News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi si INGOLFA!!!

Aperto da xt89, 27 Ottobre 2008, 17:52:32

Discussione precedente - Discussione successiva

xt89

Ciao a tutti.
Ragazzzi provate a darmi un aiuto.
La mia XT 600 anno 89 con avviamento a pedale ha un problema. A freddo parte senza problemi, ma quando voglio riaccenderla a motore già caldo mi si ingolfa e mi tocca sudare per rimetterla in moto.Cosa posso fare?

Vega

Chiudi la benzina prima di spegnerla.
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

Marameo

Per prima cosa dovresti essere sicuro che sia effettivamente ingolfata (potrebbe essere il contrario), se e' ingolfata davvero controlla vaschetta e valvola, o ancora meglio controlla il livello della vaschetta (puoi farlo senza smontare nulla)

xt89

In effetti l' operazione di chiudere la benzina l' ho sempre fatta, e la chiudo un po prima di spegnerla, comunque volevo sapere se anche a tutti voi capita. Ciao

manuelez

Negativo, a me, quando è calda parte al primo colpo.

michi70

a me capita, ed allora mi tocca stenderla a terra per svuotare il carburatore, dopo parte al primo colpo
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

xt89

Io evito di spaccarmi la schiena...stacco il tubicino con il rubinetto chiuso e riparte, strano che però non ci sia una soluzione, considerando che non tutte lo fanno. :sciopp:

xt89

Tu chiudi il rubinetto benzina prima di spegnerla? ;:bananasaluta:;

michi70

Citazione di: xt89 il 28 Ottobre 2008, 10:27:16
Tu chiudi il rubinetto benzina prima di spegnerla? ;:bananasaluta:;
si chiudo il rubinetto, se so che sono quasi arrivato, lo chiudo ancora in marcia.
Dovrei aprire la vaschetta e regolare il galleggiante, appeno ho più di 2 giorni liberi lo faccio  :riez:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

Vega

Citazione di: xt89 il 28 Ottobre 2008, 09:18:31
In effetti l' operazione di chiudere la benzina l' ho sempre fatta, e la chiudo un po prima di spegnerla, comunque volevo sapere se anche a tutti voi capita. Ciao
A me capita sempre quando il motore è molto caldo, a motore tiepido parte meglio che a freddo, però se è rovente, o parte entro tre pedate o non parte più.

tt600offroad

vega prova a pulire il carburatore  e a regolare il galleggiante del carburatore e poi metti su una candela nuova

F8

fai questa prova; quando è calda e non parte, sfila il tappino di gomma che vedi sul collettore aspirazione lato sinistro, vedrai che si avvia al primo colpo.......  :ok:

chiaramente rimettilo subito.
aiutati con un paio di pinze a becco lunghe, perchè c'è una fascetta e sopratutto e molto caldo!

qualcuno visto che il sistema funziona egregiamente, ha messo un tubetto più lungo e un piccolo rubinetto.......  :riez:

Vega

Citazione di: tt600offroad il 28 Ottobre 2008, 14:34:41
vega prova a pulire il carburatore  e a regolare il galleggiante del carburatore e poi metti su una candela nuova

Il carburatore è pulito, sicuramente devo regolare il galleggiante.

gambero71

Ciao,
Ogni tanto capita anche a me.
In quel caso spengo il quadro (chiave), apro tutto il gas e do due o tre calci. Dopo riaccendo il quadro, così normalmente parte subito. Non sapevo del discorso del tubo sul collettrore sx... molto interessante.
La procedura funziona su tutti i 595 con avviamento a calcio. Per il ttr è fondamentale spegnere il quadro causa rinculo, per le altre è indifferente.
Perchè il fico è così ...rdo?

xt89

Scusate l'ignoranza, ma che regolazioni si possono fare su un galleggiante?
Comunque grazie avete accumulato un bel po di informazioni utili.

Banzai

Citazione di: xt89 il 30 Ottobre 2008, 08:53:32
piegando la linguetta alla sua estremità si modifica il livello del carburante, ossia il punto in cui il galleggiante chiude lo spillo

FOLCO

potrebbe essere lo spillo ke non torna benissimo in sede,
dai qualche colpetto piano sul carburatore se dovesse riaccadere, e al più presto daje na pulita.

Marameo

Citazione di: xt89 il 30 Ottobre 2008, 08:53:32

Se il livello della vaschetta non e' quello giusto, avrai:
- carburazione magra se il livello e' troppo basso
   possibili cause: supporto del galleggiante piegato o qualcosa ostacola il movimento, filtro benza ostruito
- carburazione grassa se il livello e' troppo alto
   possibili cause: il galleggiante e' rotto, la valvola non chiude bene, supporto piegato, ecc

Di solito sotto la vaschetta c'e' un raccordo a cui collegare un tubetto di gomma trasparente, con una vitina per aprire il condotto e verificare il livello senza bisogno di smontare il carburatore

xt89

Grazie a tutti voi per i vostri aiuti. >;run&;<

michi70

Citazione di: xt89 il 31 Ottobre 2008, 10:12:33
Grazie a tutti voi per i vostri aiuti. >;run&;<

prego ma, hai risolto?
Michele
e-mail principale

xt89

Ancora no. Aspetto che ritorni la luce e l'asciutto.  ;:bananasaluta:;

windrob73

Citazione di: F8 il 28 Ottobre 2008, 15:02:38
fai questa prova; quando è calda e non parte, sfila il tappino di gomma che vedi sul collettore aspirazione lato sinistro, vedrai che si avvia al primo colpo.......  :ok:

aiutati con un paio di pinze a becco lunghe, perchè c'è una fascetta e sopratutto e molto caldo!

qualcuno visto che il sistema funziona egregiamente, ha messo un tubetto più lungo e un piccolo rubinetto.......  :riez:

figo!!!  clap clap clap
Rob

mazzuoccolo

Citazione di: Marameo il 30 Ottobre 2008, 16:41:19
Se il livello della vaschetta non e' quello giusto, avrai:
- carburazione magra se il livello e' troppo basso
   possibili cause: supporto del galleggiante piegato o qualcosa ostacola il movimento, filtro benza ostruito
- carburazione grassa se il livello e' troppo alto
   possibili cause: il galleggiante e' rotto, la valvola non chiude bene, supporto piegato, ecc

Di solito sotto la vaschetta c'e' un raccordo a cui collegare un tubetto di gomma trasparente, con una vitina per aprire il condotto e verificare il livello senza bisogno di smontare il carburatore
il mio è un 43f dell'84 perde se dimentico di chiudere la benzina, si ingolfa e nomn riparte. esce la benzina da un un foro che c'e' sotto la vaschetta a cui o messo un tubo per evitare che mi allaghi il motore. un paio di meccanici vi hanno messo mano ma non hanno risolto. se qualcuno mi aiuta con foto cerco di metterlo a posto io.

F8

devi solo sostituire la valvolina a spillo del galleggiante che trovi come ricambio.
meglio se prendi il kit completo di guarnizioni (circa 18 euro) tanto sono da cambiare.

trovi parecchi post al riguardo.

complimenti ai meccanici....   (cambiali)

Alex
:ciao:

chiaras

anche la mia tt s'ingolfa a caldo,risolvo chiudendo il rubinetto.ho provato di tutto,ma il problema non l'ho risolto.penso che sia la benzina verde (troppo volatile) che a caldo vada nei condotti d'aspirazione.

F8

Citazione di: chiaras il 06 Novembre 2008, 23:15:50
anche la mia tt s'ingolfa a caldo,risolvo chiudendo il rubinetto.ho provato di tutto,ma il problema non l'ho risolto.penso che sia la benzina verde (troppo volatile) che a caldo vada nei condotti d'aspirazione.

Citazione di: F8 il 28 Ottobre 2008, 15:02:38

fai questa prova e dimmi....

chiaras

appena la rimonto provo,la sto sistemando. grazie per la dritta