News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

59x, pezzi di alluminio in giro nel motore foto

Aperto da spidercat, 24 Marzo 2008, 12:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

spidercat

allora: cambio il carter destro perche' era stato aggiustato con un rivetto e trovo questi pezzi di alluminio sul fondo del carter
su consiglio di Leo e Cho apro il motore  per vedere da dove vengono .( fra l'altro andava benissimo ,senza un rumore ) ecco il campo di battaglia   .

Ps    il supporto per il motore autocostruito è una mano santa .
il banco è perfetto e anche la biella , quindi il volano lo lascio stare , pero' devo farmi un estrattore per aprire il motore perchè non c'era  verso .  dentro non ho trovato niente  da dove possano essere partiti quei pezzetti . la trasmissione dal lato frizione è cosi', la finale è questa
voi quali ingranaggi cambiereste ( o li lascio stare )? :ciao:
xt550

wish

in quale carter hai trovato quei pezzetti? se è il destro potrebbe essere che il rivetto è stato messo dopo aver fatto dei tentativi di saldare, e quello potrebbe essere il residuo del metallo di apporto.
forse non era necessario aprire tutto il motore...

ps: per gli ingranaggi devi vederteli per bene, dente per dente su entrambi i lati, ma le facce nelle foto sono in buone condizioni.

spidercat

Citazione di: wish il 24 Marzo 2008, 12:51:43
in quale carter hai trovato quei pezzetti? se è il destro potrebbe essere che il rivetto è stato messo dopo aver fatto dei tentativi di saldare, e quello potrebbe essere il residuo del metallo di apporto.
forse non era necessario aprire tutto il motore...

ps: per gli ingranaggi devi vederteli per bene, dente per dente su entrambi i lati, ma le facce nelle foto sono in buone condizioni.
era appunto nel carter destro,, ma se non aprivo come facevo a sapere che non ce ne fossero anche nel cambio? quelle piccole tacche che si vedono sui denti di qualche ruota non sono nulla ?
ciao
xt550

wish

quelle tacche mi pare di ricordare sian proprio di fabbrica...quando l'ingranaggio si vaiola si fanno dei solchi sulla faccia dei denti, non sulla cuspide. per questo ti devi guardare per bene tutte le facce di tutti i denti.

korn

prova a guardarti per bene il cestello frizione, è sul lato dx ed è in alluminio  :bye:

spidercat

Citazione di: korn il 24 Marzo 2008, 13:35:21
prova a guardarti per bene il cestello frizione, è sul lato dx ed è in alluminio  :bye:
il cestello è ok , le pareti dei denti sembrano a posto , richiudo? magrebtzx
xt550

korn

non so che dirti, certo che per essere lì da qualche parte devono pur essere usciti  -ninzo'-
comincia a rimontare ed osserva scrupolosamente i pezzi man mano che li rimonti magari trovi il pezzo incriminato, fai una attenta verifica anche dei cuscinetti, non perche potrebbe provenire da lì l'alluminio, ma perche sceggie del materiale possono averne pregiudicato l'efficenza.
in sostanza il problema non è solo da dove viene, ma anche che danni puo aver causato.

spidercat

ho trovato tutta la termica sostituita . è quella di un tenere 34L .  quei pezzi di alluminio devono essere residui di un danno precedente , forse pezzi di pistone ... :shock:
xt550

spidercat

riprendo questo post perchè ora ho visto da dove venivano quei pezzetti :
stavolta ho tolto il volano e ho visto che si è rotta la parte posteriore di quella staffa a V che regge il pattino anteriore della catena di distribuzione .
faro ' fare un riporto di saldatura  :ciao:
xt550