News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Collegamento gps-pc

Aperto da RAFFA69, 07 Novembre 2008, 08:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

RAFFA69

Ho da poco comprato il cavetto che collega il pc al gps (garmin V) ma purtroppo con il dischetto che ho non riesco a collegarlo, il programma non me lo consente, non riesco a leggerlo, midate unconsiglio? Forse non sarò capace?
Attendo consigli e delucidazioni. C'e qlk programma alternativo?
"sbemm"

wish

Citazione di: RAFFA69 il 07 Novembre 2008, 08:45:08
Ho da poco comprato il cavetto che collega il pc al gps (garmin V) ma purtroppo con il dischetto che ho non riesco a collegarlo, il programma non me lo consente, non riesco a leggerlo, midate unconsiglio? Forse non sarò capace?
Attendo consigli e delucidazioni. C'e qlk programma alternativo?
"sbemm"

io ho solo un garmin nuvi, ma se hai il cavetto e il mapsource dovrebbe funzionare tutto a dovere con qualsiasi garmin...ma ti sei registrato su mygarmin? Mi pare che se non registri il navigatore potrebbe essere disabilitato l'uso di molte funzioni...

giboitaly

Le cose sono parecchio diverse rispetto al Nuvi. 
Il Garmin V si collega con una seriale RS232 e spesso il convertitore USB/seriale, nel caso di utilizzo di un notebook recente, rende le cose difficili.
Ma con un po' di pazienza si risolve.
Attraverso questa porta si possono fare parecchie cose: importare ed esportare mappe, Waypoint, tracce, rotte ettc.; è inoltre possibile collegare apparecchi esterni quali autopilota e ricevitori marini, oltre che a  programmi esterni con uno standard NEMEA.
Le istruzioni sono forse scarse, ma se porrai domande precise, otterrai risposte soddisfacenti.
Saluti.
Cesare

Fabio WM XT 600 IT

...se usi un programmino tipo Compe GPS o Ozi Explorer basta che lo colleghi al PC e configuri nel programma la porta che stai usando (es. COM1...) e poi indichi lo stesso protocollo per lo scambio dati (es. Garmin, NMEA, ecc.) e riavvi il programma prima dell'uso. Ovviamente devi anche caricarti qualche mappa nel programma senno' tracce, waypoints o il punto in cui ti trovi al momento non hanno molto senso su uno schermo "bianco" :acci: Facci sapere che puoi risolvere tutto :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

RAFFA69

IL discorso è che l'attacco USB non funziona, il programma mi legge solo le porte COM, poi il programma su dischetto è abilitato solo per Windows vista ed io ho XP.......... "sbemm"

MangiaErba

Citazione di: RAFFA69 il 21 Novembre 2008, 08:43:10
IL discorso è che l'attacco USB non funziona, il programma mi legge solo le porte COM, poi il programma su dischetto è abilitato solo per Windows vista ed io ho XP.......... "sbemm"
Puoi provare a cercare le COM usb .... non dovrebbero costare molto ... in pratica la cacci nell'USB e dall'altro lato ha il vecchio connettore a 9 PIN ... se puoi fare una prova prima di spendere è meglio ma in linea di massima nn dovresti avere problemi.
Se hai XP e non Vista sei un ragazzo fortunato  :mvv:

RAFFA69

Citazione di: MangiaErba il 21 Novembre 2008, 12:34:17
Puoi provare a cercare le COM usb .... non dovrebbero costare molto ... in pratica la cacci nell'USB e dall'altro lato ha il vecchio connettore a 9 PIN ... se puoi fare una prova prima di spendere è meglio ma in linea di massima nn dovresti avere problemi.
Se hai XP e non Vista sei un ragazzo fortunato  :mvv:
Hai ragione Mangia....ma non si trova, a me servirebbe una USB femmina e una seriale femmina.......introvabili......AIUTATEMI!!!!!! :acci: :acci: :acci: :acci:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

murena13

La com seriale la trovi dai cinesi, 4-5 ¤...  :ciao:
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

MangiaErba

Citazione di: RAFFA69 il 21 Novembre 2008, 13:00:50
Hai ragione Mangia....ma non si trova, a me servirebbe una USB femmina e una seriale femmina.......introvabili......AIUTATEMI!!!!!! :acci: :acci: :acci: :acci:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Io l'avavo trovata qualche anno fa per collegare un palmare .... non era stato difficile .... hai provato on.line ? (immagino di si)

PapiOrso

Io ho lo stesso Garmin V e sul computer nuovo non c'è la com. Non ho avuto problemi a trovare la USB com
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

RAFFA69

Se me la trovate ve faccio il monumentooooooooooo    #friends# #friends# #friends# #friends#
non ci riesco, ....... :nonsi: :nooo: :nonsi: :nooo:

murena13

:dubbio: fammi capire...
il cavo di collegamento al gps è usb o seriale?

RAFFA69

Citazione di: murena13 il 24 Novembre 2008, 11:53:39
:dubbio: fammi capire...
il cavo di collegamento al gps è usb o seriale?
IL collegamento al pc è USB mentre al garmin è seriale, un attacco circolare femmina.... 

murena13

ti serve na roba del genere

MangiaErba

Citazione di: RAFFA69 il 24 Novembre 2008, 13:19:28
IL collegamento al pc è USB mentre al garmin è seriale, un attacco circolare femmina.... 
:sbavav: :sbavav: :sbavav: ripeti l'ultima parola per favore  :sbavav: :sbavav: :sbavav: åslurpppå åslurpppå åslurpppå

Si, è proprio come quello che ti dicevo .... l'ho dato a mia cognata insieme al Palm IV .... se non lo sta usando me lo faccio ridare  :ok:

MangiaErba

Citazione di: murena13 il 24 Novembre 2008, 14:10:19
si ma, se ho capito bene, al posto del connettore a vaschetta a 9 PIN dovrebbe averne uno rotondo (tipo SVHS)

murena13

Citazione di: MangiaErba il 24 Novembre 2008, 14:24:21
si ma, se ho capito bene, al posto del connettore a vaschetta a 9 PIN dovrebbe averne uno rotondo (tipo SVHS)
:dubbio:
o magari (mi è balenata ora  :opazzoo:) il cavo garmin finisce con usb
nel suo pc la usb non funziona par un qualsiasi motivo
e lui vorrebbe un cavo con presa usb e spina seriale (cioè vorrebbe trasformare la seriale del pc in usn)
-ninzo'-

murena13

RAFFA69

murena13

RAFFA69

Citazione di: murena13 il 24 Novembre 2008, 14:10:19
BRAVO!!!!! La presa seriale deve essere "femmina" cosi come la porta "USB"

murena13

non so se esiste una roba del genere  -ninzo'-
...e pensare che se avessi preso il cavo seriale, a conti fatti, avresti speso anche di meno...

RAFFA69

Citazione di: murena13 il 24 Novembre 2008, 16:46:16
non so se esiste una roba del genere  -ninzo'-
...e pensare che se avessi preso il cavo seriale, a conti fatti, avresti speso anche di meno...
Esatto.....il cavo seriale costava un botto di meno......non puoi capire che nervi......  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: