News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

carburazione TTe

Aperto da Alex5, 08 Novembre 2008, 01:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex5

Ciao a tutti, ho un TTe del 2001 al quale ho iniziato a fare delle modifiche, ho messo lo scarico leovince X3 e ho limato le saldature del colletore, poi ho tolto carburatore e filtro per fare qualche modifica ma mi sono fermato perchè sono molto indeciso, voi esperti cosa mi consigliate di fare?La mia paura è che poi la moto rimane sempre scarburata, cosa posso montarci precisamente per aumentare le prestazioni e allontanare il problema? Inoltre ho il pignone da 14 ma mi sembra ce la moto sia ancora troppo a lungo per fare off-road, che corona posso montare?Grazie in anticipo per le risposte

Rampichino

Non hai detto quali modifiche volevi apportare.
Se il leovince X3 è omologato puoi anche lasciare tutto com'è.    Non è una modifica tale da scarburare la moto.
Al limite puoi liberare un pò la scatola filtro  (intanto togliendo lo snorkel).
A quel punto è più libera all'aspirazione, e più libera allo scarico.    Puoi quindi procedere ad ingrassare un pò la miscela aria-benzina.
Puoi fare da te:  alzando di una tacca lo spillo del carburatore, ed allargando (leggermente) il foro per la depressione posto sulla ghigliottina del secondario (per cominciare).     E poi senti come và.
Oppure acquisti un kit Dino-Jet, lo installi seguendo leistruzioni, e via.
In ogni caso, dopo, devi regolare la vite di registro miscela del circuito del minimo (quella sotto al carburatore) : 
io, nella mia, l'avevo messa svitata di 3.5 giri da tutta chiusa (con il kit Dino-Jet), ma dipende anche dal clima in cui usi la moto.

La carburazione fai da te (getti di diversa misura, ecc.) è fattibile, però devi procedere per gradi:  "una" sola piccola modifica alla volta, e poi provi la moto.
In modo che sai sempre dove andare ad intervenire per tornare allo "step" precedente, se la moto andasse male.