News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatore o cos'altro potrebbe essere!!! (Risolto Quasi)

Aperto da Kimeran, 16 Febbraio 2009, 10:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Kimeran

Ho la moto (2kf) ke si spegne all'improvviso dopo enormi vuoti e non vuole ripartire se non dopo 10 minuti di sosta per poi ricominciare a fare i capricci dopo qualke km.
Prima di spegnersi incomincia a salire leggermente di giri (ho controllato i collettori d'aspirazione e sono integri).

Ieri ho incominciato una "diagnosi differenziale" partendo dalla candela, ho controllato ke arrivasse la scintilla e per precauzione l'ho cambiata con una nuova vista l'usura degli elettrodi.
Faccio un giretto e mi si ricompare lo stesso problema allora, penso di passare alla centralina e dopo averla sostituita rimonto il tutto e provo la moto, faccio a stento qualke km e mi si ricompare il solito problema (sia a freddo ke a motore caldo).
Escludendo la centralina passo ai carburatori sostituendoli così con un paio di riserva ma il problema rimane +o- lo stesso; nel senso ke: ora ho la moto non si spegne se sta a minimo ma solo quando accelero, quindi quando entra in azione il secondario ke la moto mi muore con dei vuoti; appena lascio l'acceleratore, facendo così lavorare solo il primario allora la moto rimane accesa e costante al numero minimo di giri (1.3-1.2).
Tutto questo smonta e rimonta mi ha portato a pensare ke:  o entrambi i miei carburatori siano da pulire e carburare in particolar modo il secondario  :confuso: oppure il fatto ke la moto affoghi agli alti sia un problema di tipo elettrico e qui penserei al regolatore di tensione visto ke centralina e candela sono da eliminare. Faccio bene a pensare al regolatore??
Ora visto ke avrei urgenza di sistemare la moto quanto prima, cercherò di seguire entrambe le ipotesi pulendo il carburatore originale (seguendo il tutorial sul sito sia per il carburatore ke quello col tester sul regolatore..) e controllando  il regolatore.
Xò mi domandavo visti alcuni ricambi ke mi ritrovo disponibili, se fosse possibile eseguire una prova + veloce alla metodica del tester, sostituendo il regolatore 2kf con quello del 3tb ke mi ritrovo sull'altra xt.  Sono compatibili??
In allegato posto le foto dei regolatori in mio possesso con le relative sigle diverse ke fanno dubitare la compatibilità...La parola a Voi esperti
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto a riguardo   magrebtzx
:ciao:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

wish

il regolatore di tensione dovrebbe alimentare i servizi, non la candela a quel che so...  :dubbio:

senti ma sei sicuro che non sia benzina sporca, oppure che non sia il serbatoio che fa un po' di vuoto e quindi non lascia fluire regolarmente la benzina?

AndreaC

Quoto, il circuito servizi e quello accensione sono completamente indipendenti dallo statore in avanti, queste moto vanno anche senza regolatore
Domanda: e se fosse un problema del pick up? anche se i sintomi non sarebbero quelli mi sembra l'unica cosa che non hai sostituito... cmq una pulitina ai carburatori io la darei per quel che ci vuole :)

Kimeran

Citazione di: wish il 16 Febbraio 2009, 10:30:33
il regolatore di tensione dovrebbe alimentare i servizi, non la candela a quel che so...  :dubbio:

senti ma sei sicuro che non sia benzina sporca, oppure che non sia il serbatoio che fa un po' di vuoto e quindi non lascia fluire regolarmente la benzina?

Ad alimentare la candela ci dovrebbe pensare la bobina per quanto ne so..e visto ke la scintilla è sempre arrivata alla candela ho scartato questa ipotesi.
Mi sono riferito al regolatore pensando al malfunzionamento dovuto a variaziaone del voltaggio ke si potrebbe spiegare i vuoti.

Ho omesso ke prima di cambiare la candela ho proceduto a vuotare il serbatoio, controllare ke i filtri del rubinetto fossero puliti e ho fatto la prova del 9 assicurandomi ke la benzina uscisse correttamente dal rubinetto dopo aver riempito con benzina fresca di pompa!
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

wish

beh a questo punto veramente rimane da controllare solo la bobina ed il cavo, hai visto mai che si è spelato e fa corto contro la testata in certe situazioni...

cmq, per escludere totalmente il discorso benzina, prova  a fare un giretto senza il tappo del serbatoio...a volte a folco tende a far vuoto e la moto inizia ad andare male.

mattia610

kimy non ti 6 fatto senti' +! prrrrrrrr
senti cmq lascia perdere il regolatore di tensione ke lavora in circuito a parte rispetto a centralina e bobina.....
fai una bella cosa,controlla con il tester i valori di resistenza dello statore:

già ke ci sei controlla la tenuta degli spinotti in questione.
nel file ci sono i colori ,non ti puoi sbagliare.....
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

...fai la prova a motore freddo,poi attacca gli spinotti,appena si spegne stacca gli spinotti e ricontrolla a motore caldo!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Kimeran

Citazione di: wish il 16 Febbraio 2009, 12:19:20
beh a questo punto veramente rimane da controllare solo la bobina ed il cavo, hai visto mai che si è spelato e fa corto contro la testata in certe situazioni...

cmq, per escludere totalmente il discorso benzina, prova  a fare un giretto senza il tappo del serbatoio...a volte a folco tende a far vuoto e la moto inizia ad andare male.

il cavo (pippetta) l'ho controllato al cambio candela ed è apposto. rimarrebbe la bobina quindi vedrò anke questa se mi confermate la compatiobilità con una 3tb.
La prova x testare lo sfiato del tappo serbatoio l'ho già fatta quando ho messo benza fresca facendo così un giretto senza tappo serbatoioo ma nessun esito positivo

Citazione di: mattia610 il 16 Febbraio 2009, 16:45:24
kimy non ti 6 fatto senti' +! prrrrrrrr
senti cmq lascia perdere il regolatore di tensione ke lavora in circuito a parte rispetto a centralina e bobina.....
fai una bella cosa,controlla con il tester i valori di resistenza dello statore:

già ke ci sei controlla la tenuta degli spinotti in questione.
nel file ci sono i colori ,non ti puoi sbagliare.....

