News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Consiglio su restauro

Aperto da Ethan®, 09 Dicembre 2008, 15:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan®

Ciao a tutti  ,  :ciao: mi chiamo Dino, visto che sto procedendo al restauro del mio 59x, volevo chiedervi qualche consiglio:
1°) mi hanno chiesto 250 euro per smontare / rimontare la moto è onesto come prezzo? (è un ragazzo che lo fa per passione non per mestiere, dicono che è bravo però non credo che abbia mai avuto a che fare con 59x ...);
2°) il telaio una volta sabbiato (sempre se trovo chi lo fa a brindisi) a che tipo di trattamento deve essere sottoposto prima di verniciarlo col bianco?
3°) il vecchio proprietario ha pitturato i cerchi neri  "sbemm", come posso fare per farli tornare come prima? Si possono sabbiare i cerchi in alluminio? :dubbio:
4°) volendo sostituire le viteria devo prenderla per forza yamaha? O troverei in ferramenta le stesse viti?
5°) Avevo intenzione di prendere il serbatoio della clarke ma come lo ordino? dal sito in fase di registrazione non mi da la possibilità di inserire alcuni dati relativi alla mia residenza.

Avevo deciso di fare il restauro con calma, senza indebitarmi.....   ma a vedere quel mostro (purtroppo ridotto male  ;:sgommia;:) in garage mi fa impazzire    :opazzoo: aiutatemi    magrebtzx voglio usarla   :bttr: Grazie    :bye:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

alberto59x

Ciao ti rispondo solo per quello che riguara le viti e i bulloni...
Puro consiglio spassionato...già che ci sei vai da un ferramenta come si deve con le viti e i bulloni che vuoi sostituire e mettile di acciaio inox, sono sempre nuove e non fanno la ruggine.
Per il passo delle viti non ti preoccupare,per fortuna tutte le JAP, a differenza di KTM, hanno un passo comunissimo
per cui è facilissimo trovarle...
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Ethan®

Citazione di: alberto59x il 09 Dicembre 2008, 16:06:43
Ciao ti rispondo solo per quello che riguara le viti e i bulloni...
Puro consiglio spassionato...già che ci sei vai da un ferramenta come si deve con le viti e i bulloni che vuoi sostituire e mettile di acciaio inox, sono sempre nuove e non fanno la ruggine.
Per il passo delle viti non ti preoccupare,per fortuna tutte le JAP, a differenza di KTM, hanno un passo comunissimo
per cui è facilissimo trovarle...

Grazie  :ciao:

mimmo74

Citazione di: Ethan 59x il 09 Dicembre 2008, 16:23:13
Grazie  :ciao:

ciao, a quanto pare forse siamo paesani  :sigaro:.

io pero' il 59x l'ho venduto a settembre, ma a maggio l'avevo ripristinato tutto.

per smontare e rimontare non e' poi cosi' difficile l'importante e' fotografare, fotografare e fotografare mentre smonti. quando stacchi dei fili segnali, io l'ho fatto con nastro isolante di vari colori e con fascette da elettricista. il telaio me l'ho fatto sabbiare e successivamente da carrozziere passato primer di ottima qualita', verniciato e passato il trasparente semi opaco.

se guardi in questa sezione ho fatto delle foto della mia ex belva :sigaro:

N.B.:nel sito c'e' un'atro ragazzo della provinciavai alla sezione puglia
TT 600 59X 1991

Ethan®

Citazione di: mimmo74 il 09 Dicembre 2008, 21:19:46
ciao, a quanto pare forse siamo paesani  :sigaro:.

io pero' il 59x l'ho venduto a settembre, ma a maggio l'avevo ripristinato tutto.

per smontare e rimontare non e' poi cosi' difficile l'importante e' fotografare, fotografare e fotografare mentre smonti. quando stacchi dei fili segnali, io l'ho fatto con nastro isolante di vari colori e con fascette da elettricista. il telaio me l'ho fatto sabbiare e successivamente da carrozziere passato primer di ottima qualita', verniciato e passato il trasparente semi opaco.

se guardi in questa sezione ho fatto delle foto della mia ex belva :sigaro:

N.B.:nel sito c'e' un'atro ragazzo della provinciavai alla sezione puglia
io sono di Brindisi, nella sezione puglia ho conosciuto un'altro brindisino che ha altri problemi col suo 59x...  -ninzo'- (appena li mettiamo a posto penso che organizzeremo qualcosa), qui mi pare di capire che siamo in pochi... al nord invece sono molti di più e tutti (o quasi) provetti meccanici e i lavori se li fanno da soli ... risparmiando tanti soldini..... mi toccherà imparare .... :acci:
Ti faccio i complimenti ho visto il lavoro che hai fatto....  :sbavav: vedendo restauri come il tuo che mi è venuta la voglia anche a me  :drog:

p.s. i cerchi si possono sabbiare?

Ciao Dino

mimmo74

ma i cerchi come sono stati verniciati? se con bomboletta va via col diluente . . .

oppure potresti usare uno sverniciatore cosi' ti rendi conto come sono messi al naturale poi valuti il da farsi,.

tieni conto che i cerchi sono  in alluminio, sicuramente si possono sabbiare, ma che io sappia lo dovresti far fare con sabbia fine, altrimenti ti restano i buchi . . . epoi bisognerebbe passarci qualche prodotto perche' l'alluminio al naturale si fa' subito scuro  :sigaro:
TT 600 59X 1991

Eugyevolution

I cerchi si possono sabbiare ma poi avranno una finitura satinata,invece in origine sono lucidi...
Prova come ha detto mimmo con lo sverniciatore tipo forte per carrozzeria,li svernicia sicuro poi li lavi e controlli l'alluminio male che va'te li fai spazzolare da un lucidatore di metalli e poi meglio ancora gli dai una mano di trasparente bicomponente.
Per la bulloneria la puoi cambiare ma nn tutta perche' alcuni perni come quelli dei leveraggi sono cavi e hanno una valvolina per l'ingrassaggio; inox sono buoni ma costano "sbemm"
per il telaio portalo dove verniciano le inferriate di ferro,lo porti com'e' e loro lo sabbiano e lo riverniciano a polvere,(se non sbaglio in origine cosi' e' verniciato)e' una vernicie molto tosta e non si graffia facilmente...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Ethan®

i cerchi ho provato a farli col diluente ma niente  "sbemm" "sbemm" "sbemm" ora proverò con lo sverniciatore  :dubbio: non è che li rovino? :dubbio:

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Ethan®

Eugyevolution

Metti lo sverniciatore cou un pennello morbido,lascia agire e quando vedi che la vernice si alza asporti con una spazzola a setole morbide o un pennello duro...se hai la possibilita' li lavi con la lancia e sei ok!
Attento a non lasciar asciugare lo sverniciatore sui cerchi...non succede nulla e non macchia ma diventa durissimo,
ciao.

Ethan®

Citazione di: Eugyevolution il 15 Dicembre 2008, 13:15:23
Metti lo sverniciatore cou un pennello morbido,lascia agire e quando vedi che la vernice si alza asporti con una spazzola a setole morbide o un pennello duro...se hai la possibilita' li lavi con la lancia e sei ok!
Attento a non lasciar asciugare lo sverniciatore sui cerchi...non succede nulla e non macchia ma diventa durissimo,
ciao.

ok faccio come dici tu, ti faccio sapere  :ok:

Eugyevolution

Certo e se hai bisogno chiedi pure :bye: