglio dire: adattando i conettori e montando quella del ttr, non è che va in tilt?

Denkju!!!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Banzai

la cosa più facile è ovviamente usare treccia\centralina\regolatore\bobina del motore che vai a montare. i cavi da aggiungere alla treccia forse riesci anche a farteli tenendo avanti i due diagrammi elettrici e confrontandoli. Ma per la centralina sono scettico, tra i due motori potrebbe cambiare la curva di anticipo, se non hai cognizione di quel che fai rischi anche di far danni...

Eugyevolution

Adattare l'impianto si puo'...ma se nn erro il problema e' lo statore perche' se non e' previsto il caricamento della batteria funziona in modo diverso anche se nn ci metto la mano sul fuoco poiche' nn ho mai avuto l'occasione di testare i vari statori...
cmq
                                                TUTTO SI PUO' FARE!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Banzai il 06 Novembre 2008, 21:36:47
la cosa più facile è ovviamente usare treccia\centralina\regolatore\bobina del motore che vai a montare. i cavi da aggiungere alla treccia forse riesci anche a farteli tenendo avanti i due diagrammi elettrici e confrontandoli. Ma per la centralina sono scettico, tra i due motori potrebbe cambiare la curva di anticipo, se non hai cognizione di quel che fai rischi anche di far danni...

...il fatto è che ho la centralina programmabile e mi seccherebbe darla via per prendere una "normale" del tte...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Banzai

Ok ora capisco il perchè della domanda. Se non sbaglio c'e' elettricbeat che sta modificando il suo tenere660 e tra le altre cose portandolo da TCI(la centralina dei motori ad accensione elettrica) a CDI, prova a chiedere a lui. Ora che ci penso non sono sicuro se il 3AJ è CDI o TCI... dai un occhiata sul sito dei crukken.
Credo che in questo modo dovresti tenere sul motore ad accensione elettrica statore\volano\centralina\bobina\regolatore di quello a pedivella.

robo

Bene bene...si procede! :cool:

Qualcuno è così gentile da postare lo schema elettrico del TTRE o del TTE;
mi serve da conforntarlo con quello del ttr...ovviamente lo faccio analizzare da un amico elettricista!
Se poi avete sottomano pure lo schema del ttr mi fate uno strafavore!

Denkju

Banzai

Se qualcuno non li posta prima ( e se non mi scordo) stasera a casa cerco i diagrammi . Cmq ho controllato che effettivamente 3AJ e 1VJ hanno centralina CDI e avviamento elettrico.

Non son sicuro se lo statore e soprattutto la batteria del TTR vanno bene per un motore con motorino di avviamento, questo dovresti verificarlo.

robo

Citazione di: Banzai il 07 Novembre 2008, 14:03:48

Non son sicuro se lo statore e soprattutto la batteria del TTR vanno bene per un motore con motorino di avviamento, questo dovresti verificarlo.

Intendevi dire del TTE?
Il ttr non ha la batteria...

Banzai

hai ragione, non so perchè avevo in testa che avesse una piccola batteria tipo i vecchi TT.  Bisogna vedere quindi se con lo statore TTR riesci a generare la corrente necessaria per caricare la batteria, poi naturalmente devi trovarle anche il posto.

Tieni sempre presente che dai soliti cechi che vendono centraline compatibili ne hanno anche una TCI programmabile, forse fatichi di meno a vender la tua e comprarne un'altra http://ignitech.cz/english/tcip/tcip.htm

robo

Citazione di: Banzai il 07 Novembre 2008, 14:33:00
hai ragione, non so perchè avevo in testa che avesse una piccola batteria tipo i vecchi TT.  Bisogna vedere quindi se con lo statore TTR riesci a generare la corrente necessaria per caricare la batteria, poi naturalmente devi trovarle anche il posto.

Tieni sempre presente che dai soliti cechi che vendono centraline compatibili ne hanno anche una TCI programmabile, forse fatichi di meno a vender la tua e comprarne un'altra http://ignitech.cz/english/tcip/tcip.htm

Io ho quella della ignitech!

Cmq per la batteria le opzioni sono 2:
-telaietto ttre e mettere la batteria sotto il fianchetto sinistro,ma dovrei trovare pure il serba dell'olio del ttre...
-batteria di dimensioni ridotte alloggiata all' interno della cassa filtro e serbatoio olio in latta del 2kf o simili sotto il fianchetto, come ha già fatto un utente col ttr, per avere anche posto per poter lavorare coi carburatori...

