News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

domanda su scarico...

Aperto da maumex, 26 Novembre 2008, 10:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

maumex

Scusate...sono poco esperto anzi ne so proprio un caxxo... -ninzo'-
Ma un terminale qualsiasi, che so di altra moto, puo' andar bene su XT ?
Chiaro che il raccordo terminale/collettori e' da fare, ma per il solo terminale c'e' qualcosa di cui star attenti ?
Che so..cilindrata della moto su cui era ecc. ecc. ?  :puzza:
Il raccordo poi e' facile da trovare o bisogna farselo fare ?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Grazie

benci

teoricamente potresti montare anche un tubo da stufa ma uno scarico dedicato sicuramente è meglio, se cerchi un pò in giro anche qui sul mercatino qualcosa salta fuori...
Io ho optato per un dedicato, se comunqu e devi comprare un terminale "a caso" la differenza di prezzo sarà poca...

Da retta vai di X3... >;run&;<

maumex

Grazie benci...

Questo e' bello eh ??

robo

Si può fare e fa pure un bel rumorino!

L'avevo sul ttr poi l'ho venduto per motivi di monetizzazione...ma se mi ricapita lo ricompro!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

maumex

Citazione di: robo il 26 Novembre 2008, 11:21:54
Si può fare e fa pure un bel rumorino!

L'avevo sul ttr poi l'ho venduto per motivi di monetizzazione...ma se mi ricapita lo ricompro!

Ma il raccordo al collettore l'hai fatto fare ? Perche' immagino che quello in foto non basti...

maumex

maumex

robo

Citazione di: maumex il 26 Novembre 2008, 11:30:43
Ma il raccordo al collettore l'hai fatto fare ? Perche' immagino che quello in foto non basti...

Ho utilizzato il colettore della X3,facendo un po' di spessore con il nastro adesivo d'alluminio, quello per le caldaie.
Se trovi un marmitta rovinata tagli il colettore ed è fatta.

Ps.: ste marmitte le hai o sono solo delle foto campione?!
:gnam:
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

maumex

Citazione di: robo il 26 Novembre 2008, 13:16:42
Ho utilizzato il colettore della X3,facendo un po' di spessore con il nastro adesivo d'alluminio, quello per le caldaie.
Se trovi un marmitta rovinata tagli il colettore ed è fatta.

Ps.: ste marmitte le hai o sono solo delle foto campione?!
:gnam:

Magari le avessi...sono in vendita su ebay...

sibellius

e ha una lunghezza pari o piu' di 40 cm e se è uno scarico aperto nel senso che vedi da un lato all'altro sta sicuro che va bene... il problema resta solo il collettore e il rumore se ti piace.. è preferibile la fibra di carbonio o il titanio all'alluminio.. la resa dello scarico aperto megliora notevolmente la performance del motore a patto che tu ricarburi la moto... un'eventuale scarico dedicato ti ottimizza le prestazioni a determinati giri ma nei nostri mono la cosa non è che sia poi cosi' percettibile.. è l'unidirezionalità del flusso dei gas che fa migliorare, senza labirinti o coamere interne, ecco tutto.. puoi benissimo adattarci uno scarico di una stradale 1000 oppure 600.... nessun problema... resta il fattore sound ed estetico oltre agli accrocchi vari x costruire il collettore...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

robo

Conviene però mettere 2 fascette perchè il mono vibra molto e lo scarico lungo tende ad andare in "risonanza"...

maumex

Citazione di: sibellius il 26 Novembre 2008, 14:50:14
e ha una lunghezza pari o piu' di 40 cm e se è uno scarico aperto nel senso che vedi da un lato all'altro sta sicuro che va bene... il problema resta solo il collettore e il rumore se ti piace.. è preferibile la fibra di carbonio o il titanio all'alluminio.. la resa dello scarico aperto megliora notevolmente la performance del motore a patto che tu ricarburi la moto... un'eventuale scarico dedicato ti ottimizza le prestazioni a determinati giri ma nei nostri mono la cosa non è che sia poi cosi' percettibile.. è l'unidirezionalità del flusso dei gas che fa migliorare, senza labirinti o coamere interne, ecco tutto.. puoi benissimo adattarci uno scarico di una stradale 1000 oppure 600.... nessun problema... resta il fattore sound ed estetico oltre agli accrocchi vari x costruire il collettore...

