News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Confisca del mezzo e retroattività...

Aperto da robo, 27 Novembre 2008, 00:01:47

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Ho letto sul gorionale che sono state confiscate 50 macchine ai guidatori che osno stati beccati con più di 1,5° d'alcool nel 2007, quindi quasi più di un anno fa...

Mi chiedo,ma è "legale" questa retroattività?
Mi pare strano...e mi puzza pure!

Qualche delucidazione?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Rampichino

La sento per la prima volta.   -ninzo'-

Però pare mooolto strano, pure a me.
La retroattività per simili cose non è mai esistita.
Man's main task in life is to give birth to himself.

robo

Riporto quanto scritto sul Piccolo (quotidiano di TS):

Alcoltest retroattivo, confiscate 50 auto
il Piccolo — 26 novembre 2008   pagina 01   sezione: PRIMA

TRIESTE Cinquanta autovetture sono state sequestrate nelle ultime settimane dalla Procura della Repubblica di Trieste ai rispettivi proprietari, sorpresi tutti a guidare in stato di ebbrezza con percentuali superiori a un grammo e mezzo di alcol per litro di sangue. Queste auto sono destinate alla confisca anche se nel giorno in cui il conducente è stato sorpreso a guidare ubriaco, non era ancora stato ratificato il Decreto del 23 maggio 2008 che ammette questa misura di sicurezza. In altri termini la Procura sta estendendo retroattivamente di un anno l'efficacia della nuova più severa norma varata dal governo Berlusconi nel «pacchetto sicurezza» dello scorso maggio.  

Link: http://ricerca.quotidianiespresso.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2008/11/26/NZ_01_PIED.html

:confuso:
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Rampichino

Man's main task in life is to give birth to himself.

Albs

Ragazzi....ARTICOLO 25 della COSTITUZIONE ITALIANA...al comma 2  recita:  nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso!

A questo, si aggiungono i 2 articoli di richiamo al codice penale..... vi dico solo che servono solo a sancire ulteriormente l'utilizzo del diritto penale solo nei casi di estrema ratio....quando cioè non è possibile raggiungere il risultato se non mediante lo strumento penale.....Ma questa è una cosa più tecnica, richiederebbe approfondimento e perciò non la cito!

Fatto sta che a rigore di legge, non si giustificherebbero le confische fatte in quel modo.......il problema però è che il governo Berlusconi, sta regolarmente procedendo a forzature delle più importanti norme costituzionali e perciò, a seguito di tale prassi, si giustifica tutto e di conseguenza  anche le citate confische!!!!!!!

I  giornali e la televisione ne parlano spesso e denunciano sempre questo modo di operare, perciò, stiamo ben attenti!
La libertà e la democrazia sono di tutti noi e siamo noi che con il voto le dobbiamo preservare da tutti gli attacchi!
Nel frattempo, speriamo sempre nell'autorevole vaglio della Corte Costituzionale e del Capo della Repubblica!

robo

Appunto!

Che io sappia il primo caso di retroattività della legge è stato nei tribunali per i crimini commessi dai nazisti durante la 2a GM, perchè tali crimini non erano stati contemplati come punibili perchè non s'erano mai manifestati prima...
Mi pare molto strana 'sta cosa della retroattività...

Albs

Robo è vero ciò che dici e hai perfettamente ragione!

Però, posso confermarti che quello che tu giustamente hai menzionato, non è l'unico caso di retroattività.....
Altro tipo è dato  dalle norme tributarie: infatti ci sono dei casi in cui si può essere puniti in base ad una legge successiva al tempo del commesso reato!
Ma si badi, si tratta solo di pene pecuniarie, siamo sempre nell'ambito dei reati tributari e mai penali!

Concordo con il tuo scettiscismo e penso anche che tra qualche mesetto leggeremo un altro articolo in cui si dirà che i sequestri sono stati effettuati ingiustamente e pertanto, lo Stato italiano dovrà anche versare un risarcimento danni ai proprietari dei veicoli confiscati o peggio ancora una rendita vitalizia!

"Tutto questo grazie alla legge di BBBBERLUSCONI" diranno i beneficiari!!!!

Ecco perchè L'Italia non può mai decollare e le cose non potranno mai andare nel verso giusto!

Accidenti!!!!!!