Mattìì mi dispiaceva romperti di nuovo dopo averti già chiamato ieri pomeriggio.

Ps vedo di controllare lo statore e vi farò sapere, se avete altri consigli non esitate a scrivere  :riez: :riez:  :ciao:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Kimeran

...o x meglio dire ho individuato il problema dopo aver provato mille altre cose all'impianto elettrico..dopo aver dovuto smontare e rimontare il serbatoio ed aver sostituire il tubo ke porta la benza dal serbatoio al carburatore ed averlo messo trasparente (perchè in casa avevo solo quello al momento)
Ebbene si sono riuscito a risolvere grazie al tubicino trasparente xkè solo così ho notato la presenza di aria anzikè benzina nel tubicino mentre provavo la moto in strada.... la moto incomincia ad accelerare (qui si spiegava l'entrata di aria ke faceva salire di giri il motore x poi spegnersi xkè non arrivava benzina.
Poi come normale funzione del circuito, appena si ri-riempie di benza va normale,una bellezza!
Insomma...Una caxxata enorme ke mi ha rotto x un pò.
Ora devo vedè xkè tira aria e non benza.. A RISERVA NON è XKè HO MESSO 7 EURO..FORSE DEVO RICONTROLLARE LO SFIATO DEL TAPPO...GIUSTO??
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

mattia610

se trovi aria nel tubo,non è ke non pesca benzina e si tira aria,la benzina non scende.
l'aria sale dal basso non scendendo + benzina.
controlla lo sfiato del tappo,ma io andrei a vedere ke si dice sul filtrino del rubinetto interno al serbatoio!!!

;)

mistermou

Kimeran

Citazione di: mattia610 il 21 Febbraio 2009, 18:53:47
se trovi aria nel tubo,non è ke non pesca benzina e si tira aria,la benzina non scende.
l'aria sale dal basso non scendendo + benzina.
controlla lo sfiato del tappo,ma io andrei a vedere ke si dice sul filtrino del rubinetto interno al serbatoio!!!
;)

Se il filtrino ke intendi sono quei 2 ke si sfilano insieme al rubinetto ke è attaccato al serbatoio mediante le due viti esagonali, beh l'ho già controllati e sono limpidi..altro ke puliti!
Non rimane ke ricontrollare lo sfiato..appena posso ti kiamo un attimo x kiederti una cosetta a riguardo!
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Kimeran

Citazione di: mistermou il 21 Febbraio 2009, 19:03:06
Eh si eh...c'avrai i topi morti nel serbatoio!  :gnam:

MAGARI!! ALMENO L'AVREI TROVATO SUBITO IL PROBLEMA E L'AVREI RISOLTO IN MEZZ'ATTIMO!!
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

mistermou

Ma il rubinetto l'hai smontato a pezzi? O lo hai solo levato dal serbatoio?

Forse c'è roba dentro...strano eh, ma forse può capitare!

VECCHIOMONO

io uso sempre il tubo trasparente.....
non è l'ideale , ma mi permette di vedere sempre se la benza scorre tranquilla....
a questo punto o è il rubinetto oppure lo sfiatto sul tappo.....

Kimeran

Tutto questo smonta e rimonta è servito a qualkosa!  :girrrr:
Oggi ho fatto il pieno e ho avuto modo di girare tutta la giornata in moto senza riscontrare problemi.
Unica gaff è stata di aver dimenticato "minimamente" il pomellino dell'aria fuori per cui dopo aver fatto rifornimento sembrava non volesse partire a caldo  :acci:
è pure ovvio voglio dire!!!   "sbemm"
Per il resto tutt'ok..nel caso vi aggiornerò prossimamente!
Cmq  magrebtzx  a tutti x i numerosi consigli :ciao:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

FOLCO

Citazione di: VECCHIOMONO il 23 Febbraio 2009, 12:10:45
io uso sempre il tubo trasparente.....
non è l'ideale , ma mi permette di vedere sempre se la benza scorre tranquilla....
a questo punto o è il rubinetto oppure lo sfiatto sul tappo.....

idem, con nel mezzo un bel filtrino del genere :

1 euro e il carbu ti ringrazia x un anno  :ok:

windrob73

Citazione di: mattia610 il 16 Febbraio 2009, 16:51:45
...fai la prova a motore freddo,poi attacca gli spinotti,appena si spegne stacca gli spinotti e ricontrolla a motore caldo!

scusate, mi inserisco perchè mi interessa la questione...a che prova ti riferisci? alle misure col tester sulla bobina?

;:bananasaluta:;
Rob

mattia610

Citazione di: windrob73 il 24 Febbraio 2009, 10:01:26
a che prova ti riferisci? alle misure col tester sulla bobina?

è la prova degli avvolgimenti dello statore misurandone col testr la resistenza,clicca sul file ke ho messo + su......

windrob73

Rob