Ho letto il tuo post "costruire db killer" vedo che sei super esperto...nel caso provero a farlo anche io  :ok:

malaspina

Questo post capita a fagiolo........   :akrd: ho appena finito di montare uno scarico ovale in titanio per suzuki gsxr1000 sulla mia 2kf

inutile dire che il db killer è necessario  :miii:

robo

Citazione di: malaspina il 27 Novembre 2008, 15:03:18
Questo post capita a fagiolo........   :akrd: ho appena finito di montare uno scarico ovale in titanio per suzuki gsxr1000 sulla mia 2kf

Già...

io spero di ritrovare da qualche parte un silenziatore Termignoni della Ducati 888...bombarda da galera a pane raffermo e acqua piovana!!!

sibellius

Citazione di: robo il 26 Novembre 2008, 15:28:08
Conviene però mettere 2 fascette perchè il mono vibra molto e lo scarico lungo tende ad andare in "risonanza"...
Si esatto specie se il terminale è in fibra i carbonio.
Citazione di: maumex il 26 Novembre 2008, 21:44:15
Ho letto il tuo post "costruire db killer" vedo che sei super esperto...nel caso provero a farlo anche io  :ok:
???
Citazione di: malaspina il 27 Novembre 2008, 15:03:18

Citazione di: robo il 27 Novembre 2008, 15:06:26
Già...

io spero di ritrovare da qualche parte un silenziatore Termignoni della Ducati 888...bombarda da galera a pane raffermo e acqua piovana!!!
Si comunque piu' è lungo lo scarico maggiore sara' il taglio delle frequenze medie, insomma diventa un filtro passa-basso e avrà un sound piu' corposo, piu' orientato verso i toni bassi.. come un subwoofer.. e il motore avrà piu' resa a bassi giri ( fermo restante che comunque aglii alti va meglio rispetto ad uno scarico originale). 
Si un dbkiller non  guasta... il fatto è che piu' cilindri si hanno e piu' c'è attenuazione sonora specie al minimo.. i  nostri mono sparano x una questione di concentrazione di onde d'urto..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

maumex

Ho preso questo....che ne dite ??

dEUS

Citazione di: maumex il 27 Novembre 2008, 21:50:11
Ho preso questo....che ne dite ??

lo avevo sulla tuono ed è un bello scarico per quello che costa!
Ocio agli scarichi in carbonio che con il mono se non sono fatti bene durano veramente poco, si crepano come niente.

robo

Secondo me per l'uso off\motard il miglior compromesso sono gli scarichi in alluminio o inox...anche se cadi non fai grossi danni e si possono riparare in qualche modo,quelli in carbonio se prendono una bella botta si crepano...

dEUS

Citazione di: robo il 28 Novembre 2008, 15:24:39
Secondo me per l'uso off\motard il miglior compromesso sono gli scarichi in alluminio o inox...anche se cadi non fai grossi danni e si possono riparare in qualche modo,quelli in carbonio se prendono una bella botta si crepano...

si crepano anche senza botte, tra vibrazioni calore e "pressione" del mono, successo ad un mio amico con un xracing in carbo. Cmq quoto la questione alluminio/acciaio per il tipo di utilizzo.

maumex

Citazione di: dEUS il 28 Novembre 2008, 15:12:45
lo avevo sulla tuono ed è un bello scarico per quello che costa!
Ocio agli scarichi in carbonio che con il mono se non sono fatti bene durano veramente poco, si crepano come niente.