Banzai

io non rishierei una batteria più piccola, altrimenti rischi di avere il bottoncino per nulla...

robo

Citazione di: Banzai il 07 Novembre 2008, 15:45:48
io non rishierei una batteria più piccola, altrimenti rischi di avere il bottoncino per nulla...

L'amico elettricista ha detto che non dovrebbero esserci problemi con la centralina...mentre se userei la centralina del tte senza batteria non sarebbe il massimo;
secodno lui dovrebbe avere una resistenza all'interno per regolare la tensione ( o qualcosa di simile che non ho ben capito...)

Lui mi ha menzionato delle batterie di dimensioni molto ridotte che perè hanno un amperaggio molto elevato,pari se non superiore a quelle standard;
cmq ne parleremo a motore assemblato!

Eugyevolution

Si am tieni conto anche il peso della batteria...di solito quelle ridotte le uso anche io ma pesano di piu'! ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Eugyevolution il 07 Novembre 2008, 16:38:44
Si am tieni conto anche il peso della batteria...di solito quelle ridotte le uso anche io ma pesano di piu'! ;)

Come costi come siamo messi?
Vengono tanto di più?
E le misure come sono?

robo

...che ho visto in foto delle batterie che si possono posizionare in modo orrizontale, sotto la sella per esempio!
Se fosse così la metterei sopra la cassa filtro, aggiungendo una finestrella laterale per compensare l'afflusso d'aria...

Eugyevolution

Costano un po' di piu'ma durano molto di piu'...sono chiamate comunemente a gel e la puoi montare in qualsiasi posizione anche a testa in giu'... ;)

robo

Citazione di: Eugyevolution il 10 Novembre 2008, 18:08:10
Costano un po' di piu'ma durano molto di piu'...sono chiamate comunemente a gel e la puoi montare in qualsiasi posizione anche a testa in giu'... ;)

Però per caricarle serve il caricatore ad implusi,vero?
Sai dirmi circa il costoe le dimensioni?

Eugyevolution

dipende dal tipo...io personalmente le ricarico con un caricabatterie (autocostruito logicamente)a corrente continua...,anche la moto...mica la ricarica ad impulsi :ciao:

robo

Domanda:

la bobina del ttr è uguale a quella del ttre\tte?

Da quello che ho capito dovrebbe esserlo!
Aspetto conferme (speremo ben)!!!

robo

Citazione di: robo il 07 Novembre 2008, 13:52:15
Bene bene...si procede! :cool:

Qualcuno è così gentile da postare lo schema elettrico del TTRE o del TTE;
mi serve da conforntarlo con quello del ttr...ovviamente lo faccio analizzare da un amico elettricista!
Se poi avete sottomano pure lo schema del ttr mi fate uno strafavore!

Denkju

Plizzz!!! magrebtzx

Banzai

Citazione di: robo il 12 Novembre 2008, 11:04:10
Domanda:

la bobina del ttr è uguale a quella del ttre\tte?

Da quello che ho capito dovrebbe esserlo!
Aspetto conferme (speremo ben)!!!

NO il TTR ha la centralina CDI e bobina a impedenza più bassa, quella del TTE\TTRE che hanno centralina TCI ha un impedenza più alta. Potrebbe funzionare uguale ma rischi fritture miste.

robo

Citazione di: Banzai il 18 Novembre 2008, 11:53:57
NO il TTR ha la centralina CDI e bobina a impedenza più bassa, quella del TTE\TTRE che hanno centralina TCI ha un impedenza più alta. Potrebbe funzionare uguale ma rischi fritture miste.

Impendenza, CDI, TCI...tradotto in parole povere?!

Banzai

le centraline sono di tipo diverso, non compatibili. Le bobine, se misuri col tester in ohm l'impedenza del primario, trovi per quella originaleTTR un valore più basso rispetto a quella del TTRE. Se da specifiche leggi che la bobina ha un certo valore di impedenza, non usarne una con valori diversi.

i diagrammi elettrici e i valori di TTR e TTRE dovresti trovarli in giro..

cerca qui

http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Btechnische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_tt600.htm

http://www.tt600r.de/technik/tt600r/tt600r.htm

http://www.tt600s.de/

robo

Mandato una mail alla ignitech...desso spettemo cossa i disi! ;D

robo

Risposto!

Mi chiedono una foto della centralina del TTRE per conforntare i dati...
qualcuno m'aiuta?