Ma non e' in carbonio...e' inox/titanio  :rishock:

dEUS

Citazione di: maumex il 28 Novembre 2008, 15:34:17
Ma non e' in carbonio...e' inox/titanio  :rishock:

si si l'ho visto  :soddisfatto: , era solo un consiglio per chi ha intenzione di mettere su uno scarico e passa qui a leggere  :ok:

darios

ciao a tutti...che significa che più lungo è maggiore sarà il taglio delle frequenze medie??? :confuso:
spiegatemi gentilmente come funziona tecnicamente il silenziatore perchè lo sconosco(io ho x3 sul tte)...grazie  ancora!!! :dubbio: :dubbio:
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

sibellius

Il silenziatore di una moto ha 2 funzioni fondamentali:La prima è smorzare il rumore, la seconda, non meno importante è quella di creare delle onde di contropressione tali da risalire fino alle bocche dei collettori e che, per un fenomeno fisico, riescono a facilitare, a seconda dei regimi di rotazione,lo svuotamento e la fuga dei gas dalla camera di combustione.. 
Allo scoppio della miscela di aria e benzina si verifica infatti la produzione di onde sonore e flussi di gas "pulsanti" che viaggiano in un primo istante insieme per poi assumere andamenti diversi lungo tutto il condotto di scarico... parte delle onde sonore viene emessa all'esterno o meglio "filtrata".. parte viene assorbita, altra parte torna verso le valvole... i flussi di gas invece non tornano indietro ma restano per infinitesimi di secondo ad intasare il terminale che in quell'istante funge da camera di espansione( nei due tempi è fondamentale che  questo avvenga, nei quattro tempi no, ma è comunque utile). Ora le caratteristiche fisiche del terminale, ossia i materiali, le dimensioni, i calibri, le tortuosità etc assumono un ruolo determinante in questi processi e di solito chi lo progetta cerca sempre di giungere ad un compromesso..altrimenti l'ideale sarebbe avere uno scarico che si allunga o si accorcia al variare dei giri... 
"più lungo è maggiore sarà il taglio delle frequenze medie"...
Significa che uno scarico corto non riesce ad attutire le frequenze medie e quindi il suond sarà piu' metallico e fastidioso, anche i db saranno di piu'.. se invece lo scarico è lungo allora il sound sarà piu' pulito e meno inscatolato.. insomma hai mai provato a tagliare le frequenze medie da un equalizzatore? L'effetto è simile.. un tubo filtra sempre i suoni e lo fa in funzione della sua lunghezza..c'è una formula ma non mi dilungo... chiaramente questo vale x le caratteristiche sonore del terminale.. per  la questione del rendimento vale la regola di maggior efficienza ai regimi bassi di rotazione del motore se è lungo,  e viceversa..
p.s. una curiosità...  il decibel misura la pressione sonora e ad ogni 3db essa si raddoppia... quando viene misurato il rumore l'apparecchio effettua una media di tutte le frequenze rilevando il picco di pressione.... per cui potremmo avere una marmitta che supera i limiti consentiti ma non da fastidio perchè emette suoni gravi, piu' dolci x il timpano,  al contrario una marmitta che sta  nei limiti potrebbe risultare fastidiosa solo x il fatto di emettere onde sonore di frequenze medie..questo a causa della propensione dell'orecchio umano a percepire in maniera piu' sensibile i toni medi... è come ascoltare il buuum di un tuono in lontanza e il tac di  una martellata su un'incudine insomma..
L 'X3 sul tuo TTe va benissimo comunque... 

Paulo

Citazione di: maumex il 26 Novembre 2008, 10:37:02
Scusate...sono poco esperto anzi ne so proprio un caxxo... -ninzo'-
Ma un terminale qualsiasi, che so di altra moto, puo' andar bene su XT ?
Chiaro che il raccordo terminale/collettori e' da fare, ma per il solo terminale c'e' qualcosa di cui star attenti ?
Che so..cilindrata della moto su cui era ecc. ecc. ?  :puzza:
Il raccordo poi e' facile da trovare o bisogna farselo fare ?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Grazie

PRENDITI UN GPR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :mvv:  :mvv:  :mvv:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

mistermou

Citazione di: sibellius il 01 Dicembre 2008, 00:01:26
( nei due tempi è fondamentale che  questo avvenga, nei quattro tempi no, ma è comunque utile).

cfr. animazione nella firma di piuiva, molto bella :) :)

sibellius

Citazione di: mistermou il 02 Dicembre 2008, 10:06:55
cfr. animazione nella firma di piuiva, molto bella :) :)
Siii è veroooo  :ok:

robo

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40064.0

nella prima pagina c'è una foto del mio ttr con lo scaricozzo SBK montato...
che bello che era!!!